Blocco forcella

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao, una piccola domanda per un enorme mistero.....ma la forcella anteriore come la blocco? Mi spiego meglio: è unicamente il serraggio delle viti della pipa a fermare la forcella?
Chiedo questa cosa perchè puntualmente dopo un paio di uscite devo riserrare il tutto, me ne accorgo sia in fase di rallentamenti con il cerchio anteriore che trasmette una sensazione di pulsazioni (non so come altro descrivere la cosa) sia da rumori all'avantreno sulle disconnessioni dell'asfalto.
Mi domando se sia normale o sbaglio qualcosa;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la forcella è bloccata dalla vite del ragnetto che, di fatto, "tira" tutto il pacco cuscinetti poggiando, come base, sulla pipa che, a sua volta, poggia sulla parte superiore del cannotto (o sui distanziali): poi si serrano le 2 viti della pipa
se tutto è serrato a dovere, senza giochi, non dovrebbe allentarsi nulla

se hai fatto tutto bene potrebbero essere andati i cuscinetti sterzo
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
la forcella è bloccata dalla vite del ragnetto che, di fatto, "tira" tutto il pacco cuscinetti poggiando, come base, sulla pipa che, a sua volta, poggia sulla parte superiore del cannotto (o sui distanziali): poi si serrano le 2 viti della pipa
se tutto è serrato a dovere, senza giochi, non dovrebbe allentarsi nulla

se hai fatto tutto bene potrebbero essere andati i cuscinetti sterzo

Allora può dipendere dal fatto che recentemente ho tagliato la forcella, in realtà non è perfettamente a filo e la testa del ragnetto (la parte che poggia sulla pipa o su eventuali distanziali) non ha una base a livello su cui poggiare, quindi tenderà a perdere la registrazione. La soluzione è trovare un distanziale di qualche millimetro per ripristinare il tutto prima di compromettere i cuscinetti dello sterzo. :-/

Naturalmente grazie della dritta! :-)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Scarèd il CMdF;5692628 ha scritto:
Allora può dipendere dal fatto che recentemente ho tagliato la forcella, in realtà non è perfettamente a filo e la testa del ragnetto (la parte che poggia sulla pipa o su eventuali distanziali) non ha una base a livello su cui poggiare, quindi tenderà a perdere la registrazione. La soluzione è trovare un distanziale di qualche millimetro per ripristinare il tutto prima di compromettere i cuscinetti dello sterzo. :-/

Naturalmente grazie della dritta! :-)

Se l'hai tagliata, avrai tolto i distanziali in eccesso: basta riutilizzarne uno basso (sopra o sotto la pipa) e dovresti risolvere. Comunque, l'estremità alta del distanziale deve stare al di sopra della medesima del tubo forcella per funzionare. Dovresti anche abbassare (ie: mandare verso il basso) il ragnetto interno della stessa distanza tagliata.
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Se l'hai tagliata, avrai tolto i distanziali in eccesso: basta riutilizzarne uno basso (sopra o sotto la pipa) e dovresti risolvere. Comunque, l'estremità alta del distanziale deve stare al di sopra della medesima del tubo forcella per funzionare. Dovresti anche abbassare (ie: mandare verso il basso) il ragnetto interno della stessa distanza tagliata.
Sì, ne ho tolti un paio a dire il vero, dovrei averne uno da 5mm....alle brutte ne prendo uno da 2 o 3 mm, dopo aver avuto le vostre dritte stavo vedendo on line. Ultimo consiglio, è necessario che prenda pure l'attrezzo per tirare il ragno? Magari a qualcuno farò strabuzzare gli occhi ma ho fatto sempre senza, ma, dici, visti i risultati..... :-D
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Scarèd il CMdF;5692648 ha scritto:
Sì, ne ho tolti un paio a dire il vero, dovrei averne uno da 5mm....alle brutte ne prendo uno da 2 o 3 mm, dopo aver avuto le vostre dritte stavo vedendo on line. Ultimo consiglio, è necessario che prenda pure l'attrezzo per tirare il ragno? Magari a qualcuno farò strabuzzare gli occhi ma ho fatto sempre senza, ma, dici, visti i risultati..... :-D

