Guarnitura lato sinistro - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Pista

Pista Per chi vuole parlare di bici a scatto fisso, ecco il nostro forum dedicato: Fixed Forum

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-05-2016, 20:52:00   #1
ZondaSE535
Pignone

Bici: Peugeot PFN10
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 88 Post(s)
ZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 Luminoso
Guarnitura lato sinistro

Una mia curiosità:
Cambia qualcosa se la guarnitura è sul lato sinistro del telaio?
Ho sempre creduto che ci fosse il rischio dello svitamento

ZondaSE535 non è connesso  
Vecchio 20-05-2016, 22:43:56   #2
roby_fiori
Pedivella

Bici: sempre una in meno di quelle che vorrei..
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 194 Post(s)
roby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da ZondaSE535 Visualizza messaggio
Una mia curiosità:
Ho sempre creduto che ci fosse il rischio dello svitamento
Probabilmente gli Inglesi che guidano sulla corsia di sinistra e hanno il volante a destra, montano anche le guarniture al contrario di tutto il resto del mondo
Penso che sia solamente la foto "specchiata"
roby_fiori non è connesso  
Vecchio 20-05-2016, 22:49:28   #3
roby_fiori
Pedivella

roby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellareroby_fiori Stellare
Provo a inserirti quella giusta
Immagini allegate
Tipo file: jpg a6ZtDgn.jpg‎ (137.6 kB, 197 visite)
Vecchio 20-05-2016, 23:32:51   #4
ZondaSE535
Pignone

Bici: Peugeot PFN10
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 88 Post(s)
ZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 LuminosoZondaSE535 Luminoso
Ci avevo pensato anche io che la foto fosse specchiata, però tutti i comunicati e video ufficiali presentano la guarnitura a sinistra
Mi sembra strano abbiano fatto tutta la presentazione in pompa magna con la guarnitura sul lato sinistro...
Ad ogni modo vedendo anche il video, pare che sia proprio una cosa studiata, dal momento che la nazionale americana la utilizza in configurazione lato sinistro

ZondaSE535 non è connesso  
Vecchio 21-05-2016, 00:08:16   #5
pietro1973
:angrymod:

Bici: tutte rigorosamente nere
Mentioned: 76 Post(s)
Quoted: 2435 Post(s)
pietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da roby_fiori Visualizza messaggio
Provo a inserirti quella giusta
a me quella speculare sembra invece questa, guarda le scritte sulle magliette e sul tubo obliquo, sono tutte inverse
pietro1973 non è connesso  
Vecchio 22-05-2016, 20:47:07   #6
roby_fiori
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da pietro1973 Visualizza messaggio
a me quella speculare sembra invece questa, guarda le scritte sulle magliette e sul tubo obliquo, sono tutte inverse
Mi sa che hai ragione.....
Vecchio 23-05-2016, 13:00:21   #7
mofo
Pedivella

Bici: Retrociclo / Pinarello Marvel
Quoted: 235 Post(s)
mofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellaremofo Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da ZondaSE535 Visualizza messaggio
Una mia curiosità:
Dal punto di vista fisico un vantaggio aerodinamico dovrebbe esserci, perche' gli attriti sono direttamente proporzionali alla velocita'.

Un guarnitura posta sul lato "esterno" del telaio viaggia a velocita' maggiore rispetto ad una posta sul lato "interno", e quindi la forza di attrito che l'aria produce su di essa e' maggiore.
mofo non è connesso  
Vecchio 12-08-2016, 01:51:06   #8
Mitzkal
Pignone

Bici: Cadex!!!
Quoted: 47 Post(s)
Mitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondante
Nessun problema di svitamento, nella biemme chi "ha" i trick sul lato destro monta spessissimo la guarnitura sul lato sinistro.
Felt parla di un netto vantaggio aerodinamico.
Vecchio 12-08-2016, 14:35:37   #9
axley
Apprendista Cronoman

Bici: BMC Team machine Slr02
Mentioned: 53 Post(s)
Quoted: 1799 Post(s)
axley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelicoaxley Angelico
La guarnitura è effettivamente sul lato sinistro. Sembra esserci, come detto, un vantaggio, più biomeccanico che areodinamico. Suppongo valga solo per la pista, ma non mi stupirei di vedere questa soluzione in qualche cronoprologo....
axley non è connesso  
Vecchio 12-08-2016, 18:39:34   #10
Fitzcarraldo
Gregario

Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 133 Post(s)
Fitzcarraldo meritevole
il problema di svitamento eventualmente c'è... per il pignone però, non per il mc. il pignone lavora a svitarsi sulla sua filettatura ed andare in battuta sulla lockring. però se la usano così gli atleti americani evidentemente la cosa non crea problemi

nella bmx invece mi sa che serve qualcosa di custom... la ruota libera deve lavorare al contrario, e magari essere anche filettata al contrario vista l'assenza della lockring.
Fitzcarraldo non è connesso  
Vecchio 12-08-2016, 23:13:15   #11
Mitzkal
Pignone

Bici: Cadex!!!
Quoted: 47 Post(s)
Mitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondanteMitzkal Ottimo e abbondante
Di praticamente tutti i mozzi cassette, o freecoaster si può scegliere l'opzione RH (lo standard che conosciamo noi) o LH.
In ambito race esiste solo RH, che io sappia.
Tornando alla Felt, ho trovato l'articolo qui sulla home: http://www.bdc-mag.com/rio-2016-nuov...ervelo-e-felt/

Citazione:
Gli studi aerodinamici fatti dalla federazione USA e Felt dimostrerebbero che l’aerodinamica della bici è migliore dal lato della trasmissione, e girando le bici da pista sempre in senso antiorario in velodromo la conseguenza logica è stata spostare la trasmissione sul lato sinistro. Oltre a ciò, secondo Felt, il baricentro della bici si sposta così nel lato interno durante le curve, migliorando la guidabilità della bici.

La guarnitura per questa bici è stata appositamente costruita da Vision, con un modello Metron specifico.

Idem le ruote, HED, che sono state sviluppate appositamente per questo telaio, tenuto conto che il design dei “tubi” è asimmetrico, e grazie a ciò i forcellini anteriori e posteriori hanno un interasse più stretto dello standard.
Vecchio 29-08-2016, 17:16:53   #12
riky76
Scalatore

Bici: n+1
Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 1386 Post(s)
riky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelico
Invia un messaggio via AIM a riky76 Invia un messaggio tramite Skype™ a riky76
Citazione:
Originalmente inviato da Mitzkal Visualizza messaggio
Di praticamente tutti i mozzi cassette, o freecoaster si può scegliere l'opzione RH (lo standard che conosciamo noi) o LH.
In ambito race esiste solo RH, che io sappia.
Tornando alla Felt, ho trovato l'articolo qui sulla home: http://www.bdc-mag.com/rio-2016-nuov...ervelo-e-felt/
tutto giusto, viste e riviste alle olimpiadi... inapplicabili nel breve e medio termine anche alle bici da pista oggi in commercio
(parliamo di centesimi di vantaggio che al LORO livello fanno la differenza... per noi... no)

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08:33.