Bici endurance donna freni disco idraulici

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusa arwen, potrei sapere dove ti sei fatta fare la bici?
Per caso alla Stazione delle biciclette? Come ti sei trovata?
Grazie

Si, l'ho fatta fare dai ragazzi della Stazione delle biciclette di San Donato (che adesso non è più a San Donato :cry:).
Mi sono trovata molto bene, i ragazzi sono molto competenti, hanno assecondato ogni mia richiesta, prima di farmi la bici hanno voluto capire quale fosse l'uso principale, mi hanno preso le misure e mi hanno fatto un telaio proprio come volevo.
Pur essendo un telaio molto piccolo, e quindi piuttosto difficile, devo dire che alla prova su strada è stato amore, ho trovato subito feeling, si guida molto bene.
In sostanza, anche se pesantina rispetto alla mia bdc, devo dire che sono molto soddisfatta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Chiara, mi sembra che tu avessi aperto un altro topic qualche mese fa, evidentemente avevi lasciato perdere ed ora ritorna la voglia di BDC...

Intanto, noto che sei a Treviglio. Allora, secondo me, èd'obbligo un salto all'outlet in fabbrica della Bianchi (io ci sono stato venerdì), hanno un sacco di cose, e sicuramente sapranno consigliarti riguardo alla tua taglia, anzi magari puoi proprio saliresulle bici di tutte le taglie e sentire le differenze. Avevano anche delle gravel, ma non so dirti nulla riguardo alle misure piccole (di sicuro c'era una Vigorelli 61, ed un vecchio modello sempre in acciaio con forca in carbonio in 55; mi sembra ci fosse anche qualcosa di più piccolo, ma non interessandomi non ci ho fatto caso). E comunque hanno tutte le misure, sicuramente molte bici in aluminio (prezzi ragionevoli) e qualche super offerta su bici che partono da prezzi stra ma scendono parecchio (non so se vengono da showroom o cosa); con il tuo budget lì puoi prendere cose pazzesche.

Anche se, se posso permettermi... i soldi sono tuoi, ma io per cominciare spenderei di meno, nuovo o usato che sia. Quando saprai meglio cosa cerchi, sarai più tranquilla anche a metterci sopra dei bei soldini. Detto questo, con quei soldi ti fai fare una bici su misura (ad esempio da Casati, per restare in zona). Tieni conto che adesso come adesso su Wiggle trovi la Felt a 500 euro, ed una con i freni a disco (meccanici, ma fidati che funzionano benissimo, e te lo dice uno di 85kg che li ha provati su una discesa oltre il 15% sotto la pioggia forte e senza neanche un albero di protezione) a circa 600.

Ultima cosa: se ricordo bene con i caliper non è che tu facessi fatica a frenare, ma proprio nell'impugnatura delle leve. Quindi il problema è trovare un modello (o meglio, i comandi) che permettano di regolare per bene la posizione delle leve.

Non per farti ritornare alla casella di partenza, ma prima di sganciare 2000 zwanziche...
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
No, non ho lasciato perdere, e' che prima di spendere i soldi preferisco guardare bene.
grazie per il consiglio outlet Bianchi. Ci sono stata 3 settimane fa circa e non avevano bici della mia misura soprattutto perché io la sto cercando con freni a disco idraulici per la morbidezza delle leve.
Loro stessi data la cifra che vorrei spendere mi hanno consigliato la visita dal biomeccanico per non sbagliare taglia, parecchi infatti mi dicono che ho il cavallo un po' alto per l'altezza, ma ho letto da qualche parte che è una peculiarita' del fisico femminile che di norma ha il busto un po' piccolino rispetto ad un uomo.
Ho usato una Specialized Crux in un test bike e sono riuscita a bloccare la ruota posteriore con facilita' cosa impensabile con i caliper per me.


Avrei anche adocchiato questa bici che e' venduta in offerta a 1300 euro su un sito inglese
[url]http://www.feltbicycles.com/USA/2016/Bikes/road/adventure/v55.aspx[/URL]

Tra l'altro il sito Felt per il mio cavallo mi consiglia la taglia 54, con la taglia 51 sono al limite come altezza. Vorrei evitare dislivelli sella eccessivi per stare comoda. Correggetemi se sbaglio , ma al limite se la bici risultasse un po' lunga e' sempre possibile montare un attacco piu' corto, ma alzare un telaio e' impossibile.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, Felt sta facendo grandi offerte; su Wiggle c'e' (solo 54!) con i freni a disco meccanici (meno bella, diciamolo) ad un prezzo stracciato: http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-z95-freni-a-disco-2016-felt/
non avesse quel tubo sterzo fuori misura ci farei un pensierino

Secondo me bloccare la ruota davanti non va bene ed anzi riuscire a farlo "con facilita' " e' pericoloso, rischi che succeda se freni d'istinto.

Buffo, anche io ho 54 (no, in verita' 54.5 e cerco una 55, ma prenderei anche una 54), e la visita da Bianchi mi ha messo in crisi perche' ho trovato tante cose... si vede che abbiamo esigenze diverse.

Dopodiche', i dischi idraulisi sulla moto sono fantastici anche come sensazione. Sulla bici in astratto non mi convincono; quelli meccanici li ho usati su una MTB su asfalto e vista la situazione sono stato contento di averli, ma anche molto felice di non rischiare il bloccaggio, visto lo sbalanco che c'era sotto. Altri trovano che sulla BDC i dischi non vadano proprio (vari threads sul forum su questo argomento)... ma e' essenziale che uno si senta sicuro, se tu non ti sentiresti sicura con freni tradizionali o disco meccanici, fai bene a cercare i dischi idraulici - anche se il 98% dei cilisti ha caliper normali e ci frena
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Chiara (hai il nome di mia figlia, bel nome :-)), non per fare pubblicità ad una esperienza che sto facendo in questi giorni, ma prova a dare un'occhiata ad alcune sensazioni sulla bici che ha affiancato la mia Trek Domane 6 (bici da strada endurance) e la MTB (Scapin Kyoto da 29").
Forse potresti trovare ispirazione per migliorare la ricerca della tua bici:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=345837

è il forum "cugino" di MTB e le bici gravel sono un po' più trattate.

Personalmente con 3 bici ho in mente di fare 3 cose ben diverse...
Cosa vuoi farci tu?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, c'èuna cosache non capisco. Nel primo post dici
"Sono alta 168 cm e ho 77 cm di cavallo"; ora dici che stai cercando una 54.

Non so se con 54 intendi la misura reale (orizzontale effettivo) o la taglia della bici che consideri, che però sulle Felt della serie a cui facevi riferimento è abbastanza vicina a 54. Anzi, su quella che segnalavi la 54 è in realtà una 55!

A me sembra che sia un po' grande per te; ma proprio grande assai!

Quando sei andata alla Bianchi hai provato a salire su una 54 ? (sono gentilissimi, sicuramente te lo fanno fare se chiedi.) Perché sbagliare taglia è un bel guaio... poi se ti trovi bene sulla 54 buon per te, ma essendo una taglia "non standard" per le tue misure credo faresti bene a trovare il modo di fare una prova lunga, tipo trovare qualcuno che ti presti la bici per una settimana e farci qualche centinaia di km. O almeno un giro lungo.
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION].
Interessante il tuo post, io userei la bici come stai usando tu la Diverge, magari usandola di piu' sulla strada. Prevedo di uscire da sola o al massimo con mio marito, non ho esigenze di tenere medie elevate in gruppo, ma vorrei pedalare con tranquillita'. quando usavo piu' spesso la bici riuscivo a tenere in pianura una media di 25 km/h.


[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Io come misura 54 mi riferisco alla Felt V55. se guardi la tabella delle misure per il mio cavallo consigliano una taglia 54

Sinceramente sia la commessa che il meccanico presenti all'outlet della Bianchi erano un po' spiazzati quando gli ho dato le mie misure, comunque secondo loro sarei per una 53, pero' non avevano nulla con i freni idraulici della mia taglia e loro stessi per non sbagliare taglia mi hanno consigliato una visita biomeccanica, cosa che faro' lunedi' mattina.

