solito dolore ginocchio, tacchette e altezza sella

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti, prima di scrivere ho dato un'occhiata ai vari threads aperti sull'argomento e volevo confrontarmi con chi ha affrontato questo problema per capire come muovermi.
Premessa 1:una visita da un biomeccanico dovrò farmela, volevo fare una prova per capire qual'è la giusta direzione da prendere.

Premessa 2: pedalo semi-seriamente da poco più di due mesi, vengo dalla corsa e ho cominciato con la bicicletta da corsa praticamente a digiuno di qualsiasi cosa.

A seguito di alcune letture ho regolato la sella come da manuale (angolo ginocchio circa 150°, arretrato la sella con il supporto del filo di piombo leggermente arretrato rispetto alla punta etc etc) di fatto alzandola rispetto alla posizione in cui ad occhio l'avevo posizionata in principio. Contemporaneamente cambiavo pedali e tacchette (keo rosse) e le posizionavo *a caso* con il solo supporto di una squadra perchè fossero ad angolo retto.

Dopo alcune uscite di 40 km, percorso con poche salite lunghe (Roma Ostia per chi è pratico), ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio dx esterno-posteriore e di lì ad ogni successiva uscita (circa una ogni 7gg). Sono stato fermo 15gg, ho corso nel mentre (al ginocchio non provo alcun fastidio, nè sui lunghi nè sulle ripetute spinte) ma domenica durante un uscita in bici di 60km puntuale è tornato a farsi sentire dopo i primi 20km. Dura pochi gg generalmente, oggi provo un leggero fastidio ma c'è e si ripresenterà di sicuro.

Data la localizzazione del dolore, ho letto consigli sull'abbassare la sella ma ho anche capito che il tipo di problema potrebbe dipendere da una questione posturale e quindi sarebbe opportuno agire sulla tacchetta....vi spiego meglio: durante uno stage di corsa in cui sono stato filmato mi è stato evidenziata una tendenza a ruotare il piede in fase di spinta, per capirci, tendo a ruotare verso l'esterno il calcagno pure avendo un appoggio assolutamente neutro. Il ns corpo crea certi equilibri in base anche alla propria conformazione e di qui l'idea di assecondare questa tendenza puntando la tacchetta in modo da avere il tallone verso l'esterno durante la pedalata. Il tutto fa scopa con una sensazione di minor dolore spingendo a ginocchio flesso e calcagno vs l'esterno.

Beh, la sintesi non è il mio forte, ma se qualche ardito è arrivato fin qui, mi sarebbe utile la sua opinione ;-)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Potresti postarci una foto di come sono montate le tacchette sulla scarpa?

inoltre le tacchette rosse keo, hanno un'escursione laterale generosa, con un giusto posizionamento tacchetta che rispetti l'angolo del tuo arto forse il modello GRIGIO sarebbe più indicato in quanto lateralmente ha un minor movimento.
 

Allegati

  • keo.jpg
    keo.jpg
    10,3 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Potresti postarci una foto di come sono montate le tacchette sulla scarpa?

inoltre le tacchette rosse keo, hanno un'escursione laterale generosa, con un giusto posizionamento tacchetta che rispetti l'angolo del tuo arto forse il modello GRIGIO sarebbe più indicato in quanto lateralmente ha un minor movimento.

Ok, appena posso manderò foto. A dire il vero, proprio le rosse avevo scelte per poter compensare eventuali difetti di postura. A dopo
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Magari inserisci anche dei dati numerici sulle tue misure corporali sul forum ci sono diversi bio-mec che possono darti dei consigli specifici.

Poi l'espressione "tacchette messe a caso", non mi pare il massimo ci sono diverse discussioni su come trovare un punto di accordo tra asse pedale - tacchette - e scarpa, quindi come hai fatto per la sella fai anche per le tacchette.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
forse è quello il problema spostando il piede all'esterno si crea un movimento che poi causa il dolore io fossi in te proverei ha montare le nere in posizione perfetta pedalando con il piede diritto sul pedale e poi devi trovare l'avanzamento esatto o viceversa delle tacchete..
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Magari inserisci anche dei dati numerici sulle tue misure corporali sul forum ci sono diversi bio-mec che possono darti dei consigli specifici.

