Per chi usa i tubolari ...parte 3

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
La mia vecchia Supersix evo hm era montata finita in strada con tutto 5,7kg...ora invece sono a poco piu di 7kg...beh mi trovo meglio con la bici piu pesante in ogni condizione...mi da piu sicurezza e facilita',meno nervosita' e direzionalita' improvvisa..perdona di piu',mi da piu confidenza...ergo vado meglio...sotto i 6 o li intorno non ci tornerei piu!

Per me non è un "si" ma un "si, ma..." :-x

Nel senso che il paragone con telai diversi vale ma fino ad un certo punto.... magari ti trovi meglio con la nuova bici perchè ha geometrie (e quindi un comportamento) più confacente al tuo stYle di guida, un maggior feeling e via dicendo.

Ma ciò non è necessariamente dato dal peso anche se - ad onor del vero - tendenzialmente quando la bici inizia ad avere un BMI < 18 :mrgreen: è fisiologico che sia meno granitica della sorella più cicciottella.

Almeno... le mie esperienze sono queste.

Io li ho messi col Carogna e benche' si dica che e' pesante anche quello,mi trovo bene...attacca tantissimo e stutto era l'unico che lo facevano di diverse larghezze per i miei cerchi che hanno canale piu largo del normale,dove ad es un tufo risultava davvero troppo stretto...
Io gli sprinter ho smesso di usarli..si spiattellano in fretta e sono rigidi..una volta provati quelli con camere in lattice sono un altro pianeta in morbidezza e comodita'..veri tubolari...quelli in butile come tufo o sprinter sono dei sassi a confronto,non dovrebbero neanche chiamarsi tubolari..che per tradizione deve essere prestazionale,comodo e con grip a discapito della durata magari,ma per me e' in secondo piano con quelli in lattice,li preferisco di gran lunga sopra a tutto...

Boh... in questo caso più che mai secondo me vale il "come ti trovi meglio".

Cioè a dire... ma che aggravio di peso vorrai mai avere da un Carogna ad un altro? I vantaggi che ti ritrovi (presa, larghezza, ecc.) sul piatto mi sembrano molto più allettanti di quel cincinino :-x di peso che andresti a mettere su.

Modestamente ritengo che le coperture siano proprio ciò dove ricercare solamente il feeling tralasciando tutto il resto... o quantomeno considerarlo in seconda o terza battuta.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io li ho messi col Carogna e benche' si dica che e' pesante anche quello,mi trovo bene...attacca tantissimo e stutto era l'unico che lo facevano di diverse larghezze per i miei cerchi che hanno canale piu largo del normale,dove ad es un tufo risultava davvero troppo stretto...
Io gli sprinter ho smesso di usarli..si spiattellano in fretta e sono rigidi..una volta provati quelli con camere in lattice sono un altro pianeta in morbidezza e comodita'..veri tubolari...quelli in butile come tufo o sprinter sono dei sassi a confronto,non dovrebbero neanche chiamarsi tubolari..che per tradizione deve essere prestazionale,comodo e con grip a discapito della durata magari,ma per me e' in secondo piano con quelli in lattice,li preferisco di gran lunga sopra a tutto...
Ti ringrazio del suggerimento, al prossimo cambio proverò un tubolare con camera in lattice.
Per il nastro, il Mariposa mi sembra veramente troppo costoso e non avendo problemi di larghezza cerchio, male che vada torno al tufo che son sicuro incolli pure troppo.
Ma se continua così, lo zefal va più che bene.o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per me non è un "si" ma un "si, ma..." :-x

Nel senso che il paragone con telai diversi vale ma fino ad un certo punto.... magari ti trovi meglio con la nuova bici perchè ha geometrie (e quindi un comportamento) più confacente al tuo stYle di guida, un maggior feeling e via dicendo.

Ma ciò non è necessariamente dato dal peso anche se - ad onor del vero - tendenzialmente quando la bici inizia ad avere un BMI < 18 :mrgreen: è fisiologico che sia meno granitica della sorella più cicciottella
Ok..pero' a parte la bici totalmente differente per caratteristiche che ho ora,e qui ti do ragione...la differenza l'ho provata a parita' di condizioni e bici prima..perche' il supersix di cui parlavo,prima di portarlo a 5,7kg era inizialmente 6,8..io invece peso sempre uguale da una vita..percio' componenti differenti a parte,il telaio era lo stesso...e la preferivo cmqe in versione "pesante" anche quella allora...e' stato piu un esercizio di stile per vedere dove arrivavo,ma a chi lo chiedeva dicevo,ok bello avere la bici leggera,ma piu per poterlo dire e vantarsene,ma all'atto pratico...meglio un po piu pesante...ora dopo averlo provato,non guardo piu il peso infatti...nei limiti certo,non parliamo di un peso di 9kg,ma nel range solito del kiletto!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se si vogliono le ruote pulite è in linea di massima la soluzione migliore,
ma è un poco come non mettere il grasso nei mozzi (a coni&sfere) perché si sporca o l'olio sulla catena perché lascia la trasmissione meno pulita.
Sia chiaro le bici vanno tenute in perfetta efficienza e periodicamente lavate, ma restano oggetti destinati a viaggiare in mezzo alla polvere (sporco e fango) delle strade


scusa ezio ma il tuo paragone non c'entra un cà :mrgreen:

il grasso nei mozzi e l'olio sulla catena sono cose necessarie e non hai scelta, nel senso che li metti oppure non li metti
il tipo di incollaggio del tubolare puoi scegliere quello più adatto a te, poi tu sei un masticomane e questo lo sappiamo o-o

il tuo paragone poteva essere corretto se avessi detto "è come non incollare il tubolare per non sporcare il cerchio" :rosik:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Gli esempi (in quanto tali) possono sempre essere mal interpretati.
Io sto dicendo che è normale che le suole delle scarpe siano sporche, le piste frenanti consumate ect analogamente la gola del cerchio (che è una zona non visibile nel 99,99% della vita di una ruota) sia sporca (qualunque soluzione si usi), che poi con più o meno fatica e tempo si possa ripulire a nuovo ok, ma è operazione che ha un'utilità pratica prossima allo zero.
Ripeto per l'ennesima volta: a me la soluzione a o b no cambia, ma sperimento di persona e non mi faccio condizionare da paure irrazionali che sembra che ci debba maneggiare una sostanza altamente tossica a mani nude :Di quando invece è operazione che si fa in poco tempo anche in salotto e nel complesso è la più pratica, veloce ed efficiente (come conferma anche l'uso da parte dei team Pro)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao,

in questo post:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5683244&postcount=4643

vi avevo promesso che appena possibile avrei testato il Deca Flash Mafra per rimuovere i residui di colla dal cerchio.

ebbene la prova l'ho fatta rimuovendo i residui lasciati da un nastro.
il prodotto funziona: dopo aver spennellato il deca flash sul cerchio la colla residua si trasforma in poco tempo in una "poltiglia" appiccicosa che si può rimuovere con uno straccio.
per una pulizia completa l'operazione è da ripetere 3/4 volte e alla fine va tutto sciacquato con acqua e sapone.

la quantità di prodotto che ho dovuto utilizzare è irrisoria: forse 30ml in tutto.

Diego
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,

in questo post:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5683244&postcount=4643

vi avevo promesso che appena possibile avrei testato il Deca Flash Mafra per rimuovere i residui di colla dal cerchio.

ebbene la prova l'ho fatta rimuovendo i residui lasciati da un nastro.
il prodotto funziona: dopo aver spennellato il deca flash sul cerchio la colla residua si trasforma in poco tempo in una "poltiglia" appiccicosa che si può rimuovere con uno straccio.
per una pulizia completa l'operazione è da ripetere 3/4 volte e alla fine va tutto sciacquato con acqua e sapone.

la quantità di prodotto che ho dovuto utilizzare è irrisoria: forse 30ml in tutto.

Diego
chissà se lo spray funziona lo stesso, ho un negozio sotto casa che lo vende.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
chissà se lo spray funziona lo stesso, ho un negozio sotto casa che lo vende.

Per funzionare funziona ma io lo spruzzerei comunque su un pennello da passare poi sul cerchio, perché il prodotto è abbastanza unto e puzzolente. Poi c'è il fttore costo, lo spray viene 10-11 euro per 180g mentre quello liquido 18-20 euro per 2kg!
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
avuto inpassato un paio di michelin pro 4 da 252, se non ricordo male si sgonfiavano in un batter d'occhio, per dire il giorno dopo l'uscita si erano già sgonfiati di un paio di atmosfere...pazzesco.

....allora non prendere mai i Vittoria se la cosa ti turba...:asd:

Le 2 atmosfere le perdi già alla fine del giro, non importa che aspetti il giorno dopo.:-x
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Salve! Ho appena preso le mie prime ruote da tubolare, delle WR Compositi KST da 26mm e peso appena inferiore al kg. Ora, devo montarci su un bel tubolare. Operazione che non intendo fare da solo, ma con altri amici più esperti.

Arriviamo al punto: scelta del tubolare. Cosa mi consigliate?

Intendo utilizzare la ruota solo per granfondo, cronoscalate o giri pieni di salite a cui tengo particolarmente (e solo esclusivamente in condizioni asciutte), e non per gli allenamenti quotidiani (dove vado di copertoncino e fulcrum R0).
Pertanto, non cerco un carro armato (gatorskin), ma un qualcosa di performante in termini di scorrevolezza con un minimo di protezioni antiforatura (non robe estreme in leggerezza da gara/pista o senza nessun tipo di protezione antiforatura).
Vorrei farci almeno 3.000km prima di doverli cambiare.
Sui copertoncini mi trovo bene con i 23mm.

In linea di massima, avrei pensato a Veloflex Criterium oppure a Vittoria Corsa Graphene+. Cosa mi consigliate?
o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Aggiorno la situazione Zefal/Sprinter.
Purtroppo dopo una discesa di 4km con pendenza media di circa il 10/12% in cui non c'è un attimo di respiro per i freni i tubolari si sono spostati lateralmente.
Mi sono trovato a fine discesa con il nastro attaccato al tubolare mezzo fuori dal canale, e la sritta sprinter che quasi era a contatto con l'asfalto.
Logico che la temperatura delle piste era elevata, tanto da non poter tenere le mani sopra, ma devo purtroppo constatare(per le mie finanze) che il tufo è meglio.