Informazioni per la prima bici da corsa

frenchiviii

Novellino
29 Dicembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
salve a tutti,
come tanti altri che frequentano questa sezione mi sto cominciando a informare per una bici da corsa. Ho sempre avuto la passione per la bicicletta e faccio spesso giri da 60-100 km nel fine settimana, quando ero più piccolo in mountain bike, poi con una bici da corsa moser di mio padre (che aveva però volante "standard" a T) e infine con la mia Brompton, che uso tutt'ora per andare a lavoro tutti i giorni e che ha compiuto da poco 10000 km.
con la Brompton mi trovo molto bene, nonostante sia una bici pieghevole in acciaio ci ho fatto giri di tutti i tipi (ad esempio partendo da piazza bologna a Roma ci sono arrivato a S. Polo, a Nemi, a Viterbo) ma sto cominciando a voler provare qualcosa che sia specifico per fare qualche giro più lungo su strada. Non mi interessa l'agonismo ma vorrei comunque prendere una bici di buona qualità e durabilità che poi potrei eventualmente migliorare con il tempo. Come budget non ho un tetto preciso, potrei fissarmi un massimale di 2000 euro ma meno spendo e meglio è.
Ancora non ho deciso se andare sul nuovo o sull'usato, e non so di preciso quanto si può risparmiare con l'usato a fronte dei rischi vari e dell'eventualità di dover riadattare una bici che non è stata pensata per sè. Per il nuovo mi piacerebbe andare su marchi italiani, visto che a quanto ho capito ce ne sono di veramente buoni. Attualmente le biciclette che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono una Wilier GTR con gruppo tiagra a 1400 euro e una Wilier GTR Team con gruppo 105 a 1600 euro. Entrambe le biciclette sono complete di tutto. Alcuni colleghi e amici con cui ho parlato mi hanno consigliato di prendere almeno uno shimano 105 come gruppo, voi confermate? Pensate che i modelli riportati possano andare bene per un principiante o avete altri consigli particolari? Esattamente cosa cambia tra i vari modelli di telaio di diversi marchi, ci sono differenze evidenti che una persona che non è mai salita su una bici da corsa può cogliere?
grazie in anticipo per le risposte o-o
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
vai diretto di bici ussta, a Roma ne troverai veramente tante, fatti un bel giro per i vari negozianti e senti che aria tira, tanto bene o male ognuno vedendoti ed in base all'usato che ha ti dirà cosa può andare bene per te, le misure sono uno starndard poi gli aggiustamenti si fanno in sella. Affidati a chi ti da fiducia anche perchè dopo magari ci ritornerai se ti sei trovato bene, creca poi di acquistare da chi ti fara comunque un minimo di biometrica e magari ti mette anche in sella con le regolazioni utili. per la scelta, fermo restando le misure, portafoglio e...cuore le die discriminanti.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
salve a tutti,
come tanti altri che frequentano questa sezione mi sto cominciando a informare per una bici da corsa. Ho sempre avuto la passione per la bicicletta e faccio spesso giri da 60-100 km nel fine settimana, quando ero più piccolo in mountain bike, poi con una bici da corsa moser di mio padre (che aveva però volante "standard" a T) e infine con la mia Brompton, che uso tutt'ora per andare a lavoro tutti i giorni e che ha compiuto da poco 10000 km.
con la Brompton mi trovo molto bene, nonostante sia una bici pieghevole in acciaio ci ho fatto giri di tutti i tipi (ad esempio partendo da piazza bologna a Roma ci sono arrivato a S. Polo, a Nemi, a Viterbo) ma sto cominciando a voler provare qualcosa che sia specifico per fare qualche giro più lungo su strada. Non mi interessa l'agonismo ma vorrei comunque prendere una bici di buona qualità e durabilità che poi potrei eventualmente migliorare con il tempo. Come budget non ho un tetto preciso, potrei fissarmi un massimale di 2000 euro ma meno spendo e meglio è.
Ancora non ho deciso se andare sul nuovo o sull'usato, e non so di preciso quanto si può risparmiare con l'usato a fronte dei rischi vari e dell'eventualità di dover riadattare una bici che non è stata pensata per sè. Per il nuovo mi piacerebbe andare su marchi italiani, visto che a quanto ho capito ce ne sono di veramente buoni. Attualmente le biciclette che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono una Wilier GTR con gruppo tiagra a 1400 euro e una Wilier GTR Team con gruppo 105 a 1600 euro. Entrambe le biciclette sono complete di tutto. Alcuni colleghi e amici con cui ho parlato mi hanno consigliato di prendere almeno uno shimano 105 come gruppo, voi confermate? Pensate che i modelli riportati possano andare bene per un principiante o avete altri consigli particolari? Esattamente cosa cambia tra i vari modelli di telaio di diversi marchi, ci sono differenze evidenti che una persona che non è mai salita su una bici da corsa può cogliere?
grazie in anticipo per le risposte o-o

