Ieri ho fatto il Lys

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ahah, se ricordo bene ero partito per fare un classico Verna + Tora + Braida + Celle + Lys + Dieta + Croce + SIgnazio, ma poi trovai la strada per Celle chiusa per rally... così mi arrangiai per arrivare a 5k :-x

Eh Si, certo un giretto qualunque ... Tutta la mia ammirazione!!! conosco tutte le salite del caso e metterle insieme nello stesso giorno è diabolico !!
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
questo passo della croce non lo conoscevo, da lanzo conviene farlo da S.Ignazio o da Monastero?

Ti rispondo io, perchè sono un esperto delle valli di Lanzo.

Il passo della croce si prende da Fè.
Scendendo dal Dieta su Mezzenile si arriva sulla strada per Ala di Stura poi si gira a dx per Cantoira e dopo un po di salita si gira a dx per Fe.

Salita molto bella perchè è nel bosco ma è tutta in ombra e quindi fredda di sto periodo. In più una frana a reso la strada inaccessibile alle auto. Ci sono tratti al 15% ma molto brevi.
Poi si scende a Chiaves.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ti rispondo io, perchè sono un esperto delle valli di Lanzo.

Il passo della croce si prende da Fè.
Scendendo dal Dieta su Mezzenile si arriva sulla strada per Ala di Stura poi si gira a dx per Cantoira e dopo un po di salita si gira a dx per Fe.

Salita molto bella perchè è nel bosco ma è tutta in ombra e quindi fredda di sto periodo. In più una frana a reso la strada inaccessibile alle auto. Ci sono tratti al 15% ma molto brevi.
Poi si scende a Chiaves.

ti ringrazio, ma io intendevo per farlo dall'altra parte cosa consigliate? quella che tu indichi come discesa.. per arrivare a Chiaves dove inizia poi la salita per il passo, meglio Monastero o la strada verso S.Ignazio per poi prendere la deviazione verso Chiaves? Ovviamente sempre ciclisticamente parlando qual è meglio?
Non avendolo mai fatto l'idea sarebbe poi di inserirlo nell'anello Lanzo - Passo della Croce - Dieta - Lys
ovviamente poi se ne parla per la prossima primavera perchè già domenica scorsa ho dovuto fare alcuni tratti del dieta a piedi visto la neve sulla strada nelle ultime rampe.
grazie!
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
ti ringrazio, ma io intendevo per farlo dall'altra parte cosa consigliate? quella che tu indichi come discesa.. per arrivare a Chiaves dove inizia poi la salita per il passo, meglio Monastero o la strada verso S.Ignazio per poi prendere la deviazione verso Chiaves? Ovviamente sempre ciclisticamente parlando qual è meglio?
Non avendolo mai fatto l'idea sarebbe poi di inserirlo nell'anello Lanzo - Passo della Croce - Dieta - Lys
ovviamente poi se ne parla per la prossima primavera perchè già domenica scorsa ho dovuto fare alcuni tratti del dieta a piedi visto la neve sulla strada nelle ultime rampe.
grazie!

La cosa migliore sarebbe fare il giro in compagnia o-o.

Comunque al passo della croce ci puoi arrivare anche in questo periodo, siamo a 1200 m, salendo da Chiaves.
Ora, a Chiaves ci puoi arrivare da Sant Ignazio (c'è una stradina a dx prima del santuario che ti consiglio perchè è panoramica sulla valle) o da Lanzo. In entrambi i casi arrivi sulla piazza di Chiaves poi segui per la fontana Sistina e dopo 500 m prendi a sx per il passo della croce. Ti sconsiglio di scendere su Fè perchè la strada è stretta brutta e sporca e anche cattiva :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
La cosa migliore sarebbe fare il giro in compagnia o-o.

Comunque al passo della croce ci puoi arrivare anche in questo periodo, siamo a 1200 m, salendo da Chiaves.
Ora, a Chiaves ci puoi arrivare da Sant Ignazio (c'è una stradina a dx prima del santuario che ti consiglio perchè è panoramica sulla valle) o da Lanzo. In entrambi i casi arrivi sulla piazza di Chiaves poi segui per la fontana Sistina e dopo 500 m prendi a sx per il passo della croce. Ti sconsiglio di scendere su Fè perchè la strada è stretta brutta e sporca e anche cattiva :mrgreen:

Grazie per i consigli o-o
ora purtroppo si prevede brutto tempo per un po' di giorni..
 

64.giuseppe

Novellino
28 Ottobre 2011
55
24
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
ti ringrazio, ma io intendevo per farlo dall'altra parte cosa consigliate? quella che tu indichi come discesa.. per arrivare a Chiaves dove inizia poi la salita per il passo, meglio Monastero o la strada verso S.Ignazio per poi prendere la deviazione verso Chiaves? Ovviamente sempre ciclisticamente parlando qual è meglio?
Non avendolo mai fatto l'idea sarebbe poi di inserirlo nell'anello Lanzo - Passo della Croce - Dieta - Lys
ovviamente poi se ne parla per la prossima primavera perchè già domenica scorsa ho dovuto fare alcuni tratti del dieta a piedi visto la neve sulla strada nelle ultime rampe.
grazie!

salendo dalla parte di Sant'Ignazio è più panoramica e più dura
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma sapete che il croce mi manca? Di solito faccio il giro del Lys con Sant'Ignazio e Dieta,cosi scendendo a Viú chiudo il cerchio. Potrei farlo(chiudere il cerchio)con il Croce?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ma sapete che il croce mi manca? Di solito faccio il giro del Lys con Sant'Ignazio e Dieta,cosi scendendo a Viú chiudo il cerchio. Potrei farlo(chiudere il cerchio)con il Croce?

esattamente!Anche io non lo conoscevo e volevo fare la stessa modifica al tuo stesso giro, da quanto dicono gli esperti conviene prendere la deviazione verso chiaves dalla salita di S.Ignazio e quindi procedere da li verso il passo. Però se ho capito bene, una volta sul passo F7568 sconsiglia di scendere verso Fe' perchè la strada non è messa bene, quindi conviene ritornare a S.Ignazio e quindi scendere da li e procedere con il solito giro.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma sapete che il croce mi manca? Di solito faccio il giro del Lys con Sant'Ignazio e Dieta,cosi scendendo a Viú chiudo il cerchio. Potrei farlo(chiudere il cerchio)con il Croce?

in effetti anche io conosco solo il giro lys-dieta-ignaz che ti fa fare un centello tondo tondo partendo da almese...

flavio, siamo ignoranti! :mrgreen:o-o

PS: e se non era per te non trovavo manco il colle della dieta....:cry:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Minkia, ma sei sempre sul Lys e non hai mai fatto il croce? ;nonzo% :-x:mrgreen:

in effetti anche io conosco solo il giro lys-dieta-ignaz che ti fa fare un centello tondo tondo partendo da almese...

flavio, siamo ignoranti! :mrgreen:o-o

PS: e se non era per te non trovavo manco il colle della dieta....:cry:

Anchio non conosco il croce e, nonostante faccio "spesso" il Lys, non ho mai fatto il dieta :cry:

Dove lo si prende ? da Viu e si "sbuca" sulla strada per andare a ceres corretto ?