Proteine dannose?!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E' quello che ho fatto, stesso tipo di allenamento, più o meno ho mangiato le stesse cose e riposato le stesse ore, reazione davvero eccessiva con le proteine whey, cioè spossatezza in bici davvero notevole(però non ho avuto problemi di digeribilità o simili).
Mi è successo quattro volte, ho voutamente riprovato perchè mi sembrava strano anche a me...

Sono incuriosito, ho letto indietro della reazione alle whey e visto che stai provando.......prova a prenderne metà al mattino a colazione (fai la solita colazione) e l'altra metà dopo l'allenamento solito, mangiando come fai di solito.

In passato con le whey (Enervit) mi sono trovato molto bene, contiene anche una discreta q.tà di bcaa, da circa 3 anni vado di "natural", uso spesso l'albume d'uovo e le uova intere, carni bianche e rosse, legumi e latticini, non ho problemi di recupero, almeno al momento....o-o
Facci sapere se fai l'esperimento!.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Sono incuriosito, ho letto indietro della reazione alle whey e visto che stai provando.......prova a prenderne metà al mattino a colazione (fai la solita colazione) e l'altra metà dopo l'allenamento solito, mangiando come fai di solito.

In passato con le whey (Enervit) mi sono trovato molto bene, contiene anche una discreta q.tà di bcaa, da circa 3 anni vado di "natural", uso spesso l'albume d'uovo e le uova intere, carni bianche e rosse, legumi e latticini, non ho problemi di recupero, almeno al momento....o-o
Facci sapere se fai l'esperimento!.
Sarei tentato di provare, ma allo stesso tempo ho paura di perdere un'altra settimana, perché se ho la stessa reazione in pratica butto via tre sessioni di allenamento
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono incuriosito, ho letto indietro della reazione alle whey e visto che stai provando.......prova a prenderne metà al mattino a colazione (fai la solita colazione) e l'altra metà dopo l'allenamento solito, mangiando come fai di solito.

In passato con le whey (Enervit) mi sono trovato molto bene, contiene anche una discreta q.tà di bcaa, da circa 3 anni vado di "natural", uso spesso l'albume d'uovo e le uova intere, carni bianche e rosse, legumi e latticini, non ho problemi di recupero, almeno al momento....o-o
Facci sapere se fai l'esperimento!.

ANCHE PERCHE DADDY NON CE CHE UNO SI PUO COMPRARE 3 4 BARATTOLONI CHE HANNO ANCHE IL LORO COSTO E FARE LE PROVE... o-o

FAI UNA , SOSTITUISCI GLI INEGRATORI CON UNA SANA ALIMENTAZIONE PROTEICA , SAREBBE EMGLIO SE A BASE DI PESCE.

PUOI AL LIMITE PRENDERE I FIOCCHI DI LATTE, RICOTTA, PRIMO SALE, E UN PO DI PARMIGGIANO , I PRIMI SONO FORMAGGI PRIVI A GRASSI CONTENUTI MA CMQ RICCHI DI PROTEINE.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Si, ho dimenticato di dire che ovviamente subito dopo mangio, il classico pranzo, 80Gr. circa di pasta o riso, e un secondo con contorno che varia(carne o pesce)...
Imho. 80 grammi di pasta o riso mi paiono un po' pochini dopo un allenamento impegnativo. Non è che ti mancano un po' di carboidrati ed il senso di spossatezza viene da lì?

sepica ha scritto:
FAI UNA , SOSTITUISCI GLI INEGRATORI CON UNA SANA ALIMENTAZIONE PROTEICA , SAREBBE MEGLIO SE A BASE DI PESCE.
Quoto. Pesce, ma anche pollo, bresaola, prosciutto magro, legumi, uova...
Hai voglia di variare...
Puoi avere tutte le proteine che ti servono anche senza integratori, e facendo lavorare sempre bene il tuo apparato digerente, che è costruito apposta per smontare tutti i giorni una discreta massa di cibo, non certo poche decine di grammi di integratori. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Imho. 80 grammi di pasta o riso mi paiono un po' pochini dopo un allenamento impegnativo. Non è che ti mancano un po' di carboidrati ed il senso di spossatezza viene da lì?


