Pedali speedplay

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
arrivati i pedali!!
da oggi sono anche io speedplay_munito
inizialmente li usero con le vecchie sidi 3 fori, poi mi prendero una scarpa più compatibile.
stasera li ho solo montati e provati qualche aggancio/sgancio sui rulli.

prime impressioni positive
-molto leggeri. solo 141gr
-perfetto accoppiamento alla scarpa dell' adattatore con apposito spessore
-facile regolazione angolazione piede (più che con i look)
-ottima escursione laterale
-con adattatore 3 fori si è più bassi di circa 3mm rispetto ai keo carbon ti 2008

prime impressioni negative
-La tacchetta non arretra come con i keo. 5mm circa la differenza. io che pedalo abbastanza arretrato mi trovo con la tacchetta 1mm più avanti rispetto a prima. con i 4 fori generalmente che escursione si ottiene rispetto ai look?
-Le viti 3 fori dell'adattatore escono dalla sagoma dell'adattatore (specie l'anteriore) formando uno spessorino indigesto alla tacchetta gialla. dovrò molarle.
-Pessima qualità delle 4+4 viti che fissano la tacchetta gialla . 2 le ho dovute rimaschiare con un dado acciaio visto che di fabbrica erano state come tranciate e il filetto si era deformato e non si avvitavano correndo il rischio di rovinare il filetto femmina dell'adattatore.

a parte la limitazione dell'arretramento tacchetta direi che gli altri difetti sono trascurabili.

second apuntata della review.
impressioni su strada
grande facilità di aggancio. effettivamente si usano quasi come spd. si va sopra di piatto e si spinge.
la tensione di aggancio non è omogeneo dx/sx. il sx entra subito con poco sforzo, con il dx bisogna pestare. forse serve rodaggio, forse una lubrificata che ancora non ho dato dall'acquisto.
il meccanismo forse è sensibile allo sporco. ieri era giornata molta umida con strada bagnata e granellini tirati su dalla ruota. alla fine il pedale dx si è indurito ulteriormente nell'aggancio. sgancio sempre uguale.
la regolazione del gioco del tallone è molto precisa e appena fuori dal gioco permesso il pedale si sgancia. nella posizione che uso per guardare indietro il pedale si sgancia sistematicamente. non mi era mai successo con i look che hanno un "transitorio" di sgancio più lungo. dovrò farci l'abitudine oppure fare una regolazione in cui il tallone potrebbe in teoria impattare il fodero.

riguardo all'efficienza
sembra un ottimo pedale. assenza totale di flessioni, la spinta risulta granitica e sicura, il piede non "slitta" minimamente lateralmente., come succedeva invece con i miei vecchi look. Allo stempo tempo è permessa una piccola rotazione lungo l'asse tallone/piede, cosa non permessa dai look.
per onestà va detto che provenivo da un pedale che aveva degli anni.
inoltre nel mio caso ho abbassato la sella di circa 4mm riducendo il drop manubrio a circa 12,5cm. questo mi consente forse di essere più efficace nell'aggrapparmi più al manubrio senza avere la senzazione di ribaltarsi in avanti e dover compensare con i muscoli bassi della schiena, specialmente in pianura. Pianura e tratti in salita lieve di rapporto mi sembra di andare meglio. salita agile non ho sentito differenze.

direi tutto sommato che è un sistema promosso.
dovrò cercare delle scarpe adesso.
per finire le custom walkable. alla fine erano ancora li e danno molto grip. però erano conce. fatto due soste, una caffe e un altra alla fontanella su ghiaietta. un sistema che dura 2-3 uscite, non più.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
la regolazione del gioco del tallone è molto precisa e appena fuori dal gioco permesso il pedale si sgancia. nella posizione che uso per guardare indietro il pedale si sgancia sistematicamente. non mi era mai successo con i look che hanno un "transitorio" di sgancio più lungo. dovrò farci l'abitudine oppure fare una regolazione in cui il tallone potrebbe in teoria impattare il fodero.

Quindi vuoi dire che si agganciano "un po' duri" ma si sganciano "facile" (più dei Look) ?

inoltre nel mio caso ho abbassato la sella di circa 4mm riducendo il drop manubrio a circa 12,5cm.

Intendi il dislivello sella manubrio vero ?

per finire le custom walkable.

Sono i copritacchette in gomma o le tacchette vere e proprie ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
M hai gli Zero?
Mai successa una cosa del genere e uso gli Speedplay da un po' di anni ;nonzo%
si zero, adesso ho dato più gioco al tallone. ma è una cosa mia. era solo per dire che fuori dal gioco permesso il pedale si sgancia subito.
praticamente per guardare indietro per vedere se siamo tutti sposto il piede sx al punto morto inferiore e mi ruoto un po' facendo ruotare il tallone un po' verso l'interno. ho sempre fatto cosi e con i keo non succedeva nulla, dovrò cambiare abitudine/modo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi vuoi dire che si agganciano "un po' duri" ma si sganciano "facile" (più dei Look) ??
si parla di pedali ancora nuovi , non prendere per oro colato. lo sgancio non ho notato differenze di resistenza con i look. l'aggancio è un movimento diverso, con i look si da un calcio in avanti e si spinge poco, con questi si preme verso il basso un po' decisi, ma nulla di che.

Intendi il dislivello sella manubrio vero ?
esatto, forse mi trovo meglio cosi non se abbassero anche il manubrio. devo provare meglio soprattutto nei percorsi/tratti di riferimento.

Sono i copritacchette in gomma o le tacchette vere e proprie ?

no no sono 3 fascette da elettricista messe a croce. una perimetrale sull'adattatore e le altre due agganciate alla prima.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si parla di pedali ancora nuovi , non prendere per oro colato. lo sgancio non ho notato differenze di resistenza con i look. l'aggancio è un movimento diverso, con i look si da un calcio in avanti e si spinge poco, con questi si preme verso il basso un po' decisi, ma nulla di che.

esatto, forse mi trovo meglio cosi non se abbassero anche il manubrio. devo provare meglio soprattutto nei percorsi/tratti di riferimento.

Tutto chiaro grazie !

no no sono 3 fascette da elettricista messe a croce. una perimetrale sull'adattatore e le altre due agganciate alla prima.

... aaaah, dimenticavo il tuo "brevetto" !!!:))):
comunque complimenti per l'idea semplice e ingegnosa, peccato non duri a lungo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
di questo periodo sembra impossibile trovare delle scarpe della propria misura. speedplay poi ancora più impossibile.
fidandomi di una prova di un 45 mtb northwave, ho ordinato un paio di NW strada.
non sono 4 fori ma probabilmente minimizzano la distanza pedale.
leggerissime, molto più delle mie vecchie sidi Genius.
in teoria dovrei recuperare altri 3 mm a cui sommare la differenza dello spessore delle suole. le suole delle northwave che ho prese e che ho viste su un altro numero mi sembrano una foglia a confronto delle sidi.
e con questo il pacchetto è completo.
c'era una soluzione ancora più estrema, sempre di northwave, le aero, ma mi convinceva poco la chiusura, poco pratica.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la tensione di aggancio non è omogeneo dx/sx. il sx entra subito con poco sforzo, con il dx bisogna pestare. forse serve rodaggio, forse una lubrificata che ancora non ho dato dall'acquisto.
Di solito la differenza di forza nell'aggancio è sintomo di non corretto e disomogeneo serraggio delle viti tacchetta tra destro e sinistro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Di solito la differenza di forza nell'aggancio è sintomo di non corretto e disomogeneo serraggio delle viti tacchetta tra destro e sinistro.
può essere ma le viti non aiutano. inutile mettere la coppia di serraggio se l'avanzamento è a scatti. quindi secondo la tua lettura le viti dx sono più serrate deduco. posso provare a ridurre di 1/4 di giro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
eh si, ma 1/4 giro non è poco e l'incremento nm tra ogni quarto è elevato.
tra l'altro io ho una dinamometrica, ma per le viti a croce servirebbe più un cacciavite dinamometrico, perché sei costretto a premere sulla vite per avvitare e con la chiave rischi di falsare la molla.

sarà che la testa a croce mi sta sule scatole e l'ho sostituita con cava esagonale.
.....conta gli scatti allora.

Ormai uso speedplay da anni,e quando sento resistenze diverse,ho sempre risolto come ti ho scritto,senza smenarmi più di tanto.o-o
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Buona sera,
per cortesia potreste spiegarmi che differenze ci sono tra:
Speedplay light action stainless
e
Speedplay zero stainless

Il peso si differenzia di qualche grammo (pochissimi)
le tacchette pare che siano differenti per cui dovrebbero essere diversi anche i pedali ma in cosa?
quali preferite?
Vorrei acquistare degli speedplay ma non ho capito la differenza tra i due modelli.
Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
tuttèpossibile;5759896 ha scritto:
Buona sera,
per cortesia potreste spiegarmi che differenze ci sono tra:
Speedplay light action stainless
e
Speedplay zero stainless

Il peso si differenzia di qualche grammo (pochissimi)
le tacchette pare che siano differenti per cui dovrebbero essere diversi anche i pedali ma in cosa?
quali preferite?
Vorrei acquistare degli speedplay ma non ho capito la differenza tra i due modelli.
Grazie
credo minor forza di aggancio/sgancio . tuttavia il corpo pedale è leggermente diverso e le tacchette sono diverse. non mi pare ci sia compatibilità tra i due modelli. tacchette zero non agganciano i light action e con le tacchette light non agganci i pedali zero.
guardando le tacchette, il tipo di regolazione permesso sul gioco del tallone è lo stesso. al pari delle zero non credo sia possibile regolare la forza dello sgancio.