Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Io invece capisco il ragionamento di Lucas e lo condivido. Perché arrivo da una famiglia del sud (Calabria) che ha come concetto il mangiare il più possibile e la normalità di essere rotondetti (oltre i 30 anni lievemente obesi è perfetto). Perché la ciccia è salutare, bisogna mangiare, più si mangia e meglio è (il mangiare sano è molto secondario). Ancora mia madre(obesa) mi fa vedere le foto dei miei parenti della Calabria con i nipotini (bambini di 6 o 7 anni già pesantemente in sovrappeso) con orgoglio, mi dice "vedi come stanno bene questi bambini? E mangiano mangiano....". Poi guarda me con preoccupazione (172 cm 66kg) e mi dice "ma stai bene? Ma mangi?".
Il concetto del mangiare tanto per chi è del sud non è né inventato né esagerato, fa semplicemente parte della cultura stessa del sud, così come il fatto di fare poco sport o niente (sempre per i miei parenti di giù tutto lo sport che faccio è tempo sprecato).

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma se in alcune zone d'Italia è come dici,, e sicuramente non mi permetto di contraddirti,, è anche vero che chi ha quel tipo di comportamento alimentare (a mio giudizio poco sano) non verrà a lamentarsi su questo forum o comunque a chiedere consigli su uno stile di vita più sano non ti sembra?
Ma poi,, abitudini dure a morire o no, credo che a nessuno gli venga puntata la pistola alla tempia con il grido di :"mangia!!!"
Sono sempre scelte che si fanno.
Anche mia mamma mi diceva di mangiare di mangiare di mangiare,,, sono grande abbastanza per decidere quanto e cosa mangiare,,,, è libero arbitrio.
Conosco troppe persone che guardando quanto sono dimagrito, mi dicono che loro non riescono, proprio non ci riescono... il punto è che non lo vogliono veramente... infatti li becco puntualmente ad ingozzarsi con ogni tipo di cibo.
Non me ne volere, ma il tuo concetto non l'ho capito, perché secondo me rimane solo una questione di volontà personale e se uno sta bene obeso, anche se non vi sono malattie conclamate,, sono scelte... io ero stufo di portarmi + 23 kili di grasso sulle spalle,, sia camminando, ma soprattutto pedalando in salita.
[emoji4]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah il libero arbitrio, dillo all'asino di Buridano! :-)

Scherzi a parte (più o meno), vi sono condizionamenti culturali molto profondi, radicati nell'inconscio, che in certi casi influiscono in maniera piuttosto importante sulle scelte che si prendono e sulle valutazioni che si fanno, pure tu ne hai certamente, su tante cose, come chiunque... le 'monadi umane' non esistono.

Questo per dire che sì, senza dubbio la cosiddetta 'volontà' è l'elemento fondamentale, ma ci sono tanti altri fattori (vedi terzo grassetto), anche di natura non solo culturale e sociale bensì psicologica (e profonda), che non rendono le cose così semplici e lineari.
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Io invece capisco il ragionamento di Lucas e lo condivido. Perché arrivo da una famiglia del sud (Calabria) che ha come concetto il mangiare il più possibile e la normalità di essere rotondetti (oltre i 30 anni lievemente obesi è perfetto). Perché la ciccia è salutare, bisogna mangiare, più si mangia e meglio è (il mangiare sano è molto secondario). Ancora mia madre(obesa) mi fa vedere le foto dei miei parenti della Calabria con i nipotini (bambini di 6 o 7 anni già pesantemente in sovrappeso) con orgoglio, mi dice "vedi come stanno bene questi bambini? E mangiano mangiano....". Poi guarda me con preoccupazione (172 cm 66kg) e mi dice "ma stai bene? Ma mangi?".
Il concetto del mangiare tanto per chi è del sud non è né inventato né esagerato, fa semplicemente parte della cultura stessa del sud, così come il fatto di fare poco sport o niente (sempre per i miei parenti di giù tutto lo sport che faccio è tempo sprecato).

