Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Mi incuriosisce questo metodo e anche io vorrei provarlo (come tanti nel forum utilizzo FL Wet ma ovviamente dopo poche uscite 2/3 la catena è di nuovo nera :cry).

A tal proposito vorrei farti alcune domande relative alla procedura da seguire:
1) applichi il grasso su tutta la catena e poi scaldi?
2) applichi il grasso mano a mano che scaldi?
3) Il grasso deve essere completamente liquefatto? come ti accorgi che hai scaldato a sufficienza? Quanti minuti occorrono?
4) relativamente alle setole del pennello; vanno bene quelli che usano gli imbianchini o sono troppo morbide?

grazie!

Mi quoto da solo poiché cercando nella discussione ho trovato risposta a tutte le mie domande!
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
dopo aver provato l'ottima lubrificazione con il metodo davlak sono tornato al FL wet...
Una goccia ogni due maglie due giorni prima dell'uscita e carta assorbente appena tornato a casa dopo l'uscita sulla parte esterna della catena e sul bordo, non nella circonferenza interna.
Pignoni, corona e rotelline lavati ogni uscita (è dove si annida lo sporco)


Z

azz
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Io non sono bravo come te, mi stavo facendo le stesse domande ma le risposte non le ho trovate.
Mi faresti un riassunto?

Ti riassumo quello che mi sembra di aver capito, ma non l'ho ancora fatto quindi prendi quello che ti dico con le dovute precauzioni:
1) inizi dalla parte bassa della catena (tra pulegge e guarnitura) e applichi il grasso solo in una porzione di catena (la massa di grasso della grandezza di una tic-tac dovrebbe essere sufficiente per 5/6 rullini) e poi scaldi
2) quanto è sufficiente scaldare lo vedi a occhio (il grasso liquefatto deve penetrare completamente all'interno dei rullini)
3) giri i pedali al contrario in modo che la catena si diriga verso la corona e non vada a scaldare le pulegge, in plastica, del deragliatore. Applichi il grasso ad una nuova porzione d catena (ti puoi aiutare con una siringa, ovviamente, senza ago) e continui il procedimento fino a completare il giro della catena.
4) per la rimozione del prodotto in eccesso va bene un pennello (tipo quello da imbianchino) con setole morbide in modo che queste possano catturare il grasso in eccedenza

Mi sembra sia tutto...cmq per ulteriori delucidazioni chiedi pure a [MENTION=35417]davlak[/MENTION], lui è l'inventore di questo metodo e lo utilizza da molto tempo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi ho messo in pratica il metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Ho faticato un sacco a pulire la catena nonostante l'avessi aperta.
Dopo due immersioni in sgrassatore ancora lasciava sporco nello straccio quando la asciugavo.
A quel punto sono andato a comprare il petrolio bianco e con quella dovrei essere riuscito a fare un buon lavoro.
L'ingrassaggio con phon l'ho fatto da catena smontata,visto che c'ero.
Molto efficace come metodo, il calore scioglie bene il grasso che si spande bene su tutto il rullino.
Passato quindi il pennellino,straccio sull'esterno e rimontata.
Domani prima uscita, vi saprò poi dire le impressioni e, soprattutto, se rimane pulita.
Lascio in sospeso il giudizio anche perchè voglio vedere come si lavora poi a catena montata.
Nel frattempo, grazie a chi si è sbattuto per trovare il metodo e l'ha condiviso.
 

sonnypurple

Novellino
3 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
trek madone 9
Oggi ho messo in pratica il metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Ho faticato un sacco a pulire la catena nonostante l'avessi aperta.
Dopo due immersioni in sgrassatore ancora lasciava sporco nello straccio quando la asciugavo.
A quel punto sono andato a comprare il petrolio bianco e con quella dovrei essere riuscito a fare un buon lavoro.
L'ingrassaggio con phon l'ho fatto da catena smontata,visto che c'ero.
Molto efficace come metodo, il calore scioglie bene il grasso che si spande bene su tutto il rullino.
Passato quindi il pennellino,straccio sull'esterno e rimontata.
Domani prima uscita, vi saprò poi dire le impressioni e, soprattutto, se rimane pulita.
Lascio in sospeso il giudizio anche perchè voglio vedere come si lavora poi a catena montata.
Nel frattempo, grazie a chi si è sbattuto per trovare il metodo e l'ha condiviso.
La mia esperienza del suddetto metodo è che in quanto a silenziosità e scorrevolezza davvero è positiva, in quanto a pulizia invece meno bene. Infatti l'ho abbandonato a favore di un prodotto che sto provando che si chiama squirt che è sempre a base di cera ma pare migliore in quanto a pulizia della catena.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
La mia esperienza del suddetto metodo è che in quanto a silenziosità e scorrevolezza davvero è positiva, in quanto a pulizia invece meno bene. Infatti l'ho abbandonato a favore di un prodotto che sto provando che si chiama squirt che è sempre a base di cera ma pare migliore in quanto a pulizia della catena.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

interessante: http://www.gistitalia.com/news/rassegna-stampa/lubrificante-catena-squirt-lube/
dove li trovi questi lubrificanti?
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La mia esperienza del suddetto metodo è che in quanto a silenziosità e scorrevolezza davvero è positiva, in quanto a pulizia invece meno bene. Infatti l'ho abbandonato a favore di un prodotto che sto provando che si chiama squirt che è sempre a base di cera ma pare migliore in quanto a pulizia della catena.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Sto usando anche io da diverso tempo lo Squirt :mrgreen: sia sulla bdc che sulla ciclocross e ne sono piacevolmente sorpreso. Estremamente facile pulire la catena (si sporca davvero pochissimo), ottima lubrificazione e silenziosità
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao caro! No, la mia etichetta è diversa. C'e' scritto "Squirt long lasting dry lube"
E sotto, in piccolo, "wet and dry condition".
Il flacone mi sembra uguale

o-o


EDIT:

:))): :))): :))): Sono troppo stordito! E' identico ma destinato al mercato francofono. Cambia solo la lingua :))): :))):

Grazie, ma probabilmente la cera è Liù
 
  • Mi piace
Reactions: mantomaxbike

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Aggiorno la mia "recensione" del metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Dopo il trattamento già descritto di sabato ieri ho fatto un uscita di 100 km.
A livello di silenziosità il metodo da un risultato ottimo, si fatica ad avvertire la catena che gira.
Meno bene nelle cambiate che mi sono sembrate un po più "incerte" e rumorose.Forse ho messo poco grasso?
Capitolo pulizia: a fine giro ho passato il dito sulla catena e ci sono rimaste su tracce di sporco, sembra quasi olio nero.
La cosa mi ha stupito avendo letto le varie prove fatte da tutti voi, anche qui però la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ho faticato molto a pulire bene la catena prima dell'applicazione e, forse, è rimasto sporco all'interno dei rullini.
Attendo vostri consigli/suggerimenti.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ragazzi lo squirt esiste da anni...è anche uno dei più veloci secondo i test di ceramicspeed...ma il problema è che dura pochissimo...

Personalmente, direi "ni"... Ho notato che in cambiate sottosforzo, viene mangiato letteralmente dalla catena, ma se non si ha l'esigenza (uscita di piacere, Hiit in cui non serve cambiare come i pazzi) allora non dura proprio "pochissimo" (stiamo comunque parlando di circa 1000-1200km prima di dover pulire e re-ingrassare, che comunque, visto il prodotto, è quasi una passeggiata tutta l'operazione, a parte la noia di dover lasciare asciugare il prodotto).

Il problema, per me, verrà da ora con la stagione dei rulli, visto che ho un qubo fluid che di base ha una resistenza più alta di quella della strada, direi a occhio come una salita al 3%, con relativa inerzia ridotta (quindi bisogna comunque pedalare e spingere sempre un pochino per cambiare), per intenderci, un 50-21 sui rulli è leggermente più duro di un 50-16 in pianura.

La mia esperienza del suddetto metodo è che in quanto a silenziosità e scorrevolezza davvero è positiva, in quanto a pulizia invece meno bene. Infatti l'ho abbandonato a favore di un prodotto che sto provando che si chiama squirt che è sempre a base di cera ma pare migliore in quanto a pulizia della catena.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Confermo... tanta roba come lubrificante...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Personalmente, direi "ni"... Ho notato che in cambiate sottosforzo, viene mangiato letteralmente dalla catena, ma se non si ha l'esigenza (uscita di piacere, Hiit in cui non serve cambiare come i pazzi) allora non dura proprio "pochissimo" (stiamo comunque parlando di circa 1000-1200km prima di dover pulire e re-ingrassare, che comunque, visto il prodotto, è quasi una passeggiata tutta l'operazione, a parte la noia di dover lasciare asciugare il prodotto).

Il problema, per me, verrà da ora con la stagione dei rulli, visto che ho un qubo fluid che di base ha una resistenza più alta di quella della strada, direi a occhio come una salita al 3%, con relativa inerzia ridotta (quindi bisogna comunque pedalare e spingere sempre un pochino per cambiare), per intenderci, un 50-21 sui rulli è leggermente più duro di un 50-16 in pianura.



Confermo... tanta roba come lubrificante...
Guarda...non so se hai letto su internet le istruzioni dello squirt...innanzitutto non devi sgrassare ma basta aggiungere solamente nuovo prodotto...1000km è impossibile dato che il produttore stesso consiglia di aggiungere nuovo lubrificante ogni 6 ore di utilizzo...leggi le istruzioni del fabbricante sul sito
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Guarda...non so se hai letto su internet le istruzioni dello squirt...innanzitutto non devi sgrassare ma basta aggiungere solamente nuovo prodotto...1000km è impossibile dato che il produttore stesso consiglia di aggiungere nuovo lubrificante ogni 6 ore di utilizzo...leggi le istruzioni del fabbricante sul sito

E' diverso

"Of course, when he hears a dry chain noise, he should have applied already - so for the first few rides, while he learns about his conditions, it may be a good idea to take a small sample bottle with him on his rides. Generally, every 4 hours on the MTB, and 6 hours on the road bike."

Quindi non dice "200km" (seppure quel 6 hours e lì), ma è a discrezione. Il grosso dei miei km li faccio in pianura, senza pioggia, raramente cambiando sotto sforzo.

Certo, adesso che sto facendo i rulli, con le cambiate relative, vedo la carneficina di paraffina che mi spara sul tappeto :rosik: :wacko: