Segno attacco manubrio su canotto forcella

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Mentre ripulivo la bici ,smontando la forcella, ho notato questo segno che ricalca perfettamente la "cerniera" dove stringe l'attacco manubrio,guardandolo da vicino è come uno schiacciamento del materiale,no crepe no spacchi,dall'interno cannotto non si nota nientela forca è tutta in carbonio,unico mio dilemma,è sicura?grazie
 

Allegati

  • IMG_20160408_171153[1].jpg
    IMG_20160408_171153[1].jpg
    127,7 KB · Visite: 167
  • IMG_20160408_171234[1].jpg
    IMG_20160408_171234[1].jpg
    77,9 KB · Visite: 154
Ultima modifica:

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Azz. Per pulire la bici smonti la forcella? Boh a me sembra solo un segno. Usi la dinamometrica x stringere?

Ciò o-o
stavo dando una pulita per cambiare il grasso :mrgreen:
la bici l'ho comprata usata,io si,forse qualcuno prima no,sembra come se fosse stata un po forzata la chiusure di una delle 2 viti dell'attacco manubrio,unico mio cruccio, la sicurezza;nonzo%
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
stavo dando una pulita per cambiare il grasso :mrgreen:
la bici l'ho comprata usata,io si,forse qualcuno prima no,sembra come se fosse stata un po forzata la chiusure di una delle 2 viti dell'attacco manubrio,unico mio cruccio, la sicurezza;nonzo%
Dalla foto non sembra una crepa. Certo che essendo usata il dubbio che quello prima di te abbia forzato troppo ce. Il punto e delicato... ricordo una rottura della forcella di Hincapie ad una Roubaix proprio in quel punto...e il canotto era in alluminio. Io, ripeto IO la cambierei proprio per la "delicatezza" del punto. Personalmete non mi sentirei sicuro. Credo che comunque dovresti farla vedere ad "uno esperto". Pero...mi ripeto...per me se hai anche il minimo dubbio compra una nuovo focella e AMEN! La tua vita vale 150-200 €??????? Credo prorio di no!o-o
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Dalla foto non sembra una crepa. Certo che essendo usata il dubbio che quello prima di te abbia forzato troppo ce. Il punto e delicato... ricordo una rottura della forcella di Hincapie ad una Roubaix proprio in quel punto...e il canotto era in alluminio. Io, ripeto IO la cambierei proprio per la "delicatezza" del punto. Personalmete non mi sentirei sicuro. Credo che comunque dovresti farla vedere ad "uno esperto". Pero...mi ripeto...per me se hai anche il minimo dubbio compra una nuovo focella e AMEN! La tua vita vale 150-200 €??????? Credo prorio di no!o-o

grazie per la risposta, ho riguardato meglio e non è una crepa ma una sorta di "ammaccatura" del materiale,domani passo a farla vedere da un paio di persone e traggo le conclusioni.la bici è un caad 9 e mi chiedo se possa ritrovare la stessa forcella "premium".
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
So che magari ti spiace cambiare forcella, in particolare se non trovi quella originale per il Caad, pero... Parliamo di una zona molto molto delicata... buche, vibrazioni, scatti ecc. Mi ripeto...io la cambierei perche magari non succede nulla ma se succede sono c...:wacko: Purtroppo non ce un'attrezzo con il quale misurare l'eventuale danno quindi e impossibile dirti quanto e importante. Magari esiste qualche metodo per rinforzare quella zona della forcella ma se no... al diavolo 150 €. Rimanda l'acquisto di una nuova salopette, di un nuovo paio di occhiali, di un paio di scarpe...ma punta sulla sicurezza... gia rischiamo tanto noi ciclista...non facciamoci del male da soli.... Questo e quello che direi a mio figlio... poi sulla bici ci sali tu e solo tu poi decidereo-o
P.S. Di mestiere non vendo forcelle:mrgreen:
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Grazie per la risposta e la riflessione,in effetti penso proprio che nemmeno farla vedere a qualcuno faccia passare la paranoia,ho letto di diversi incidenti per questa causa,soprattutto a persone del tutto ignare di questo possibile problema,dato che la cerco nuova su cosa potrei optare di compatibile sui 450 g senza spendere una fortuna? dato che ho intenzione tra un 10k km di cambiare bici, a primo colpo d'occhio ho trovato una forcella Carbon UD Cinelli Mystic , potrebbe andar bene? in fine anche se può essere ovvio,se trovassi una forca con cannotto dritto come lo è la premium non necessiterei di nessun adattatore?grazie mille
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
forse per questa volta, visto che a breve cambierai cmq la bici, puoi anche prendere una forcella con canotto in alluminio; risparmi qualcosa e... stai più tranquillo rispetto ai danni da troppo stringere (sempre senza esagerare)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cannotto.... Il canotto è di gomma... E si usa in mare..... ��

Non metto minimamente in dubbio che tu abbia ragione; però deve essere un errore comune:


http://www.bikeitalia.it/serie-sterzo-funzionamento-e-manutenzione/

Le serie sterzo filettate sono state per decenni lo standard delle biciclette, sia a livello professionale che comune. Sono costituite da due piste, che vengono inserite all’interno del telaio (in un apposito tubo, denominato tubo di sterzo) con un montaggio a interferenza. Infatti il diametro delle piste è leggermente superiore a quello del canotto di sterzo e per questo vengono calettate forzatamente tramite una pressa manuale. Su queste piste scorrono i cuscinetti, che possono essere a sfere libere (tenute in sede da un bagno di grasso) oppure ingabbiate in alloggiamenti di metallo, denominati appunto gabbiette. Una calotta viene installata sulla testa della forcella, che viene poi inserita nel canotto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie per la risposta, ho riguardato meglio e non è una crepa ma una sorta di "ammaccatura" del materiale,domani passo a farla vedere da un paio di persone e traggo le conclusioni.la bici è un caad 9 e mi chiedo se possa ritrovare la stessa forcella "premium".

Secondo me è solo un segno sulla resina. Ma io la porterei da chi lavora il carbonio, così giudicano il danno ed, eventualmente, lo riparano.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red


IO non mi limiterei a guardare l'esterno, hai la possibilità di vedere anche l'interno se la crepa è anche interna direi cambialo se è solo esterna può essere solo un cedimento delle rifiniture esterne, se noti gli spessori si parla di almeno 0.5 cm di fibre di carbonio. Li il cannotto è veramente tosto io ho provato a spaccare con la morsa i pezzi di tubo risultanti dal taglio in fase di montaggio del tubo forcella (no brand cinese) ebbene li ho ovalizzati tantissimo ma non sono riuscito a spaccarli ....