Ruote alto profilo

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Qualcuno mi sa spiegare come funzionano le ruote ad alto profilo, dal punto di vista fisico. Una volta ho letto qualcosa, ma nn era approfondito e diceva che la ruota ha velocità diverse in diversi punti 1 centro ruota: stessa velocità della bicicletta. 2 parte piu alta velocità della bici per 2 perche si somma la velocità della bici alla velocità di rotazione della ruota. 3 parte piu bassa velocità 0 perche si somma la velocità della bici a quella della ruota che gira verso il basso e sono uguali e opposte. Questo è quello che so sapete altro?
Io e la fisica è da un po' che non usciamo insieme ma mi pare che tu confonda la velocità di rotazione con quella di avanzamento.

Dal punto di vista fisico una ruota con un profilo maggiore stabilizza i flussi aerodinamici che vorticano attorno al "sistema-ruota" consentendo una minor resistenza da parte della stessa indi un minor assorbimento di energia x produrre un movimento.
La componente peso è altresì importane xché una ruota con maggior peso in periferia (cerchio ) richiede una maggior applicazione x vincere l'attrito iniziale...ma poi l'energia sarà sempre la stesa x mantenerla alla stessa velocità... Va da se che l'uso ideale è in pianura...ma venendo alla realtà ti assicuro che una coppia da 40/60 del peso nude ( ma con sganci) di 1350gr ci fai salita senza problemi.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Io e la fisica è da un po' che non usciamo insieme ma mi pare che tu confonda la velocità di rotazione con quella di avanzamento.

Dal punto di vista fisico una ruota con un profilo maggiore stabilizza i flussi aerodinamici che vorticano attorno al "sistema-ruota" consentendo una minor resistenza da parte della stessa indi un minor assorbimento di energia x produrre un movimento.
La componente peso è altresì importane xché una ruota con maggior peso in periferia (cerchio ) richiede una maggior applicazione x vincere l'attrito iniziale...ma poi l'energia sarà sempre la stesa x mantenerla alla stessa velocità... Va da se che l'uso ideale è in pianura...ma venendo alla realtà ti assicuro che una coppia da 40/60 del peso nude ( ma con sganci) di 1350gr ci fai salita senza problemi.
questo é quello che ho letto, cmq penso che intenda la velocità tangenziale a quella di rotazione che può essere considerata come quella di avanzamento anche perché sono parallelle
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Qualcuno mi sa spiegare come funzionano le ruote ad alto profilo, dal punto di vista fisico. Una volta ho letto qualcosa, ma nn era approfondito e diceva che la ruota ha velocità diverse in diversi punti 1 centro ruota: stessa velocità della bicicletta. 2 parte piu alta velocità della bici per 2 perche si somma la velocità della bici alla velocità di rotazione della ruota. 3 parte piu bassa velocità 0 perche si somma la velocità della bici a quella della ruota che gira verso il basso e sono uguali e opposte. Questo è quello che so sapete altro?


Si è così, bisogna sommare alla velocità di avanzamento la velocità periferica della ruota che risulta sempre perpendicolare al raggio. Di conseguenza il punto della ruota a contatto con il terreno ha velocità nulla ( altrimenti ci sarebbe strisciamento tra ruota e asfalto, è quello che si chiama centro di istantanea rotazione o CIR) mentre il punto opposto ha velocità doppia rispetto a quella del mozzo. È per questo che si " carena " la ruota partendo dal cerchio e non dal mozzo dove le velocità sono più basse. Tuttavia il profilo aumenta la massa complessiva aumentando il momento di inerzia della ruota aumentandone la resistenza ad accelerare, il cosiddetto effetto volano. Ma a pari massa totale una ruota a profilo alto avrà un momento di inerzia tendenzialmente minore di una basso profilo poiché il peso è più distribuito lungo il raggio.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Tuttavia il profilo aumenta la massa complessiva aumentando il momento di inerzia della ruota aumentandone la resistenza ad accelerare, il cosiddetto effetto volano. Ma a pari massa totale una ruota a profilo alto avrà un momento di inerzia tendenzialmente minore di una basso profilo poiché il peso è più distribuito lungo il raggio.

il momento di inerzia è il prodotto tra massa e distanza (al quadrato), per ciò piu che dal peso totale dipende da come sono ripartiti tra mozzo/raggi/cerchio/ ...
sicuramente cè differenza tra un profilo da 48mm e uno da 80, cosi come tra una ruota da 600gr e una da 900.
oltre al discorso inerzia è molto importante il discorso aerodinamico, con un alto profilo, se non c'è vento laterale diminuisco la resistenza aerodinamica all'avanzamento
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Si è così, bisogna sommare alla velocità di avanzamento la velocità periferica della ruota che risulta sempre perpendicolare al raggio. Di conseguenza il punto della ruota a contatto con il terreno ha velocità nulla ( altrimenti ci sarebbe strisciamento tra ruota e asfalto, è quello che si chiama centro di istantanea rotazione o CIR) mentre il punto opposto ha velocità doppia rispetto a quella del mozzo. È per questo che si " carena " la ruota partendo dal cerchio e non dal mozzo dove le velocità sono più basse. Tuttavia il profilo aumenta la massa complessiva aumentando il momento di inerzia della ruota aumentandone la resistenza ad accelerare, il cosiddetto effetto volano. Ma a pari massa totale una ruota a profilo alto avrà un momento di inerzia tendenzialmente minore di una basso profilo poiché il peso è più distribuito lungo il raggio.
ok grazie, questo volevo sapere, il momento do inerzia che quindi a parità si peso è minore se il peso è distribuito piu verso il centro. È cosi? @tommi_87
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
il momento di inerzia è il prodotto tra massa e distanza (al quadrato), per ciò piu che dal peso totale dipende da come sono ripartiti tra mozzo/raggi/cerchio/ ...
sicuramente cè differenza tra un profilo da 48mm e uno da 80, cosi come tra una ruota da 600gr e una da 900.
oltre al discorso inerzia è molto importante il discorso aerodinamico, con un alto profilo, se non c'è vento laterale diminuisco la resistenza aerodinamica all'avanzamento