p.s ovviamente ho bloccato la ruota dietro, altrimenti mi sarei ribaltata
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION].
Interessante il tuo post, io userei la bici come stai usando tu la Diverge, magari usandola di piu' sulla strada. Prevedo di uscire da sola o al massimo con mio marito, non ho esigenze di tenere medie elevate in gruppo, ma vorrei pedalare con tranquillita'. quando usavo piu' spesso la bici riuscivo a tenere in pianura una media di 25 km/h.
Se è così allora mi permetto un consiglio:
Cerca non solo tra le bici endurance (come la mia Trek Domane o la Specialized Roubaix o la bianchi Infinito CV per fare un esempio tra le bici più conosciute di questa tipologia) ma anche tra quel multiforme gruppo di bici che va sotto il nome ora molto di moda Gravel (di seguito un elenco):
http://ridinggravel.com/bikefinder/

Escludi quelle più votate al fuoristrada, e concentrati tra quelle più vicine alle tue esigenze:

In ordine sparso alcune che hanno queste caratteristiche, con telaio in alluminio o carbonio e pesi massimo di 10 kg:

canyon inflite (AL)
GT grade (AL e carbon)
Specialized diverge (AL e carbon)
Cannondale SuperX (carbon)
Trek Crossrip (AL)
Trek Crockett (AL)
Ridley Xtrail (AL e Carbon)...

p.s. io non ho la diverge, ma la Cannondale SuperX da ciclocross... :-)
p.s.2 lascia perdere le misure online... io ho una 54 sia di Trek che di Cannondale che sulla bici storica (una bianchi del '74) e sono alto 178 cm con 85cm di cavallo... ad occhio a te serve una S, una 52 se non meno ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Io come misura 54 mi riferisco alla Felt V55. se guardi la tabella delle misure per il mio cavallo consigliano una taglia 54

p.s ovviamente ho bloccato la ruota dietro, altrimenti mi sarei ribaltata

certo che hai bloccato la ruota dietro, mica sei scema a bloccare apposta quella davanti; il problema e' che se ti trovi davanti all'improvviso un cane e rti attacchi ai freni, magari blocchi quella davanti... io mi sono quasi ribaltato con un catorcio del decathlon (che uso in citta') quando un'auto mi ha tagliato la strada, figurarsi con i dischi !

Per la taglia io trovo una tabella "fit" sulle altezze
http://www.feltbicycles.com/USA/Single-Nav/Inside-Felt/Resources/Bike-Sizing.aspx

ma sopratutto vedo la tabella delle geometrie, e se hai cavallo alto avrai busto un po' piu' corto... quindi una bici troppo lunga, e per te 54 lo e' (e quella Felt taglia 54 e' lunga 55), puo' metterti in difficolta'. Sulla altezza, mi sembra che quelle Felt abbiano dei tubi sterzo lunghi come una quaresima, non credo staresti troppo piegata neanche volendo.

Il suggerimento di maurocip e' ottimo: le Gravel di solito hanno una posizione di guida con meno dislicvello (e' questo che cerchi, vero?) ed una geometria piu' alta e piu' corta, proprio quello che serve a te. Sempre guardando con attenzione la tabella delle geometrie, naturalmente.

(poi se rinunci ai dischi, con il tuo budget puoi farti fare la bici su misura e risolvi qualsiasi problema)
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Finalmente sono andata dal biomeccanico e mi ha dato queste misure

Vedi l'allegato 146968

Mi ha detto che devo stare attenta alla lunghezza del piantone in quanto ho la gamba lunga e per non avere troppo dislivello non devo prendere bici con piantone troppo corto. Io infatti gli ho fatto presente che voglio meno dislivello possibile, per il momento mi ha messo con 4 cm di dislivello, gli ho fatto presente che sentivo tutto il peso sulle spalle, ma dice che e' una questione di abitudine. Sinceramente mi sentivo troppo bassa e lunga, ma continuava ad insistere che era un problema di abitudine, anche se gli ho detto subito che cercavo una posizione il piu' confortevole possibile.

Ora sinceramente queste misure mi hanno spiazzata, in quanto vedo che se sono ok con il piantone mi ritrovo con un orizzontale troppo lungo, ma generalmente con altezza sterzo ok. in tal caso non potrei aggiustare la lunghezza della bici accorciando l'attacco?

Forse l'unica bici che ha misure gia' corrette sin da subito e' la Cannondale Synapse Woman in tg 54 o Giant liv avail tg M o specialized dolce evo tg 54. che ne dite?

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/dolce-evo/126246[/URL]
[url]http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=662d51af-ab73-4bc6-890a-9406a8c4cbdd&parentid=undefined[/URL]
[url]https://www.liv-cycling.com/it/avail-sl-1-disc--cdb[/URL]

Oppure in alternativa la Focus paralane in Taglia S (comprerei la versione in aluminio)
[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/24567-paralane-al-donna-tiagra.html[/URL]


Mi pare di vedere che Cannondale Synapse e Specialized Dolce abbiamo piu' o meno lo stesso prezzo. A vostro parere quale monta compenentistica migliore?

Ho adocchiato anche la Cube tg 53

[url]https://www.cube.eu/it/products-2017/road-triathlon/attain/cube-attain-sl-disc-blacknflashred-2017/[/URL]
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La cube insieme la giant montano 105, rispetto le altre bici, il che è sicuramente un vanto.. Per il resto sono tutte lì come bici, il Tiagra è un ottimo cambio di per sè anche se magari non adatto a chi fa sempre gare..

Io direi di puntare a quella che più si adatta alle tue misure, la differenza tra tutte è minima.. Io andrei di Specialized per un fatto esteticoo-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Finalmente sono andata dal biomeccanico e mi ha dato queste misure

Vedi l'allegato 146968

Mi ha detto che devo stare attenta alla lunghezza del piantone in quanto ho la gamba lunga e per non avere troppo dislivello non devo prendere bici con piantone troppo corto. Io infatti gli ho fatto presente che voglio meno dislivello possibile, per il momento mi ha messo con 4 cm di dislivello, gli ho fatto presente che sentivo tutto il peso sulle spalle, ma dice che e' una questione di abitudine. Sinceramente mi sentivo troppo bassa e lunga, ma continuava ad insistere che era un problema di abitudine, anche se gli ho detto subito che cercavo una posizione il piu' confortevole possibile.

Ora sinceramente queste misure mi hanno spiazzata, in quanto vedo che se sono ok con il piantone mi ritrovo con un orizzontale troppo lungo, ma generalmente con altezza sterzo ok. in tal caso non potrei aggiustare la lunghezza della bici accorciando l'attacco?

Forse l'unica bici che ha misure gia' corrette sin da subito e' la Cannondale Synapse Woman in tg 54 o Giant liv avail tg M o specialized dolce evo tg 54. che ne dite?

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/dolce-evo/126246[/URL]
[url]http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=662d51af-ab73-4bc6-890a-9406a8c4cbdd&parentid=undefined[/URL]
[url]https://www.liv-cycling.com/it/avail-sl-1-disc--cdb[/URL]

Oppure in alternativa la Focus paralane in Taglia S (comprerei la versione in aluminio)
[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/24567-paralane-al-donna-tiagra.html[/URL]


Mi pare di vedere che Cannondale Synapse e Specialized Dolce abbiamo piu' o meno lo stesso prezzo. A vostro parere quale monta compenentistica migliore?

Ho adocchiato anche la Cube tg 53

[url]https://www.cube.eu/it/products-2017/road-triathlon/attain/cube-attain-sl-disc-blacknflashred-2017/[/URL]

scusate se mi intrometto ad il mio personalissimo parere :
mi sembra che il tuo primo problema sia la corretta misura e la corretta postura sulla tua futura biciletta , pertanto ti chiedo se sei proprio sicura che fartene fare una su misura sia cosi' costoso rispetto alle cifre delle bicilette che hai elencato . secondo me non hai affrontato il tema del telaio su misura e ti converrebbe farlo proprio perche' vuoi una bici per sempre ( mi pare di capire ...) .
dopodiche' ti posso dire che la mia carbonio a disco l'ho equipaggiata e dedicata esclusivamente alle salite impervie ( pendenze anche oltre il 20%) su per i boschi , strade asfaltate e strette con una sola carreggiata e tornanti unici , mentre quella in acciaio l'ho dedicata alle strade comuni .
per dedicare la bdc con i dischi alle strade boschive gli ho messo un pacco pignoni da 11-36 della sram mentre davanti ho la classica 50x34 . e ti confermo che il 34 con il 36 dietro , ti aiuta tantissimo sia a prendere fiato che a salire . le pinze dei dischi sono meccaniche . i migliori meccanici esistenti a doppio pistone . ho il tiagra a 10 vel e mettere i 36denti dietro e' stata una bazzecola . il cambio funziona benissimo mentre , avessi avuto un 105 o ultegra non avrei potuto cambiare i pignoni dietro in quanto quei cambi supportano non oltre i 32 denti . a meno che usi una cosa che si chiama tampan ( qui' http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/ ) che funziona benissimo e che ti consente di avere comandi da corsa strada ma cassetta ( 11-36 11-40 o 11-42 e cambio da mtb ) .
capitolo dischi . ci vogliono tasnti soldi per acquistare un impianto idraulico . solo il gruppo 105 lo trovi intorno ai 450 euro ma da montare . potresti attendere il nuovo tiagra idraulico che ti consentirebbe di avere un buon impanto frenante a disco con le 10 velocita' del tiagra , mantenendo il cambio tiagra e mettendoci i pignoni da 36 dietro .esce nel 2017 e le voci dicono che costerebbe una 80ina di euro meno del 105 . inoltre le leve le puoi avvicinare al manubrio , cosa che con l'attuale tiagra non posso fare.

