consiglio gruppo e ruote

marfel

Novellino
24 Settembre 2015
4
0
Ferrara
Visita sito
Bici
colnago
Ciao a tutti! Approfitto della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Sono un novellino di quasi 40 anni, da un paio d'anni uso una bdc di acciaio dei primi anni 90, passatami dal suocero, con manettini del cambio all'obliquo e ruote mavic cxp30.
Da un anno ho iniziato a fare granfondo e l'unico mio obiettivo è arrivare alla fine!
Premetto che soffro di dolori alla schiena, per cui seguendo i vostri consigli ho già fatto la visita dal biomeccanico e la bdc è fortunatamente perfetta!
Vorrei cambiare il gruppo con uno più moderno e dovrei cambiare anche le ruote perchè ormai la pista frenante è usurata.
Cosa mi consigliate? Ho un budget abbastanza ristretto €700/800 possono bastare?
Grazie a tutti!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti! Approfitto della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Sono un novellino di quasi 40 anni, da un paio d'anni uso una bdc di acciaio dei primi anni 90, passatami dal suocero, con manettini del cambio all'obliquo e ruote mavic cxp30.
Da un anno ho iniziato a fare granfondo e l'unico mio obiettivo è arrivare alla fine!
Premetto che soffro di dolori alla schiena, per cui seguendo i vostri consigli ho già fatto la visita dal biomeccanico e la bdc è fortunatamente perfetta!
Vorrei cambiare il gruppo con uno più moderno e dovrei cambiare anche le ruote perchè ormai la pista frenante è usurata.
Cosa mi consigliate? Ho un budget abbastanza ristretto €700/800 possono bastare?
Grazie a tutti!
----
pero' non ci dici nulla di piu' su cosa hai. comunque , per tutto cio' che vuoi , non so se quella cifra bastera' , offerte su gruppi completi nuovi e fuori produzione , con garanzia , compreso le ruote , li trovi qui': olmooutlet.it
dai un'occhiata .ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Essendo la bici anni 90 dovrebbe avere le battute a 100 anteriore e 130 posteriore, cioé le stesse dimensioni attuali. Controlla con il calibro, in particolare il posteriore (lo standard precedente era di qualche - mi sembra 4 -- mm più stretto; in realtà essendo acciaio si può anche forzare delicatamente il carro ad accettare la ruota più grande; ma non dovrebbe essercene bisogno)

due opzioni:

(A) cambiare solo le ruote
(B) cambiare ruote e cambio

Nel primo caso (A) devi trovare delle ruote che prendano il pacco pignoni a 7V (pacco e non cassetta); credo ci sia qualcosa su ridewill. Come pacco pignoni puoi usare gli shimano MTB , ovviamente senza esagerare con la dimensione dei pignoni sennò il cambio non riesce a gestirli

Nel secondo caso (B) è tutto più facile, metti le ruote che vuoi (l'unica misura rilevante è la battuta) ed anche il cambio che vuoi. Le ruote moderne hanno corpetti per 9/10/11 V (sia Campy che Shimano), quindi prendi direttamente un gruppo così - in realtà 9V trovi solo il Sora, già che ci sei vai direttamente di 10V, prova ad esempio su gambacicli (dove trovi anche offerte sulle ruote), o Lordgun, o CRC, o Wiggle, o chi ti pare.

I comandi a manettino sul cambio sono universali; se invece vuoi i comandi al manubrio (costano, ma sono veramente comodi) ovviamente prendi cambio e comandi dello stesso modello.

Già che ci sei, io cambierei anche i freni... con 30 euro compri dei Miche performance, con 40 dei Campagnolo Veloce, e non so i prezzi degli Shimano. De vi solo controllare la distanza (in verticale) dal perno del corpo freno alla pista frenante (cioé ai tacchetti), se è di 40/50 mm ci vanno freni standard, altrimenti servono dei "large", che si trovano.

Spesa: un Veloce nuovo completo (a parte la guarnitura) ti viene sui 300 euro (idem un Tiagra), se cambi guarnitura una FSA sta sui 50, le ruote (compreso corpetto) direi tra 120 e 150 per Khamsin o Fulcrum 7. Ci va ancora la cassetta pignoni, non so ma direi sui 40 euro.

Poi si apre la caccia alle occasioni o anche all'usato...


BUON LAVORO !

