Tufo Elite Ride 23

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ciao l'altra mattina prima di partire per Laigueglia ho notato che al posteriore si nota del rosso!!!
a tratti il battistrada fa emergere un preoccupante colore rosso.
Arivati a questo punto quanti km si potranno ancora fare? ciao

Difficile a dirlo, dipende da molti fattori.
Ragiona che più si evidenzia il rosso più sei a rischio foratura, decidi tu :mrgreen:
 

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
ciao, no, non è tela....è rosso e basta penso che quando sarà uniforme sarà da cambiare.Di km ne avrò fatti 3000, non di +.
sarà come per i pneumatici da moto lisci...ad un certo punto noti dei buchi...ecco a quel punto devi cambiare....
io andrò avanti ancora un po'..
Dove si possono comprare a poco?
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Mi rivolgo agli utilizzatori dei Tufo, che tipo di fissaggio al cerchio utilizzate mastice o biadesivo?

Io ho montato per la prima volta dei Tufo Hi carbon con il biadesivo, in passato ho sempre utilizzato il mastice, vorrei qualche riscontro dagli utilizzatori del biadesivo.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao, no, non è tela....è rosso e basta penso che quando sarà uniforme sarà da cambiare.Di km ne avrò fatti 3000, non di +.
sarà come per i pneumatici da moto lisci...ad un certo punto noti dei buchi...ecco a quel punto devi cambiare....
io andrò avanti ancora un po'..
Dove si possono comprare a poco?

Più che colorazione rossa si tratta di colorazione rosa tanto che pensavo di aver schiacciato un paio di Big-Babol (Cevingum), ma solo sul posteriore..........avrò anch'io fatto non più di 2500-3000 Km. e non sembra proprio di esser arrivato alla tela, in quanto da un forellino-taglio presente sulla parte centrale del battistrada appunto, ho notato che di materiale in gomma ce nè ancora prima di arrivare alle tele. Proverò postare foto, oltre che chiedere delucidazioni dove li ho comperati.
Domanda banale.........voi sgonfiate i tubolari al rientro o li tenete a pressione???????? Spero di noooooooo.......
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ecco come si presenta ora il posteriore naturalmente!!!
 

Allegati

  • 1 Tufo elite ride 23.jpg
    1 Tufo elite ride 23.jpg
    45,2 KB · Visite: 323
  • 2 Tufo elite ride 23.jpg
    2 Tufo elite ride 23.jpg
    48,7 KB · Visite: 345

onedream

Novellino
3 Marzo 2011
4
0
Visita sito
Bici
all mountain
Terminato il lungo inverno, ho finalmente rimontato le ruote alto profilo in carbonio.
Ci ho messo un po' a scegliere i tubolari che facevano la caso mio, alla fine ho preso i Tufo Elite Ride 23. Davo per scontato alcune prerogative che io ricerco in un tubolare:

- non perdono pressione
- resistenza alle forature
- leggerezza

Ero in dubbio anche con i Tufo Pulse e i Continental GP4000, alla fine ho scelto gli Elite per il prezzo (pagati 110€ la coppia, i GP li ho trovati a non meno di 130€) e per il fatto che rispetto ai Pulse il divario di peso è molto limitato, infatti gli Elite sono dicharati a 250 grammi ma io ho rilevato 240g, 10 in meno, cosa che in questa tipologia di prodotto è una rarità.

La trama della tela è 210 tpi, un valore non al top ma nemmeno troppo scarso, al tatto non sono così duri, confrontati coi Vittoria o i Veloflex danno l'impressione di avere un po' più di gomma (=più durata) ma la flessibilità della carcassa non è molto differente. L'anno scorso ho utilizzato gli S3 lite 215 che erano sì più leggeri, ma anche un po' plasticosi e rigidi.

Ho notato nell'uso che gli Elite hanno una rotondità davvero perfetta e hanno un confort strabiliante, merito della sezione da 23 e della loro struttura. Li gonfio a 9 bar, 1 in più rispetto ai copertoncini, eppure pare di stare in poltrona (certo anche la ruota in carbonio aiuta).
La tenuta, per quanto ho potuto provare finora, è buona e sicura, considerato che non faccio gare e in discesa non mi piace prendere rischi inutili. Li ho provati su strade molto rovinate ma il battistrada è ancora perfetto, al contario di Vittoria e Vredestein che si segnano e tagliuzzano con una facilità preoccupante.

Riguardo alla scorrevolezza, non posso dire nulla: per andare vanno, le differenze tra in questo ambito sono impercettibili secondo me.

Sicuramente ci sono tubolari migliori ma se, come nel mio caso, si guarda alla praticità e alla sostanza, nonchè all'affidabilità, questi Tufo mi sembrano un'ottima scelta.
Qualcuno che li usa mi può dire la sua?
peso rilevato?
riscontri sulla durata?

Cosa intendi che non si sgonfiano? NOn si sgonfiano per 4 ore o per una settimana? Sto valutando se comprarli e siccome intendo farne un uso quotidiano non vorrei rigonfiarli tutte le volte.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per un'info.
Ho sempre utilizzato tubolari Hi-Composite Carbon, per il prossimo anno vorrei provare gli Elite Ride, dite che ne vale la pena? (sono anche 1mm più larghi cosa che non guasterebbe...).
Scartati eventualmente prodotti da 25mm perché sulle Campagnolo Bora non montano...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Più che colorazione rossa si tratta di colorazione rosa tanto che pensavo di aver schiacciato un paio di Big-Babol (Cevingum), ma solo sul posteriore..........avrò anch'io fatto non più di 2500-3000 Km. e non sembra proprio di esser arrivato alla tela, in quanto da un forellino-taglio presente sulla parte centrale del battistrada appunto, ho notato che di materiale in gomma ce nè ancora prima di arrivare alle tele. Proverò postare foto, oltre che chiedere delucidazioni dove li ho comperati.
Domanda banale.........voi sgonfiate i tubolari al rientro o li tenete a pressione???????? Spero di noooooooo.......

Mi riallaccio a questa discussione dopo aver utilizzato un altro tubolare montato questa primavera ed utilizzato per 4500 Km., gonfiato a 8.5 bar x 66 kg. di peso. Noterete dalle foto che in alcuni punti, già in passato, ha ricevuto tagli profondi causati presumibilmente da sasso o vetro ma mi hanno sempre riportato a casa.......mai bucato.:culo:
Ora però raggiunto e quasi superato tutta la parte colorata di protezione alle forature (piuttosto morbida e ruvida al tatto), non sono sicuro se continuare la corsa.....non vorrei ritrovarmi con tubolare che scoppia in corsa......:-x
In ogni modo il suo gran sporco lavoro questo tubolare lo ha fatto alla grandissima. Ora....giusto per complicarmi la vita, stavo pensando di provare, per lo sfizio di verificare, se il blasonato Veloflex carbon possa raggiungere questi valori......o perlomeno verificarne le differenze......scorrevolezza.....mahhhh...... alcune giornate sembrano incollati all'asfalto:cry:, altre invece, sembra di "non sentire nemmeno la catena!!!!":mrgreen:
 

Allegati

  • 3 Tufo elite 4500km.jpg
    3 Tufo elite 4500km.jpg
    59,6 KB · Visite: 180
  • 4 Tufo taglio centr..jpg
    4 Tufo taglio centr..jpg
    50,4 KB · Visite: 200
  • 5 Tufo ago taglio lat..jpg
    5 Tufo ago taglio lat..jpg
    59 KB · Visite: 185
  • 6 Tufo taglio later..jpg
    6 Tufo taglio later..jpg
    62,4 KB · Visite: 174