Sella Power Specialized

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Secondo me dovresti farti misurare da un biomeccanico.

da 130 a 100mm c'è un abisso.
mi viene spontaneo consigliarti di rivedere la misurazione o ancor maglio fare una visita biomeccanica..

nel web si trova tanto sui sintomi se la sella è troppo stretta, ma poco se la sella è troppo larga... problemi cutanei nella parte del perineo sono forse un sintomo? altra annotazione, nella misura che ho fatto a casa, ho notato che l'impronta dell'ossa sinistra è molto piu grande di quella destra... ;nonzo% i miei problemi gli sopratutto sulla parte sinistra...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
nel web si trova tanto sui sintomi se la sella è troppo stretta, ma poco se la sella è troppo larga... problemi cutanei nella parte del perineo sono forse un sintomo? altra annotazione, nella misura che ho fatto a casa, ho notato che l'impronta dell'ossa sinistra è molto piu grande di quella destra... ;nonzo% i miei problemi gli sopratutto sulla parte sinistra...

Problemi cutanei non so dirti, credo siano una cosa soggettiva, io non ho mai usato creme per sottosella anche se faccio uscite da 6-7 ore e mai problemi, che ci sia una correlazione con sella larga o stretta poi credo sia molto difficile stabilirlo.

Per la misura mi ripeto, vai da un biomeccanico, non puoi avere risposta su internet a questo tipo di problemi.
 

donato

Novellino
7 Marzo 2008
56
0
Visita sito
Ho preso anche io questa sella. Negozio fisico e rivenditore specialized.
Visto che me l ha montata Lui stesso, Posso confermarvi che basandosi sulla precedente sella che montavo la misurazione l'ha fatta partendo dal posteriore sella al centro tubo sterzo.
La messa in bolla l ha fatta lui, ma visto che ero presente ho chiesto informazioni, e mi ha detto che si può mettere in bolla in 2 modi.
o posizionando la livella dalla zona centro/punta, o posizionando per tutta la lunghezza della sella Coda/punta aggiungendo uno spessore di 6 mm in punta.
La sella rispetto alla mia precedente (bontrager montrose che mi stava uccidendo..) è più dai rail quindi è stato necessario alzare un po per riportare l'altezza sella alle mie misure

Inoltre mi ha riferito sotto mie domande sempre riferite al livellamento, che buona parte delle persone che l hanno acquistata raramente hanno avuto l'esigenza di portarla in fuori bolla, proprio grazie alla ridotta lunghezza in punta che non da minimamente fastidio zona gioielli.
Ma qual'ora provandola ne avessi avvertito l'esigenza, avrei dovuto abbassarla non più di 2 mm in punta
Personalmente provenendo da due selle differenti dove ero solito usarle leggermente fuori bolla entrambi , con questa non ne ho sentito la necessità perchè davanti non la si sente proprio,
E la sto usando perfettamente a bolla
Mia distanza ischiatrica tra i 129 e i 130 ho preso la 143, ed ho preso la versione pro
Al momento 2 uscite da circa 2:30 ognuna , la sensazione di benessere è stata evidente sin dalle prime pedalate
Usata con 2 differenti fondelli, un castelli, ed un bistrattato btwin arancio dove... Opinione naturalmente soggettiva... io trovo di gran lunga più comodo il btwin, dove mi offre una copertura totale alla seduta essendo più largo del castelli
Prossimamente prenderò anche la versione expert per un altra bici, per testarmi da me i due differenti gradi di imbottitura.
Credo comunque di aver trovato la sella definitiva.
grazie per le informazioni, però ho notato che facendo la messa in bolla posizionando la livella per tutta la lunghezza della sella coda/punta aggiungendo uno spessorino di 6 mm in punta, non ci siamo proprio....[emoji34]
Sicuramente il primo metodo è accettabile facendo la messa in bolla con la livella dalla zona centro/punta della sella.[emoji122]
inoltre, per il corretto arretramento è consigliabile adottare il sistema dei 12 cm dalla coda della sella e non il c.a. 72 mm.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
grazie per le informazioni, però ho notato che facendo la messa in bolla posizionando la livella per tutta la lunghezza della sella coda/punta aggiungendo uno spessorino di 6 mm in punta, non ci siamo proprio....[emoji34]
Sicuramente il primo metodo è accettabile facendo la messa in bolla con la livella dalla zona centro/punta della sella.[emoji122]
inoltre, per il corretto arretramento è consigliabile adottare il sistema dei 12 cm dalla coda della sella e non il c.a. 72 mm.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk



La messa in bolla è soggettiva probabilmente, comunque io la metto bolla con punta più bassa di 3 mm, sia su mtb che corsa, ho provato altri setup ma questo è il mio.
Ormai le uso entrambe da circa 6000km con uscite fino alle 7 ore, ne ho provate tante e non sono mai stato così contento di una sella.
 

