SASSI - SUPERGA (4,8 Km. al 9,1%)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma visto che siete dei disumani perché non andate a fare la cronoscalata del Barbara questo sabato?

Tanto lì c'è poco da conoscere...la morte è dietro l'angolo dall'inizio alla fine :mrgreen:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
discorsi "alieni" a parte, vedo che di solito il tempone lo si fa proprio se nella parte piatta hai il coraggio e le gambe di buttare su il 50 e spingere in quel tratto, che sia Lys o meno.... vi torna come concetto?
È un po' da topic sul Lys, comunque...
Premesso che non ho il 50, e che secondo me sul Lys paga molto la regolarità, ho provato a farlo un po' in tutti i modi il tratto piatto.
Diciamo che (parlando in termini assolutamente soggettivi, perché ognuno ha caratteristiche diverse) ho avuto le sensazioni migliori quando sul piatto ho spinto senza esagerare (non dico di "riposarsi", solo di non lasciarsi prendere la mano. È d'obbligo sfruttare il tratto per fare velocità col 50/53, ma cercando di non spremere le gambe in vista delle parti successive che a mio parere sono fondamentali). Mi sono trovato bene continuando a non esagerare fino agli ultimi 3km, facendo poi "fuoritutto" in maniera il più possibile regolare dalla fine del tratto duro con i tornanti fino in cima.
 
Ultima modifica:

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
È un po' da topic sul Lys, comunque...
Premesso che non ho il 50, e che secondo me sul Lys paga molto la regolarità, ho provato a farlo un po' in tutti i modi il tratto piatto.
Diciamo che (parlando in termini assolutamente soggettivi, perché ognuno ha caratteristiche diverse) ho avuto le sensazioni migliori quando sul piatto ho spinto senza esagerare (non dico di "riposarsi", solo di non lasciarsi prendere la mano. È d'obbligo sfruttare il tratto per fare velocità col 50/53, ma cercando di non spremere le gambe in vista delle parti successive che a mio parere sono fondamentali). Mi sono trovato bene continuando a non esagerare fino agli ultimi 3km, facendo poi "fuoritutto" in maniera il più possibile regolare dalla fine del tratto duro con i tornanti fino in cima.

Concordo,sul Lys i due tratti in piano non fanno troppo la differenza rispetto agli altri 12 km...più che spingere alla morte meglio gestirsi!
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
I battiti non dicono nulla, sono i watt che contano... il best di Mik è circa 30'' più alto di Scalatore ed ha una media di 166 per cui vuol solo dire che hanno motori che girano in maniera diversa... ma mooolto bene :-x
io non ci capisco molto di strava e di miriadi di segmenti ma il tempo di mig in gara è inferiore di circa 1'20"..
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Diciamo che (parlando in termini assolutamente soggettivi, perché ognuno ha caratteristiche diverse) ho avuto le sensazioni migliori quando sul piatto ho spinto senza esagerare (non dico di "riposarsi", solo di non lasciarsi prendere la mano. È d'obbligo sfruttare il tratto per fare velocità col 50/53, ma cercando di non spremere le gambe in vista delle parti successive che a mio parere sono fondamentali). Mi sono trovato bene continuando a non esagerare fino agli ultimi 3km, facendo poi "fuoritutto" in maniera il più possibile regolare dalla fine del tratto duro con i tornanti fino in cima.

Non vado come Pivens :hail: ma di cronoscalate ne ho fatte e quoto tutto.
Ce ne sono tante crono o cicloscalate che hanno un tratto che spiana (Albugnano, Sestriere, Graglia, il Piccolo...) e non si puo' certo usarlo per respirare, ma la tentazione di buttare giu' un rapportone e' da respingere, meglio' mantenere la stessa potenza e basta... anche perche' a ritmo di gara spesso il tratto si rivela piu' ripido e/o breve di quanto sembrava in ricognizione :bua: :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
a parita di VAM sicuramente...
la condizione e' proprio portare piu' ossigeno per battito

ps. non sapevo che Marchisio (quello che ha vinto il Giro dove pagavano Binda per non correre) fu di CDB... scoperto facendo la doccia domenica


Di sicuro lo hai scoperto perchè a Luigi "Luis" Marchisio è dedicata la palestra del centro sportivo di Castelnuovo... un mio pro zio me ne parlava sempre quando ero bambino e mi diceva che spesso andavano in bici insieme ma che Marchisio era veramente forte, si dice che facesse la salita delle scuole con una mano sola, con bici da corsa dell'epoca (anni 30) e strada che l'asfalto non sapeva manco cosa fosse, per la cronaca la salita è corta ma al 15% :-x
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ciao, è il Lys dal semaforo di Almese (l'incrocio prima che inizi la salita). Per la verità è un po' OT, perché non c'entra nulla con Superga, ma riguardava il discorso "battiti".
Beh,il complimento assume maggior importanza.
Bravo.
Scusate L'O.T.
P.s.
Sassi Superga? Sarai sui tempi di Tomaino immagino...:mrgreen:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Sassi Superga? Sarai sui tempi di Tomaino immagino...:mrgreen:
In realtà no, sono abbastanza più lento (non sono troppo efficace sul ripido). È sempre abbastanza complicata l'equivalenza tra il tempo su Strava e il "tempo cronoscalata", comunque si può ipotizzare qualcosa: il migliore su questo segmento ([URL]http://app.strava.com/segments/5219490?filter=overall[/URL]), l'anno scorso fece la cronoscalata in 16'31'' ([URL]http://stradatorino.blogspot.it/2013/09/tommaso-tomaino-regna-su-superga.html[/URL]), ma con i riferimenti di quel segmento risulta un 16'19''. Se conti che Tomaino fece la cronoscalata in 15'42'', con i riferimenti di quel segmento dovrebbe venire un tempo attorno ai 15'30''.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
In realtà no, sono abbastanza più lento (non sono troppo efficace sul ripido). È sempre abbastanza complicata l'equivalenza tra il tempo su Strava e il "tempo cronoscalata", comunque si può ipotizzare qualcosa: il migliore su questo segmento ([URL="http://app.strava.com/segments/5219490?filter=overall"][url]http://app.strava.com/segments/5219490?filter=overall[/URL][/URL]), l'anno scorso fece la cronoscalata in 16'31'' ([URL="http://stradatorino.blogspot.it/2013/09/tommaso-tomaino-regna-su-superga.html"][url]http://stradatorino.blogspot.it/2013/09/tommaso-tomaino-regna-su-superga.html[/URL][/URL]), ma con i riferimenti di quel segmento risulta un 16'19''. Se conti che Tomaino fece la cronoscalata in 15'42'', con i riferimenti di quel segmento dovrebbe venire un tempo attorno ai 15'30''.
Appunto dico...
Quindi metti il numero e attacca Tommy no???o-o
L'adrenalina ti da almeno 5 pulsazioni in più...per 16 minuti puoi anche vomitare un pochino???:mrgreen: