Impressioni metodo Tabata

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
appunto, alcune sfumature ;)

poi come già detto (credo) trovo l'uscita a digiuno più utile per il miglioramento del consumo di grassi (potenza lipidica) che per il mero dimagrimento...
in questo caso, per non creare danni, si esce a digiuno, a ritmi medi, in modo da attivare il metabolismo dei grassi e , dopo 1h-1h15', si inizia a mangiare...se non erro anche Massa propone un protocollo del genere...
Perdonatemi lo strafalcione, comunque il succo era quello (andavo di fretta :mrgreen: ). Faccio però notare una cosa, che il glicogeno in sé pesa quello che pesa (non tantissimo), a parte il fatto che si lega alle molecole di acqua, quindi il confronto sul peso "assoluto" del glicogeno lascia il tempo che trova.

Purtroppo ora non ho sottomano scritti di biologia et simili per darvi il calcolo preciso.

Riguardo la seconda parte del tuo messaggio, il mangiare ha proprio l'effetto di risvegliare il metabolismo corporeo ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Perdonatemi lo strafalcione, comunque il succo era quello (andavo di fretta :mrgreen: ). Faccio però notare una cosa, che il glicogeno in sé pesa quello che pesa (non tantissimo), a parte il fatto che si lega alle molecole di acqua, quindi il confronto sul peso "assoluto" del glicogeno lascia il tempo che trova.



Purtroppo ora non ho sottomano scritti di biologia et simili per darvi il calcolo preciso.



Riguardo la seconda parte del tuo messaggio, il mangiare ha proprio l'effetto di risvegliare il metabolismo corporeo ;)



Come preferisci, faccio comunque notare che in anni e anni di pratica di diete a basso/nullo apporto di carboidrati abbinata ad una attività a frequenza media, la perdita di massa lipidica è sempre stata elevatissima e di gran lunga superiore a qualsiasi altra.

Se questo non bastasse comunque il glicogeno lega a se le molecole di acqua in un rapporto di 2,7:1 per cui, in valore assoluto potresti avere un massimo di perdita di peso di 400g+(2,7x400)= 1480.
Se ti sembra una perdita di peso considerevole...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio coach mi fa fare diverse varianti, e comunque sempre una sola serie è sempre a tutta. termino l'esercizio alla fine delle prove stabilite.
Ho fatto varianti da 8rip 15-15 o 6-10rip 20-10, et simili. Fase ON sui pedali "fuori tutto" e fase OFF tendenzialmente senza pedalare.
La particolarità dell'inserimento in programma è che lo propone al giovedì della settimana di gara (domenicale).
Devo dire che non mi crea particolari problemi alla domenica, il problema me lo crea nella seduta stessa dove arrivo di dirò poco devastato, mi viene da morire.
Orbene, adesso che sono in fase di libertà vorrei provare qualche variante magari come da protocollo giusto per capire sensazioni ed eventualmente trasmetterle al coach.
Il protocollo Massa secondo me è ottimo ma non c'azzecca nulla col Tabata, e difatti correttamente gli ha dato un differente nome di battesimo.
La complessità di eseguire il metodo su strada è nella ricerca del carico allenante di riferimento e nel mantenimento dello stesso.
Tabata propone 20-10 al 170% VO2. In bici VO2 equivale più o meno al 113% FTP, per cui 113% del 170% siamo a 192%.
A mio parere il protocollo Tabata in bici andrebbe fatto così o-o
Le altre varianti possono essere proposte ed eseguite magari come ulteriore workout settimanale HIT. Possibili varianti potrebbe essere diverse serie 2, 3 o 4) di ripetizioni ad esempio da 6-10' alternando 15"@150%FTP a 15"OFF, oppure 4-6 serie da 6' con fase ON sempre intorno al 150%FTP e durate tra 20" e 40" (in tal uopo se 20" ON --> 40" OFF, o 30" ON --> 30" OFF, ecc.).
In questa variante che è proprio un intervallo training ad alta intensità la posizione in bici migliore credo sia in sella.
Nel classico Tabata invece io farei partenza in piedi per raggiungere quanto più rapidamente possibile la potenza di riferimento per poi proseguire seduto magari scalando un paio di rapporti giusto per mantenere un livello di torque elevato (a parità di potenza già dopo qualche secondo la coppia torcente scende di parecchio per via delle elevate cadenze che si raggiungono).
Vediamo un po' cosa vien fuori.
Credo che utilizzerò il Tabata al martedì e intervalli training al sabato (giovedì lungo di 4h con lavori all'interno - tra scatti, z3, serie di ripetizioni SST o a soglia, ecc. - e domenica lungo estensivo con dislivello - salite tra 15 e 60min in z3a).
Bye bye
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Come preferisci, faccio comunque notare che in anni e anni di pratica di diete a basso/nullo apporto di carboidrati abbinata ad una attività a frequenza media, la perdita di massa lipidica è sempre stata elevatissima e di gran lunga superiore a qualsiasi altra.

Se questo non bastasse comunque il glicogeno lega a se le molecole di acqua in un rapporto di 2,7:1 per cui, in valore assoluto potresti avere un massimo di perdita di peso di 400g+(2,7x400)= 1480.
Se ti sembra una perdita di peso considerevole...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma la perdita di massa lipidica è ovvio che ci sia se si continua a stare continuamente in regime ipocalorico.

Il punto è un altro:

1- In costante regime ipocalorico e con basso apporto di carboidrati il metabolismo si spegne sempre di più, pertanto di volta in volta si è costretti a ricalibrare (in basso) l'apporto calorico proprio per continuare a tenere questo deficit.
2- Questo metodo è forse uno dei peggiori per perdere peso se si considerano le performance per vari motivi che snocciolerò di seguito (e il classico "ma con me funziona" non vale, prego vedersi un po' di scritti di fisiologia, biologia e medicina dello sport, se è il miglior metodo in assoluto per te allora rivedrei bene come hai strutturato gli altri metodi per dimagrire)
3- La dieta chetogenica (perché alla fine di questo stiamo parlando) porta in primis a cannibalizzare anche il muscolo (non credere che l'apporto elevato di proteine ti salvi), oltre che a mettere in circolo vari prodotti di rifiuto dalla sintesi di proteine (i chetoni)
4- Non ho mai parlato di perdita "considerevole in assoluto" a causa della deplezione di glicogeno. Ho semmai parlato di perdite di peso rilevanti nel breve periodo a causa di questo fatto, ed è assolutamente vero perché in un regime strettamente ipocalorico, con apporto nullo di carboidrati, il primo chilogrammo di peso perso (generalmente in una settimana nemmeno con questo tipo di dieta) è almeno al 90% causato da questo esaurimento di riserve, solo che subito si pensa "wow, guarda, 1kg subito perso, ammazza come funziona". Poi non appena si ricomincia a mangiare carboidrati per farsi una granfondo come si deve si scopre "opperbacco, sono subito ingrassato" (altra considerazione errata) :-x:-x:-xo-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma la perdita di massa lipidica è ovvio che ci sia se si continua a stare continuamente in regime ipocalorico.

Il punto è un altro:

1- In costante regime ipocalorico e con basso apporto di carboidrati il metabolismo si spegne sempre di più, pertanto di volta in volta si è costretti a ricalibrare (in basso) l'apporto calorico proprio per continuare a tenere questo deficit.
2- Questo metodo è forse uno dei peggiori per perdere peso se si considerano le performance per vari motivi che snocciolerò di seguito (e il classico "ma con me funziona" non vale, prego vedersi un po' di scritti di fisiologia, biologia e medicina dello sport, se è il miglior metodo in assoluto per te allora rivedrei bene come hai strutturato gli altri metodi per dimagrire)
3- La dieta chetogenica (perché alla fine di questo stiamo parlando) porta in primis a cannibalizzare anche il muscolo (non credere che l'apporto elevato di proteine ti salvi), oltre che a mettere in circolo vari prodotti di rifiuto dalla sintesi di proteine (i chetoni)
4- Non ho mai parlato di perdita "considerevole in assoluto" a causa della deplezione di glicogeno. Ho semmai parlato di perdite di peso rilevanti nel breve periodo a causa di questo fatto, ed è assolutamente vero perché in un regime strettamente ipocalorico, con apporto nullo di carboidrati, il primo chilogrammo di peso perso (generalmente in una settimana nemmeno con questo tipo di dieta) è almeno al 90% causato da questo esaurimento di riserve, solo che subito si pensa "wow, guarda, 1kg subito perso, ammazza come funziona". Poi non appena si ricomincia a mangiare carboidrati per farsi una granfondo come si deve si scopre "opperbacco, sono subito ingrassato" (altra considerazione errata) :-x:-x:-xo-o