donato

Novellino
7 Marzo 2008
56
0
Visita sito
La messa in bolla è soggettiva probabilmente, comunque io la metto bolla con punta più bassa di 3 mm, sia su mtb che corsa, ho provato altri setup ma questo è il mio.
Ormai le uso entrambe da circa 6000km con uscite fino alle 7 ore, ne ho provate tante e non sono mai stato così contento di una sella.
sono contento che sei rimasto molto soddisfatto della Power, oggi ho fatto i primi 70 km, con la nuova sella, effettivamente ho notato un netto miglioramento della sella precedente (Romin Specialized)....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

donato

Novellino
7 Marzo 2008
56
0
Visita sito
Volevo aggiungere che oggi con la nuova sella, ho sentito una sensazione di maggior sicurezza durante la pedalata specialmente nelle curve e in velocità, ho riscontrato che il mio baricentro era più bilanciato e sicuro.
Con le mani basse sul manubrio sentivo una posizione gradevole senza alcun schiacciamento alle parti molle e con una respirazione a pieni polmoni senza alcun impedimento.
Non mi era mai capitato di avere questi straordinari benefici con un semplice cambio sella ...
l'unico problema potrebbe essere il posizionamento giusto della sella... [emoji1303]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Comprata un mese fa da un negoziante della mia zona.
Premetto che provengo da una SMP evolution con cui mi trovavo benino, ma che probabilmente era troppo stretta e alla lunga le sue due "lame" mi davano fastidio. Inoltre la sua regolazione (inclinazione) era difficile e delicata e in presa bassa mi dava comunque fastidio là davanti.
Quindi sono passato ad una Specialized Romin gel. Tutta un'altra musica rispetto alla precedente, anche perchè stavolta ho scelto la sua larghezza in base alla distanza delle ossa ischiatiche in riferimento alla tabella relativa. Però dopo quasi tre anni cominciava a "scricchiolare" e allora mi son deciso di passare alla Power, conosciuta grazie a questo Forum.
L'ho montata nella stessa posizione della Romin (stesso scafo con stessa numerazione), prendendo come centro anatomico di riferimento i 12cm dalla coda (ho subito notato che i canonici 72mm di larghezza con la Power non valgono più perchè sono troppo avanzati) e senza toccare il reggisella in altezza. Anche l'inclinazione l' ho lasciata uguale (punta più bassa di 5mm).
Dopo la prima uscita però mi sono accorto che tendevo a scivolare in avanti e quindi ho cambiato l'inclinazione mettendo la sella in perfetta bolla (coda-punta).
Risultato finale: non ho mai avuto una sella così comoda sotto il sedere. Condivido la sensazione raccontata da altri utenti del forum che sostengono praticamente di non sentirla. Poi la grande differenza l'ha fa soprattutto in presa bassa: ora non ho più alcun fastidio là davanti e non ho più nessun timore a "scendere".
Quindi non posso che consigliarla.
Ah, dimenticavo: la mia è una Power expert da 143 mm.
Confermate che il discorso del centro anatomico a 7.2 per questa sella non conta? Seguendo il teorema del centro anatomico mi sembra di essere più arretrato rispetto alla vecchia sella

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Confermate che il discorso del centro anatomico a 7.2 per questa sella non conta? Seguendo il teorema del centro anatomico mi sembra di essere più arretrato rispetto alla vecchia sella

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Dopo due anni di utilizzo, confermo quello che scrissi nel post da te quotato: i 72mm non sono da prendere in considerazione per questo tipo di sella.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dopo due anni di utilizzo, confermo quello che scrissi nel post da te quotato: i 72mm non sono da prendere in considerazione per questo tipo di sella.

Mi sa non solo per la power, ma anche altre selle tipo henge che ho su mtb , avevo riportato l'arretramento da CA a 72mm come su bdc (185mm) e dopo 2 uscite mi si sono infiammati i tendini delle cosce ...
Ho rifatto l'arretramento da 120mm e filo a piombo , adesso e' ok
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
La sella Power è più corta di circa 3cm rispetto a quelle... tradizionali. Io l'ho montata tenendo la stessa misura dal bordo dietro di quella precedente. Una Fizik Aliante. Ormai è quasi 2 anni che la uso e sono molto contento.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
in questo periodo sto usando, invece della power, una classicissima selle italia max flite gel flow e mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda il comfort e l'assorbimento delle asperità. filtra veramente egregiamente e mi affatica meno le ossa ischiatiche.
Tutto però ha un prezzo e nel caso della flite si traduce in una leggera pressione alle parti molli che con la power è inesitente.