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app



Hai travisato la mia risposta io non ho affatto criticato le scelte di chi è del sud. Se chi è del sud fa quello stile di vita perché giù si usa così, o comunque è costretto dall'insistenza dei parenti perché sennò viene visto come malato, sono sempre delle scelte.
Io non parlo per quelli del sud io parlo per me ero stufo di dovermi cercare vestiti XXXL che non riuscivo tra l'altro mai a trovare e vedermi allo specchio una specie di orso obeso.
E non ho neanche criticato la cultura del sud,,,lo so anch'io che giù bene o male è così, ma non mi puoi venire a dire che se tu vuoi non puoi dimagrire perché i parenti non te lo permettono o perché la cultura è quella e tutti ti rompono le scatole.
Se lo fanno con me parenti o no, li mando a cagare scusa la franchezza la vita è mia e non è solo una questione di aspetto è soprattutto una questione di salute.
Per questo ho detto che non capisco il ragionamento di Lucas.
Che poi per quanto riguarda le malattie cardiache e gli ictus, il sud detenga il primato, non lo dico io.
Per me si sta un po' sconfinando,,, io nel post iniziale avevo semplicemente detto che se si vuole, si può,,, poi tradizioni o altro, questo è un altro discorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per questo ho detto che non capisco il ragionamento di Lucas.

Non capisci il ragionamento di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] perché forse non ti sei sforzato di leggerlo con attenzione e l'hai filtrato in maniera troppo forte con le tue pre-comprensioni e convinzioni (vedi, non hai 'volontà' di comprendere... è tutta questione di 'volontà').
E' un ragionamento assolutamente corretto e condivisibile, invece, come detto nel mio post sopra, e questo tipo di ragionamento non è per nulla opposto a quello che fai tu, è caso mai complementare e coglie un aspetto che molti sottovalutano, che va ben al di là della 'volontà' e delle scelte consapevoli e soprattutto consce che si fanno. o-o

Senza alcuna polemica, ovviamente o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Hai travisato la mia risposta io non ho affatto criticato le scelte di chi è del sud. Se chi è del sud fa quello stile di vita perché giù si usa così, o comunque è costretto dall'insistenza dei parenti perché sennò viene visto come malato, sono sempre delle scelte.
Io non parlo per quelli del sud io parlo per me ero stufo di dovermi cercare vestiti XXXL che non riuscivo tra l'altro mai a trovare e vedermi allo specchio una specie di orso obeso.
E non ho neanche criticato la cultura del sud,,,lo so anch'io che giù bene o male è così, ma non mi puoi venire a dire che se tu vuoi non puoi dimagrire perché i parenti non te lo permettono o perché la cultura è quella e tutti ti rompono le scatole.
Se lo fanno con me parenti o no, li mando a cagare scusa la franchezza la vita è mia e non è solo una questione di aspetto è soprattutto una questione di salute.
Per questo ho detto che non capisco il ragionamento di Lucas.
Che poi per quanto riguarda le malattie cardiache e gli ictus, il sud detenga il primato, non lo dico io.
Per me si sta un po' sconfinando,,, io nel post iniziale avevo semplicemente detto che se si vuole, si può,,, poi tradizioni o altro, questo è un altro discorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

diciamo che per avere la volontà di dimagrire...devi prima capire che è la cosa giusta da fare. In certi contesti capisci che la cosa giusta è quella opposta. Non puoi volere una cosa che non sai di volere :wacko:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
diciamo che per avere la volontà di dimagrire...devi prima capire che è la cosa giusta da fare. In certi contesti capisci che la cosa giusta è quella opposta. Non puoi volere una cosa che non sai di volere :wacko:

Ora con sto scioglilingua gli hai confuso ancora di più le idee! :mrgreen:
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Non capisci il ragionamento di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] perché forse non ti sei sforzato di leggerlo con attenzione e l'hai filtrato in maniera troppo forte con le tue pre-comprensioni e convinzioni (vedi, non hai 'volontà' di comprendere... è tutta questione di 'volontà').

