Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
perdonami ma una gara non può essere un segmento su strava... verrebbe a mancare totalmente la gestione di gara.

sono magari l'ultimo che può parlare in tal senso (sia per prestazioni che per oggettivi interessi) ma le dinamiche di una gara che presenta delle classifiche (magari per categoria) è ben diversa da una manifestazione dove puoi solo gareggiare contro il cronometro e te stesso.

spesso infatti ci sono alleanze e "dispetti" che fanno parte del nostro sport.

poi perchè privare gli amatori del gusto di vedersi in classifica?

il bello di una gara è anche quello di scorrere la classifica...

poi sono anch'io un estimatore di eventi senza classifica, ma mi piace partecipare agli uni e agli altri. e ovviamente non è la stessa cosa.

o-o
D'accordo, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi risponda nel merito di quanto ho scritto:

ho scritto che l'agonismo non dipende dal foglietto appeso a fine GF, mettete voi 1000 ciclisti insieme e vedete se non si formeranno gruppi, gruppetti, se non c'è gente che attacca in salita, che tira in pianura, che fa le discese a tutta... succede anche nelle rando che per definizione sarebbero manifestazioni senza classifica!

In questo modo il doping (amatoriale) stesso verrebbe progressivamente a scemare, perché non ci sarebbe alcun vantaggio in esso...

A meno che non riteniate il bello di una GF sia la premiazione (!) e non ci crederei comunque, perché nella maggior parte delle GF le premiazioni sono seguite dai 4 gatti compagni di squadra dei premiati...

No classifica, premi a sorteggio e fine...
Tanto ormai strava ce l'hanno tutti, quindi quando tornate a casa potete tranquillamente vedere come vi siete piazzati, se vi serve il numerino da confrontare con il collega o compagni di pedalata...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mi ero autosospeso, ma rientro in campo solo per la questione classifiche:

nello sport, sia quello professionistico che quello amatoriale la componente agonistica è imprescindibile.

Vi immaginate un torneo di calcetto aziendale senza una finale per il 1° posto? o un torneino di tennis che non preveda un tabellone. Se fai un torneo di bocce in spiaggia anche lì c'è un vincitore.
Anche negli eventi senza classifica c'è e ci sarà sempre qualcuno che arriva primo. Solo non verrebbe premiato, e tutti i premi sarebbero a sorteggio. Tutto qui.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
D'accordo, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi risponda nel merito di quanto ho scritto:

ho scritto che l'agonismo non dipende dal foglietto appeso a fine GF, mettete voi 1000 ciclisti insieme e vedete se non si formeranno gruppi, gruppetti, se non c'è gente che attacca in salita, che tira in pianura, che fa le discese a tutta... succede anche nelle rando che per definizione sarebbero manifestazioni senza classifica!

In questo modo il doping (amatoriale) stesso verrebbe progressivamente a scemare, perché non ci sarebbe alcun vantaggio in esso...

A meno che non riteniate il bello di una GF sia la premiazione (!) e non ci crederei comunque, perché nella maggior parte delle GF le premiazioni sono seguite dai 4 gatti compagni di squadra dei premiati...

No classifica, premi a sorteggio e fine...
Tanto ormai strava ce l'hanno tutti, quindi quando tornate a casa potete tranquillamente vedere come vi siete piazzati, se vi serve il numerino da confrontare con il collega o compagni di pedalata...

Non hai trovato qualcuno che ti risponda perche' sei ot e il dibattito e' presente gia' in altre discussioni dove i pro e contro sono stati gia' abbondantemente sviscerati.
Ad ogni modo le Gf senza la classifica sono come la pizza senza il pomodoro (detto da uno che non arriva certo davanti).
E non risolveresti un bel niente dato che ci sono tante altre tipologie di gare ove ciascuno potrebbe dar sfogo alle sue velleita' di primeggiare sugli altri barando per portare a casa i premi se fosse davvero come dici. Secondo me sei fuori strada.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
la prossima volta che alle 2,15 sono ricoverato in ospedale (con tanto di cartella clinica) ed ho la partenza della GF alle 6.00, alla quale arriverò 4000esimo su 4001 dopo essermi fermato mezz'ora a tutti i ristori ed aver fatto la prima salita a piedi in processione, senz'altro o-o



