Regolazione deragliatore ultegra 6800 - Pagina 7 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-2017, 08:15:35   #73
Fabrizios
Pedivella

Bici: Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 250 Post(s)
Fabrizios LuminosoFabrizios LuminosoFabrizios LuminosoFabrizios LuminosoFabrizios LuminosoFabrizios Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Non so se sia una questione di regolazione,ma ho difficoltà con il 50 anteriore,a scendere dal secondo pignone grande al terzo,e dal terzo al quarto....continuando a scendere le cose vanno molto meglio.
Capisco che è un incrocio non consigliabile...ma proprio non ce la fa.
Per farlo scendere di un rapporto,dal comando devo scaricare di due,la catena scende e poi risalgo di uno.
....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se il problema è solo lì e in tutto il resto va bene, è quasi sicuramente il forcellino del cambio che si è leggermente storto... Succede, ovviamente involontariamente, anche durante un trasporto in auto... esperienza personale
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

Fabrizios non è connesso  
Vecchio 07-09-2017, 20:59:04   #74
jokerout
Cronoman

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 94 Post(s)
Quoted: 2286 Post(s)
jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizios Visualizza messaggio
Se il problema è solo lì e in tutto il resto va bene, è quasi sicuramente il forcellino del cambio che si è leggermente storto... Succede, ovviamente involontariamente, anche durante un trasporto in auto... esperienza personale

Grazie Fabrizio....anch'io ci ho pensato,credo sia storto in senso longitudinale....appena pulisco tutto lo rimetto in linea...
Purtroppo i forcellini della Cervelo Sono di burro,è una volta allineati si snervano facilmente,anche con tutta la delicatezza possibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jokerout non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 14:09:46   #75
pianopiano
Gregario

Bici: Canyon cf sl 9.0
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 309 Post(s)
pianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminoso
Regolazione deragliatore ultegra

Salve,
Ho un ultegra 6800, un paio di settimane fa il ciclista mi ha montato delle nuove corone, sono passato dal 36-52 al 34-50.
Appena uscito dal negozio mi sono accorto che la corona toccava il deragliatore, evidentemente il ciclista non ha registrato bene il tutto.
Con il 50, e il cambio su qualsiasi rapporto posteriore, la catena tocca con il lato esterno il deragliatore, ho provato a regolare la tensione del cavo con la rotellina sul cavo vicino alla piega, e provato a regolare la vite di fine corsa ma niente.
Sicuramente il meccanico ci metterebbe 2 minuti a regolarlo ma sta a 1 ora di viaggio.
Non sono esperto, spero possiate aiutarmi.
Forse bisogna tirare ancora un poco il cavo, svitando il fermo sul deragliatore e tirare, ma immagino la tensione sia forte e ci voglia qualche consiglio e qualche trucco.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
pianopiano non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 14:13:04   #76
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1082 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Non sono molto esperto neanche io, ma, quando lo ho dovuto fare, ho trovato più comodo tensionare il cavo dopo avere portato la tensione al minimo e quindi con la catena sul 34.
Comunque, se con il fine corsa non ottieni niente, in effetti, l'unica è tensionare il cavo; altro non c'è!
renato65 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 15:11:48   #77
pianopiano
Gregario

pianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminoso
Sì, avevo messo la catena sul 34, ora provo anche ad allentare il tensionatore e vediamo
Grazie

Vecchio 12-09-2017, 15:58:04   #78
Shadowplay
Pignone

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 73 Post(s)
Shadowplay Molto BuonoShadowplay Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
Non sono molto esperto neanche io, ma, quando lo ho dovuto fare, ho trovato più comodo tensionare il cavo dopo avere portato la tensione al minimo e quindi con la catena sul 34.
Comunque, se con il fine corsa non ottieni niente, in effetti, l'unica è tensionare il cavo; altro non c'è!
Sbagliato a quotare, volevo citare @pianopiano, sorry.
Stando al sig. shimano, in posizione corona piccola-pignone grande devi deragliare sul 50 e la parte interna della forchetta del derag. deve stare a 0,5 mm dalla catena: se ciò non succede hai il cavo lasco e se non risolvi tensionando con il registro, l'unica è svitare la vite e ritirare il cavo (occhio alla posizione del cavo sulla vite e del converter). Fai anche attenzione all'alineamento corona-deragliatore.
Questi "benedetti" der. a 11v di shimano richiedono una tensione cavo alta e fanno tribolare in fase di montaggio - ma nell'uso funzionano benissimo: non è un caso che sia l'ultegra sia il 105 i der. ant. siano stati sostituiti e completamente ridisegnati (fd-5801/fd-r8000).
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 16:02:41   #79
pianopiano
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Stando al sig. shimano, in posizione corona piccola-pignone grande devi deragliare sul 50 e la parte interna della forchetta del derag. deve stare a 0,5 mm dalla catena: se ciò non succede hai il cavo lasco e se non risolvi tensionando con il registro, l'unica è svitare la vite e ritirare il cavo (occhio alla posizione del cavo sulla vite e del converter). Fai anche attenzione all'alineamento corona-deragliatore.
Questi "benedetti" der. a 11v di shimano richiedono una tensione cavo alta e fanno tribolare in fase di montaggio - ma nell'uso funzionano benissimo: non è un caso che sia l'ultegra sia il 105 i der. ant. siano stati sostituiti e completamente ridisegnati (fd-5801/fd-r8000).
Poco fa ho tirato un poco il cavo e sembra andare bene, però ancora non ho provato su strada.
Non ho visto i mm di distanza catena deragliatore, ho fatto a occhio e orecchio
Misuro la prossima volta
grazie

Vecchio 12-09-2017, 16:05:47   #80
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1082 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Si, certo, la tensione del cavo deve essere regolata in maniera da non farlo strisciare quando sei sul 50/11. Ma dicevo che è più comodo rilasciare il comando sul 34, allentare la vite, tirare un pochino il cavo a occhio, riserrare e poi regolare di fino con il registro.
renato65 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 16:26:43   #81
Shadowplay
Pignone

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 73 Post(s)
Shadowplay Molto BuonoShadowplay Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
Si, certo, la tensione del cavo deve essere regolata in maniera da non farlo strisciare quando sei sul 50/11. Ma dicevo che è più comodo rilasciare il comando sul 34, allentare la vite, tirare un pochino il cavo a occhio, riserrare e poi regolare di fino con il registro.
Sì, ma staccando il cavo in pratica ripeti tutta la procedura di regolazione da zero: certo se hai il registro completamente svitato non puoi fare diversamente.
Se si stacca il filo ci si può aiutare spostando il meccanismo del der. a mano (ma devi essere in due dato che non hai tre mani) oppure bloccare il meccanismo con un brugola da 6-7 mm e quindi tirare e serrare il cavo. Ci sono un po' di video su youtube in proposito.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 10:36:33   #82
pianopiano
Gregario

Salve,

ho provato anche su strada, e sembra tutto ok, era il cavo lento e bisognava accorciarlo sul fermo del deragliatore.

Ho una curiosità, l'operazione che è semplice, per me ha avuto una difficoltà, ossia mi servivano tre mani!
una teneva il cavo con la pinsa al di sopra del deragliatore, una abbassava il teragliatore prima di stringerlo, e la terza per serrare la brugola.
Ce l'ho fatta con due mani, ma è stato complicato e non mi sembrava il modo più corretto, ma penso che forse c'è un modo più consono e voi lo conoscete.
Grazie
Vecchio 13-09-2017, 11:01:50   #83
mcodda
Gregario

Bici: TREK Emonda SLR
Mentioned: 26 Post(s)
Quoted: 493 Post(s)
mcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminosomcodda Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da pianopiano Visualizza messaggio
Salve,

ho provato anche su strada, e sembra tutto ok, era il cavo lento e bisognava accorciarlo sul fermo del deragliatore.

Ho una curiosità, l'operazione che è semplice, per me ha avuto una difficoltà, ossia mi servivano tre mani!
una teneva il cavo con la pinsa al di sopra del deragliatore, una abbassava il teragliatore prima di stringerlo, e la terza per serrare la brugola.
Ce l'ho fatta con due mani, ma è stato complicato e non mi sembrava il modo più corretto, ma penso che forse c'è un modo più consono e voi lo conoscete.
Grazie
Se ho capito bene il tuo problema, uno strumento tipo questo potrebbe darti una mano.
mcodda non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 11:11:03   #84
Perseo_navy
Apprendista Scalatore

Bici: Pinarello FP3 e Rose CGF
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 495 Post(s)
Perseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da pianopiano Visualizza messaggio
Salve,

Grazie
Ciao,
segui questa procedura ed usi solo due mani:
tiri il cavo a mano e lo fissi. Se hai un telaio con il passaggio esterno dei cavi tiri il cavo al disotto del tubo diagonale. Poi prendi una chiave a brucola da 6 mm, abbassi il deragliatore e la metti in mezzo al buco che si crea sotto le viti di regolazione. Lasci il deragliatore con la chiave incastrata. Poi allenti il cavo lo tiri sempre a mano e con l'altra serri il cavo. Levi la chiave incastrata ed il lavoro è finito.
La chiave da 6 mm è importante, perchè è quella che ti da la giusta tensione al cavo in modo che il deragliatore funziona perfettamente.
Un saluto

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32:30.