Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
eh, starò attento a tenere il fumo lontano dalle gare, mi pare proprio strano che il thc aumenti le prestazioni, però se così è, mi premurerò di tenerlo ben lontano dalle poche gare che intendo fare!

Presumo che l'effetto dopante del thc in corrispondenza delle competizioni sia nell'anestetizzazione, che magari ti permette di sopportare una soglia del dolore piu' alta di quella che avresti senza l'assunzione della sostanza.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma la discussione è tra proibizionisti ed antiproibizionisti o sulla positività al doping?
Mi sembra che semplicemente si stava sottilineando come sia (probabilmente) sbagliato considerare dopato uno che magari 4gg prima ha partecipato ad un "festino" in cui ha fatto due tiri.
Cosa questa che può essere opinabile sotto il punto di vista della moralità ma non sotto quello della legalità. Ed è opinabile anche per ciò che riguarda gli effetti dopanti.

Poi si sta perdendo pure il filo: da dove era partito tutto ciò? Dall'analisi del capello, giusto? ;nonzo%

appunto...l'abbiamo spaccato in 4 :mrgreen::mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non lo so, ma in seno alla discussione mi era sembrato di capire che si era fatto riferimento ad un fatto costituente o no reato... evidentemente mi sarò sbagliato, spero di non aver destato troppo scandalo.

Il reato si verifica quando si guida in uno stato di alterazione psico-fisica dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti.
L'assunzione ex se non è sufficiente a determinare la commissione del reato.

A maggior ragione l'assunzione rilevata tramite un esame antidoping a seguito di una gara non può certo costituire notizia di reato relativa alla guida in stato di alterazione psicofisica...


Ma la discussione è tra proibizionisti ed antiproibizionisti o sulla positività al doping?
Mi sembra che semplicemente si stava sottilineando come sia (probabilmente) sbagliato considerare dopato uno che magari 4gg prima ha partecipato ad un "festino" in cui ha fatto due tiri.
Cosa questa che può essere opinabile sotto il punto di vista della moralità ma non sotto quello della legalità. Ed è opinabile anche per ciò che riguarda gli effetti dopanti.
Sportivamente parliamo di sostanze proibite, a prescindere dalle proprie convinzioni morali.


Poi si sta perdendo pure il filo: da dove era partito tutto ciò? Dall'analisi del capello, giusto? ;nonzo%
A quanto ne so l'analisi del capello è stata istituita su base volontaria ed anonima per studiare il problema, non per fini probatori.
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
A maggior ragione l'assunzione rilevata tramite un esame antidoping a seguito di una gara non può certo costituire notizia di reato...

Non confondiamo le fattispecie.

Il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti costituisce reato solo se la guida avviene in stato di alterazione psico-fisica.
Il reato non è l'uso di sostanze stupefacenti ma la guida in stato di alterazione psico-fisica causato dall'uso di sostanze stupefacenti.

L'uso di sostanze stupefacenti sul piano sportivo di per sè non costituisce reato ma potrebbe diventarlo nel caso in cui in una competizione risulti positivo al controllo trattandosi di sostanza vietata.

La positività ad un controllo antidoping quasi sempre costituisce reato ex lege 376/2000 ma potrebbe anche non esserlo nel caso di uso di sostanze stupefacenti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non confondiamo le fattispecie.
E' quello che stavo tentando di dire...

Il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti costituisce reato solo se la guida avviene in stato di alterazione psico-fisica.
Il reato non è l'uso di sostanze stupefacenti ma la guida in stato di alterazione psico-fisica causato dall'uso di sostanze stupefacenti.
Appunto per questo una positività per THC non può configurare un reato di questo tipo: come fai a dimostrare che il soggetto ha guidato durante la fase di alterazione?

L'uso di sostanze stupefacenti sul piano sportivo di per sè non costituisce reato ma potrebbe diventarlo nel caso in cui in una competizione risulti positivo al controllo trattandosi di sostanza vietata.