Ti rispondo sinteticamente per motivi di tempo

1) Mai parlato di regimi costanti

2a) Mai detto che sia indicato per mantenere le performance.
2b) viste certe tue affermazioni quali quella al punto 3 pregasi rivedere l'abecedario di biochimica e fisiologia
2c) Ben disposto a rivedere i miei metodi quando mi potrai dare dimostrazione di aver raggiunto coi tuoi il 3,5% di massa grassa per 96 kg

3) Preferisco non commentare l'ennesima castroneria, mi avvolgo della facoltà di non rispondere per non essere bannato

4) Se consideri rilevante la perdita di 1 kg di peso hai dei canoni di valutazione "abbastanza" aleatori per cui forse meglio chiudere l'ot
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ti rispondo sinteticamente per motivi di tempo

1) Mai parlato di regimi costanti

2a) Mai detto che sia indicato per mantenere le performance.
2b) viste certe tue affermazioni quali quella al punto 3 pregasi rivedere l'abecedario di biochimica e fisiologia
2c) Ben disposto a rivedere i miei metodi quando mi potrai dare dimostrazione di aver raggiunto coi tuoi il 3,5% di massa grassa per 96 kg

3) Preferisco non commentare l'ennesima castroneria, mi avvolgo della facoltà di non rispondere per non essere bannato

4) Se consideri rilevante la perdita di 1 kg di peso hai dei canoni di valutazione "abbastanza" aleatori per cui forse meglio chiudere l'ot
Ripeto, quando scrivo qui vado generalmente di fretta, gli strafalcioni ci possono stare, e mi cospargo il capo umilmente di cenere per non avere tempo di rileggere messaggi che scrivo.

Il concetto però permane, seppure il vocabolo sia errato, ma dal contesto si capisce. Ok, vogliamo usare il vocabolo corretto di uso a scopo "energetico" e non plastico/metabolismo delle proteine? Usiamolo. Il concetto non cambia.

Riguardo il "regime costante" hai lasciato tu intuire che ne fai abbondante uso di questa "metodologia" ("anni e anni di pratica di diete" ti cito), poi magari intendevi altro e ho capito male io.

Lato performance, siamo in un forum di bdc alla sezione "metodologie di allenamento", quindi io parlo per quelle, e il metodo tabata infatti è anche utile a questo scopo, seppur con le dovute cautele (stress sistemico), quindi io parlo per perfomance.


In caso di atleti mediamente allenati è decisamente rilevante la perdita di un kg di peso in 5-6gg.

Chiudo visto con una piccola nota autobiografica del sottoscritto, dato che a quanto pare giudichi come il novellino in palestra che da retta solo a "quello grosso" (per usare una metafora comprensibile ai più): Ho bf reali tra il 10 e l'11% con 69-70Kg e sono tra i primi 15 atleti italiani nella mia categoria di peso e il mio sport è tutto incentrato sulla performance "muscolo-scheletrica" (la bdc è un hobby nell'offseason, anche se una blanda attività aerobica di sostegno la sto incominciando ad inserire durante il periodo competitivo negli ultimi anni, perché benefica a livello di recupero), pertanto è fondamentale per me capire come rientrare nel peso preservando le prestazioni, contento? ;nonzo%o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
In bici VO2 equivale più o meno al 113% FTP, per cui 113% del 170% siamo a 192%.
Bye bye

Ciao Salvo. Ti chiedo un consiglio. Perchè, per calcolare il valore al quale fate il TABATA parti dal 113% di FTP? Il VO2 va dal 105% al 120%... come mai prendi il 113 e non il 120? Te lo chiedo perchè per me ballano circa 40 w e starei cercando il valore giusto... Grazie.o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Salvo. Ti chiedo un consiglio. Perchè, per calcolare il valore al quale fate il TABATA parti dal 113% di FTP? Il VO2 va dal 105% al 120%... come mai prendi il 113 e non il 120? Te lo chiedo perchè per me ballano circa 40 w e starei cercando il valore giusto... Grazie.o-o



Ho banalmente preso il valore medio...bada che la ricerca di Tabata parla di intensità 170% VO2 ma essendo noi NON in laboratorio quindi senza la precisione di un cicloeegometro, secondo me far le ripetizioni al 190% o 205% FTP cambia poco e comunque per un esercizio come il Tabata meglio un % in più che in meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ripeto, quando scrivo qui vado generalmente di fretta, gli strafalcioni ci possono stare, e mi cospargo il capo umilmente di cenere per non avere tempo di rileggere messaggi che scrivo.

Parlare di glucosio muscolare e di chetoni come prodotti di scarto della sintesi delle proteine non sono strafalcioni ma poca conoscenza di ciò di cui si sta parlando.

Lato performance, siamo in un forum di bdc alla sezione "metodologie di allenamento", quindi io parlo per quelle, e il metodo tabata infatti è anche utile a questo scopo, seppur con le dovute cautele (stress sistemico), quindi io parlo per perfomance.

Il metodo Tabata è stato sviluppato esclusivamente ai fini della performance

Chiudo visto con una piccola nota autobiografica del sottoscritto, dato che a quanto pare giudichi come il novellino in palestra che da retta solo a "quello grosso" (per usare una metafora comprensibile ai più): Ho bf reali tra il 10 e l'11% con 69-70Kg e sono tra i primi 15 atleti italiani nella mia categoria di peso e il mio sport è tutto incentrato sulla performance "muscolo-scheletrica" (la bdc è un hobby nell'offseason, anche se una blanda attività aerobica di sostegno la sto incominciando ad inserire durante il periodo competitivo negli ultimi anni, perché benefica a livello di recupero), pertanto è fondamentale per me capire come rientrare nel peso preservando le prestazioni, contento? ;nonzo%o-o

Contentissimo.
Io all'11/12% ci sono in periodo di massa e sono qualche chiletto in più (abbondantemente sopra i 100), e quindi? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Parlare di glucosio muscolare e di chetoni come prodotti di scarto della sintesi delle proteine non sono strafalcioni ma poca conoscenza di ciò di cui si sta parlando.



Il metodo Tabata è stato sviluppato esclusivamente ai fini della performance



Contentissimo.
Io all'11/12% ci sono in periodo di massa e sono qualche chiletto in più (abbondantemente sopra i 100), e quindi? ;nonzo%
Ti pregherei di rileggere il mio post anche un 4-5 volte, dato che il mio post era ben riferito al tipo di dieta associata con il tabata.

Se rileggerai ancora altrettanto bene vedrai che ho parlato di corpi chetonici come "prodotto di scarto derivanti dall'utilizzo" (la faccio molto tranchant) delle proteine come "combustibile".
Se mi trovi una frase in cui parlo di glucosio muscolare come "prodotto di scarto" ti pago una bici nuova :rosik:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ti pregherei di rileggere il mio post anche un 4-5 volte, dato che il mio post era ben riferito al tipo di dieta associata con il tabata.



Se rileggerai ancora altrettanto bene vedrai che ho parlato di corpi chetonici come "prodotto di scarto derivanti dall'utilizzo" (la faccio molto tranchant) delle proteine come "combustibile".

Se mi trovi una frase in cui parlo di glucosio muscolare come "prodotto di scarto" ti pago una bici nuova :rosik:



Vedo che continui ad avere le idee confuse.
1) il glucosio muscolare non esiste, è una tua invenzione
2) i chetoni non sono "prodotti di scarto derivanti dall'utilizzo di proteine come combustibile"



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi stai forse dicendo che a livello muscolare non c'è stoccaggio alcuno di glucosio? :angrymod:

Mah... non saprei... nel tessuto muscolare umano che io sappia c'è stoccaggio di glicogeno sono due cose diverse.

3- La dieta chetogenica.... mettere in circolo vari prodotti di rifiuto dalla sintesi di proteine (i chetoni)

I chetoni, o meglio i corpi chetonici, non hanno nulla a che vedere con la sintesi delle proteine, ma sono (detta molto terra terra) prodotti di scarto della lipolisi ovvero la degradazione degli acidi grassi a scopo energetico.

La sintesi delle proteine non è un processo energetico, ma la formazione di proteine a partire da mRNA