Budget 2500€... Idee?

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Certo... Parlare di budget quando si vuole scegliere un telaio "duraturo" puó sembrare "antipatico" ma di questi tempi è un parametro da tenere in debita considerazione. Idee tipo "eh ma se spendi 1000€ in più prendi questo o quello" vorrei non valutarle. ;)

Inizio a fare 2 conti in tasca perché l'idea è quella di farmi una bici in titanio... da affiancare alla mia attuale in carbonio. Montata Sram Red... Trittico ritchey wcs UD... E, ruote escluse, avrei un limite di budget a 4000€ (che poi in corso d'opera si tende sempre a sforare).

L'unico che ho trovato con prezzi online sembra essere Rewel e a occhio e croce un suo telaio dovrebbe stare sui 2000€ scarsi.
Leggendo in giro pare che i prodotti di questa azienda siano affidabili e ben costruiti anche se le finiture sono (come lecito attendersi vista la differenza di costo) un gradino sotto i vari Passoni, Legend, Crisp ecc...
Vorrei un telaio con slooping moderato, serie sterzo integrata e che non risulti eccessivamente "soffice".

Avrei alcuni dubbi...

- reggisella integrato o classico?
- scatola movimento bsa o bb30?
- passaggio cavi interno o esterno?
- si riesce a fare una bici che stia (al max) appena sopra i 7 kg considerando ruote RS80c24 + veloplugs, camere butile, Conti gp4000s e sella fizik antares vs?

Ogni suggerimento e/o considerazione dagli esperti utilizzatori di telai in Ti sarà ben gradito. Non ho fretta e prima di procedere con l'ordine vorrei chiarirmi le idee.

Grazie in anticipoo-o
 
Ultima modifica:

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Rewel come qualità-prezzo mi sembra buono,di serie mi pare utilizzi il grado 2 per il carro,a richiesta lo fa anche in grado 9.
Mika si era fatto fare un preventivo da lui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3835507&postcount=144

Come alternativa potresti sentire Bonetti,utilizzano tubi K19 di Deda,producono per diversi marchi.
Le tubazioni utilizzate da Rewel dovrebbero essere di provenienza americana,le Deda non saprei.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per il peso la vedo dura, con i componenti da te citati.
Immagino che non hai mai pedalato su un titanio ,ti terrestri conto che il peso non é il fattore primario.
Senza contare che il telaio oltre ad avere misure personalizzato, avrà anche il comportamento che piacerà a te, ti consiglio di stare su un telaio votato alla comodità, tranquillo sarà comunque reattivo quanto basta.
Unico problema, e che dopo, difficilmente userai l'altra bici, tutto normale, é come un vestiti cucito a dosso, se fatto bene, sarà sempre il tuo preferito.
Per il perso in ordine di marcia sarai vicino agli 8 kg.
•●★☆★ⓞBUONE FESTEⓞ★☆★●•
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Per il peso la vedo dura, con i componenti da te citati.
....
Per il perso in ordine di marcia sarai vicino agli 8 kg.
•●★☆★ⓞBUONE FESTEⓞ★☆★●•

urca... ma quanto pesa un telaio in titanio... non che sia importante in senso assoluto ma la domanda sorge spontanea.

La mia Bici (montata con i medesimi componenti sopra citati eccezion fatta per curva e stem che sono si WCS ma non carbon... quindi appena più "pesantini") e gruppo completo Ultegra (che non è propriamente un riferimento di leggerezza) con pedali Look Blade e 2 portaborraccia in carbonio del decathlon pesa 7.10Kg sulla bilancia. Il telaio in taglia 57 (guarda caso la mia) viene dato per 1.05Kg...

a fare 2 conti Lo Sram Red 2013 pesa almeno 0.25Kg meno dell'Ultegra 6750 (100 grammi solo di pacco pignoni)

Indi per cui se il telaio in questione dovesse attestarsi sui 1.30Kg i pesi resterebbero grossomodo gli stessi...