Mah, in realtà, secondo me non serve acquistarne uno nuovo. Fossi in te, userei uno di quelli disponibili. Quanto all'attrezzo, sempre IMHO non dovrebbe servirti: ti potresti arrangiare con un supporto metallico e un martello (magari con la testa di plastica): basta star leggeri e misurare di quanto "si manda giù" il ragnetto (max un centimetro, suppongo)...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scarèd il CMdF;5692628 ha scritto:
Allora può dipendere dal fatto che recentemente ho tagliato la forcella, in realtà non è perfettamente a filo e la testa del ragnetto (la parte che poggia sulla pipa o su eventuali distanziali) non ha una base a livello su cui poggiare, quindi tenderà a perdere la registrazione. La soluzione è trovare un distanziale di qualche millimetro per ripristinare il tutto prima di compromettere i cuscinetti dello sterzo. :-/

Naturalmente grazie della dritta! :-)

da come dici credo che il problema sia che il perno della forcella sia troppo a filo con la pipa e il tappo superiore, che è convesso inferiormente, non riesce ad appoggiare sulla pipa (immagino tu non abbia distanziali sopra) ma poggi sul perno stesso: in questo caso andrebbe tagliata un pelo ancora

dico questo senza vedere il tutto quindi prima di tagliare verifica bene: non vorrei crearti problemi ;)
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
da come dici credo che il problema sia che il perno della forcella sia troppo a filo con la pipa e il tappo superiore, che è convesso inferiormente, non riesce ad appoggiare sulla pipa (immagino tu non abbia distanziali sopra) ma poggi sul perno stesso: in questo caso andrebbe tagliata un pelo ancora

dico questo senza vedere il tutto quindi prima di tagliare verifica bene: non vorrei crearti problemi ;)

Missione compiuta, per ora ho rimesso uno spessore da 1 cm, ne dovrei mettere uno da 2-3 mm in realtà, in effetti la forma del tappo superiore del ragnetto doveva dirmi qualcosa....grazie a tutti del sempre pronto supporto!!!
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Una volta tirata la serie sterzo e serrate le viti dell'attacco il coperchio e il ragnetto non hanno più nessuna utilità che io sappia...

Forse chiamo le cose con il nome sbagliato, io ho questo in foto (il coperchio con il logo deda è magnetico e sotto c'è un tappo concavo con relativa vite che al capo opposto, verso terra, ha un espansore):



posizionata nella forcella e serrata la vite sul coperchio immagino funzioni per compressione, quindi da una parte avvitando la vite il perno sottostante entra nel cilindro che lo espande il giusto da serrare tutto a livello. Ho prima posizionato il cilindro fino a battuta eliminando i giochi della forcella (fatto un paio di prove con freno tirato) e poi serrata vite del tirante e successivamente quelle della piapa. Giusto?
 

Allegati

  • bg_20150907-184159.jpg
    bg_20150907-184159.jpg
    12,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scarèd il CMdF;5693122 ha scritto:
Forse chiamo le cose con il nome sbagliato, io ho questo in foto (il coperchio con il logo deda è magnetico e sotto c'è un tappo concavo con relativa vite che al capo opposto, verso terra, ha un espansore):



posizionata nella forcella e serrata la vite sul coperchio immagino funzioni per compressione, quindi da una parte avvitando la vite il perno sottostante entra nel cilindro che lo espande il giusto da serrare tutto a livello. Ho prima posizionato il cilindro fino a battuta eliminando i giochi della forcella (fatto un paio di prove con freno tirato) e poi serrata vite del tirante e successivamente quelle della piapa. Giusto?

no, tutto giusto

il ragnetto in figura serve a "tirare" tutto a pacco: il ragnetto fa presa all'interno del tubo sterzo e il tappo superiore poggia sulla pipa che, a sua volta, poggia sul cannotto
ovviamente, alla fine, stringi le viti della pipa sul tubo sterzo quindi, come puoi immaginare, se anche svitassi il tappo superiore non succederebbe nulla: questo perchè la forcella, a quel punto, è bloccata dalla pipa
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
no, tutto giusto

il ragnetto in figura serve a "tirare" tutto a pacco: il ragnetto fa presa all'interno del tubo sterzo e il tappo superiore poggia sulla pipa che, a sua volta, poggia sul cannotto
ovviamente, alla fine, stringi le viti della pipa sul tubo sterzo quindi, come puoi immaginare, se anche svitassi il tappo superiore non succederebbe nulla: questo perchè la forcella, a quel punto, è bloccata dalla pipa


Perfetto! :-)