Dieci colli 2017

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Oggi provata la prima parte della corsa, da Bologna a Grizzana Morandi....davero tosta, quest'anno ci sarà da soffrire, ma posti davvero belli rispetto agli altri anni

Diciamo che assomiglia un po' di più a come era in origine... Gli anni della partenza da Casalecchio l'avevano parecchio snaturata. Sempre bella ma più sbilanciata verso il modenese. Poi insomma, se non la fai un po' "bastarda", che gusto c'è :asd:
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Diciamo che assomiglia un po' di più a come era in origine... Gli anni della partenza da Casalecchio l'avevano parecchio snaturata. Sempre bella ma più sbilanciata verso il modenese. Poi insomma, se non la fai un po' "bastarda", che gusto c'è :asd:
Sì in effetti. Cmq sia è bella ma davvero diretta e bastarda

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
anche se non fa più parte del Prestigio in questi giorni mi iscrivo ... è una gara cui sono particolarmente affezionato e - nel corso degli anni - ho anche apprezzato i continui cambi di percorso

o-oo-o

Fai bene perchè quest'anno per metà è tra val di zena e val di setta e sono davvero suggestive, in più è diventata davvero ostica e quest'anno finire il lungo sarà davvero una gran cosa.
 

giobatta

Novellino
16 Gennaio 2012
19
4
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
salve, potreste darmi x favore un giudizio sul percorso medio? vorrei provare a farlo quindi accetto volentieri giudizi e consigli. grazie
Ciao,
il percorso fino a Loiano è un classico di allenamento per i ciclisti Bolognesi, la salita più dura in questa prima fase é quella da Quinzano a Loiano, poi discesa veloce con buon asfalto fino al bivio per Monzuno, qui comincia salita facile e poi ultimo mezzo km piú tosta. A Monzuno bivio 10/5 colli. La 5 procede a destra in discesa per qualche km e poi si imbastardisce, dalla statale si svolta a destra e inizia subito una salita dura, anticipa la cambiata e non tirarla a tutta, le gambe si sono raffreddate e dopo poco la salita arriva al 18% fino in cima a Monterumici. Finalmente discesa con asfalto spesso anche nuovo, fai attenzione alla discesa successiva dopo il bivio Brento/Badolo con asfalto scandalosamente pessimo (viene voglia di scendere dalla bici) e poi comincia un mangia e bevi dove le gambe non si riposano mai. Ultima salita M.te Donato, l'unica bella notizia è che è corta. Poi discesa fino all'arrivo. Panorama molto bello. Organizzazione sempre ottima. Pasta party così così.
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
il percorso fino a Loiano è un classico di allenamento per i ciclisti Bolognesi, la salita più dura in questa prima fase é quella da Quinzano a Loiano, poi discesa veloce con buon asfalto fino al bivio per Monzuno, qui comincia salita facile e poi ultimo mezzo km piú tosta. A Monzuno bivio 10/5 colli. La 5 procede a destra in discesa per qualche km e poi si imbastardisce, dalla statale si svolta a destra e inizia subito una salita dura, anticipa la cambiata e non tirarla a tutta, le gambe si sono raffreddate e dopo poco la salita arriva al 18% fino in cima a Monterumici. Finalmente discesa con asfalto spesso anche nuovo, fai attenzione alla discesa successiva dopo il bivio Brento/Badolo con asfalto scandalosamente pessimo (viene voglia di scendere dalla bici) e poi comincia un mangia e bevi dove le gambe non si riposano mai. Ultima salita M.te Donato, l'unica bella notizia è che è corta. Poi discesa fino all'arrivo. Panorama molto bello. Organizzazione sempre ottima. Pasta party così così.
Riesci a fare una descrizione anche della 10 colli ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

giobatta

Novellino
16 Gennaio 2012
19
4
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il percorso intero non l'ho ancora provato. Se riesco provo in settimana. Comunque spezzettato grosso modo le strade le ho fatte. Salite impegnative non me ne vengono in mente a parte quella che da Sasso Marconi si ricongiunge con la cinque. Quella da Vergato a Tolé é lunga ma non mi ricordo di pendenze impossibili. Messe però tutte insieme viene un giro bello impegnativo.
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Il percorso intero non l'ho ancora provato. Se riesco provo in settimana. Comunque spezzettato grosso modo le strade le ho fatte. Salite impegnative non me ne vengono in mente a parte quella che da Sasso Marconi si ricongiunge con la cinque. Quella da Vergato a Tolé é lunga ma non mi ricordo di pendenze impossibili. Messe però tutte insieme viene un giro bello impegnativo.
La più lunga quanto è ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
[url]www.diecicolli.it[/URL]
o la mia descrizione dell'8 febbraio.
Comunque 169 km per 3.300 mt dislivello.
A parte la Nove Colli questa é la più dura del periodo e tra le più dure tra le non alpine.

nella scorsa edizione era di 177 km per 3280 mt dislivello ..... ergo che ci avevo messo 6h50min, qui se va bene ci potrei mettere sei ore 30min
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il percorso intero non l'ho ancora provato. Se riesco provo in settimana. Comunque spezzettato grosso modo le strade le ho fatte. Salite impegnative non me ne vengono in mente a parte quella che da Sasso Marconi si ricongiunge con la cinque. Quella da Vergato a Tolé é lunga ma non mi ricordo di pendenze impossibili. Messe però tutte insieme viene un giro bello impegnativo.


Da Vergato fino a Cereglio non è nemmeno una salita... è un 3% costante che si fa col rapportone. Dopo Cereglio fino a poco prima di Tolé è un po' più impegnativa, ma nulla di impossibile.

I tratti duri sono lo strappo da quinzano a loiano (meno di un km in doppia cifra), l'ultimo pezzo della salita di monzuno (stessa cosa, saranno 3-400 m), la parte dura delle ganzole (qui si è praticamente alla fine, ma con 160 km nelle gambe...) e la coltellata finale di monte donato (un centinaio di metri a tipo il 20% :asd:)
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Da Vergato fino a Cereglio non è nemmeno una salita... è un 3% costante che si fa col rapportone. Dopo Cereglio fino a poco prima di Tolé è un po' più impegnativa, ma nulla di impossibile.

I tratti duri sono lo strappo da quinzano a loiano (meno di un km in doppia cifra), l'ultimo pezzo della salita di monzuno (stessa cosa, saranno 3-400 m), la parte dura delle ganzole (qui si è praticamente alla fine, ma con 160 km nelle gambe...) e la coltellata finale di monte donato (un centinaio di metri a tipo il 20% :asd:)

Bhè Cereglio con il rapportone va bene la domenica mattina con gli amici, ma in gara secondo me è un pò troppo ottimistico, specialmente dopo aver fatto tutta la prima parte di gara. A mio parere
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Bhè Cereglio con il rapportone va bene la domenica mattina con gli amici, ma in gara secondo me è un pò troppo ottimistico, specialmente dopo aver fatto tutta la prima parte di gara. A mio parere


Oddio, delle due dovrebbe essere il contrario... comunque ognuno faccia quel che puó, era solo per rendere l'idea o-o
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Da Vergato fino a Cereglio non è nemmeno una salita... è un 3% costante che si fa col rapportone. Dopo Cereglio fino a poco prima di Tolé è un po' più impegnativa, ma nulla di impossibile.

I tratti duri sono lo strappo da quinzano a loiano (meno di un km in doppia cifra), l'ultimo pezzo della salita di monzuno (stessa cosa, saranno 3-400 m), la parte dura delle ganzole (qui si è praticamente alla fine, ma con 160 km nelle gambe...) e la coltellata finale di monte donato (un centinaio di metri a tipo il 20% :asd:)

non per essere pignolo , ma il tratto duro di Monzuno direi sia quasi 1 km ,
poi manca il tratto iniziale della salita di madonna dei fornelli , anche lì si supera nettamente il 10% poi diventa più facile