ah dimenticavo, evito sempre di fare il bagno a Riccione se mi sono fatto un graffio, si sa che il sangue attira gli squali e quindi può accadere di essere vittima di uno squalo bianco :mrgreen::mrgreen:



ok, siamo passati dal fatto che nel nostro sport c'è gente (per alcuni pochi, per altri molti) che mette a repentaglio la sua salute per un prosciutto o forse anche meno, a disquisire sul sottoscritto che voleva solo fare un po' di humor sull'assenza di controlli antidoping.



mi autosospendo dal 3d o-o



Io non vorrei averti offeso, se così fosse me ne dispiaccio, non era mia intenzione fare allusioni o che, volevo solo metterti a conoscenza del fatto che a volte basta poco per passare guai, oltretutto immeritati!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io non vorrei averti offeso, se così fosse me ne dispiaccio, non era mia intenzione fare allusioni o che, volevo solo metterti a conoscenza del fatto che a volte basta poco per passare guai, oltretutto immeritati!
tranquillo, non mi sono offeso, volevo solo sviare l'attenzione dal mio contrattempo, raccontato per fare ironia, dal vero nocciolo della discussione, che è il doping incontrollato in ambito amatoriale o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non hai trovato qualcuno che ti risponda perche' sei ot e il dibattito e' presente gia' in altre discussioni dove i pro e contro sono stati gia' abbondantemente sviscerati.
Ad ogni modo le Gf senza la classifica sono come la pizza senza il pomodoro (detto da uno che non arriva certo davanti).
E non risolveresti un bel niente dato che ci sono tante altre tipologie di gare ove ciascuno potrebbe dar sfogo alle sue velleita' di primeggiare sugli altri barando per portare a casa i premi se fosse davvero come dici. Secondo me sei fuori strada.
Non voglio risolvere i problemi del mondo intero, mi basta ridurre al minimo il doping nelle GF (che sono gare ciclistiche *amatoriali*, e qui si sta parlando di "doping amatoriale" - quindi non mi pare un argomento OT.)

Comunque nemmeno tu rispondi, si vede che non hai mai battagliato in Francia/Belgio ad una qualunque ciclosportiva...ti assicuro che gente agguerrita ce n'è come e più che qui.
Per non parlare delle randonnées più famose e prestigiose come la PBP.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non voglio risolvere i problemi del mondo intero, mi basta ridurre al minimo il doping nelle GF (che sono gare ciclistiche *amatoriali*, e qui si sta parlando di "doping amatoriale" - quindi non mi pare un argomento OT.)

Comunque nemmeno tu rispondi, si vede che non hai mai battagliato in Francia/Belgio ad una qualunque ciclosportiva...ti assicuro che gente agguerrita ce n'è come e più che qui.
Per non parlare delle randonnées più famose e prestigiose come la PBP.

E chi ti dice che anche in quei contesti non ci sia qualcuno che non vada solo a pane ed acqua?
La tua tesi muove da un presupposto tutt altro che dimostrato, ossia che chi si dopa lo fa per prendere il premio. Secondo me non e' cosi, sia perche non avrebbe senso se rapportato alla modestia (frequente) del premio nelle maggior parte delle GF, sia perche' non mancano casi di doping in gare a circuito dove, quando va bene, porti a casa una sportina con quattro generi alimentari dentro.
Ci si dopa per andare piu' forte. Punto.
Per andare piu' forte di quanto non si andrebbe se si corresse a pane ed acqua e per andare piu' forte degli altri, amici, compagni, avversari o concorrenti.
Questo nel mondo amatoriale dove, le indagini penali lo dimostrano, il ricorso all'aiutino e' ancor piu' diffuso di quanto non si possa pensare.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E chi ti dice che anche in quei contesti non ci sia qualcuno che non vada solo a pane ed acqua?
Infatti ce ne sono...
Anni fa un giornalista, per documentare quanto il doping potesse effettivamente migliorare le prestazioni, si sottopose ad un "trattamento" di qualche mese con EPO, GH e decise di "misurare" questo suo miglioramento proprio in una randonnée (spiegò questa scelta perché non voleva danneggiare nessuno correndo da dopato visto che in una rando il vincitore è chiunque termina entro il tempo massimo).

La tua tesi muove da un presupposto tutt altro che dimostrato, ossia che chi si dopa lo fa per prendere il premio.
Non ho mai scritto o inteso questo parlando di abolizione della classifica, quindi non so dove hai potuto leggerlo.
Sto parlando di concetti molto più profondi e che risiedono nell'inconscio individuale...
Chi si dopa mira ad essere accettato dagli altri in quanto vincente, perché molto probabilmente ha dei complessi di inferiorità irrisolti.
Toglietegli la glorietta di salire su un palco, di essere riverito dai pennivendoli della stampa o tv locali e vedrete che non ci sarà più grande interesse nel voler barare...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Infatti ce ne sono...
Anni fa un giornalista, per documentare quanto il doping potesse effettivamente migliorare le prestazioni, si sottopose ad un "trattamento" di qualche mese con EPO, GH e decise di "misurare" questo suo miglioramento proprio in una randonnée (spiegò questa scelta perché non voleva danneggiare nessuno correndo da dopato visto che in una rando il vincitore è chiunque termina entro il tempo massimo).


Non ho mai scritto o inteso questo parlando di abolizione della classifica, quindi non so dove hai potuto leggerlo.
Sto parlando di concetti molto più profondi e che risiedono nell'inconscio individuale...
Chi si dopa mira ad essere accettato dagli altri in quanto vincente, perché molto probabilmente ha dei complessi di inferiorità irrisolti.
Toglietegli la glorietta di salire su un palco, di essere riverito dai pennivendoli della stampa o tv locali e vedrete che non ci sarà più grande interesse nel voler barare...

Non voglio insistere pertanto questa sara' la mia ultima replica.
Tu sostieni che l' abolizione della classifica comporterebbe la diminuzione del ricorso al doping per migliorare le proprie prestazioni
Io invece ti dico che proprio per gli argomenti che tu definisci piu' " profondi" l'abolizione della classifica non servirebbe a nulla o quasi per via dei tanti surrogati possibili (Strava) oltre allo stesso riflesso di popolarita' che potrebbe ugualmente derivare al primo a tagliare traguardo prima degli altri in una qualsiasi manifestazione senza classifica.
Bisogna rassegnarsi, da che mondo e mondo la bici e' (anche) riuscire a mettere la ruota davanti ai compagni di viaggio.
Ricordi quando eravamo piccoli?
E' ancora esattamente cosi per la stragrande maggioranza dei ciclisti e cicloturisti: ci sara' sempre quello che tutti sanno essere piu' forte e quello che invece arrivera' sulla colma con minuti e minuti di riatardo... In ogni gruppo o formazione.
Solo che le persone mature lo accettano. Altre provano a rovesciare le "gerarchie" con un sano e leale agonismo. Alltre ancora no. E indovina cosa succede dopo?
Tranquillo, non ho fatto partire il cronometro, perche' questa, appunto, non e' una gara :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Non credo che togliere le classifiche alle GF possa risolvere il problema e difficilmente un CO lo farebbe. Basta vedere il numero di partecipanti alle GF cicloturistiche rispetto a quelle agonistiche...

Pensando poi a cosa circola nelle palestre, dove la maggior parte delle persone non fa alcun tipo di gare, e all'intelligenza media dei granfondisti credo che il ricorso al doping possa essere altrettanto diffuso ma non relazionato solo alle classifiche.

Sulle premiazioni a sorteggio posso essere d'accordo, magari è la volta che vinco qualcosa!


