Consiglio ruote Dt Swisse

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno, vorrei capire quale modello Dt potrei scegliere in base alle mie esigenze che sono quelle di migliorare un pò rispetto alle attuali Fulcrum 5. Percorsi abituali con parecchia salita e altrettanta discesa e pianura nella misura 50/50. Budget dai 300 ai 400 euro max. Possibilmente una ruota comoda, robusta e che non necessiti di manutenzioni particolari. La bici in questione è una Trek Domane in alluminio e da li si capisce che non ho velleità agonistiche.
R 23 spline ad esempio?

Grazie
o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno, vorrei capire quale modello Dt potrei scegliere in base alle mie esigenze che sono quelle di migliorare un pò rispetto alle attuali Fulcrum 5. Percorsi abituali con parecchia salita e altrettanta discesa e pianura nella misura 50/50. Budget dai 300 ai 400 euro max. Possibilmente una ruota comoda, robusta e che non necessiti di manutenzioni particolari. La bici in questione è una Trek Domane in alluminio e da li si capisce che non ho velleità agonistiche.
R 23 spline ad esempio?

Grazie
o-o

dicut r20. più leggera della spline e costa sui 400 euro. passare dalla fulcrum 5 al dt 20 è come passare dalla panda alla golf gti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Differenze rispetto alle spline 23?

Inviato da Shimano Mobile 4G

nei mozzi e sono più leggere di 70 grammi. ho avuto le 24 belle ruote ma pesavano. avevo preso le 23 ma le ho rimandate indietro dopo averle pesate. facevano 1610 grammi, pensavo la versione che avevo preso con cerchio da 15 pesasse meno ed invece.
cmq io ho sia le dt 20 che le 21 e a 400 euro prenderei le dt 20. veramente un ottimo prodotto.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
nei mozzi e sono più leggere di 70 grammi. ho avuto le 24 belle ruote ma pesavano. avevo preso le 23 ma le ho rimandate indietro dopo averle pesate. facevano 1610 grammi, pensavo la versione che avevo preso con cerchio da 15 pesasse meno ed invece.
cmq io ho sia le dt 20 che le 21 e a 400 euro prenderei le dt 20. veramente un ottimo prodotto.

Buongiorno,
altra differenza sostanziale riguarda il tipo di raggi utilizzati, le Dicut usano raggi T-head ossia a testa a T che incastrandosi nel mozzo nella parte ricavata a cnc in negativo permette una migliore trasmissione delle forze.
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Un'altra differenza (scontata) è nel numero dei raggi: 24 le spline, 20 le dicut. Le spline possono avere anche i raggi dt aero comp, le dicut solo i new aero.
Un'altra differenza sta nella fattura del cerchio, il dicut è piatto della zona lungo i nippli, in stile campy, mentre la spline ha il cerchio leggermente arrotondato, però di poco.
 
Ultima modifica:

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Un'altra differenza (scontata) è nel numero dei raggi: 24 le spline, 20 le dicut. Le spline possono avere anche i raggi dt aero comp, le dicut solo i new aero.
Un'altra differenza sta nella fattura del cerchio, il dicut è piatto della zona lungo i nippli, in stile campy, mentre la spline ha il cerchio leggermente arrotondato, però di poco.

Buongiorno,
precisamente le ruote DICUT R20 hanno 16 raggi all'anteriore e 20 alla posteriore mentre le Spline R24 hanno 20 raggi all'anteriore e 24 alla posteriore.Il tipo di raggi (oltre alla testa differente come già spiegato) è New Areo per la Dicut R20 e Aero Comp per la Spline R24 tranne dal lato ruota libera dove vengono utilizzati anche qui i New Aero. I profili dei cerchi sono differenti e la tecnica di giunzione cerchio è anch'essa differente, nelle R20 il cerchio è saldato e rettificato mentre nelle R24 è a giunzione.