PS poi se decidi di buttare la Colnago fammi un fischio...
 

marfel

Novellino
24 Settembre 2015
4
0
Ferrara
Visita sito
Bici
colnago
Grazie a tutti per i consigli!
La battuta posteriore fortunatamente è 130mm..
Avevo già preso in considerazione di tenerla così e prenderne un'altra, ma non ce la faccio.. Mi sembrerebbe di tradirla.. :cry
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti! Approfitto della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Sono un novellino di quasi 40 anni, da un paio d'anni uso una bdc di acciaio dei primi anni 90, passatami dal suocero, con manettini del cambio all'obliquo e ruote mavic cxp30.
Da un anno ho iniziato a fare granfondo e l'unico mio obiettivo è arrivare alla fine!
Premetto che soffro di dolori alla schiena, per cui seguendo i vostri consigli ho già fatto la visita dal biomeccanico e la bdc è fortunatamente perfetta!
Vorrei cambiare il gruppo con uno più moderno e dovrei cambiare anche le ruote perchè ormai la pista frenante è usurata.
Cosa mi consigliate? Ho un budget abbastanza ristretto €700/800 possono bastare?
Grazie a tutti!
---
con queste ruote http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-5-lg spendi 281 euro
con il tiagra a 10vel spendi 374euro http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gruppo-shimano-tiagra-4700-10-velocita/rp-prod138440

arrivi giusto alla cifra che vorresti spendere hai un'ottimo rapporto qualita' prezzo.
manda msg privato a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] forse riesce a farti un prezzo contenuto ( forse ).
ciao
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se ha i manettini sull'obliquo non sarà semplicissimo far quadrare tutto (anche freni che, probabilmente, saranno a perno passante)

tra l'altro essendo una colnago potrebbe anche essere un modello con qualche valore collezionistico e, quindi, sarebbe un peccato modificarla in modo così pesante: [MENTION=85409]marfel[/MENTION] riesci a postare una foto?
 

marfel

Novellino
24 Settembre 2015
4
0
Ferrara
Visita sito
Bici
colnago
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ti posto un paio di foto che ho trovato, naturalmente la curva non è quella originale.. ho dovuto cambiarla per comodità.
Magari mi riesci anche a dire che modello è!!!;nonzo%
 

Allegati

  • 20160227_142634_001.jpg
    20160227_142634_001.jpg
    412,7 KB · Visite: 62
  • 20160227_142734.jpg
    20160227_142734.jpg
    391,1 KB · Visite: 51

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ti consiglio di postare le foto nella sezione vintage se vuoi sapere che modello è! Facendo un confronto delle foto sembra un modello super sprint dei primi anni '90 o un modello ancora più economico (ma non sono assolutamente un esperto, per cui lascio ad altri capire il modello). Oppure dovresti trovare il numero del telaio che si trova stampigliato a livello del movimento centrale o subito sotto il collarino della serie sterzo e confrontarlo col database Colnago.

Personalmente la lascerei così com'è, cambiando le ruote con qualcosa di più moderno, ma sempre in acciaio cromato o alluminio per mantenere lo stile vintage (qualsiasi ciclista ti può montare dei cerchi con componenti nuovi), mantenendo il cambio a manettini.
Oppure aspetti di avere un budget maggiore e ti compri un bdc più moderna magari usata.

PS per me hai montato le leve troppo in alto!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ti posto un paio di foto che ho trovato, naturalmente la curva non è quella originale.. ho dovuto cambiarla per comodità.
Magari mi riesci anche a dire che modello è!!!;nonzo%

Ti consiglio di postare le foto nella sezione vintage se vuoi sapere che modello è! Facendo un confronto delle foto sembra un modello super sprint dei primi anni '90 o un modello ancora più economico (ma non sono assolutamente un esperto, per cui lascio ad altri capire il modello). Oppure dovresti trovare il numero del telaio che si trova stampigliato a livello del movimento centrale o subito sotto il collarino della serie sterzo e confrontarlo col database Colnago.

Personalmente la lascerei così com'è, cambiando le ruote con qualcosa di più moderno, ma sempre in acciaio cromato o alluminio per mantenere lo stile vintage (qualsiasi ciclista ti può montare dei cerchi con componenti nuovi), mantenendo il cambio a manettini.
Oppure aspetti di avere un budget maggiore e ti compri un bdc più moderna magari usata.

PS per me hai montato le leve troppo in alto!

concordo al 100%
il modello pare lui e, come detto, meglio lasciarla così com'è

hai 700€ di budget con i quali prendi una entry level moderna (nirone,deep,montegrappa ecc) o qualcosa di più usata

per montare un gruppo moderno su quella devi lavorarci sopra parecchio e non ne vale proprio la pena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, riguardando il post di inizio non è che la bici abbia un valore affettivo speciale... con 700 euro prendi una Bianchi Nirone o Olmo Deep nuova (o altre cose su Wiggle) o un bell'usato, e tieni la Colnago per pavoneggiarti su una bici d'epoca o per i giri invernali (quando non si sale avere il 52/42 è ben comodo!). Molto più semplice ed hai due bici