Tufo Elite Ride 23

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Terminato il lungo inverno, ho finalmente rimontato le ruote alto profilo in carbonio.
Ci ho messo un po' a scegliere i tubolari che facevano la caso mio, alla fine ho preso i Tufo Elite Ride 23. Davo per scontato alcune prerogative che io ricerco in un tubolare:

- non perdono pressione
- resistenza alle forature
- leggerezza

Ero in dubbio anche con i Tufo Pulse e i Continental GP4000, alla fine ho scelto gli Elite per il prezzo (pagati 110€ la coppia, i GP li ho trovati a non meno di 130€) e per il fatto che rispetto ai Pulse il divario di peso è molto limitato, infatti gli Elite sono dicharati a 250 grammi ma io ho rilevato 240g, 10 in meno, cosa che in questa tipologia di prodotto è una rarità.

La trama della tela è 210 tpi, un valore non al top ma nemmeno troppo scarso, al tatto non sono così duri, confrontati coi Vittoria o i Veloflex danno l'impressione di avere un po' più di gomma (=più durata) ma la flessibilità della carcassa non è molto differente. L'anno scorso ho utilizzato gli S3 lite 215 che erano sì più leggeri, ma anche un po' plasticosi e rigidi.

Ho notato nell'uso che gli Elite hanno una rotondità davvero perfetta e hanno un confort strabiliante, merito della sezione da 23 e della loro struttura. Li gonfio a 9 bar, 1 in più rispetto ai copertoncini, eppure pare di stare in poltrona (certo anche la ruota in carbonio aiuta).
La tenuta, per quanto ho potuto provare finora, è buona e sicura, considerato che non faccio gare e in discesa non mi piace prendere rischi inutili. Li ho provati su strade molto rovinate ma il battistrada è ancora perfetto, al contario di Vittoria e Vredestein che si segnano e tagliuzzano con una facilità preoccupante.

Riguardo alla scorrevolezza, non posso dire nulla: per andare vanno, le differenze tra in questo ambito sono impercettibili secondo me.

Sicuramente ci sono tubolari migliori ma se, come nel mio caso, si guarda alla praticità e alla sostanza, nonchè all'affidabilità, questi Tufo mi sembrano un'ottima scelta.
Qualcuno che li usa mi può dire la sua?
peso rilevato?
riscontri sulla durata?
 

Allegati

  • IMG_3112 crop.jpg
    IMG_3112 crop.jpg
    49 KB · Visite: 383

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Io ho su il Tufo elite pulse, e mi trovo talmente bene che adesso li metto anche sulla seconda bici.:eek:
Per troppo tempo mi sono rotto con copertone made in asia ( qualità scarsissima ) tante forature rotture ecc. Alla fine mi costavano anche tanto a cause delle rotture e forature:angrymod::cry::bua::wacko:
Forse anche per questo sono così contento dei tufo, non l` avrei mai pensato …:eek:
E non per ultimo sono made in Euo-o
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
ho gli elite ride pure io e mi trovo molto bene, a 8,5 anteriore e 9 posteriore sono scorrevoli e comodi, in curva entrano bene e sembrano avere una buona tenuta, ma con riserva visto che curve serie non ne ho fatte ancora.
confermo il peso di 240g.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
anche io ho gli elite ride, però è il primo tubolare che uso (anche se ora ho montato i vittoria rally su un abici vecchia). Hanno una tenuta di strada superiore rispetto ai copertoncini e al tatto sono morbidi. Per quanto riguarda la comodità è unica, nonostante li gonfi a 9.5 e 10 sulle alto profilo. Siccome non ci ho fatto nemmeno 500 km aspetto di vedere quanto durano. Ma voi come li avete montati? con il nastro o con il mastice? io con il nastro.
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
anche io ho gli elite ride, però è il primo tubolare che uso (anche se ora ho montato i vittoria rally su un abici vecchia). Hanno una tenuta di strada superiore rispetto ai copertoncini e al tatto sono morbidi. Per quanto riguarda la comodità è unica, nonostante li gonfi a 9.5 e 10 sulle alto profilo. Siccome non ci ho fatto nemmeno 500 km aspetto di vedere quanto durano. Ma voi come li avete montati? con il nastro o con il mastice? io con il nastro.

