Ruote da cronoscalata?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, secondo voi le ruote spada sono migliori delle fulcrum con cuscinetti cult? Grazie.

Ciao bio, i mozzi cristallo son un opera d'arte le ruote spada han un rendimento totale eccellente difetti ciò si nota quando fai le curve e da come sfilano su strada non son paragonabili neppure lontanamente alle fulcrum che son buone ruote per tutti, non per chi è esigente o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, secondo voi le ruote spada sono migliori delle fulcrum con cuscinetti cult? Grazie.

io ho avuto le ossigeno ma le ho vendute/regalate perche ogni due per tre erano da centrare,specie la posteriore.
ho comprato le shamal (stessa ruota delle fulcrum) le sento piu' rigide ,forse un pelo meno guidabili in discesa ...scorrevolezza non saprei per me sono uguali anche alla neutron che hanno cuscinetti normali.
le spada sono ruote troppo estreme per l'utilizzo che ne faccio io( gran fondo) ma se hai voglia tempo e capacita' di starci dietro con la manutenzione prendile!
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A meno di passare l'intera scalata in scia, una ruota da salita deve comunque avere un po' di profilo. Servono ameno 35mm di profilo per far lavorare l'aerodinamica, anche a costo di pagare 100/200g in confronto a delle profilo basso di pari prezzo.
Fra una coppia di ruote a profilo bassissimo "da salita" è una con profilo 35/40mm ci sono tipicamente 5w di differenza (non in scia).

5w di differenza equivalgono ad 1kg in meno di bici.
Riprendo la discussione ma se x le cronoscalate é dunque consigliato avere un po' di profilo... 35mm le ruote a basso profilo vedi fulcrum 0 quando servono?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
di sicuro meno profilo hai, più la ruota è comoda.
secondo me però i discorsi fatti valgono fino ad un certo punto: nel senso che una ruota di alluminio sopra i 30 mm inizia ad essere pesantuccia, allora in quel caso andrei di basso profilo.
Sulla ruota in carbonio ti puoi permettere di conciliare meglio peso ed aerodinamicità.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Mai* se hai delle profilo medio leggere (quindi carbo)

*anzi,quando piove
Allora scendiamo nel pratico...pet una cronoscalata da 7km con pendenza media al 7% meglio una ruota da 1.200gr in carbonio con profilo da 35mm e mozzi Novatec oppure meglio una ruota da 1400gr profilo basso come le fulcrum 0 con cuscinetti ceramici?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora scendiamo nel pratico...pet una cronoscalata da 7km con pendenza media al 7% meglio una ruota da 1.200gr in carbonio con profilo da 35mm e mozzi Novatec oppure meglio una ruota da 1400gr profilo basso come le fulcrum 0 con cuscinetti ceramici?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Non Schematizziamo il tutto, molto come scelta dipende anche dal tipo di ciclista, metti un di 80 kg e uno di 55kg giusto per esempio, poi ci son anche altri fattori da tener presente
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora scendiamo nel pratico...pet una cronoscalata da 7km con pendenza media al 7% meglio una ruota da 1.200gr in carbonio con profilo da 35mm e mozzi Novatec oppure meglio una ruota da 1400gr profilo basso come le fulcrum 0 con cuscinetti ceramici?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

E' meglio una botte grande piena di vino buono, o una piccola piena di vino brutto?

Non vedo come possa aver senso un confronto fra una ruota leggera e aero con una ruota meno aero e più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non Schematizziamo il tutto, molto come scelta dipende anche dal tipo di ciclista, metti un di 80 kg e uno di 55kg giusto per esempio, poi ci son anche altri fattori da tener presente
L'unico fattore da tenere in considerazione nel confronto impari che è stato proposto è che la ruota carbo magari non frena sul bagnato e che un profilo medio è più nervoso se c'è vento... Ma prendendo delle ruote moderne con profilo a U (o, meglio, toroidale) la situazione migliora.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora scendiamo nel pratico...pet una cronoscalata da 7km con pendenza media al 7% meglio una ruota da 1.200gr in carbonio con profilo da 35mm e mozzi Novatec oppure meglio una ruota da 1400gr profilo basso come le fulcrum 0 con cuscinetti ceramici?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Il peso conta, il profilo meno
Dunque in salita sempre la ruota più leggera, che solitamente è quella a profilo basso.
Se tu hai beccato una ruota a basso profilo più pesante dell'alto profilo, beh in tal caso i cuscinetti non fanno nessuna differenza
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il peso conta, il profilo meno
Dunque in salita sempre la ruota più leggera, che solitamente è quella a profilo basso.
Se tu hai beccato una ruota a basso profilo più pesante dell'alto profilo, beh in tal caso i cuscinetti non fanno nessuna differenza

Fra basso e medio profilo toroidale ballano 2w di aerodinamica a 15km/h.
2w per un ciclista che sale a 4w/kg equivalgono a 400g di differenza di peso.

Tipicamente a parità di spesa è meglio andare su una ruota leggera medio profilo piuttosto che su una più leggera, ma a basso profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ps. in ogni caso 2w sono seghe mentali.. a meno di essere da podio.
Seghe mentali per te, sotto stress 2 W in meno sono percepibili, ma non dipendono dal profilo dipendono da molti altri fattori , sicuramente dalla leggerezza della ruota e dalla trasmissione
Inutile avere una ruota leggera ed una catena lercia