un telaio in acciaio columbus spirit , fatto fare su misura ti costerebbe 1.200 euro verniciato con forcella in carbonio serie sterzo e collarino reggisella , puoi decidere se progettarlo per gomme larghe tipo mtb o per coperture non oltre 700x28 . le ruote te le scegli tu , tanto in quasi tutte le bici sono da sostituire . se fai di conto per le cifre che ti ho dato sin'ora con quelle che hai elencato nel post , ti accorgerai che l'enorme differenza di prezzo tra farlo fare e comprarlo per poi cambiarci le ruote , non e' cosi' eccessiva.
ciao
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Finalmente sono andata dal biomeccanico e mi ha dato queste misure

Vedi l'allegato 146968

Mi ha detto che devo stare attenta alla lunghezza del piantone in quanto ho la gamba lunga e per non avere troppo dislivello non devo prendere bici con piantone troppo corto. Io infatti gli ho fatto presente che voglio meno dislivello possibile, per il momento mi ha messo con 4 cm di dislivello, gli ho fatto presente che sentivo tutto il peso sulle spalle, ma dice che e' una questione di abitudine. Sinceramente mi sentivo troppo bassa e lunga, ma continuava ad insistere che era un problema di abitudine, anche se gli ho detto subito che cercavo una posizione il piu' confortevole possibile.

Ora sinceramente queste misure mi hanno spiazzata, in quanto vedo che se sono ok con il piantone mi ritrovo con un orizzontale troppo lungo, ma generalmente con altezza sterzo ok. in tal caso non potrei aggiustare la lunghezza della bici accorciando l'attacco?

Forse l'unica bici che ha misure gia' corrette sin da subito e' la Cannondale Synapse Woman in tg 54 o Giant liv avail tg M o specialized dolce evo tg 54. che ne dite?
Premetto che, facendo un discorso logico, dovrebbe essere il bio a consigliarti i telai con le misure adatte per il tuo fisico fra quelle di tua preferenza. Inoltre, l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la lunghezza del piantone dato che esiste il reggisella che ti permette di regolare ampiamente la misura necessaria per la tua altezza sella: magari devi far più attenzione a scegliere la misura dei tubi orizzontale e sterzo.

Guardando la tua scheda: innanzitutto le misure R ed S sono invertite. Sei longilinea (gambe lunghe rispetto al busto), quindi se imposti la sella a 71,7 e facendo riferimento al tubo sterzo della scheda (155 mm) avrai un dislivello sella manubrio max. di 6-7 cm e minimo di 3-4 a seconda degli spessori (o tappo sterzo) che usi. Quindi se vuoi un dislivello ancora inferiore devi trovare una bici con valori di tubo sterzo/stack più elevati (a parità di OV, misura B1 della scheda).
Tieni presente che quando si inizia ad andare in bici (non so se è il tuo caso) il dislivello impostato è inferiore ma, con l'allenamento, poi aumenta, quindi valuta bene poiché un attacco lo puoi accorciare - entro certi limiti - ma un tubo sterzo no.

