Manutenzione ruota libera Mavic

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
:cry mi sa che devo rifare tutto il tipo di olio non era molto denso pero devo dire che rispetto a prima sembra che la ruota gira di + e che canta d+ , magari e una mia impressione perche si sa le mavic non sono poi cosi scorrevoli di fatti quando giri i pedali indietro con la bici messa sul cavalletto la ruota gira all'indietro cosa che non capitava con le fulcrum5 che e una ruota molto normale ma molto più scorrevole , a tal proposito volevo chiedere e possibile sostituire i cuscinetti con altri più scorrevoli , se si mi dite quali .
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ma facendo questa operazione di manutenzione e la stessa operazione per cambiare il corpetto in caso di rottura o di cambio gruppo giusto?
ho in quel caso si deve smontare qualche altro pezzo oltre ai pignoni ?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
una guida decisamente perfetta: io mi appresto ad acquistare della Ksyrium SL, immagino anche questa abbiano bisogno della medesima manutenzione. Da un punto di vista di affidabilità la ruota libera è identica a quella di un paio di Mavic argentate del 2006 / 2007 oppure queste di ultima fabbricazione richiedono ancora maggiore manutenzione? Sui modelli 2012 nessuna novità tecnologica in merito da parte di Mavic?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao scr1 ti chiedevo se esistono dei cuscinetti più scorrevoli per le ksyrium se sai il modello e la marca , come ti dicevo non godono di ottima scorrevolezza e volevo tentare questa strada
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non somo i cuscinetti Skizzo è il sistema sealed , per quanto riguarda l'anteriore , e per la RL è la guarnizione nera che frena non i cuscinetti.

Ricorda che durante la pedalata la guarnizione è completamente ininfluente
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Ma se l'albero presenta dal lato RL la sede brugola del 5 e dal lato opposto solo un foro di passaggio del 4 come è possibile smontare lo stesso ? ruote ksyrium sl
 

Sottosoglia

Novellino
23 Agosto 2007
65
0
Camaiore
Visita sito
Bici
Cannondale S.Syx
Ho un paio di Zefiro K52. Vorrei fare manutenzione alla RL ma non riesco a trovare alcuna scheda tecnica sul mozzo di queste ruote (forse Controltech,forse AMClassic ?...ho girato tuti i siti ma nessun manuale tipo Mavic per intenderci) e prima di fare danni chiedo a voi se avete suggerimenti. Quello che ho già notato è che per smontare la RL deve essere tolto il pacco pignoni e si agisce sempre sulla vite a brugola della parte opposta alla RL (4mm) e si svita con chiave piatta del 15 o 16. Poi cosa trovo dentro la RL??
Grazie e Auguri
 

Sottosoglia

Novellino
23 Agosto 2007
65
0
Camaiore
Visita sito
Bici
Cannondale S.Syx
Non è detto, le RL non sono tutte uguali.
Potrebbe essere sigillata come la shimano od avere il mecanismo tipo Mavic.

Se hai il modello del mozzo , o fai una foto cerchiamo di capire

Posto le foto . Credo che questi mozzi siano della Controltech o AMClassic (ma non sono sicuro):wacko:

Grazie
 

Allegati

  • 25122011193.jpg
    25122011193.jpg
    53,1 KB · Visite: 147
  • 25122011194.jpg
    25122011194.jpg
    61,3 KB · Visite: 142
  • 25122011192.jpg
    25122011192.jpg
    62,2 KB · Visite: 127

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ehh , non si capisce , non hanno marca ne niente , e le controltech hanno mozzi diversi , dovresti cercare almeno una sigla o marca.

Potrebbero essere comunque su cuscinetti, in ogni caso si smontano dal davanti con chiave a brugola da 5 mm e chiave piatta a sogliola , penso da 17mm.

Poi l'assale si dovrebbe sfilare lato RL e da li vediamo se vi sono sfere o cuscinetti.

Naturalmente smonta la cassetta dei pignoni.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao, ottima guida, volevo sapere se è applicabile anche alle Ksyrium SR e poi ho un dubbio sulla parte finale, cioè svitare il QRM prima del serraggio dalla parte opposta, fatta questa si riporta il QRM in battuta, ma questo piattello QRM è quello che registra la scorrevolezza dei cuscinetti?
Arrivato in battuta (leggera) va stretto o deve essere solo appoggiato? Come si capisce insomma di aver raggiunto il punto esatto?

PS: la chiave per QRM come è fatta? Io ho solo quella che ha da un lato lo stringi raggi dall'altro una sorta di chiave inglese piccola.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao , si il QRM è colui che porta in battuta ed elimina il gioco e va in battuta leggera.

La chiave è costruita da un manico in plastica una corona con una apertuura sui 270 gradi ed una serie di pin che entrano nel qrm