Poi l'espressione "tacchette messe a caso", non mi pare il massimo ci sono diverse discussioni su come trovare un punto di accordo tra asse pedale - tacchette - e scarpa, quindi come hai fatto per la sella fai anche per le tacchette.


Ok, ho dato un'occhiata sul web ed ho trovato questa guida pratica:
http://www.ciclismopassione.com/tecnichevincenticiclismo/Bonus_Regolazione_Tacchette.pdf
Posterò anche le misure del cavallo che non ricordo con esattezza

forse è quello il problema spostando il piede all'esterno si crea un movimento che poi causa il dolore io fossi in te proverei ha montare le nere in posizione perfetta pedalando con il piede diritto sul pedale e poi devi trovare l'avanzamento esatto o viceversa delle tacchete..

Ciao, nel link sopra in realtà consiglia per chi non ha una camminata regolare di orientarsi su tacchette più tolleranti (grigio o rossa). Certo non è la bibbia ma il discorso fila.

Grazie a tutti per i consigli
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Monta le grigie e regola bene la tacchette alla giusta distanza e ANGOLAZIONE corretta (cioè con i talloni legg. Verso l'interno).

Per ora non pensare al movimento del tallone nella corsa.

E abbassa la sella di 3-4mm.

P.S. Le nere lasciale perdere...se non hai una posizione più che perfetta in posizione tacchette, angolazione, allineamento ginocchio e anca....ti fai male!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Scarèd il CMdF;4953577 ha scritto:
foto delle tacchette come sono montate ora, sulla dx noto che così mi spinge la punta leggeremente vs l'esterno....sicuramente non è messo bene:bua:

A parte che sono distrutte!!!! dimmi se ti sembrano in squadra con la verticale interna, (considera che dalla foto non vedo bene l'attaccatura della suola).
 

Allegati

  • refo3.jpg
    refo3.jpg
    108,8 KB · Visite: 75

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
A parte che sono distrutte!!!! dimmi se ti sembrano in squadra con la verticale interna, (considera che dalla foto non vedo bene l'attaccatura della suola).

Pensa che hanno circa un mese e probabilmente non devo neanche averle serrate a dovere...perchè sembrano *montate a caso* più di quello che erano in principio. A questo punto monto direttamente le grigie seguendo la guida correttamente, verificandole periodicamente.
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Completo i miei dati: sono alto 1,83, peso 82 kg, cavallo 83 cm, attuale altezza sella (da centro pedali) 72. I pedali sono dei classici 172,5.

Come consigliato la prossima uscita oltre che montare a regola le tacchette proverò abbassando almeno di 1/2 cm la sella.

s
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scarèd il CMdF;4954147 ha scritto:
Completo i miei dati: sono alto 1,83, peso 82 kg, cavallo 83 cm, attuale altezza sella (da centro pedali) 72. I pedali sono dei classici 172,5.

Come consigliato la prossima uscita oltre che montare a regola le tacchette proverò abbassando almeno di 1/2 cm la sella.

s

Quindi sei decisamente brevilineo...??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scarèd il CMdF;4954209 ha scritto:
all'inizio è stata dura accettarlo, ma alla fine me ne sono fatto un ragione....;-)

..era solo x essere sicuro che avessi misurato BENE il cavallo...o-o

P.S: ti conviene però fare solo 1 spostamento x volta...cioè prima metti a posto come si deve la posizione delle tacchette...e POI se ancora non passa pensi all'altezza....
Almeno sai con precisione da cos'è causato il tuo problema.
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
..era solo x essere sicuro che avessi misurato BENE il cavallo...o-o

P.S: ti conviene però fare solo 1 spostamento x volta...cioè prima metti a posto come si deve la posizione delle tacchette...e POI se ancora non passa pensi all'altezza....
Almeno sai con precisione da cos'è causato il tuo problema.

concordo sul fatto che sia il giusto approccio per non far confusione e perdere il filo, ma tutto sommato pensavo che abbassare un po' la sella insieme ad aggiustare la posizione delle tacchette avrebbe comunque pesato meno sul ginocchio che gioco forza rimarrà ancora sensibile. :cry
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
...imho , la distanza tacchetta ---> asse perno pedale non va a compromettere il lavoro del ginocchio ma solo il rendimento di pedalata ( a parte errori grossolani , di 2 cm )

detto questo l'asse tacchetta deve comunque rispettare il parametro dei 90 gradi rispetto all'asse della scarpa