Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Da qualche parte ho letto che il di2 è in grado di cambiare anche la corona della guarnitura sempre facendo pressione sul comando del cambio posteriore. Mi spiego meglio: è possibile impostare che ad esempio arriva fino a 50/21, poi si agisce ancora come per passare al 23, invece si passerà a 34/18. Sono valori presi a caso e in ogni caso è impostabile a piacimento. Confermate? Lo avevo letto a riguardo del nuovo 105 elettronico
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Da qualche parte ho letto che il di2 è in grado di cambiare anche la corona della guarnitura sempre facendo pressione sul comando del cambio posteriore. Mi spiego meglio: è possibile impostare che ad esempio arriva fino a 50/21, poi si agisce ancora come per passare al 23, invece si passerà a 34/18. Sono valori presi a caso e in ogni caso è impostabile a piacimento. Confermate? Lo avevo letto a riguardo del nuovo 105 elettronico
Il di2 ha tre modalità:
  1. manuale: funziona come un cambio meccanico
  2. Syncronized: funziona come dici tu ovvero seleziona automaticamente il rapporto anteriore
  3. Semi-Symcronized,: quando cambi il rapporto anteriore, automaticamente cambia il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Il di2 ha tre modalità:
  1. manuale: funziona come un cambio meccanico
  2. Syncronized: funziona come dici tu ovvero seleziona automaticamente il rapporto anteriore
  3. Semi-Symcronized,: quando cambi il rapporto anteriore, automaticamente cambia il posteriore
Grazie per le informazioni,devo ancora provarla e non non so come sia stato regolato dal meccanico.
Come si cambiano le impostazioni è complicato? Tieni conto che sono un neofita...Sempre avuto cambio meccanico.
 

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Parlo per il 105 che ho , potevano studiare meglio la leva di carico dei pignoni / corona( per esempio un po' piu' sporgente) che ha una leggera zigrinatura che con i guanti da climi freddi non e' sempre facile imbroccare ed alcune volte mi capita di scalare il pignone invece di caricare, ma forse e' solo un problema mio ;nonzo%
anche ultegra e' fatto cosi'?
Una cosa che ho notato (ed era anche menzionata nelle specifiche del gruppo) che hanno allargato di qualche decimo lo spazio tra pastiglie e dischi, infatti dopo lunghe frenate non sento piu' il classico "zin zin" sul disco cosi' come mi capita nella gravel con grx
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Grazie per le informazioni,devo ancora provarla e non non so come sia stato regolato dal meccanico.
Come si cambiano le impostazioni è complicato? Tieni conto che sono un neofita...Sempre avuto cambio meccanico.
Hai il di2 a 12 velocità giusto? Allora il modo più semplice per cambiare la modalità é tramite il pulsantino funzione che sui 12 velocità é sul deragliatore posteriore. Premi due volte in rapida sequenza questo pulsantino e il cambio passa alla modalità sucessiva indicando tramite led in quale modalità si trova (luce blu fissa modalità manuale, luce blu lampeggiante due volte modalità semi syncro, luce blu lampeggiante 3 volte modalità syncro)
In questo video vedi come si fa:

In alternativa puoi farlo anche da cellulare usando l'app etube di Shimano ma prima devi associare il cambio al cellulare tramite bluetooth. Da cellulare puoi anche fare alte personalizzazioni che usando solo il tastino non riesci a fare.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Hai il di2 a 12 velocità giusto? Allora il modo più semplice per cambiare la modalità é tramite il pulsantino funzione che sui 12 velocità é sul deragliatore posteriore. Premi due volte in rapida sequenza questo pulsantino e il cambio passa alla modalità sucessiva indicando tramite led in quale modalità si trova (luce blu fissa modalità manuale, luce blu lampeggiante due volte modalità semi syncro, luce blu lampeggiante 3 volte modalità syncro)
In questo video vedi come si fa:

In alternativa puoi farlo anche da cellulare usando l'app etube di Shimano ma prima devi associare il cambio al cellulare tramite bluetooth. Da cellulare puoi anche fare alte personalizzazioni che usando solo il tastino non riesci a fare.
Grazie, gentilissimo. Ci provo.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
29
6
40
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Primo test, con zero forma causa problemi che mi han impedito di essere in bici per molto con l'accoppiata cube attain gtc + Fulcrum 3.
Due cose principali, la bici grazie a dei migliori cuscinetti già alla prima pedalata vedi la ruota che gira con maggiore facilità (in pratica se uno smette di pedalare la ruota dura a girare di più prima che si fermi rispetto alle ruote di serie). Ciò si traduce nella maggiore facilità di poter mettere un dente di più con lo stesso sforzo di prima (mi è sembrato osì).... Ovviamente mi sembra più anche reattiva se salgo sui pedali e rilancio.
Una seconda cosa, io in due anni con le vecchie ruote non sono mai riuscito a togliere le due mani dal manubrio che la bici sbandava, con le fulcrum 3 ce la faccio finalmente :-)xxxx.
Per ora mi limito a queste sensazioni. Comunque soddisfatto della scelta.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Primo test, con zero forma causa problemi che mi han impedito di essere in bici per molto con l'accoppiata cube attain gtc + Fulcrum 3.
Due cose principali, la bici grazie a dei migliori cuscinetti già alla prima pedalata vedi la ruota che gira con maggiore facilità (in pratica se uno smette di pedalare la ruota dura a girare di più prima che si fermi rispetto alle ruote di serie). Ciò si traduce nella maggiore facilità di poter mettere un dente di più con lo stesso sforzo di prima (mi è sembrato osì).... Ovviamente mi sembra più anche reattiva se salgo sui pedali e rilancio.
Una seconda cosa, io in due anni con le vecchie ruote non sono mai riuscito a togliere le due mani dal manubrio che la bici sbandava, con le fulcrum 3 ce la faccio finalmente :-)xxxx.
Per ora mi limito a queste sensazioni. Comunque soddisfatto della scelta.
Sai che sul fatto delle ruote di sere , le racing 77 ( che poi sono le 7 rinominate , ho avuto la stessa sensazione ? Io molte volte per rilassare la schiena sto anche 5 minuti senza mani dove sono al sicuro farlo , e anche io da quando ho cambiato ruote , ho notato questo . Non sono fulcrum , sono vision trimax , non so se è dovuto al profilo da 35 , boh , eppure è un altro mondo
 