PS anche secondo me sei lunga
o-o
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao;

evitero' di proporti cose NON con i freni a disco...

detto questo, non capisco il problema: le misure sono assolutamente standard, stai cercando una 53.5 di OV con piantone virtuale da 53... praticamente non c'e' niente di piu' classico,e troverai tante cose cosi'. Perche' hai indicato SOLO bici "da donna" ? Tra l'altro avendo tu le gambe lunghe sei piu' con misure "da uomo" (come si vede dalla scheda biomeccanica, appunto).

Per Cannondale guarda su Lenzi bike o a Como cicli Ferca; la Wilier fa bici disc ma mi sa che le misure "saltano" la tua taglia (anche la mia, del resto); come geometria saresti perfetta per la Bianchi C2C in taglia 53... ma non so cosa facciano con i dischi. (Da Ciocc a Curno te la farebbero come serve a te, ma con i dischi costa di piu').

Infine, il dislivello: darei ragione al biomec, e' una questione di abitudine e 4 cm sono pochi. Il problema con poco dislivello non e' solo di efficacia della pedalata (se vai piu' piano poco male) ma che carichi molto la parte bassa della schiena e quindi pur essendo apparentemente piu' confortevole, alla lunga ti uccide. almeno, per me e' cosi'. Diciamo anche che da quando riprendo dopo qualche mese di stop (in cui in realta' vado in MTB in citta', ma la posizione e' tutta diversa) a un paio di mesi dopo recupero 3 o 4 cm, cioe' quando riprendo stare in presa bassa e' una sofferenza, poi diventa OK anche in discese lunghe; insomma, con l'abitudine (o un po' di ginnastica di allungamento prima di iniziare) si aumenta parecchio il dislivello accettabile. Quindi io penserei nel tuo caso a prendere una bici che magari possa darti i 4 cm che dici con un po' di distanziali sotto il manubrio, in modo da poterlo poi abbassare ed arrivare almeno a 6 cm di dislivello, che sono un po' il minimo sindacale. Tieni conto che non e' bene girare con piu' di 2 cm di distanziali, anche se finche' sei in pianura non mi preoccuperei troppo (con una bici nuova, poi!) a stare con 3 cm.

Se invece che cercare una bici "per sempre" vuoi una bici "per provare", guarda su Wiggle o Chain Reaction Cycles, hanno delle belle offerte anche con i freni a disco.

Buona scelta !!!

PS non avevo guardato la corrispondenza tra quote della bici e tue misure... ma ha ragione Ravesio, sei decisamente lunga su una 54 !
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Finalmente sono andata dal biomeccanico e mi ha dato queste misure

Vedi l'allegato 146968

Mi ha detto che devo stare attenta alla lunghezza del piantone in quanto ho la gamba lunga e per non avere troppo dislivello non devo prendere bici con piantone troppo corto. Io infatti gli ho fatto presente che voglio meno dislivello possibile, per il momento mi ha messo con 4 cm di dislivello, gli ho fatto presente che sentivo tutto il peso sulle spalle, ma dice che e' una questione di abitudine. Sinceramente mi sentivo troppo bassa e lunga, ma continuava ad insistere che era un problema di abitudine, anche se gli ho detto subito che cercavo una posizione il piu' confortevole possibile.

Ora sinceramente queste misure mi hanno spiazzata, in quanto vedo che se sono ok con il piantone mi ritrovo con un orizzontale troppo lungo, ma generalmente con altezza sterzo ok. in tal caso non potrei aggiustare la lunghezza della bici accorciando l'attacco?

Forse l'unica bici che ha misure gia' corrette sin da subito e' la Cannondale Synapse Woman in tg 54 o Giant liv avail tg M o specialized dolce evo tg 54. che ne dite?

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/dolce-evo/126246[/URL]
[url]http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=662d51af-ab73-4bc6-890a-9406a8c4cbdd&parentid=undefined[/URL]
[url]https://www.liv-cycling.com/it/avail-sl-1-disc--cdb[/URL]

Oppure in alternativa la Focus paralane in Taglia S (comprerei la versione in aluminio)
[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/24567-paralane-al-donna-tiagra.html[/URL]


Mi pare di vedere che Cannondale Synapse e Specialized Dolce abbiamo piu' o meno lo stesso prezzo. A vostro parere quale monta compenentistica migliore?

