Itinerari con salite Lazio centro/nord

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Cmq ti consiglio il primo giro ma fatto in senso contrario. Dal parcheggio vai a dx. A san Cosimato segui Orvinio e come entri in paese c'è il bivio x Vallinfreda sulla dx. Discesa ,vallata bellissima,salita di 4 km e sei a Vallinfreda. Al bivio vai a dx ,superi Riofreddo,segui x Arsoli e giunto in paese ad un curvone a dx con il municipio lasci la Tiburtina,enti in paese,50 mt sui sanpietrini e vai a destra x Cervara. Salita bellissima. Allo scollinamento son sicuro ti fermerai a fate una foto alla vallata. Puoi salire appena verso il paese per fotografarlo da sotto : stupendo! Riprendi in discesa cvetso Subiaco. Nn puoi sbagliare ,passi il bivio x Livata(lascialo perdere😀) , l'ospedale e dritto arrivi sulla Sublacense. Segui dritto e dopo 3 km,in località Madonna della Pace c'è il bivio x Gerano. Salita da rapporto, inframezzata da un tratto di discesa di circa 500mt. Al valico discesa , segui la strada (indicazioni x autostrada)r ti ritrovi ad un passaggio a livello. Li vai a sinistra e sei al parcheggio. Bellissimo giro fatto piu vte. Molto allenante e ripagante paesiggisticamente.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Cmq ti consiglio il primo giro ma fatto in senso contrario. Dal parcheggio vai a dx. A san Cosimato segui Orvinio e come entri in paese c'è il bivio x Vallinfreda sulla dx. Discesa ,vallata bellissima,salita di 4 km e sei a Vallinfreda. Al bivio vai a dx ,superi Riofreddo,segui x Arsoli e giunto in paese ad un curvone a dx con il municipio lasci la Tiburtina,enti in paese,50 mt sui sanpietrini e vai a destra x Cervara. Salita bellissima. Allo scollinamento son sicuro ti fermerai a fate una foto alla vallata. Puoi salire appena verso il paese per fotografarlo da sotto : stupendo! Riprendi in discesa cvetso Subiaco. Nn puoi sbagliare ,passi il bivio x Livata(lascialo perdere��) , l'ospedale e dritto arrivi sulla Sublacense. Segui dritto e dopo 3 km,in località Madonna della Pace c'è il bivio x Gerano. Salita da rapporto, inframezzata da un tratto di discesa di circa 500mt. Al valico discesa , segui la strada (indicazioni x autostrada)r ti ritrovi ad un passaggio a livello. Li vai a sinistra e sei al parcheggio. Bellissimo giro fatto piu vte. Molto allenante e ripagante paesiggisticamente.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Grazie Andrea delle indicazioni!
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Scusa Andrè se ho suggerito qlk modifica. Ho cercato di consigliare a Arlo i versanti con le discese migliori. Orvinio -vallinfreda e rocca- gerano hanno asfalto recentemente nuovo. Anche il versante di Subiaco ha un 'ottimo asfalto tranne in un punto quasi in piano. @ Arlo ,se fai questa discesa , ti troverai un primo tratto di 4 km di discesa, quando la strada spiana stai un po' attento in località Villa Maddalena. C'è un tratto di 200-300mt un po' Madonna rovinato.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sto cercando di liberarmi per la mattinata (alle 14 devo stare in ufficio)

Potremmo incontrarci, te lo avevo "promesso" , all'uscita dell autostrada !
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Come mai lascialo perdere? su salite.ch non sembra troppo cattiva ;nonzo% Certo che con questo giro le salite non mancano ma un po mi ha incuriosito...
Non è impossibile ma i primi 3 km sn veramente duri. 10% di media. I primi 500 mt nn scende sotto al 15%. Poi puoi scegliere tu. Ma se poi vuoi fare un giro circolare allunghi un bel po'. Da fine salita passando x I fondi di Jenne sono 25 km in più. E soprattutto 750 mt di dislivello.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Bellissimo giro stamattina. Grazie a tutti dei consigli mi avete fatto scoprire una zona bellissima e che non conoscevo! Belle vallate, tante salite e strade in ottime condizioni!

Sopratutto grazie a Sepica che mi ha fatto compagnia e alla sua pazienza nell'adattarsi al mio passo... lento!

Abbiamo fatto Arsoli, Cervara di Roma, proseguito per Campaegli e poi verso Subiaco e su per Canterano e quindi ritorno a Vicovaro. Di mio poi ci ho aggiunto Saracinesco.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
conoscendo quei posti ero sicuro che rimanevamo piacevolmente sorpresi ...

tutto perfetto senza strafare....

Zero macchine
Zero buche (strada in lunghi tratti perfetta)
Tutta salita
paesaggi primaverili mozzafiato
Temperatura inizialmente un po freschina (stupido io che mi son scordato i mancotti) ma poi perfetta

Peccato che mi son dovuto limitare a 90 km causa obblighi lavorativi...

Ho pedalato benissimo con Te, sicuramente da ripetere ....peccato avr trovato chiuso il bar a campaegli... o-oo-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bellissimo giro stamattina. Grazie a tutti dei consigli mi avete fatto scoprire una zona bellissima e che non conoscevo! Belle vallate, tante salite e strade in ottime condizioni!

Sopratutto grazie a Sepica che mi ha fatto compagnia e alla sua pazienza nell'adattarsi al mio passo... lento!

Abbiamo fatto Arsoli, Cervara di Roma, proseguito per Campaegli e poi verso Subiaco e su per Canterano e quindi ritorno a Vicovaro. Di mio poi ci ho aggiunto Saracinesco.
Quindi hai fatto il terzo itinerario che ti avevo consigliato aggiungendo Campaegli, ma dopo Canterano tagliando diretto verso Sambuci senza fare Rocca Santo Stefano e Pisoniano?

Come è l'asfalto fin su a Campaegli, sempre un pò rognosetto a scendere? (a salire non è un problema.)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi hai fatto il terzo itinerario che ti avevo consigliato aggiungendo Campaegli, ma dopo Canterano tagliando diretto verso Sambuci senza fare Rocca Santo Stefano e Pisoniano?

Come è l'asfalto fin su a Campaegli, sempre un pò rognosetto a scendere? (a salire non è un problema.)

si senza rocca santostefano, lasfalto spettacolare....il tratto di campaegli a tratti rovinato ma ben rattoppato ...a tratti perche in molte parte era riasaltato...insomma andrea abituati agli standard di Roma era un biliardo...

si poteva fare di piu ma io dovevo andare in ufficio...

https://www.strava.com/activities/941765998
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si senza rocca santostefano, lasfalto spettacolare....il tratto di campaegli a tratti rovinato ma ben rattoppato ...a tratti perche in molte parte era riasaltato...insomma andrea abituati agli standard di Roma era un biliardo...

si poteva fare di piu ma io dovevo andare in ufficio...

https://www.strava.com/activities/941765998
Ah ma che l'asfalto sia perfetto lì lo so benissimo. Infatti ci vado domani:==
Solo quello di Campaegli è un pochettino più rognoso, più che altro a scendere e solo in brevi tratti, ma per il resto, hai detto bene. Abituati al traffico e alle strade di qui, lì sembra un altro Stato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non tanto per le buche...che oltretutto stavano riparando alla grande ma per il brecciolino ....

Temperatura quasi perfetta, diciamo che io stavo con l'estivo e gilet leggero sopra , avrei dovuto portarmi anche i manicotti sarebbe stato perfetto, in discesa con mantellina....