E' un ragionamento assolutamente corretto e condivisibile, invece, come detto nel mio post sopra, e questo tipo di ragionamento non è per nulla opposto a quello che fai tu, è caso mai complementare e coglie un aspetto che molti sottovalutano, che va ben al di là della 'volontà' e delle scelte consapevoli e soprattutto consce che si fanno. o-o



Senza alcuna polemica, ovviamente o-o



Ci mancherebbe figurati.
Il mio "è questione di volontà", è un qualcosa a cui sono giunto dopo una mia lotta contro la bilancia che in pratica dura da sempre (infatti, ho sempre sbagliato approccio).
Ho detto che non capisco il suo ragionamento, per il semplice motivo che non lo condivido come pensiero, non che non lo rispetto; potrò?
In verità, il suo post l'ho letto molto bene,, ma non mi pare di aver cercato di convincere nessuno che il mio è un teorema,, è solo un'opinione ed aggiungo che l'uomo in generale, quando non gli sta bene o non gli va in alcun modo di fare una cosa che determini sacrificio, è pronto a generare qualsiasi tipo di scusa; magari non sarà questo il caso, boh!
Spiegami un'altra cosa... perché io non potrei esprimere che è soprattutto una questione di volontà, quindi un mio pensiero/concetto basato su un dato di fatto che mi ha permesso di dimagrire quasi 23 kili con tanti sacrifici e non con pillole o diete allucinanti, invece tu puoi affermare che le mie sono di fatto precomprensioni e convinzioni ?!?!? (parole tue)
Può non piacere questo pensiero,,, il thread parla chiaro (come titolo), se uno dice che non riesce a dimagrire parlando di famigliari e tradizioni, non comprendo il senso di questa discussione.
Sia chiaro,,, io non voglio mica aver ragione, però se io rispetto il concetto degli altri pur non capendolo, non vedo perché non debba essere rispettato il mio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ci mancherebbe figurati.
Il mio "è questione di volontà", è un qualcosa a cui sono giunto dopo una mia lotta contro la bilancia che in pratica dura da sempre (infatti, ho sempre sbagliato approccio).
Ho detto che non capisco il suo ragionamento, per il semplice motivo che non lo condivido come pensiero, non che non lo rispetto.
In verità, il suo post l'ho letto molto bene,, ma non mi pare di aver cercato di convincere nessuno che il mio è un teorema,, è solo un'opinione ed aggiungo che l'uomo in generale, quando non gli sta bene o non gli va in alcun modo di fare una cosa che determini sacrificio, è pronto a generare qualsiasi tipo di scusa; magari non sarà questo il caso, boh!
Spiegami un'altra cosa... perché io non potrei esprimere che è soprattutto una questione di volontà, quindi un mio pensiero/concetto basato su un dato di fatto che mi ha permesso di dimagrire quasi 23 kili con tanti sacrifici e non con pillole o diete allucinanti, invece tu puoi affermare che le mie sono di fatto precomprensioni e convinzioni ?!?!? (parole tue)
Può non piacere questo pensiero,,, il thread parla chiaro (come titolo), se uno dice che non riesce a dimagrire parlando di famigliari e tradizioni, non comprendo il senso di questa discussione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ecco, quasi quasi ci rinuncio ;-) o-o

ci provo in altro modo: tu proietti la tua esperienza personale, nella quale la 'volontà' ha un ruolo molto importante, e lo trasformi in unico fattore e per giunta per tutti gli esseri umani... ma non funziona così.
Io sopra ti ho spiegato come questo aspetto che per te è l'unico da prendere in considerazione, per quanto sia fondamentale (condizione necessaria), da solo non basta (non è anche condizione sufficiente), poiché ci sono fattori inconsci che non puoi controllare facilmente (o che non puoi controllare proprio). A volte questi condizionamenti inconsci sono così forti da non farti capire cosa vuoi veramente (come giustamente sottolinea [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ).
Bastasse la 'volontà' (che poi, a ben vedere, è un concetto così ampio e vago e difficile da definire che non ha un significato così forte come si vorrebbe), non ci sarebbero obesi, bulimici, anoressici, chi si mangia le unghie, ecc. o-o