i gruppi meccanici c'entrano poco con i cicloturisti o neofiti . io ho un tiagra e un Potenza e seppur ci sono le differenze a pedalare faccio la medesima fatica. per terminare una alur 700af a 900euro ( forse adesso e' in offerta a 800euro ) con il 105shimano a 11 vel di decathlon e' una gran bella bicicletta . ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ottime bici, le wilier. Se sei orientato su quel marchio probabilmente hai anche un negoziante di riferimento (e se sei a piazza bologna immagino anche chi sia). L'unica cosa a cui fareattenzione è la misura; a volte i negozianti tendono a far fuori quello che hanno in magazzino (e se poi il negozio è piccolo la tentazione è ancora più forte); per il resto ci sono molte differenze ed una enorme quantita' di modelli diversi, ma questo sarà un argomento per la tua seconda BDC, quando avrai più chiaro cosa cerchi.

Se sei a Roma, hai sottomano Juri per fare una bella visita biomec e stabilire esattamente cosa ci vuole per te...anche se rispetto alla Brompton sarà comunque un altro mondo!
 

frenchiviii

Novellino
29 Dicembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
vai diretto di bici ussta, a Roma ne troverai veramente tante, fatti un bel giro per i vari negozianti e senti che aria tira, tanto bene o male ognuno vedendoti ed in base all'usato che ha ti dirà cosa può andare bene per te, le misure sono uno starndard poi gli aggiustamenti si fanno in sella. Affidati a chi ti da fiducia anche perchè dopo magari ci ritornerai se ti sei trovato bene, creca poi di acquistare da chi ti fara comunque un minimo di biometrica e magari ti mette anche in sella con le regolazioni utili. per la scelta, fermo restando le misure, portafoglio e...cuore le die discriminanti.

ho provato a girare diversi negozi di bici ma ho trovato poco e niente di usato per il mio target :(

i gruppi meccanici c'entrano poco con i cicloturisti o neofiti . io ho un tiagra e un Potenza e seppur ci sono le differenze a pedalare faccio la medesima fatica. per terminare una alur 700af a 900euro ( forse adesso e' in offerta a 800euro ) con il 105shimano a 11 vel di decathlon e' una gran bella bicicletta . ciao

quindi il gruppo non fa poi grande differenza? se prendo un tiagra o un 105 non ci sono grosse differenze? a quanto avevo capito gruppo e telaio erano le cose più importanti da considerare all'inizio...

Ottime bici, le wilier. Se sei orientato su quel marchio probabilmente hai anche un negoziante di riferimento (e se sei a piazza bologna immagino anche chi sia). L'unica cosa a cui fareattenzione è la misura; a volte i negozianti tendono a far fuori quello che hanno in magazzino (e se poi il negozio è piccolo la tentazione è ancora più forte); per il resto ci sono molte differenze ed una enorme quantita' di modelli diversi, ma questo sarà un argomento per la tua seconda BDC, quando avrai più chiaro cosa cerchi.

Se sei a Roma, hai sottomano Juri per fare una bella visita biomec e stabilire esattamente cosa ci vuole per te...anche se rispetto alla Brompton sarà comunque un altro mondo!

sì a quanto ho capito è un ciclista piuttosto conosciuto a Roma :P per la misura non dovrei avere grossi problemi, i prezzi non mi erano stati proposti per una bicicletta in particolare. Cosa sarebbe invece Juri e la visita biomec? ;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ho provato a girare diversi negozi di bici ma ho trovato poco e niente di usato per il mio target :(



quindi il gruppo non fa poi grande differenza? se prendo un tiagra o un 105 non ci sono grosse differenze? a quanto avevo capito gruppo e telaio erano le cose più importanti da considerare all'inizio...



sì a quanto ho capito è un ciclista piuttosto conosciuto a Roma :P per la misura non dovrei avere grossi problemi, i prezzi non mi erano stati proposti per una bicicletta in particolare. Cosa sarebbe invece Juri e la visita biomec? ;nonzo%

piu' che il telaio e' la misura che deve essere giusta . poi si puo' spaziare dall'alluminio al carbonio , dall'acciaio al titanio , ma il punto fermo e' la misura corretta. il mio attuale tiagra e' il vecchio 105 a 10vel , quindi differenze zero . tra l'attuale tiagra a 10vel e il 105 a 11 vel le differenze sono queste : 200euro in piu' , 1 velocita' in piu' e 80grammi di differenza di peso a favore del 105.
differenze tra il tiagra e il Potenza : un'abisso in termini di finiture e trattamento dei metalli , migliori sincronismi meccanici .ciao
 

frenchiviii

Novellino
29 Dicembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
piu' che il telaio e' la misura che deve essere giusta . poi si puo' spaziare dall'alluminio al carbonio , dall'acciaio al titanio , ma il punto fermo e' la misura corretta. il mio attuale tiagra e' il vecchio 105 a 10vel , quindi differenze zero . tra l'attuale tiagra a 10vel e il 105 a 11 vel le differenze sono queste : 200euro in piu' , 1 velocita' in piu' e 80grammi di differenza di peso a favore del 105.
differenze tra il tiagra e il Potenza : un'abisso in termini di finiture e trattamento dei metalli , migliori sincronismi meccanici .ciao

grazie! ma quindi per i gruppi meglio campagnolo o shimano, quali sono le differenze? alcuni colleghi mi hanno consigliato gruppi shimano per la maggior facilità nel reperire ricambi...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
grazie! ma quindi per i gruppi meglio campagnolo o shimano, quali sono le differenze? alcuni colleghi mi hanno consigliato gruppi shimano per la maggior facilità nel reperire ricambi...

