Sistemare bdc vintage con poco - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Vintage

Vintage Discussioni su bici e componenti d'annata

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2017, 16:27:30   #13
thelorleo
Novellino

Bici: Scapin Dyesys
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 11 Post(s)
thelorleo non giudicato
In linea di massima comunque concordo con quanto sopra detto, non ha molto senso svecchiarla con ruote e quant'altro, è un bassa gamma di poco valore attualmente.

Ah e il campagnolo 980 (il tuo cambio) tiene le 6v, (le 7 è tutto da vendere) ma non credo riesca a gestire più di un 26t come pignone massimo, occhio quindi alla ruota libera che metterai!
E per i tubolari, immagino prenderai i rally, se intendi usarla un po' evita quelli da 21, cerca almeno almeno dei 23', meglio dei 25, son più comodi e scorrevoli.
In bocca al lupo!
Bici Scott

thelorleo non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 17:20:48   #14
molo70
Pedivella

Bici: Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Colnago Decor
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 167 Post(s)
molo70 Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da mtbplay Visualizza messaggio
Mio padre da quel che ho capito sarebbe felice di rivederla in movimento attraverso me. Cmq stamattina dando un'occhiata ai copertoncini tubolari ho visto che ce ne sono di economici, quindi ho deciso di lasciare le ruote per come sono. La spesa quindi diventa più bassa. L'unico intervento che dovrei fare sarebbe sui pignoni, cambio catena fili e guaine. Sperando di riuscire a spingere il 42-53 con soli 6 pignoni.....
Onestamente... ti stai addentrando in un campo minato; se cominci a cambiare i tubolari (prendendoli al decathlon, economici) subito dopo ti renderai conto che dovrai cambiare anche le guaine ed i fili perché non frena, non cambia, ecc...

Io rimango della mia idea, prendi un usato e quella la sistemi quando avrai qualche soldo da investire, senza fretta, l'importante è che torni su strada per far felice tuo padre
molo70 non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 19:40:20   #15
mtbplay
Novellino

Bici: .
mtbplay non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da thelorleo Visualizza messaggio
In linea di massima comunque concordo con quanto sopra detto, non ha molto senso svecchiarla con ruote e quant'altro, è un bassa gamma di poco valore attualmente.

Ah e il campagnolo 980 (il tuo cambio) tiene le 6v, (le 7 è tutto da vendere) ma non credo riesca a gestire più di un 26t come pignone massimo, occhio quindi alla ruota libera che metterai!
E per i tubolari, immagino prenderai i rally, se intendi usarla un po' evita quelli da 21, cerca almeno almeno dei 23', meglio dei 25, son più comodi e scorrevoli.
In bocca al lupo!
Non ne conosco il valore, sarà costata intorno alle 800 mila lire a suo tempo.
Infatti per il cambio mi è stato consigliato un 6 v, i tubolari sono i rally da 23. grazie per la info sul cambio.
mtbplay non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 19:42:57   #16
mtbplay
Novellino

mtbplay non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da molo70 Visualizza messaggio
Onestamente... ti stai addentrando in un campo minato; se cominci a cambiare i tubolari (prendendoli al decathlon, economici) subito dopo ti renderai conto che dovrai cambiare anche le guaine ed i fili perché non frena, non cambia, ecc...

Io rimango della mia idea, prendi un usato e quella la sistemi quando avrai qualche soldo da investire, senza fretta, l'importante è che torni su strada per far felice tuo padre
Non posso permettermi un usato per adesso. Fili e guaine le cambio comunque, ma non mi sembrano una spesa eccessiva. Ovviamente prima di spendere intendo fare delle prove con il meccanico, per vedere se la cosa può andare.
La bici è stata sempre all'asciutto e non mostra segni di ruggine. confido quindi in delle condizioni di partenza accettabili.
mtbplay non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 19:47:52   #17
Shadowplay
Pedivella

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 204 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Al deca 2 tubolari vittoria rally vengono 34 €, 20 per le guaine, 20 i pattini, 10 una catena 6v, 10 il nastro manubrio e 30 per gli attrezzi (mastice per tubolari, smagliacatena, chiave per pignoni e una frusta per pignoni, ma per quest'ultima puoi usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo per bloccarla). Insomma se ti documenti sui forum e su youtube e ti fai il lavoro rimani sotto i 150 €.
Per la questione rapporti, avresti un 42-26 come rapporto più piccolo (giusto per riferimento un 42-26 equivale a un 34-21) quindi in pianura non dovresti avere alcun problema così come su salite non troppo lunghe che non abbiano pendenze medie oltre il 4-5%. Poi dipende dalla tua età, dal tuo allenamento, etc.
Qui le info sul cambio http://velobase.com/ViewComponent.as...=108&AbsPos=10

Ultima modifica di Shadowplay : 05-09-2017 alle ore 19:56:59
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 19:53:08   #18
mtbplay
Novellino

mtbplay non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Al deca 2 tubolari vittoria rally vengono 34 €, 20 per le guaine, 20 i pattini, 10 una catena 6v, 10 il nastro manubrio e 30 per gli attrezzi (mastice per tubolari, smagliacatena, chiave per pignoni e una frusta per pignoni, ma per quest'ultima puoi usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo per bloccarla). Insomma se ti documenti sui forum e su youtube e ti fai il lavoro rimani sotto i 150 €.
Per la questione rapporti, avresti un 42-26 come rapporto più piccolo (giusto per riferimento un 42-26 equivale a un 34-21) quindi in pianura non dovresti avere alcun problemi così come su salite non troppo lunghe che non abbiano pendenze medie oltre il 4-5%. Poi dipende dalla tua età, dal tuo allenamento, etc.
Quindi secondo quanto dici sui rapporti mi rassicura un po' la cosa, considerando che la userei solo in pianure o falsopiani...in ogni caso avendo anche i conti alla mano non mi costa niente verificare con il meccanico. grazie delle info
mtbplay non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 10:08:18   #19
DrLecter
Novellino

Bici: Basso Coral
Quoted: 32 Post(s)
DrLecter non giudicato
Ciao, come ti hanno giustamente consigliato i Vittoria Rally al Decathlon hanno un ottimo prezzo (credo però trattino solo la misura da 23 mm.).
Per la coppia è previsto un'ulteriore sconto del 20% (a volte è publicizzato solo online ma io lo chiedo sempre nel punto vendita e me lo fanno).

Se la bici è ferma da molto il grasso sarà secco e quindi ti consiglio anche di smontare, pulire e reingrassare i mozzi.
E' un'operazione abbastanza semplice, ma oltre a migliorare di molto la scorrevolezza delle ruote, ti aiuta a non usurare velocemente i mozzi.

Per quanto riguarda i rapporti se non devi fare salita vai tranquillo ... io giro 99% pianura con un ferro vecchio poco più giovane del tuo (con 53-39).
Alla fine il 39 non lo uso praticamente mai, anche il cavalcavia con il 53 e un rapporto agile dietro lo fai ...
DrLecter non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 10:30:16   #20
mtbplay
Novellino

mtbplay non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da DrLecter Visualizza messaggio
Ciao, come ti hanno giustamente consigliato i Vittoria Rally al Decathlon hanno un ottimo prezzo (credo però trattino solo la misura da 23 mm.).
Per la coppia è previsto un'ulteriore sconto del 20% (a volte è publicizzato solo online ma io lo chiedo sempre nel punto vendita e me lo fanno).

Se la bici è ferma da molto il grasso sarà secco e quindi ti consiglio anche di smontare, pulire e reingrassare i mozzi.
E' un'operazione abbastanza semplice, ma oltre a migliorare di molto la scorrevolezza delle ruote, ti aiuta a non usurare velocemente i mozzi.

Per quanto riguarda i rapporti se non devi fare salita vai tranquillo ... io giro 99% pianura con un ferro vecchio poco più giovane del tuo (con 53-39).
Alla fine il 39 non lo uso praticamente mai, anche il cavalcavia con il 53 e un rapporto agile dietro lo fai ...
Grazie per il parere. Si dopo tanti anni una manutenzione generale ci vuole sicuramente.

Per i pignoni allo mi conviene prima provare, cambiando solo la catena. Magari sono sufficienti anche 5 velocità.

Ultima modifica di mtbplay : 06-09-2017 alle ore 10:46:58
mtbplay non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54:58.