Si certo, infatti ho scritto tendenzialmente ipotizzando che i mozzi pesino più o meno uguale la differenza è data da come è distribuito il peso lungo il raggio....
Che poi rispetto ai 70 o più kg del complesso ciclista+bici è un effetto totalmente trascurabile.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Si certo, infatti ho scritto tendenzialmente ipotizzando che i mozzi pesino più o meno uguale la differenza è data da come è distribuito il peso lungo il raggio....
Che poi rispetto ai 70 o più kg del complesso ciclista+bici è un effetto totalmente trascurabile.
cosa é trascurabile? Effetto delle ruote lenticolari?
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
cosa é trascurabile? Effetto delle ruote lenticolari?

no, penso sia trascurabile la differenza sui momenti di inerzia di ruote ad alto profilo rispetto a quelle a basso, però pensandoci bene si potrebbero fare due conti per capire bene quanto è questo effetto. Se ho tempo sta sera provo....
Invece gli effetti aerodinamici sicuramente sono presenti ma è quasi impossibile quantificarli a meno di non perdere giornate con un codice cfd che darebbe comunque risultati difficilmente interpretabili.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
no, penso sia trascurabile la differenza sui momenti di inerzia di ruote ad alto profilo rispetto a quelle a basso, però pensandoci bene si potrebbero fare due conti per capire bene quanto è questo effetto. Se ho tempo sta sera provo....
Invece gli effetti aerodinamici sicuramente sono presenti ma è quasi impossibile quantificarli a meno di non perdere giornate con un codice cfd che darebbe comunque risultati difficilmente interpretabili.
io penso che invece sia rilevante in quanto R è elevato al quadrato quindi un deltaR^2 è abbastanza rilevante
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Visto che si parla di ruote ed io ne ho avuto giusto un paio da Specialized per "sostituzione in garanzia", queste nello specifico: [url]http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/outlet-roval-road-wheels/rovalrapideal35[/URL]

Secondo voi, nell'utilizzo triathlon potrebbero giovarmi o mi conviene rivenderle per comprare queste: [url]http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-3-2-way-fit[/URL]

Le prime le si può acquistare da Hibike al prezzo di €604,86 mentre le seconde le si può acquistare da Lordgun a € 455.00.

Qualcuno può darmi un consiglio su cosa fare, se tenermi le Roval o rivenderle e passare alle Fulcrum tubeless?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Per esperienza personale direi che hanno senso se si viaggia ad almeno 40 km/h, altrimenti la funzione è puramente estetica.
Nell'insieme bici+ciclista le ruote hanno un'incidenza minima, molto più importante una posizione efficace dell'atleta.
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
Ciao a tutti,
sto iniziando a farmi anch'io qualche idea sulle ruote ad alto profilo. Mi spiegate la differenza e della presenza di ruote con pista frenante in alluminio e non?? Da un pt di vista estetico il full carbon è desisamente meglio. Io pensavo di stare sempre su pista per copertoncino. Mi toccherà cambiare i pad dei freni? Grazie:)
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Ciao a tutti,
sto iniziando a farmi anch'io qualche idea sulle ruote ad alto profilo. Mi spiegate la differenza e della presenza di ruote con pista frenante in alluminio e non?? Da un pt di vista estetico il full carbon è desisamente meglio. Io pensavo di stare sempre su pista per copertoncino. Mi toccherà cambiare i pad dei freni? Grazie:)

Il full carbon è più bello, secondo me.
Però le ruote con pista frenante in alu sono più sicure, specie in caso di asfalto umido o peggio di pioggia.
I pattini freno per piste in carbonio NON sono compatibili con piste in alu, quindi sì, se cambi ruota cambi pattino.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
No, mai usato ruote in carbonio, h semplicemente letto innumerevoli post presenti nel forum e consultato il meccanico.
Dici che ho letto male? Potrebbe essere...


Ecco allora evita di dare informazioni false o peggio fuorvianti.

Le piste in alu non sono più sicure in caso di bagnato...hanno solo una risp più veloce ma nemmeno poi di molto...con le full carbon basta anticipare di qlc secondo la frenata.
Non è assolutamente vero che i pattini per carbonio non vanno sulle alu.
Piuttosto i pattini usati su piste Alu si riempiono di micro schegge e se usati su full carbon distruggono le piste, ma il contrario non ha nessuna controindicazione se non un consumo veloce dei pattini, ma x quel che riguarda la sicurezza nessun problema

Ah quasi 10.000km con full carbon x tubolari in qlc condizione meteo...se non fosse x il rischio di forare le monterei già da febbraio.