Io ho i tufo elite pulse C

Quelli per il cerchio da copertone.:eek:

Ma appena arrivano i cerchi da tubolare (velocity Escape) e dopo aver montato le ruote vi faccio sapere.
Io userò il nastro Tufo dato che è semplice da montare. Ma mi pare che chi usa il nastro è molto soddisfatto.o-o
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Terminato il lungo inverno, ho finalmente rimontato le ruote alto profilo in carbonio.
Ci ho messo un po' a scegliere i tubolari che facevano la caso mio, alla fine ho preso i Tufo Elite Ride 23. Davo per scontato alcune prerogative che io ricerco in un tubolare:

- non perdono pressione
- resistenza alle forature
- leggerezza

Ero in dubbio anche con i Tufo Pulse e i Continental GP4000, alla fine ho scelto gli Elite per il prezzo (pagati 110€ la coppia, i GP li ho trovati a non meno di 130€) e per il fatto che rispetto ai Pulse il divario di peso è molto limitato, infatti gli Elite sono dicharati a 250 grammi ma io ho rilevato 240g, 10 in meno, cosa che in questa tipologia di prodotto è una rarità.

La trama della tela è 210 tpi, un valore non al top ma nemmeno troppo scarso, al tatto non sono così duri, confrontati coi Vittoria o i Veloflex danno l'impressione di avere un po' più di gomma (=più durata) ma la flessibilità della carcassa non è molto differente. L'anno scorso ho utilizzato gli S3 lite 215 che erano sì più leggeri, ma anche un po' plasticosi e rigidi.

Ho notato nell'uso che gli Elite hanno una rotondità davvero perfetta e hanno un confort strabiliante, merito della sezione da 23 e della loro struttura. Li gonfio a 9 bar, 1 in più rispetto ai copertoncini, eppure pare di stare in poltrona (certo anche la ruota in carbonio aiuta).
La tenuta, per quanto ho potuto provare finora, è buona e sicura, considerato che non faccio gare e in discesa non mi piace prendere rischi inutili. Li ho provati su strade molto rovinate ma il battistrada è ancora perfetto, al contario di Vittoria e Vredestein che si segnano e tagliuzzano con una facilità preoccupante.

Riguardo alla scorrevolezza, non posso dire nulla: per andare vanno, le differenze tra in questo ambito sono impercettibili secondo me.

Sicuramente ci sono tubolari migliori ma se, come nel mio caso, si guarda alla praticità e alla sostanza, nonchè all'affidabilità, questi Tufo mi sembrano un'ottima scelta.
Qualcuno che li usa mi può dire la sua?
peso rilevato?
riscontri sulla durata?

Io ne ho su un paio di ruote in alluminio, cerchi da 25mm che per ora ho usato saltuariamente, tra l´altro gli ultimi due fine settimana.
Premesso che sul discorso del "comfort" non vado troppo per il sottile, francamente mi aspettavo qualcosa di meglio, sia per il valore di TPI, sia per la sezione maggiore.
É anche vero che li uso su strade piuttosto disastrate.
Ho un altro paio di ruote praticamente uguali su cui ho montato dei Conti Competition e, sarà autosuggestione, ma da questo punto di vista i Conti mi sembrano meglio.

Per il resto niente da dire (almeno per ora, spero continui così)
Tra l´altro, nonostante le strade disgraziate nessun segno sul battistrada.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ho montato sulla ruota posteriore gli elite ride, prima avevo un conti competition. Peso rilevato 240 g, confort forse un pelo meno dei competition, ma li gonfio anche a 9.5 contro 8.5 dei conti.
Insomma sono soddisfatto, differenza con gli elite pulse?
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Urca!
Vedo dalle numerose risposte che questi tubolari sono gettonatissimi...!!

:-)

Avevo provato dal mio si vende e oltre al prezzo fuori mercato mi aveva detto che ci volevano delle settimane per averle :wacko:, per non litigare ho lascaito perdere.
Questa segnalazione solo per confermare che a volte i negozianti sono ... strani, ovviamente se cambio negozio vado a finire peggio, già testato .
Se possono ti vogliono solo fregare e vendere solo quello che hanno in casa, ormai in casa tengono il minimo di materiale che si vende poco e per fare ordini attendo una cifra approsimativa di circa 500 € per avere più sconti ma non per noi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ah,io li ho comprati da Lordgun a 56 euro l'uno.. Devo dire che hanno anche passato il severo test dei 205 km della nove colli,per ora sono soddisfattissimo..!!
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Nel caso a qualcuno possa interessare..

975228c5-960c-c18f.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario