Rinasce il Vigorelli? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Pista

Pista Per chi vuole parlare di bici a scatto fisso, ecco il nostro forum dedicato: Fixed Forum

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-2012, 11:59:46   #13
italianjet
Apprendista Cronoman

Bici: Cipollini RB1000
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 81 Post(s)
italianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminosoitalianjet Luminoso
Purtroppo che abbiano le idee poco chiare in merito , personalmente penso che se non si affidano a qualcuno del settore praticante-dirigente, rischiano di buttare via soldi pubblici (tanti e in malo modo come si usa fare in italia) .....
Sarebbe un peccato, speriamo che Milano possa invece sfruttare questa opportunità per ritornare ad avere un Velodromo serio.

Vecchio 07-11-2012, 12:24:43   #14
lentoluca
Apprendista Velocista

Bici: secondo la donna: troppe
Quoted: 273 Post(s)
lentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da alfio87 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Probabilmente avete già sentito del concorso per la riqualificazione del velodromo Vigorelli indetto dal comune di Milano.Io vi sto partecipando con altri colleghi.Tra i vari documenti ho visto che la pista non segue più gli attuali standard della federazione internazionale.Qualcuno sa dirmi in che modo e quanto si è lontani da questi standard? Sapreste indicarmi un manuale che li riporta?
al di la delle considerazioni fatte da Italianjet, tutte sacrosante, mi sono scaricato anche io la documentazione, ed alcune affermazioni del documento preliminare sono aberranti (in pratica i presupposti sono di non avere la pista funzionante ma solo un troncone). comunque
lo standard internzionale attuale è di 250 mt (forse surplace o sikhandahar ti diranno anche dove sta scritto, io non lo so), assolutamente non compatibile con gli spazi disponibili se all'interno si vuole avere uno stadio di footbal americano, non so se sia possibile farla in uno spazio a margine (ho visto le piante in pdf ma non le ho aperte col cad per verificare le misure/ingombri).
A prescindere da quanto scritto su buste bustine e controbuste il concorso di idee (in genere, non solo in questo caso) è solo un modo per regalare soldi a qualcuno ed (in questo caso) avere un alibi per buttare giù tutto (dicendo che l'ha detto l'Architetto o l'Ingegnere).
Imho: il velodromo va ristrutturato rifacendo pista e struttura portante ma lasciandolo come è (misura e generatrici), ed usandolo per manifestazioni diverse da mondiali e coppa del mondo (a meno di non ottenere delle deroghe, comunque possibili), anche a livello internazionale (a livello nazionale gli Italiani si fanno ovunque e l'unica sei giorni in italia è fatta su un velodromo fuori standard). Tanto l'alternativa è non avere il velodromo, che non puoi quindi (se non c'è) usarlo per eventi internazionali.
Se non sbaglio c'era già un'altra discussione che ne parlava.
comunque in bocca al lupo
Vecchio 07-11-2012, 12:36:12   #15
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 265 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 15931 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
per ospitare mondiale e manifestazioni di quel livello, le pista devono essere di 250m in legno e interamente coperte ..lo spiegarono in una telecrona rai

l'unica è italia montechiari

secondo me apportare tali modifiche al vigorelli significherebbe snaturarlo
kar38 è connesso ora  
Vecchio 07-11-2012, 13:49:58   #16
riky76
Scalatore

Bici: n+1
Mentioned: 66 Post(s)
Quoted: 1374 Post(s)
riky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelico
Invia un messaggio via AIM a riky76 Invia un messaggio tramite Skype™ a riky76
Citazione:
Originalmente inviato da lentoluca Visualizza messaggio
al di la delle considerazioni fatte da Italianjet, tutte sacrosante, mi sono scaricato anche io la documentazione, ed alcune affermazioni del documento preliminare sono aberranti (in pratica i presupposti sono di non avere la pista funzionante ma solo un troncone). comunque
lo standard internzionale attuale è di 250 mt (forse surplace o sikhandahar ti diranno anche dove sta scritto, io non lo so), assolutamente non compatibile con gli spazi disponibili se all'interno si vuole avere uno stadio di footbal americano, non so se sia possibile farla in uno spazio a margine (ho visto le piante in pdf ma non le ho aperte col cad per verificare le misure/ingombri).
A prescindere da quanto scritto su buste bustine e controbuste il concorso di idee (in genere, non solo in questo caso) è solo un modo per regalare soldi a qualcuno ed (in questo caso) avere un alibi per buttare giù tutto (dicendo che l'ha detto l'Architetto o l'Ingegnere).
Imho: il velodromo va ristrutturato rifacendo pista e struttura portante ma lasciandolo come è (misura e generatrici), ed usandolo per manifestazioni diverse da mondiali e coppa del mondo (a meno di non ottenere delle deroghe, comunque possibili), anche a livello internazionale (a livello nazionale gli Italiani si fanno ovunque e l'unica sei giorni in italia è fatta su un velodromo fuori standard). Tanto l'alternativa è non avere il velodromo, che non puoi quindi (se non c'è) usarlo per eventi internazionali.
Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
per ospitare mondiale e manifestazioni di quel livello, le pista devono essere di 250m in legno e interamente coperte ..lo spiegarono in una telecrona rai

l'unica è italia montechiari

secondo me apportare tali modifiche al vigorelli significherebbe snaturarlo
tutto giusto, anche non in legno ma in cemento resinato, avere quella pista significherebbe molto per milano ed i milanesi, pochissimo per gli amministratori comunali, quindi finirà male... o forse malissimo
Vecchio 07-11-2012, 15:01:43   #17
Surplace
Moderatore Z8

Bici: Salvador & Surplace
Mentioned: 22 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 294 Post(s)
Surplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace StellareSurplace Stellare
http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/ge...k3OTg&LangId=1
Pagine 75 e seguenti.