Considerando che il manubrio Carbon pesa qualcosina meno dell'equivalente Alu... che metterei Gli stessi pedali ma in versione Ti dovremmo rimanere su quei livelli anche se il telaio dovesse pesare 1.40Kg.

E un telaio in Ti pesa (se non ho capito male) tra 1.2 e 1.5 Kg... o no?

Non è per fare il "puntiglioso"... ma per capire bene cosa posso comprare e farmi una idea complessiva.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
La mia Crisp misura 55 tubazioni a spessore costante tutte grado 9
Ruote Fulcrum Racing Speed/Hyperon Ultra 2
Campy super11 revolution perno titanio
Look keo blade ti
trittico enve carbon
forcella Falz di Pegoretti (380 grammi)

sto sui 7,3 kilogrammi con entrambe le tipologie di ruote. Tutto questo non per dirti di comprare il Crisp bensì perchè puoi avere una bici ragionevolmente leggera senza montare roba esoterica.

Riguardo il telaio, se il tuo "driver" nella scelta è principalmente (unicamente?) il prezzo, oltre ai suggerimenti già ricevuti, potresti cercare qualcosa anche in Lynskey e Litespeed che dovrebbero offrire prodotti buoni a prezzi interessanti. Non so se saresti disposto a valutare anche un buon usato, nel qual caso la cosa si farebbe ancor più interessante....comunque sia buona caccia e complimenti per aver scelto il titanio!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per il peso, telaio non superi di certo 1,7 kg, non scendere sotto 1'3 kg se vuoi un telaio eterno.
Penso che Rewel O altri in questo senso ti accontentino, per le finiture sono ottime , almeno nel mio ,tanto che sembrano limate, salvo nei pendenti posteriori,nulla di evidente, ma forse a richiesta te le può limare, per il resto nulla da eccepire ottimo telaio .
Per quanto riguarda il gradi 2 o 9 lascia perdere le mode, tranquillo che se un costruttore di telai a quel livello sceglie determinati tipi di tubazioni, sa perfettamente il motivo, é non é certamente per risparmiare sui costi .:beer:
 
Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...della Pro3 di Maranello sapete nulla?

intanto, al momento, sarei sempre orientato su Rewel.


Ma di passaggio interno dei cavi? che mi dite?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.

Interessante. Grazie o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.


Darren Crisp non usa quelle tubazioni di default usa invece tubi forniti da Timet from Texas a spessore costante.
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Darren Crisp non usa quelle tubazioni di default usa invece tubi forniti da Timet from Texas a spessore costante.
Capisco, Umbi52 a parità di materiale parlava di prezzo doppio.
Non so come lavorino il titanio i Bonetti, credo molto bene come generalmente e notoriamente lavorano, so però come lavora Crisp dato che ne ho una.
Mi sa però che ci si va ad impelagare in discussioni trite e ritrite che hanno ammazzato la sezione acciaio...
 
Ultima modifica:

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.
i cm quadrati costano cari.
Fresca fresca di oggi, senza far nomi, un telaio mtb tubazioni Spirit saldato TIG dallo stesso telaista che produce sia per conto proprio che per conto terzi ( STESSO TELAIO AL 100% tranne che per il nome sull'obliquo ):
prezzo no brand 800€
prezzo marchio commerciale 1400€
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Capisco, Umbi52 a parità di materiale parlava di prezzo doppio.
Non so come lavorino il titanio i Bonetti, credo molto bene come generalmente e notoriamente lavorano, so però come lavora Crisp dato che ne ho una.
Mi sa però che ci si va ad impelagare in discussioni trite e ritrite che hanno ammazzato la sezione acciaio...

Ho solamente dato una informazione....Crisp non usa abitualmente tubi deda e reynolds doppio spessore anzi, tende a preferire l'uso dei Timet. Si tratta secondo me di un elemento da non sottovalutare nel fare il solito, questo si trito e ritrito, paragone materiale-prezzo.