Per chi usa i tubolari ...parte 3

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda secca:
voglio montare gli sprinter col nastro.
Qualcuno lo ha fatto ed è ancora vivo?

Bè io li ho montati con il nastro Tufo, poi da un certo punto in poi hoi usato ed uso solo Competition, ma sempre Continental sono, montati sempre e tutti con il Tufo larghezza "normale".
L'ho fatto con tubolari dal 21 al 28 su cerchi in carbonio da 20 a 25 e più.

Per la verità io ho montato con il nastro anche Vittoria e Veloflex, non è mai successo niente.
Ma siccome qui dicono che non si deve fare non mi assumo responsabilità. :wacko:

Mi pare di essere vivo, almeno spero. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Domanda secca:
voglio montare gli sprinter col nastro.
Qualcuno lo ha fatto ed è ancora vivo?

perchè ci sono problemi a usare il nastro con lo sprinter..
io ho fatto montare il nastro con dei gatorskin che utilizzerò dom prossima..
Se ci fossero stati problemi credo che il meccanico non lo avrebbe fatto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sapendo la tipologia di fettuccia del tubolare in questione, mi rassicura avere riscontri da altri.
Grazie

essendo un neofita dei tubolari prendi con le pinze la mia affermazione ma per quanto ho capito io sprinter e sprinter gatorskin non hanno una cucitura esterna pronunciata e quindi non ci sono problemi a montarli con il nastro...
Ci sono poi altri tubolari , ad esempio i Veloflex e i Vittoria, che hanno un acucitura molto pronunciata. Tuttavia so che esistono dei nastri più spessi, come il mariposa, che permettono l' incollaggio anche di questi tubi
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Domanda secca:
voglio montare gli sprinter col nastro.
Qualcuno lo ha fatto ed è ancora vivo?



Io alla primissima esperienza con i tubolari li ho montati in misura 25 da solo con nastro mariposa su cerchi cinesi larghezza 23. Tutto perfetto
Vivo, vegeto e felice [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E altra domanda: nastro zefal com'è?
È vero che con un nastro si fanno due ruote?
O meglio il classico Tufo?
Il mariposa costa troppo.

il tufo è molto resistente ... il migliore pare essere il mariposa per diversi motivi.. se hai voglia di dare un'occhiata al blog pedalareversoilcielo potrai trovare una recensione sia del tufo sia del mariposa.
Non conosco Il nastro Zefal.. non credo sia male pero' , trattandosi di un componente importantissimo per la sicurezza, io andrei sul sicuro..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Veloflex Arenberg... fatti 700 km fin'ora.
Mi sembrano decisamente meglio dei Challenge Criterium che avevo prima.
Molto più comunicativi sul livello di aderenza, più comodi, più sinceri nel muoversi di qua e di là. Challenge forse più corsaioli.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Se non ricordo male, lo stato dell'arte è che per i tubolari con cucitura come Vittoria o Veloflex si può usare il nastro mariposa ma non il tufo. E' corretto? Qualcuno usa abitualmente il nastro tufo con i Veloflex senza problemi? Ricordo un topic nel quale si documentava come talvolta i Veloflex con nastro tufo rimangano poco centrati sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: MR79

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se non ricordo male, lo stato dell'arte è che per i tubolari con cucitura come Vittoria o Veloflex si può usare il nastro mariposa ma non il tufo. E' corretto? Qualcuno usa abitualmente il nastro tufo con i Veloflex senza problemi? Ricordo un topic nel quale si documentava come talvolta i Veloflex con nastro tufo rimangano poco centrati sul cerchio.

i tubolari con cucitura nascono per il mastice, il nastro tufo nasce per i tubolari tufo (che non hanno cucitura, dovrebbero essere gli unici insieme a prodotti per cui tufo è terzista), mariposa ha sfruttato la nicchia di mercato, ma il prodotto secondo me è senza senso perché pesa davvero troppo.
Se cercate sul web troverete persone soddisfatte e altre no di ogni incollaggio, quindi se volete uscire dagli schemi dei produttori l'unica è sperimentare.
I principali nastri sono: tufo, eleven, zefal, mariposa, velox
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
E altra domanda: nastro zefal com'è?
È vero che con un nastro si fanno due ruote?
O meglio il classico Tufo?
Il mariposa costa troppo.

Io sto usando nastro zefal da qualche mese, incolla meno del tufo e mariposa, ma per me è un pregio. Si toglie con una facilità assurda, e per ora, i tubolari non si sono spostati di un mm. Costa 1/4 del tufo ed 1/6 del mariposa. Con un rotolo si fanno 2 bici e ne avanza un po'.
L'unico difetto è nel montaggio, bisogna tenere il tubolare quasi sgonfio e fare piano altrimenti si strappa.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io sto usando nastro zefal da qualche mese, incolla meno del tufo e mariposa, ma per me è un pregio. Si toglie con una facilità assurda, e per ora, i tubolari non si sono spostati di un mm. Costa 1/4 del tufo ed 1/6 del mariposa. Con un rotolo si fanno 2 bici e ne avanza un po'.
L'unico difetto è nel montaggio, bisogna tenere il tubolare quasi sgonfio e fare piano altrimenti si strappa.
Grazie
Se non sbaglio sei tu che hai il blog su menzionato, no?
Perchè allora non aggiorni con questo nastro?o-o
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Io sto usando nastro zefal da qualche mese, incolla meno del tufo e mariposa, ma per me è un pregio. Si toglie con una facilità assurda, e per ora, i tubolari non si sono spostati di un mm. Costa 1/4 del tufo ed 1/6 del mariposa. Con un rotolo si fanno 2 bici e ne avanza un po'.
L'unico difetto è nel montaggio, bisogna tenere il tubolare quasi sgonfio e fare piano altrimenti si strappa.

Si strappa la pellicola protettiva da rimuovere a tubolare montato?