Chiarimenti su misura telaio

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ciao ragazzi mi serve un aiuto, sono alto circa 1,63 m (con cavallo circa 75) ed ho queste misure che mi sono state fornite all'acquisto della mia prima bici da corsa:
Tubo piantone: 48,1 cm
Tubo orizzontale: 49.5 cm
Attacco manubrio: 10 cm
Altezza sella: 65.1 cm
Lunghezza pedivelle: 170 cm
Larghezza manubrio: 40
Distanza sella/manubrio: 60,5
Distanza sella/leva freno: 73,8
Volendo comprare una nuova bici ho visto che telai con misura orizzontale sotto i 50 cm sono quasi introvabili, tranne alcuni marchi che fanno anche taglie molto piccole.
La mia domanda era un' altra: secondo voi se metto un attacco manubrio da 80 cm, posso prendere tranquillamente un telaio con misura orizzontale intorno ai 51 cm giusto? Poi secondo voi la taglia più piccola della trek emonda sl6, la taglia che loro chiamano 50, è troppo grande per me?
Inoltre volevo ottenere un abbastanza dislivello sella-manubrio, dovrei cercare un telaio con tubo piantone piu piccolo ad esempio la giant tcr?

Grazie, spero che mi possiate consigliare più possibile per poter chiarire questi grandi dubbi o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sei molto giovane, quindi probabilmente crescerai ancora. Le misure che ti hanno preso a suo tempo magari non valgono più, e comunque proprio per la questione della crescita prendere una bici un filo più grande può essere una buona idea.

Prima di tutto prenditi nuovamente e con cura le misure; poi quando dici che vuoi "abbastanza" dislivello dovresti quantificare (quanto hai adesso? vuoi riprodurlo, aumentare, diminuire?). Comunque sì, l'altezza sella è decisa dalla lunghezza delle gambe, quindi il dislivello che puoi ottenere dipende dalla geometria ed in particolare dalla altezza del tubo di sterzo (non dal piantone., che è quello che tiene la sella, ma sicuramente era un lapsus in scrittura).

Ah, se posso permettermi... sempre per la questione della crescita, io cercherei di spendere poco, magari un bell'usato... tanto tra due anni ti diventa piccola !
 
Ultima modifica:

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
ciao,
mi sembra che manchi una delle misure fondamentali: l'angolo piantone. in funzione di questo varia, fermo restando l'arretramento, la lunghezza dell'orizzontale.
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
ciao,
mi sembra che manchi una delle misure fondamentali: l'angolo piantone. in funzione di questo varia, fermo restando l'arretramento, la lunghezza dell'orizzontale.

Si forse me ne sono dimenticato, angolo piantone 74.5°.

Più che altro mi chiedo come la trek emonda faccia la misura più piccola con 47.6 il piantone e 51.5 l'orizzontale, mentre la giant tcr sempre 51.5 orizzontale ma 42.5 il piantone, che secondo me porta a un fuorisella molto elevato o sbaglio?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Si forse me ne sono dimenticato, angolo piantone 74.5°.

Più che altro mi chiedo come la trek emonda faccia la misura più piccola con 47.6 il piantone e 51.5 l'orizzontale, mentre la giant tcr sempre 51.5 orizzontale ma 42.5 il piantone, che secondo me porta a un fuorisella molto elevato o sbaglio?

il telaio Giant ha uno slooping molto accentuato. Ovvero un orizzonatale piu inclinato. Avrai piu fuorisella ma non necessariamente piu disl. sella/manubrio

Per quanto riguarda la taglia, personalmente ti consiglio di prenderla il piu possibile vicino alla tua misura. Se hai 19 anni direi che l'altezza è questa.
Gli aggiustamenti (attacco corto ad es.) si possono fare ma il risultato non è mai ottimale. Se devi spendere dei soldi per una bici nuova io non farei comromessi sulla taglia. Valuta anche modelli da donna. Se non hanno caratteristiche estetiche troppo femminili non c'è nessuna controindicazione a prenderli.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi mi serve un aiuto, sono alto circa 1,63 m (con cavallo circa 75) ed ho queste misure che mi sono state fornite all'acquisto della mia prima bici da corsa:
Tubo piantone: 48,1 cm
Tubo orizzontale: 49.5 cm
Attacco manubrio: 10 cm
Altezza sella: 65.1 cm
Lunghezza pedivelle: 170 cm
Larghezza manubrio: 40
Distanza sella/manubrio: 60,5
Distanza sella/leva freno: 73,8
Volendo comprare una nuova bici ho visto che telai con misura orizzontale sotto i 50 cm sono quasi introvabili, tranne alcuni marchi che fanno anche taglie molto piccole.
La mia domanda era un' altra: secondo voi se metto un attacco manubrio da 80 cm, posso prendere tranquillamente un telaio con misura orizzontale intorno ai 51 cm giusto? Poi secondo voi la taglia più piccola della trek emonda sl6, la taglia che loro chiamano 50, è troppo grande per me?
Inoltre volevo ottenere un abbastanza dislivello sella-manubrio, dovrei cercare un telaio con tubo piantone piu piccolo ad esempio la giant tcr?