Quoto. Pesce, ma anche pollo, bresaola, prosciutto magro, legumi, uova...
Hai voglia di variare...
Puoi avere tutte le proteine che ti servono anche senza integratori, e facendo lavorare sempre bene il tuo apparato digerente, che è costruito apposta per smontare tutti i giorni una discreta massa di cibo, non certo poche decine di grammi di integratori. o-o

vero. ma non è vero che puoi avere solo tutte le proteine che vuoi senza portarti dietro il resto (grassi e il resto delle molte porcherie che in molti alimenti sono presenti) senza integratori

per esempio, tu puoi mangiare solo tonno ... ma il piombo? mercurio? ecc ecc
quando hai bisogno di tante proteine, se vai di sola alimentazione normale ti devi anche necessariamente assimilare anche tante altre cose che sarebbe il caso di non assumere
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
vero. ma non è vero che puoi avere solo tutte le proteine che vuoi senza portarti dietro il resto (grassi e il resto delle molte porcherie che in molti alimenti sono presenti) senza integratori

per esempio, tu puoi mangiare solo tonno ... ma il piombo? mercurio? ecc ecc
quando hai bisogno di tante proteine, se vai di sola alimentazione normale ti devi anche necessariamente assimilare anche tante altre cose che sarebbe il caso di non assumere
E' vero anche questo. Ecco perché è importante variare nell'arco della settimana, per evitare concentrazioni troppo alte di sostanze inquinanti, di cui purtroppo volenti o nolenti siamo circondati.
E' il prezzo che abbiamo pagato con la modernità ed il benessere.

Malgrado ciò la nostra speranza di vita è quasi raddoppiata rispetto ad epoche remote, nelle quali si poteva bere tranquillamente l'acqua dei fiumi, da tanto che erano puri.

Sinceramente non so di quante proteine abbia bisogno un ciclista agonista, però in tv vedo che i corridori del Giro D'Italia continuano ad alzarsi abbastanza presto per fare robuste colazioni a base di cibo naturale, malgrado tutti i comodi integratori in commercio ad assimilazione rapida che potrebbero semplificargli le cose.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' vero anche questo. Ecco perché è importante variare nell'arco della settimana, per evitare concentrazioni troppo alte di sostanze inquinanti, di cui purtroppo volenti o nolenti siamo circondati.
E' il prezzo che abbiamo pagato con la modernità ed il benessere.

Malgrado ciò la nostra speranza di vita è quasi raddoppiata rispetto ad epoche remote, nelle quali si poteva bere tranquillamente l'acqua dei fiumi, da tanto che erano puri.

Sinceramente non so di quante proteine abbia bisogno un ciclista agonista, però in tv vedo che i corridori del Giro D'Italia continuano ad alzarsi abbastanza presto per fare robuste colazioni a base di cibo naturale, malgrado tutti i comodi integratori in commercio ad assimilazione rapida che potrebbero semplificargli le cose.

la maggior parte della letteratura scientifica di settore di dice 1.4-1.6gr/kg.
quindi se ci fidiamo di questo dato, non serve un medico (che comunque userebbe questo dato, legge nella migliore delle ipotesi anche lui la stessa letteratura di cui stiamo parlando noi). basta fare 2 conti e capire quanto si sta mangiando. E se manca qualcosa si può autonomamente e serenamente decidere se integrare con altro pollo, bresaola, tonno, soia, uova, ... oppure se integrare con whey/caseina/soia/... senza demonizzare gli integratori e contemporaneamente tenendo presente cosa implica assumere la qty mancante sotto forma di pollo/tonno/...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Quello che prendono/mangiano i corridori non è quello che si vede in TV, questo è bene averlo chiaro. Se no si fanno confronti insensati.

Quanto alle proteine animali, tipo pollo, o alle uova in commercio, siamo lontani dalla qualità e dai controlli che hanno certi integratori.

Ma stiamo andando OT. Non trovo risposte plausibili al quesito posto. Se c'è anche il dubbio che siano quelle ad avere tale effetto, supersnello è meglio che le tolga e stop.

Per il recupero mangerà qualcos'altro.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Quello che prendono/mangiano i corridori non è quello che si vede in TV, questo è bene averlo chiaro. Se no si fanno confronti insensati (...)
Quindi tu pensi che le tavole riccamente imbandite alla mattina, con Cassani che intervista i corridori mentre fanno robuste colazioni, è tutta una sceneggiata che finisce appena si spegne la telecamera? ;nonzo%
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
ciao, qualche considerazione:
1) dici "arrivo a casa assumo le proteine e pranzo", l'integratore proteico è un alimento a tutti gli effetti (prot/carbo/grassi) quindi il tuo pranzo deve tenerne conto
2) l'integratore ti permette di integrare una carenza di proteine nella tua alimentazione, in base a quali evidenze ritieni di avere queste carenze ?
3) se l'integratore proteico ti crea i problemi che dici, io semplicemente non lo assumerei più ... insistere a che pro ??
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao, qualche considerazione:
1) dici "arrivo a casa assumo le proteine e pranzo", l'integratore proteico è un alimento a tutti gli effetti (prot/carbo/grassi) quindi il tuo pranzo deve tenerne conto
2) l'integratore ti permette di integrare una carenza di proteine nella tua alimentazione, in base a quali evidenze ritieni di avere queste carenze ?
3) se l'integratore proteico ti crea i problemi che dici, io semplicemente non lo assumerei più ... insistere a che pro ??