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Grazie mille, come va? Che taglia è la tua?
È una S (53), mi trovo bene anche perché ho fatto un gran salto rispetto alla bici precedente del 2006 che era un alluminio con carro e forcella in carbonio, come colore io che sono pure daltonico lo definisco color guardia di finanza:-)xxxx in uso in diverse auto oggi
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
È una S (53), mi trovo bene anche perché ho fatto un gran salto rispetto alla bici precedente del 2006 che era un alluminio con carro e forcella in carbonio, come colore io che sono pure daltonico lo definisco color guardia di finanza:-)xxxx in uso in diverse auto oggi
Io quei colori invece li chiamo "color 127 rustica", chi se la ricorda?:cool: :cool:
 

Allegati

  • Fiat_127_Rustica.jpeg
    Fiat_127_Rustica.jpeg
    321,8 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: hernan

vlabraca

Pignone
6 Maggio 2008
125
10
Treviso
Visita sito
È una S (53), mi trovo bene anche perché ho fatto un gran salto rispetto alla bici precedente del 2006 che era un alluminio con carro e forcella in carbonio, come colore io che sono pure daltonico lo definisco color guardia di finanza:-)xxxx in uso in diverse auto oggi
Ho qualche dubbio sulle ruote e il peso della bici,
È una S (53), mi trovo bene anche perché ho fatto un gran salto rispetto alla bici precedente del 2006 che era un alluminio con carro e forcella in carbonio, come colore io che sono pure daltonico lo definisco color guardia di finanza:-)xxxx in uso in diverse auto oggi
le ruote come sono? Come vanno? Sto pensando ad un upgrade già in fase di acquisto.
 
24 Gennaio 2023
2
0
39
Gessate
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Ciao Ragazzi, mi accodo alle vostre discussioni con un consiglio, ho una cube attain gtc race 2021, dopo due anni di grandi soddisfazioni volevo fare un upgrade delle ruote.... dato che, da come ho letto le bellissime Cube ra 1.9 Aero Disc son comunque dei macigni Alexisrim da 2.6 kg.
Devo scegliere tra due modelli in alluminio... ossia le Fulcrom racing 3db di 1660g o un modello che non conosco ma di 100g addirittura più leggere, delle prototype Pro Tour AL. Guadagnerei così un buon chiletto sulle ruote che, spero mi aiuterà.
Avete conoscenza di questi modelli, fulcrum ovviamente vedo più conosciuta e verrebbe circa 100€ in più delle prototype.
Il profilo diventerebbe da aero a basso, cosa cambierebbe? Premesso che qua nelle mie zone di pettate al 10% ce ne sono... :-)xxxx

Vedi l'allegato 374619
Ciao, posso chiederti alla fine quanto dovrebbero pesare le ruote Cube Ra 1.9 disc (disco escluso)? Sono interessato all'acquisto di una Cube Attain SLX, avevo in mente di fare poi un upgrade con buone ruote in alluminio per recuperare mezzo chilo... non si trovano dati su queste ruote, ho mandato una mail alla Cube sul tema e mi hanno risposto che pesano 1.790 grammi, ma mi sembra veramente strano...ok che il peso non è tutto in una ruota, ma sarebbero come ad esempio le Mavic Ksyrium, ovvero ruote da più di 300€...Grazie mille!
 

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
29
6
40
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao, posso chiederti alla fine quanto dovrebbero pesare le ruote Cube Ra 1.9 disc (disco escluso)? Sono interessato all'acquisto di una Cube Attain SLX, avevo in mente di fare poi un upgrade con buone ruote in alluminio per recuperare mezzo chilo... non si trovano dati su queste ruote, ho mandato una mail alla Cube sul tema e mi hanno risposto che pesano 1.790 grammi, ma mi sembra veramente strano...ok che il peso non è tutto in una ruota, ma sarebbero come ad esempio le Mavic Ksyrium, ovvero ruote da più di 300€...Grazie mille!

Ho pesato la ruota con però ancora il copertoncino continental e camera d'aria, la bilancia ha detto 1.50kg, togliendo quindi 330g per ruota del copertoncino da 28 e 80g circa della camera d'aria si arriva a un peso tra i 2.2 e i 2.1 kg.... credo che sia questo ilpeso della ruota. Sempre meno di quello che anche io pensavo all'inizio cmq.