Grazie, spero che mi possiate consigliare più possibile per poter chiarire questi grandi dubbi o-o

al di la di tutti i discorsi di crescita\non crescita ecc
se la domanda è: "posso prendere un telaio più grande e sistemare il tutto con una pipa più corta?" la risposta è no
come per il piantone\altezza sella si considera il cavallo, così per l'orizzontale si considera il busto: con la lunghezza pipa vai a sistemare\correggere secondo la lunghezza braccia e, in parte, la flessibilità della schiena
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra .
Sono circa 25 anni che vado in bici, quindi non propriamente un principiante, ma ad oggi mi trovo con qualche dubbio che spero possiate chiarirmi .
Dunque, ho sempre pedalato su telai mis 56 essendo alto 181cm con cavallo 87cm e con altezza sella/mov centrale di 77,8 cm e attacco 12cm.
Sempre tutto ok, fino a 4 anni fa quando mi sono insorte 2 ernie disclaimer e ho dovuto momentaneamente smettere o pedalare pochissimo . Una volta rimessomi in sesto ho sentito la necessità di alzarmi un pochino col Busto, essendo meno flessibile con la schiena . Ho avuto 2 bici, una con tubo sterzo 16,5 cm ma attacco manubrio girato in positivo e l'altra solita misura tubo sterzo ma con 2 cm di spessori sotto . In ambedue i casi mi trovo decisamente meglio di anni prima ma esteticamente fanno cagare tutti e due.
Ora vengo al dunque : sto monitorando alcune bici usate da acquistare e considerate le varie geometrie mi viene un dubbio : secondo voi meglio una misura più piccola es 55 da stare più raccolto ma ovviamente da mettere spessori sotto attacco manubrio x limitare dislivello o meglio una misura più Grande es 57 ma con tubo sterzo più alto, quindi niente spessori magari solo un attacco manubrio più corto?
Faccio questa domanda perché vedo telai che mi interessano molto ma sono o mis 55 o mis 57.
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con problemi seri di schiena, di solito (ma se senti il medico è meglio) va bene allungarsi, non stare compressi... Con le tue misure, una 57 reale ci sta tutta, al massimo accorcerai l'attacco.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
con problemi seri di schiena, di solito (ma se senti il medico è meglio) va bene allungarsi, non stare compressi... Con le tue misure, una 57 reale ci sta tutta, al massimo accorcerai l'attacco.
Ma guarda, credo che hai ragione perché ultimamente che sto anche assai meglio , sento la necessità più che altro in pianura di allungarmi un po' . Infatti oggi ho rimesso l'attacco in posizione normale e domattina voglio provare come ci sto . Il problema x me è che in posizione più allungata ho problemi in presa bassa in discesa. Per questo che vorrei provare con un tubo sterzo più alto. Un telaio su misura risolverebbe tutto , ma x ora le mie finanze dicono no.
Un telaio 57 con attacco più corto o avanzamento sella, potrebbe essere da provare come dici tu , non credo che mi cambi parecchio le mie misure .
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
con problemi seri di schiena, di solito (ma se senti il medico è meglio) va bene allungarsi, non stare compressi... Con le tue misure, una 57 reale ci sta tutta, al massimo accorcerai l'attacco.

Ma se sei più lungo, non e che "spingi" ancora di più il disco verso fuori? Di solito più di 80% delle persone hanno l'ernia al livello L5-S1 quindi mi chiedo alla fine una posizione allungata fa meglio ho peggio? Chiaro che più lungo ci sei meno subisce la schiena gli urti, pero lungo essendo non fai uscire di più il disco?
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma se sei più lungo, non e che "spingi" ancora di più il disco verso fuori? Di solito più di 80% delle persone hanno l'ernia al livello L5-S1 quindi mi chiedo alla fine una posizione allungata fa meglio ho peggio? Chiaro che più lungo ci sei meno subisce la schiena gli urti, pero lungo essendo non fai uscire di più il disco?
Ho l'ernia proprio L5_S1, anche se ora sto benino . Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto, ora mi metti anche questo dubbio.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018