La positività ad un controllo antidoping quasi sempre costituisce reato ex lege 376/2000 ma potrebbe anche non esserlo nel caso di uso di sostanze stupefacenti.
Giusto anche questo. Ma dubito fortemente che la procura antidoping trasmetta gli atti alla procura della Repubblica in casi del genere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
però reato lo diventa per il 187 del cds considerato che si è alla guida di un veicolo...
premesso che il reato è guirdare alterati, quindi nell'immediatezza dell'assunzione (come da esami del sangue) non nell'assunzione tout court, considerato che è reato anche farlo sotto l'influenza di sostanze alcooliche e senza che bere alcoolici sia in alcun modo considerato reato (non lo è più nemmeno l'abuso), cosa dovrebbero fare i mods di bdc-forum?;nonzo%
Anche se fare uso di sostanza stupefacenti non è considerato reato in Itala, vi sono una serie di conseguenza legate a tale uso, come la segnalazione al Prefetto che potrebbe sospendere la patente di guida, il passaporto ecc... Ecco, oltre alla legge, credo che in questi casi debba prevalere il buon gusto, anche in considerazione del fatto che il forum è seguito da minori che potrebbero recepire dei messaggi sbagliati, come il fatto che l'uso di tali sostanza non faccia male, tanto che lo fa addirittura chi pratica ciclismo, ed invece non è così, perchè sappiamo che l'uso anche di droghe cosiddette leggere fa male. Ma voi osservate e fate osservare il regolamento. Bravi!!
Tutto bello e tutto giusto, ma ripeto anche a te, cosa dovrebbero fare i mods di bdcforum in quanto mods? Parlo del regolamento del forum, noi quello dobbiam far rispettare. Trovami in cosa Rickthequick lo ha violato e qualora tu abbia ragione si valuteranno i provvedimenti.;nonzo%
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il reato non è l'uso di sostanze stupefacenti ma la guida in stato di alterazione psico-fisica causato dall'uso di sostanze stupefacenti.

Per cui se ti beccano positivo al THC, oltre all'antidping hai violato anche la legge perche' in fin dei conti guidare una bici e' pur sempre guidare un veicolo, per cui rientri nella fattispecie, giusto?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Sportivamente parliamo di sostanze proibite, a prescindere dalle proprie convinzioni morali.
Sono proibite nel contesto sportivo, non lo sono "in toto" in altri ambiti (e qui torniamo sulle mezze leggi italiane che "vietano ma non proibiscono" o vice-versa, ma si apre tutta un'altra discussione, quindi evitiamo di proseguire thanks)
Così come non ti puoi riempire di ventolin prima e durante una gara ma lo puoi fare se non gareggi, per esempio per curarti, "puoi"(per il discorso tra parentesi appena fatto) farti UNO spinello lontano dalla competizione per motivi tuoi. Poi sai benissimo che non lo devi fare in concomitanza con una competizione quindi se ti prendono positivo... te sta bene! :mrgreen:
Il discorso dell'esame del capello è che questo traccia per molto molto tempo l'assunzione (ora non so di preciso ma indietro in questa discussione è stato scritto mi sembra). Quindi magari c'è chi non vuol far sapere i fatti suoi.

Nel caso della GF di Roma me pare 'na xxata dal momento che tutto era in forma anonima, ma forse anche il fatto che hanno dichiarato positivo pantani a partire da prelievi anonimi fatti 15 anni fà ha intimorito più di qualcuno.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nel caso della GF di Roma me pare 'na xxata dal momento che tutto era in forma anonima, ma forse anche il fatto che hanno dichiarato positivo pantani a partire da prelievi anonimi fatti 15 anni fà ha intimorito più di qualcuno.
Chi ha la coscienza sporca si caha sempre sotto e non è mai tranquillo.
E' per questo che spesso sbraita... :mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono proibite nel contesto sportivo
Ed ii infatti ho scritto "sportivamente parliamo di sostanze proibite". Al netto della giusta precisazione di Cacciatorino non vedo differenze.


Per cui se ti beccano positivo al THC, oltre all'antidping hai violato anche la legge perche' in fin dei conti guidare una bici e' pur sempre guidare un veicolo, per cui rientri nella fattispecie, giusto?
Sbagliato. Se ti trovano tracce di THC nelle urine, evidentemente risalenti ad un'assunzione di giorni prima, non puoi esser accusato di aver guidato un veicolo: come fai a saperlo?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Appunto per questo una positività per THC non può configurare un reato di questo tipo: come fai a dimostrare che il soggetto ha guidato durante la fase di alterazione?


Giusto anche questo. Ma dubito fortemente che la procura antidoping trasmetta gli atti alla procura della Repubblica in casi del genere.


L'antidoping non accerta la guida della bici in statoi di alterazione psico-fisica ma semplicemente l'uso di sostanze dopanti.
Se il controllo viene fatto dalle forze dell'ordine non c'è alcuna differenza tra guidare una bici o una autovettura. In entrambi i casi vi è guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e, quindi, il reato.
Ovviamente non ci sarà la sospensione della patente di guida.

In caso di positività accertata all'antidoping gli atti vengono trasmessi sempre alla Procura dell Repubblica.

Per cui se ti beccano positivo al THC, oltre all'antidping hai violato anche la legge perche' in fin dei conti guidare una bici e' pur sempre guidare un veicolo, per cui rientri nella fattispecie, giusto?

No! Il reato esiste solo se l'alterazione psico-fisica è dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti.
Nel caso di una manifestazione ciclistica credo estremamente difficile che qualcuno possa accertare lo stato di alterazione anche se non impossibile nel caso in cui qualche buontempone si sia strafatto prima di partire.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
No! Il reato esiste solo se l'alterazione psico-fisica è dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti.
Nel caso di una manifestazione ciclistica credo estremamente difficile che qualcuno possa accertare lo stato di alterazione anche se non impossibile nel caso in cui qualche buontempone si sia strafatto prima di partire.

Scusa stavo facendo un paradosso solo per alleggerire il clima.

In via teorica, se uno viene trovato positivo al thc ad un controllo antidoping, a quel punto credo scatti automaticamente anche il reato di guida in stato di alterazione, perche' in effetti in quel caso il soggetto stava guidando il veicolo (la bici) in stato di assunzione di sostanza (dato che credo che per il thc non esista un limite tollerato, com'e' invece per l'alcool). Comunque e' totalmente OT, possiamo chiuderla qui' per me... :-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In via teorica, se uno viene trovato positivo al thc ad un controllo antidoping, a quel punto credo scatti automaticamente anche il reato di guida in stato di alterazione, perche' in effetti in quel caso il soggetto stava guidando il veicolo (la bici) in stato di assunzione di sostanza (dato che credo che per il thc non esista un limite tollerato, com'e' invece per l'alcool). Comunque e' totalmente OT, possiamo chiuderla qui' per me... :-)

In linea di teoria sarebbe possibile ipotizzare il reato se la concentrazione di thc nelle urine o di alcol nel sangue fosse talmente alta da dimostrare un'assunzione (e quindi un effetto) durante la manifestazione. Sempre che sia possibile contestare tale tipo di reato a seguito di un'analisi per altri scopi e non condotta con le metodologie previste al CdS, cosa di cui dubito fortemente.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Scusa stavo facendo un paradosso solo per alleggerire il clima.

In via teorica, se uno viene trovato positivo al thc ad un controllo antidoping, a quel punto credo scatti automaticamente anche il reato di guida in stato di alterazione, perche' in effetti in quel caso il soggetto stava guidando il veicolo (la bici) in stato di assunzione di sostanza (dato che credo che per il thc non esista un limite tollerato, com'e' invece per l'alcool). Comunque e' totalmente OT, possiamo chiuderla qui' per me... :-)

Qualche anno fa ricordo di aver visto una intervista di Taccone che descrive una sua condotta di guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope. E' stato molto divertente. Se riesco a trovarlo lo segnalo.


Allora il sospetto (non documentato, ma a naso) è che le Procure non diano seguito ad atti relativi a vicende del genere.

Assolutamente no. Viene emesso quasi sempre un decreto penale di condanna con pena sospesa a cui segue un regolare processo solo nel caso in cui venga proposta opposizione da parte dell'imputato.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Assolutamente no. Viene emesso quasi sempre un decreto penale di condanna con pena sospesa a cui segue un regolare processo solo nel caso in cui venga proposta opposizione da parte dell'imputato.
Quindi chiunque risulti positivo all' antidoping a qualunque titolo e per qualunque sostanza, anche per assunzioni involontarie si ritrova con una condanna e/o un processo?
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Scusa stavo facendo un paradosso solo per alleggerire il clima.

In via teorica, se uno viene trovato positivo al thc ad un controllo antidoping, a quel punto credo scatti automaticamente anche il reato di guida in stato di alterazione, perche' in effetti in quel caso il soggetto stava guidando il veicolo (la bici) in stato di assunzione di sostanza (dato che credo che per il thc non esista un limite tollerato, com'e' invece per l'alcool). Comunque e' totalmente OT, possiamo chiuderla qui' per me... :-)

Trovato il video ... dal min. 2,30 in poi

Vito Taccone - YouTube

Quindi chiunque risulti positivo all' antidoping a qualunque titolo e per qualunque sostanza, anche per assunzioni involontarie si ritrova con una condanna e/o un processo?

C'è reato solo quando l'assunzione di sostanze dopanti è finalizzata all'alterazione della prestazione che ovviamente manca in caso di assunzione involontaria e, soprattutto, in caso di assunzione di sostanze stupefacenti risalente a diversi giorni prima della gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.