Spero ora sia più chiaro ;-) Altrimenti alzo le mani e mi arrendo! :mrgreen:
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
ecco, quasi quasi ci rinuncio ;-) o-o

ci provo in altro modo: tu proietti la tua esperienza personale, nella quale la 'volontà' ha un ruolo molto importante, e lo trasformi in unico fattore e per giunta per tutti gli esseri umani... ma non funziona così.
Io sopra ti ho spiegato come questo aspetto che per te è l'unico da prendere in considerazione, per quanto sia fondamentale (condizione necessaria), da solo non basta (non è anche condizione sufficiente), poiché ci sono fattori inconsci che non puoi controllare facilmente (o che non puoi controllare proprio). A volte questi condizionamenti inconsci sono così forti da non farti capire cosa vuoi veramente (come giustamente sottolinea [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ).
Bastasse la 'volontà' (che poi, a ben vedere, è un concetto così ampio e vago e difficile da definire che non ha un significato così forte come si vorrebbe), non ci sarebbero obesi, bulimici, anoressici, chi si mangia le unghie, ecc. o-o

Spero ora sia più chiaro ;-) Altrimenti alzo le mani e mi arrendo! :mrgreen:



Guarda che non sono stupido, ho capito benissimo,,,
Se io sono stato compreso male, ovvero se quello che ho scritto è stato capito per questa è una regola che vale per tutti allora chiedo scusa!
Ho sbagliato nel generalizzare!
se nel caso in argomento, questi condizionamenti che farebbero deviare la volontà di una persona, sono quelli descritti precedentemente dall'amico, allora riformulo anch'io,,,
Il mio trasformare in un unico fattore come dici tu il problema è perché per me è così, evidentemente ho sbagliato a pensarlo anche per gli altri, visto che
a me questi condizionamenti mi fanno una pippa e ora sono io che ci rinuncio!!!!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Infatti dimenticavo di dirti un altra cosa visto che mi dici che se no non ci sarebbero obesi e quant'altro infatti sono tutte persone deboli psicologicamente, ne conosco anch'io tantissime che mangiano per 1000 motivi per disperazione ad esempio, dipende quello che si vuole nella vita, io volevo essere longilineo ero stufo di vedermi grasso ed ero stufo che gli altri mi vedessero grasso,,,
Potevo continuare a mangiare schifezze e quant'altro rischiando anche la vita perché della mia età ne sono morti tantissimi per infarto per diabete e quant'altro...
Quindi se nel mio caso la volontà è stata non solo la prima cosa ma anche l'unica che mi ha aiutato io parlo per me evidentemente gli altri non ce la fanno.

Infatti lo ribadisco per l'ultima volta ho sbagliato a dire che vale per tutti è valido solo per me solo io ho la volontà, io ho la forza , dovevo chiamarmi Yoda
[emoji23]
Pace eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma poi,, abitudini dure a morire o no, credo che a nessuno gli venga puntata la pistola alla tempia con il grido di :"mangia!!!"
Sono sempre scelte che si fanno.

Evidenzio solo questo passaggio per cercare di spiegare il pensiero di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION]
A volte la forza di volontà non basta perché ci sono dei condizionamenti esterni molto forti che ti impediscono di resistere.
Se in ufficio è facile quando c'è una festa e la si scampa con un bignè e un mezzo bicchiere in famiglia è molto più difficile. Non ne parliamo se sei in una famiglia di mangioni e tu finisci con essere l'unico "strano", quello che non vuol mangiare e vagli a spiegare che sono loro quelli che sbagliano.
Qui la forza di volontà deve essere doppia per riuscire ad imporsi.
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Evidenzio solo questo passaggio per cercare di spiegare il pensiero di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION]

A volte la forza di volontà non basta perché ci sono dei condizionamenti esterni molto forti che ti impediscono di resistere.

Se in ufficio è facile quando c'è una festa e la si scampa con un bignè e un mezzo bicchiere in famiglia è molto più difficile. Non ne parliamo se sei in una famiglia di mangioni e tu finisci con essere l'unico "strano", quello che non vuol mangiare e vagli a spiegare che sono loro quelli che sbagliano.

Qui la forza di volontà deve essere doppia per riuscire ad imporsi.