i gruppi vanno tutti benissimo , cambiano le finiture , i manovellismi , il trattamento dei metalli , la ergonomia e di conseguenza cambiano i prezzi .
shimano e' abbastanza dozzinale , meno sui modelli ultegra e dura-ace , campagnolo e' molto curata anche nella ergonomia , sram e' simile a campagnolo come trattamento metalli e come ergonomia .
pensa di piu' al portafoglio che non sbagli . campy e sram sono cari .
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
i gruppi vanno tutti benissimo , cambiano le finiture , i manovellismi , il trattamento dei metalli , la ergonomia e di conseguenza cambiano i prezzi .
shimano e' abbastanza dozzinale , meno sui modelli ultegra e dura-ace , campagnolo e' molto curata anche nella ergonomia , sram e' simile a campagnolo come trattamento metalli e come ergonomia .
pensa di piu' al portafoglio che non sbagli . campy e sram sono cari .
Approfitto anch'io della tua competenza. Cambia qualcosa di significativo a livello di freni tra tiagra e 105?
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
salve a tutti,
come tanti altri che frequentano questa sezione mi sto cominciando a informare per una bici da corsa. Ho sempre avuto la passione per la bicicletta e faccio spesso giri da 60-100 km nel fine settimana, quando ero più piccolo in mountain bike, poi con una bici da corsa moser di mio padre (che aveva però volante "standard" a T) e infine con la mia Brompton, che uso tutt'ora per andare a lavoro tutti i giorni e che ha compiuto da poco 10000 km.
con la Brompton mi trovo molto bene, nonostante sia una bici pieghevole in acciaio ci ho fatto giri di tutti i tipi (ad esempio partendo da piazza bologna a Roma ci sono arrivato a S. Polo, a Nemi, a Viterbo) ma sto cominciando a voler provare qualcosa che sia specifico per fare qualche giro più lungo su strada. Non mi interessa l'agonismo ma vorrei comunque prendere una bici di buona qualità e durabilità che poi potrei eventualmente migliorare con il tempo. Come budget non ho un tetto preciso, potrei fissarmi un massimale di 2000 euro ma meno spendo e meglio è.
Ancora non ho deciso se andare sul nuovo o sull'usato, e non so di preciso quanto si può risparmiare con l'usato a fronte dei rischi vari e dell'eventualità di dover riadattare una bici che non è stata pensata per sè. Per il nuovo mi piacerebbe andare su marchi italiani, visto che a quanto ho capito ce ne sono di veramente buoni. Attualmente le biciclette che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono una Wilier GTR con gruppo tiagra a 1400 euro e una Wilier GTR Team con gruppo 105 a 1600 euro. Entrambe le biciclette sono complete di tutto. Alcuni colleghi e amici con cui ho parlato mi hanno consigliato di prendere almeno uno shimano 105 come gruppo, voi confermate? Pensate che i modelli riportati possano andare bene per un principiante o avete altri consigli particolari? Esattamente cosa cambia tra i vari modelli di telaio di diversi marchi, ci sono differenze evidenti che una persona che non è mai salita su una bici da corsa può cogliere?
grazie in anticipo per le risposte o-o

La Wilier a 1600! Non te la consiglio per sentito dire, ma perché ce l'ho!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per la misura non dovrei avere grossi problemi, i prezzi non mi erano stati proposti per una bicicletta in particolare. Cosa sarebbe invece Juri e la visita biomec? ;nonzo%

Lavisita biomeccanica serve a sapere esattamente (se chi te la fa è bravo; altrimenti è fonte di guai; ma Juri è bravo) quali sono le misure adatte per te, e anche prientarti su quali bici hanno una geometria adatta a te. Per capirci, e visto che parlavi di quelle, a me le Wilier piacciono, ma io sono esattamente in mezzo a due misure loro, che non sono neanche così vicine una all'altra (e quindi neanche alla "mia" misura), e quindi ci ho rinunciato.

L'idea che c'è sotto, e che è anche sotto a quello che ti diceva Patroclo, è che se hai una bici un po' meno performante se en accorge solo il cronometro, ma se non hai la misura giusta se ne accorgono: le ginocchia, i polsi, la schiena, etc etc etc. Insomma, rischi guai.

Dopodiché una bici non é un jet, basta un metro ed un po' di buonsenso... ma sulla misura non si transige, mentre avere un 105 o un Tiagra cambia poco.
 

frenchiviii

Novellino
29 Dicembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
alla fine mi sono deciso all'acquisto, dopo una lunga trattativa e una supervalutazione di usato sono riuscito a strappare un buon prezzo per la wilier gtr. sono andato in negozio e tra misure e regolazioni sono entrato alle 15:30 e uscito alle 17:00 (non sono riuscito nemmeno a provarla subito perché a Roma giovedì già faceva freddissimo). La bici mi piace molto, ci ho fatto una piccola passeggiata di una cinquantina di chilometri tra via della marcigliana e della cesarina e ho volato rispetto alle altre bici che ho usato. Ho avuto giusto qualche problema con il cambio che è andato peggiorando durante la passeggiata, spero a causa dei cavi che dovevano ancora essere rodati. Sono tornato a fare le registrazioni al negozio e ora sembra andare tutto ok.
Ieri controllando il numero di telaio per fare la registrazione online per la garanzia mi sono accorto che è di dimensione L :wacko: a quanto ho letto in giro per le mie dimensioni l'ideale dovrebbe essere M (cavallo 82 cm altezza 173 cm). Al negoziante avevo chiesto la misura e mi aveva detto che era M, ora non so bene come comportarmi, alla fine mi pare di stare comodo in sella (forse anche perché ho le braccia lunghe) però un po' mi rode a non avere la mia misura su una bici che ho preso nuova...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ricord bene, in effetti sulla wilier ti andava un po' meglio la M, nel senso che io che sono un paio di cm più di te sono esattamente a metà tra M ed L (quindi ho cancellato la Wilier dalle mie opzioni). Però poi dipende da tante cose, ad esempio da quanto tieni una posizione ribassata con la schiena. Mettici SUBITO un paio di foto fatte bene, poi se trovi che sia troppo grande vai a piantare una grana al venditore visto che ti aveva detto una M. Però ripeto, magari lui ti ha visto in sella ed ha visto che ci stavi bene (insomma, se aveva sia una L che una M in magazzino è un conto, se invece ti ha dato quella perchè la M doveva ordinarla è facile pensar male).

Però è un'ottima bici; manca solo il riscaldamento !

PS quanto sei lungo di braccia ?
 

frenchiviii

Novellino
29 Dicembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Oggi ho fatto il primo giretto "serio" con la bici, 104km per venire da roma e fare il giro del lago di bracciano. A parte un pochino il collo (ma forse dipende dalla posizione più piegata rispetto alle altre bici a cui sono abituato) ho avuto giusto un po' di fastidi sulla parte finale della schiena, ma credo che fossero dovuti al fatto che ho fatto una pausa a Bracciano e quando ho fatto successivamente un pezzo in discesa mi sono un po' infreddolito e quindi irrigidito, visto che poi al ritorno sulla braccianese sono andato di corsa e non ho avuto altri problemi.
Ho messo un paio di foto, si nota che non è la taglia giusta oppure anche così può andare?

https://drive.google.com/file/d/0B59yCPRQ7YDpcFUxUGQyeF81VUU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B59yCPRQ7YDpSFZocklqUGRZUXc/view?usp=sharing
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Cosi ad occhio mi sembra che vada bene , secondo me sei a cavallo tra la m e la l , vedo che hai gia parecchi spessori sotto il manubrio
tieni conto che con la m il tubo sterzo sarebbe piu corto di un paio di cm
Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Complimenti per il giro (meno male che al ritorno avevi il vento in poppa !);
dalle foto fatte così non si può dire con certezza, ma mi sembra che tu stia bene.
Probabilmente quando ci hai preso un po' la mano vorrai abbassare un cm il manubrio; forse anche mezzo cm più giù la sella, masono cose che devi sentire tu.

Il dolore alla cervicale tipicamente dipende da quello che fai durante la settimana; se per "parte finale della chiena" intendi in alto idem, o al più un attacco da registrare;se invece è la parte bassa comincia a controllare l'arretramento sella con il filo a pionbo. Comuqnue se dopo 104 km hai giusto avuto qualche fastidio ripartendo dire che va tutto benissimo

PS ha avuto ragione il negoziante; sulla taglia più piccola saresti stato compresso!

PPS se capisco la discesa che hai fatto da Bracciano, ci credo che ti sei irrigidito... ma almeno ora sai che puoi contare sui freni! Ora però aggiorna la tua scheda con la bici nuova