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Anche negli eventi senza classifica c'è e ci sarà sempre qualcuno che arriva primo. Solo non verrebbe premiato, e tutti i premi sarebbero a sorteggio. Tutto qui.

Non credo che ci si dopi per la bortiglua di vino o per il prosciutto..cin quelli che si spende per bambarsi a sto punto vai al supermercato a fare la spesa..ci si dipa per apparire..o anche solo x l'uscita con il bar sport..
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sulle premiazioni a sorteggio posso essere d'accordo, magari è la volta che vinco qualcosa!

la premiazione a sorteggio invece io la trovo perversa quasi quanto il doping...
se merito un premio (perche'?) allora damila... se no, che senso ha? Se vengo ad una gara non competitiva la faccio per pedalare in compagnia, non per giocare a tombola con il prezzo di iscrizione ;nonzo%
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non credo che ci si dopi per la bortiglua di vino o per il prosciutto..cin quelli che si spende per bambarsi a sto punto vai al supermercato a fare la spesa..ci si dipa per apparire..o anche solo x l'uscita con il bar sport..
Sante parole! A fronte di 10 che si dopano per vincere o per piazzarsi nei primi, c'è ne sono 100 che lo fanno solo per apparire e per far parte del gruppo dei forti :wacko:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
da quanto vai in bici ?
da ormai troppo tempo per capire che non serve una classifica perché la gente si metta a battagliare su un percorso di una GF.

Comunque quest'anno è il 23°.

PS Normalmente quando si fanno domande che sembrano scorrelate dal filo del discorso (come la tua), si danno anche delle motivazioni ;)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sante parole! A fronte di 10 che si dopano per vincere o per piazzarsi nei primi, c'è ne sono 100 che lo fanno solo per apparire e per far parte del gruppo dei forti :wacko:
esatto, è lo stesso concetto.
Se non date a questa gente il motivo per apparire - e cioè vantarsi con gli amici:

"ehi sono arrivato 23°"
"ehi ho vinto il prosciutto alla GF della caciotta"
"ehi sono il campione del mondo..."
Sì della categoria "Supergentleman mancini con i capelli a spazzola, gli occhi marroni e le gambe a X, ovviamente la della federazione ABCD"

vedrete che sempre meno gente spenderà soldi per doparsi, perché il loro ego non verrebbe adeguatamente nutrito, cosa che invece oggi accade spessissimo (leggetevi gli articoli della stampa locale dopo un circuito cosa non scrivono dei vincitori)
 
M

mazzoblu

Guest
se devo essere sincero

dico 50 e 50

chi vince le granfondo
è allenato e dotato
ed usa aiuti + o - leciti

c'è gente che per gli anni che ha
va un po' troppo forte
dopo gli ...anta puoi essere stato anche Fausto Coppi ...
ma non mi sembrano normali certe prestazioni

è come se io fra 10-15 anni pretendessi di andare + forte di 5 anni fa...

IMPOSSIBILE

si sono aperte discussioni su "negozi" di integratori
anche dove ci andavano palestrati

cose che a me puzzano

non sono nato ieri ,
in quei posti dietro ai prodotti LECITI ci sono anche GLI ALTRI

infatti sono stati beccati per un commercio che partiva da..

poi ci si difende dicendo "il negoziante è innocente"

e chi prende le sue difese

NO RAGAZZI io in certi posti che mi puzzano non ci metto piede e non ci compro niente


i miei integratori AL BISOGNO li prendo al supermerket o in parafarmacia
e non ne faccio un uso spasmodico

e dico tranquillamente quello che prendo IO
con chi mi conosce

magari TUTTI avessero questa onestà e trasparenza

ho sentito frasi che mi hanno offeso

"sei come tutti gli altri" perchè in estate prendo una bustina al giorno di supradin per qualche settimana

"se mangi la frutta e la verdura non hai bisogno di prendere le bustine"

DETTO DA CHI IN CERTI NEGOZI SI RIFORNISCE DI SPORTE DI ROBA

mi sono offeso
e anche arrabbiato