1 e 2) Ma perchè ogni volta che qualcuno parla di integratori arriva sempre qualcun'altro che contesta o mette in dubbio la validità della decisione di assumerli? Lui ha fatto una domanda chiara, non ha chiesto "secondo voi ho bisogno o no di proteine in tot quantità ....?". Magari lo ha gia definito o da solo o nel forum o da un dottore o comunque sono affari suoi se non lo chiede
3) fa domande proprio per capire se è possibile che esista una correlazione e al più come risolverla. Credo lo sappia pure lui che non prendendone più forse risolve, ma magari se chiede è perchè vorrebbe continuare e cerca delle conferme al suo problema
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
1) la frase "arrivo a casa assumo le proteine e pranzo" mi ha fatto pensare ad una non ottimale gestione dell'integratore proteico ...
2) l'uso dell'integratore proteico molto spesso non è accompagnato da una corretta valutazione del reale bisogno
3) era una mia considerazione banale, lo so, ma a volte sono proprio le cose banali quelle risolutive ....

siamo qui per discutere non per dare giudizi
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
1) la frase "arrivo a casa assumo le proteine e pranzo" mi ha fatto pensare ad una non ottimale gestione dell'integratore proteico ...
2) l'uso dell'integratore proteico molto spesso non è accompagnato da una corretta valutazione del reale bisogno
3) era una mia considerazione banale, lo so, ma a volte sono proprio le cose banali quelle risolutive ....

siamo qui per discutere non per dare giudizi

Uso le proteine in polvere per reintegrare dopo lavori di forza e/o potenza, naturalmente poi a pranzo non eccedo poi ancora con le proteine, sennò sarebbe un controsenso.
Lo so anche io che se smetto di prenderle non ho più il problema ma mi chiedo "come mai a me fanno quell'effetto" mentre a quasi tutti no??
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uso le proteine in polvere per reintegrare dopo lavori di forza e/o potenza, naturalmente poi a pranzo non eccedo poi ancora con le proteine, sennò sarebbe un controsenso.
Lo so anche io che se smetto di prenderle non ho più il problema ma mi chiedo "come mai a me fanno quell'effetto" mentre a quasi tutti no??

dovresti trovare una polvere simile per fare un test placebo !!
cmq in generale cerca di stare nelle 1,4 1,7 gr/die x kg , io gli integratori li uso per semlicità e comodità, se sono sotto questi valori la sera prima di coricarmi se ho lavorato parecchio mi faccio un bicchiere di latte con un misurino e mi risveglio meglio ...

invece il sabato e domenica che faccio uscite da 4 5 ore le prendo prima di uscire magari meglio se con acqua (invece del latte).

Anzi provalo anche tu diluiscile con acqua e non con latte

che poi....a livello di digeribilità la marca che hai tu sono decisamente le migliori, fra tutte quelle che ho provato. o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
1) la frase "arrivo a casa assumo le proteine e pranzo" mi ha fatto pensare ad una non ottimale gestione dell'integratore proteico ...
2) l'uso dell'integratore proteico molto spesso non è accompagnato da una corretta valutazione del reale bisogno
3) era una mia considerazione banale, lo so, ma a volte sono proprio le cose banali quelle risolutive ....

siamo qui per discutere non per dare giudizi
Quoto. Siamo qui per discutere e magari anche per imparare (io per primo).
Personalmente ho provato a fare due conti su di me, anche per vedere se ho sbagliao tutto nella mia vita fino a qui...:mrgreen:
Peso da sempre 65 kgx1,74 di altezza, sono dunque abbastanza magro ma non sono un gesù ed è ragionevole pensare che almeno il mio bravo 8% di massa grassa ci sia.

Ipotizziamo dunque di arrivare a 60kg di massa magra; su internet ho letto valori da 1,2 a 1,5 grxkg per chi pratica sport come il ciclismo.
Il mio fabbisogno oscillerebbe dunque da 72 a 90 gr di proteine al giorno.

Facendo due conti con le tabelle degli alimenti, non mi pare niente di inarrivabile.
Partendo da una bella colazione con 250-300cc di latte parzialmente screm. ed aggiungendo cibo proteico negli altri due pasti importanti, forse non arriverò sempre a timbrare il cartellino dei 90, ma a 75 si e visto che in tanti anni peso e tono muscolare restano pressapoco costanti, ciò evidentemente soddisfa le mie esigenze.
@supernello76 :li hai fatti per bene questi conti? davvero ti serve un integratore proteico per raggiungere la quota che ti occorre?