Premessa, parlo per la mia persona!!!
Non per gli altri (ho già chiesto scusa)
Sono completamente d'accordo con te è vero la volontà a volte potrebbe non bastare io più che una famiglia di mangioni sono in una compagnia di mangioni ed effettivamente vengo visto come quello strano ma sai che ti dico? non me ne frega niente!
Quando per anni vedi che la gente Per la strada ti guarda in modo strano, come se fossi un ciccione, quando non riesci mai a trovarti da vestire e quello che trovi ti sta come un sacco di patate quando cominci ad avere disturbi continui, tipo mal di testa, forti mal di testa, cosa che ormai non so neanche più cosa sia, quando hai tutte Ste cose, parlo sempre per me ovviamente,
Può essere che in me sia scattato un fattore talmente forte da farmi decidere di cambiare rotta.
credi che sul lavoro quando fanno un festino e portano tante prelibatezze , pensi che non mi prendano in giro?
Anche se in modo amichevole.
Quando si va a cena fuori gli altri mangiano schifezze io invece di mangiare schifezze magari mangio qualcosa di più normale meno grasso,,, non vedo perché dovrei adeguarmi e poi stare male psicologicamente e fisicamente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Ho compreso e rispetto il pensiero di Kikhit , però come ha detto lui, non siamo tutti uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma il concetto l'ha espesso bene [MENTION=12152]gx2[/MENTION] con la sua specie di sciogli lingua...

tu volevi (ne sentivi la necessità) dimagrire ed hai attuato tutto il necessario (volontà) per farlo...


ma se quello che ti circonda (condizionamenti esterni) ti fa vedere il dimagrimento come NON NECESSARIO scegli di non farlo...non ti interessa farlo...

perchè non confondiamo chi dice voglio dimagrire ma non riesco, (li parliamo di scarsa volontà convinzione) con chi proprio non ci tiene a farlo, non è interessato...

sono diversi aspetti della stessa cosa...
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
ma il concetto l'ha espesso bene [MENTION=12152]gx2[/MENTION]

tu volevi (ne sentivi la necessità) dimagrire ed hai attuato tutto il necessario (volontà) per farlo...


ma se quello che ti circonda (condizionamenti esterni) ti fa vedere il dimagrimento come NON NECESSARIO scegli di non farlo...non ti interessa farlo...

perchè non confondiamo chi dice voglio dimagrire ma non riesco, (li parliamo di scarsa volontà convinzione) con chi proprio non ci tiene a farlo, non è interessato...

sono diversi aspetti della stessa cosa...



Mi rendo conto, che al contrario di me, hai espresso perfettamente il mio pensiero.
Non era mia intenzione generalizzare, o perlomeno volevo focalizzare il punto su volontà e convinzione, ma evidentemente non ci sono riuscito [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ecco spiegato il mio stato di "fuori forma": è perché sono calabrese.:mrgreen:

Scherzi a parte, una cultura e quindi conoscenza e coscienza alimentare te la fai al di là della latitudine.

Ho insegnato a Parma, Reggio Emilia, Milano, provincia di Milano, non è che ho visto tutta 'sta gente in forma.
E se prendiamo come riferimento le nuove generazioni, non so dove siamo messi peggio.
Per assurdo, dico, e lo sottoscrivo, che salvo casi eccezionali, oggi gli adolescenti sono molto più magri, rispetto ai miei tempi.

La maggiorparte dei ragazzi a cui insegno, gioca a calcio (solo) e anche se hanno 15/16 anni sono magri e alti almeno 180 cm.


Poi possiamo ragionare sul fatto che qua da noi purtroppo mancano le strutture per fare altro, ma questo è un altro discorso.


Magari arriva Matteo S. e sistema un po' di cose
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Mi pare che anche i tanto "avanzati" tedeschi hanno poco da insegnare da questo punto di vista...
Aspetta! Qui da me di tedeschi in età avanzata ce ne sono molti, e vedo delle settantenni tedesche andare in bici sulla ciclabile, andare in giro in montagna etc... Poi vedo le settantenni italiane che si trascinano a fat la spesa e si lamentano di mille acciacchi e mi vengono dei dubbi sulla nostra alimentazione

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Aspetta! Qui da me di tedeschi in età avanzata ce ne è molta, e vedo delle settantenni tedesche andare in bici sulla ciclabile, andare in giro in montagna etc... Poi vedo le settantenni italiane che si trascinano a fat la spesa e si lamentano di mille acciacchi e mi vengono dei dubbi sulla nostra alimentazione

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app



Mah... io da anni vado alle Canarie dove i tedeschi sono almeno il 70 % e lo standard sopra i 40 anni è, maschio 185x110 femmina 180x100


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.