una piccola curiosità.
noto una differenza non da poco: sappiamo che sulla power, venivo da una romin che ha il ca a 12cm dal fine sella, l'avanzamento si considera proprio dai 12 cm benchè il ca della power sia più avanzato di circa 1,5 cm. ora, se dovessi montare la flite seguendo il criterio del ca sarei al max dell'arretramento e disteso da far paura sulla bici con il metodo del filo a piombo che conferma un arretramento esagerato.
se invece allineo i due centri anatomici reali (7,2mm) delle selle ritrovo la giusta posizione ed angolo di spinta. ergo per avere le stesse sensazioni della romin devo trattare la flite come la power...
se invece provo con altre selle ( specialized henge, c2 selle italia, nekkar selle italia, selle royal dardo, smp hell, smp extra, selle royal di serie sulla synpse) per avere la giusta pozione devo rispettare i 72mm...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
in questo periodo sto usando, invece della power, una classicissima selle italia max flite gel flow e mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda il comfort e l'assorbimento delle asperità. filtra veramente egregiamente e mi affatica meno le ossa ischiatiche.
Tutto però ha un prezzo e nel caso della flite si traduce in una leggera pressione alle parti molli che con la power è inesitente.

una piccola curiosità.
noto una differenza non da poco: sappiamo che sulla power, venivo da una romin che ha il ca a 12cm dal fine sella, l'avanzamento si considera proprio dai 12 cm benchè il ca della power sia più avanzato di circa 1,5 cm. ora, se dovessi montare la flite seguendo il criterio del ca sarei al max dell'arretramento e disteso da far paura sulla bici con il metodo del filo a piombo che conferma un arretramento esagerato.
se invece allineo i due centri anatomici reali (7,2mm) delle selle ritrovo la giusta posizione ed angolo di spinta. ergo per avere le stesse sensazioni della romin devo trattare la flite come la power...
se invece provo con altre selle ( specialized henge, c2 selle italia, nekkar selle italia, selle royal dardo, smp hell, smp extra, selle royal di serie sulla synpse) per avere la giusta pozione devo rispettare i 72mm...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Secondo me il discorso del centro anatomico é un po' troppo aleatorio nel senso che non é applicabile in modo assoluto e dipende molto da quando coincidono le geometrie di due selle perché confrontate perché la seduta cambia completamente. Forse l'unico modo veramente universale per riportare l'arretramento sella é quello del filo a piombo
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Secondo me il discorso del centro anatomico é un po' troppo aleatorio nel senso che non é applicabile in modo assoluto e dipende molto da quando coincidono le geometrie di due selle perché confrontate perché la seduta cambia completamente. Forse l'unico modo veramente universale per riportare l'arretramento sella é quello del filo a piombo

Si, direi che sia il metodo migliore ..
Ho riprovato anche oggi con la mtb..
In pratica se uso il calibro a 72 e faccio l'arretramento di 185 mm da ca a mc, sono 2cm arretrato dal perno pedale ...
Se mi allineo spostando la sella sono a 165mm sui 72mm ma a 120 dal retrosrlla ho 185mm il che ...coinciderebbe con il mio arretramento corretto come da misure di biomeccanico ...
Quindi partirei sempre con i 120 mm da retrosella lasciando stare il metodo dei 72 mm ...
Poi col filo a piombo mi aggiusterei ..
Anche perché un CA di 140 su una sella di 280mm mi sembra un po' esagerato ..
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
in questo periodo sto usando, invece della power, una classicissima selle italia max flite gel flow e mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda il comfort e l'assorbimento delle asperità. filtra veramente egregiamente e mi affatica meno le ossa ischiatiche.
Tutto però ha un prezzo e nel caso della flite si traduce in una leggera pressione alle parti molli che con la power è inesitente.

una piccola curiosità.
noto una differenza non da poco: sappiamo che sulla power, venivo da una romin che ha il ca a 12cm dal fine sella, l'avanzamento si considera proprio dai 12 cm benchè il ca della power sia più avanzato di circa 1,5 cm. ora, se dovessi montare la flite seguendo il criterio del ca sarei al max dell'arretramento e disteso da far paura sulla bici con il metodo del filo a piombo che conferma un arretramento esagerato.
se invece allineo i due centri anatomici reali (7,2mm) delle selle ritrovo la giusta posizione ed angolo di spinta. ergo per avere le stesse sensazioni della romin devo trattare la flite come la power...
se invece provo con altre selle ( specialized henge, c2 selle italia, nekkar selle italia, selle royal dardo, smp hell, smp extra, selle royal di serie sulla synpse) per avere la giusta pozione devo rispettare i 72mm...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Credo che la power abbia un ca da 120 ...
Non credo che vada usato il calibro a 72mm