Ho adocchiato anche la Cube tg 53

[url]https://www.cube.eu/it/products-2017/road-triathlon/attain/cube-attain-sl-disc-blacknflashred-2017/[/URL]

ho dato un'occhiata alla specialized in elenco e ritengo curioso che abbia in dotazione una 32denti davanti e un 32denti dietro . diciamo che per le salite impervie non basta , occorrerebbe , per avere una bicicletta duttile , avere un 36 denti al posteriore , fortunatamente gestibilissimi dal cambio tiagra che li supporta senza problemi .
mentre ottima soluzione sono le pinze idrauliche trp hy-rd ( le ho appena acquistate pure io per non incaprettarmi a vita con gli idraulici puri ) .
le ruote vanno bene ( le avevo pure io come primo montaggio ) , ma c'e' di meglio e le ho sostituite .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Finalmente sono andata dal biomeccanico e mi ha dato queste misure

Vedi l'allegato 146968

Mi ha detto che devo stare attenta alla lunghezza del piantone in quanto ho la gamba lunga e per non avere troppo dislivello non devo prendere bici con piantone troppo corto. Io infatti gli ho fatto presente che voglio meno dislivello possibile, per il momento mi ha messo con 4 cm di dislivello, gli ho fatto presente che sentivo tutto il peso sulle spalle, ma dice che e' una questione di abitudine. Sinceramente mi sentivo troppo bassa e lunga, ma continuava ad insistere che era un problema di abitudine, anche se gli ho detto subito che cercavo una posizione il piu' confortevole possibile.

Ora sinceramente queste misure mi hanno spiazzata, in quanto vedo che se sono ok con il piantone mi ritrovo con un orizzontale troppo lungo, ma generalmente con altezza sterzo ok. in tal caso non potrei aggiustare la lunghezza della bici accorciando l'attacco?

Forse l'unica bici che ha misure gia' corrette sin da subito e' la Cannondale Synapse Woman in tg 54 o Giant liv avail tg M o specialized dolce evo tg 54. che ne dite?

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/dolce-evo/126246[/URL]
[url]http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=662d51af-ab73-4bc6-890a-9406a8c4cbdd&parentid=undefined[/URL]
[url]https://www.liv-cycling.com/it/avail-sl-1-disc--cdb[/URL]

Oppure in alternativa la Focus paralane in Taglia S (comprerei la versione in aluminio)
[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/24567-paralane-al-donna-tiagra.html[/URL]


Mi pare di vedere che Cannondale Synapse e Specialized Dolce abbiamo piu' o meno lo stesso prezzo. A vostro parere quale monta compenentistica migliore?

Ho adocchiato anche la Cube tg 53

[url]https://www.cube.eu/it/products-2017/road-triathlon/attain/cube-attain-sl-disc-blacknflashred-2017/[/URL]

la xannondale che hai posto in elenco ( synapse woman ) te la sconsiglio per i seguenti motivi :
le leve al manubrio tiagra ( io le ho ) non sono registrabili e per le tue manine ( io sono alto 1,83 con mani da guanti taglia xxl ...) sono troppo lontane dal manubrio . oltretutto , per quel tipo di pinza che e' montato su quella synapse , pinze appena sufficienti rispetto alle Spyre trp ( che io ho ) , sei costretta a stringerle fino i fondo per avere potenza frenante e questo comporta stress per le mani ( con le mie mani trovo duro , dopo un po' che le uso a scendere gia' dai tornanti pur avendo ottime pinze rispetto quelle montate sulla synapse ).
ultima nota : davanti hai un 34 denti mentre dietro c'e' un 30denti . se vuoi una bicicletta tuttofare , dietro devi metterci almeno un 36 denti . cosi' com'e' rimani troppo vincolata alla potenza espressa dalle tue gambe a scapito di un turismo a largo raggio .
le ruote sono quello che passa il convento . c'e' di meglio.
ciao
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mah.. sinceramente dire che un 32x32 non sia sufficiente per far salita lo trovo fuorviante... è molto più di quanto normalmente le bici da corsa offrono.
Non so cosa Patroclo intenda per "salite impervie" ma il con il 34x28 ci ho fatto lo Stelvio e il Gavia da Ponte (il Gavia soffrendo lo ammetto) e io non sono un drago in salita purtroppo.