Andy

http://www.facebook.com/surplace
Surplace non è connesso  
Vecchio 08-11-2012, 16:33:32   #18
hotwheel
Pedivella

Bici: gios strada - dolan pista - cannondale crono
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 65 Post(s)
hotwheel Ottimo e abbondantehotwheel Ottimo e abbondantehotwheel Ottimo e abbondante
Citazione:
Se non ricordo male, lo scorso anno era stato presentato un progetto per la riqualificazione del Motovelodromo di Torino che prevedeva una pista da 250 a scomparsa sotto il "campo da Calcio/Rugby"....potrebbe essere indicato anche per il Vigorelli.
Tale Progetto faceva parte della tesi di laurea in architettura di M.Gios...proprio quello delle famose biciclette GIOS !!
hotwheel non è connesso  
Vecchio 08-11-2012, 16:46:49   #19
lentoluca
Apprendista Velocista

Bici: secondo la donna: troppe
Quoted: 273 Post(s)
lentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelicolentoluca Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da hotwheel Visualizza messaggio
Se non ricordo male, lo scorso anno era stato presentato un progetto per la riqualificazione del Motovelodromo di Torino che prevedeva una pista da 250 a scomparsa sotto il "campo da Calcio/Rugby"....potrebbe essere indicato anche per il Vigorelli.
Tale Progetto faceva parte della tesi di laurea in architettura di M.Gios...proprio quello delle famose biciclette GIOS !!
Possiamo sperare che partecipi anche lui al concorso di idee, va comunque tenuto presente che:
- nel bando ci sono dei limiti di costo e più una soluzione è tecnologicamente avanzata più viene a costare
- non conosco la persona che magari è un genio, ma di solito le tesi si fanno per laurearsi, quindi tengono conto: di quello che ti chiede il relatore, del tempo che ci vuole per farle, del materiale didattico che trovi. Non è detto che si faccia la giusta valutazione dei costi e, nel caso di milano, va considerato che sotto c'è un po' d'acqua se non ricordo male (tra i documenti c'è la relazione geologica, poi ci guardo)...comunque sarebbe una figata uno pista a scomparsa
Vecchio 08-11-2012, 17:04:43   #20
hotwheel
Pedivella

hotwheel Ottimo e abbondantehotwheel Ottimo e abbondantehotwheel Ottimo e abbondante
Citazione:
Possiamo sperare che partecipi anche lui al concorso di idee, va comunque tenuto presente che:
- nel bando ci sono dei limiti di costo e più una soluzione è tecnologicamente avanzata più viene a costare
- non conosco la persona che magari è un genio, ma di solito le tesi si fanno per laurearsi, quindi tengono conto: di quello che ti chiede il relatore, del tempo che ci vuole per farle, del materiale didattico che trovi. Non è detto che si faccia la giusta valutazione dei costi e, nel caso di milano, va considerato che sotto c'è un po' d'acqua se non ricordo male (tra i documenti c'è la relazione geologica, poi ci guardo)...comunque sarebbe una figata uno pista a scomparsa
Già parlato con il diretto interessato, che si è detto disponibile a dare un'occhiata ed eventualmente proporre qualche buona idea

per la cronaca il progetto per il velodromo di Torino era questo:

http://giostorino.blogspot.it/2010/1...di-laurea.html
hotwheel non è connesso  
Vecchio 08-11-2012, 17:09:57   #21
hotwheel
Pedivella

E questo è il sito ufficiale del concorso

http://www.concorsovigorelli.it/index.php/it/
hotwheel non è connesso  
Vecchio 09-11-2012, 18:28:38   #22
Unto dal Pignone
Novellino

Bici: Colnago Pista
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
Unto dal Pignone meritevole
Contento di vedere che più di un architetto sta raccogliendo la sfida. Io sono a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito (seguo la questione Vigorelli da anni...), come sto facendo appunto in questi giorni per vari studi che mi stanno chiedendo consulenze.
L'invito che rivolgo a tutti, progettisti e commentatori, è di non avvicinarsi con idee rigide all'argomento, del tipo "bisogna fare così, fare cosà è sbagliato...". Primo perchè è limitativo, secondo perchè è uno degli ostacoli che ha portato all'inazione di questi anni.
La cosa importante è riavere il Vigorelli di nuovo attivo a Milano, punto!
Unto dal Pignone non è connesso  
Vecchio 09-11-2012, 20:22:23   #23
nicoita2010
Gregario

Bici: cannondale
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 121 Post(s)
nicoita2010 Ottimo e abbondantenicoita2010 Ottimo e abbondantenicoita2010 Ottimo e abbondante
Magari!
nicoita2010 non è connesso  
Vecchio 09-11-2012, 20:40:26   #24
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 265 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 15931 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
che figata la pista a scomparsa anche se non ho bene capito come funziona

in effetti chissà che non si potrebbe attuare al vigorelli pista semicoperta da 400 metri x manifestazioni magari storiche o amatoriali

e poi pista coperta sotto x ospitare manifestazioni importanti

kar38 è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50:59.