aggiornamento gruppo cambio veloce 10v campi - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-2017, 10:49:20   #13
bradipus
Maglia Iridata

Bici: qualunquemente
Mentioned: 134 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3753 Post(s)
bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Gabbia media, lunga non esiste nei cambi per bdc. Se non ricordo male, il comando sx dovrebbe essere compatibile.
i vecchi cambi Campagnolo 10v della serie pre 2008 avevano tutte e tre le versioni: gabbia corta (per pignoni fino al 26), media (fino al 29) e lunga (per tripla).
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Vecchio 04-09-2017, 10:58:09   #14
Shadowplay
Pignone

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 73 Post(s)
Shadowplay Molto BuonoShadowplay Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da bradipus Visualizza messaggio
i vecchi cambi Campagnolo 10v della serie pre 2008 avevano tutte e tre le versioni: gabbia corta (per pignoni fino al 26), media (fino al 29) e lunga (per tripla).
Grazie della correzione, purtroppo mi manca la memoria storica, son passato da un simplex 5v con il 52/42 a un veloce 10v post 2008.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 16:09:36   #15
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 121 Post(s)
Quoted: 1992 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
il mio vecchoo campagnolo gabbia corta arriva (al pelo, bisogna essere precisi con il cacciavite) a gestire un 28.

Il comando sx non ha la logica shimano, praticamente sposta il deragliatore anteriore in continuo; cmq sempre meglio chiedere al mecca (sperando sia abbastanza vecchio da aver conosciuto quel modello). Tieni cmq conto che un deragliatore anteriore veloce costa poco (il comando no), l'importante è capire qual è l'escursione del cavo permessa dai comandi che hai. Alla peggio sganci il cavo e misuri direttamente.
peppe59 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 16:24:01   #16
gomma88
Pedivella

Bici: Bianchi XL Carbon
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 185 Post(s)
gomma88 Molto Buonogomma88 Molto Buono
che io sappia tutti i comandi sinistri veloce possono gestire la tripla, con la doppia vengono usati solamente i primi tre clic in salita, gli ulteriori tre vengono "bloccati" dai finecorsa del deragliatore
gomma88 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 16:26:55   #17
scenx
Pedivella

Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 189 Post(s)
scenx Luminososcenx Luminososcenx Luminososcenx Luminososcenx Luminososcenx Luminoso
Riporto la mia esperienza. Io con campy veloce ho montato una cassetta 12-29 miche sejza nessun problema. Di serie era montato un pacco 12-25. Ho dovuto solamente agire sulla vite per allontanare la gabbia dal pignone 29.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-09-2017, 16:35:37   #18
bradipus
Maglia Iridata

bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da gomma88 Visualizza messaggio
che io sappia tutti i comandi sinistri veloce possono gestire la tripla, con la doppia vengono usati solamente i primi tre clic in salita, gli ulteriori tre vengono "bloccati" dai finecorsa del deragliatore
sei sicuro che questo valga anche per i comandi tipo ultrashift?
con i 'vecchi' ergopower sono sicuro che fosse così, ma con gli attuali non mi pare: ad esempio, per l'11v l'unico gruppo che gestisce la tripla è l'Athena, che necessita però di un comando apposito (infatti vi è stampigliato "3X" sulla leva frano)
Vecchio 04-09-2017, 16:53:58   #19
gomma88
Pedivella

Citazione:
sei sicuro che questo valga anche per i comandi tipo ultrashift?
con i 'vecchi' ergopower sono sicuro che fosse così, ma con gli attuali non mi pare: ad esempio, per l'11v l'unico gruppo che gestisce la tripla è l'Athena, che necessita però di un comando apposito (infatti vi è stampigliato "3X" sulla leva frano)
io ho gli ergopower (con ergonomia ultrashift, infatti monto i copricomandi ECAT500B) che permettono la salita di tre e la discesa di uno e con quello si puo usare la tripla...i comandi ultrashift non mi pare fossero mai stati prodotti per il veloce, o sbaglio?
comunque è una prova veloce da fare, basta sganciare il cavo dal deragliatore e contare i click!
gomma88 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 16:57:57   #20
bradipus
Maglia Iridata

Citazione:
Originalmente inviato da gomma88 Visualizza messaggio
io ho gli ergopower (con ergonomia ultrashift, infatti monto i copricomandi ECAT500B) che permettono la salita di tre e la discesa di uno e con quello si puo usare la tripla...i comandi ultrashift non mi pare fossero mai stati prodotti per il veloce, o sbaglio?
comunque è una prova veloce da fare, basta sganciare il cavo dal deragliatore e contare i click!
io intendevo quelli con la forma tipo ultrashift, prodotti dal 2008 in avanti ed ancora in commercio...
sui precedenti ergopower invece la tripla dovrebbe funzionare.
Vecchio 04-09-2017, 17:02:07   #21
gomma88
Pedivella

Citazione:
io intendevo quelli con la forma tipo ultrashift, prodotti dal 2008 in avanti ed ancora in commercio...
ok io ho un gruppo del 2010 con la doppia (ancora di tipo ultra-torque) ma il comando sinistro gestisce 6 click, quindi ti confermo che può gestire una tripla
gomma88 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 19:39:27   #22
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 121 Post(s)
Quoted: 1992 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
Citazione:
concordo; davo per scontato che lui avesse i vecchi dato quello che diceva della bici; ma meglio controllare
peppe59 non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 18:23:56   #23
star trek
Novellino

Bici: ciclopiave
Quoted: 17 Post(s)
star trek non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da GETRAP Visualizza messaggio
Se ti può servire io ho una guarnitura tripla Veloce 52/39/30 color inox con movimento centrale, tolta dal mio veloce trasformandolo in compatta con pochi km.. max 3000.
Scusate ma ho un viaggio sulla costa amalfitana in corriera fino a domenica tardi rientro ,quindi riprendiamo il discorso dell'aggiornamento a lunedi prossimo....intanto buon proseguimento di settimana a tutti quanti , grazie !!!!!!

cmq se qualcuno ha novita non manchi di scrivere....!!!!!

star trek non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 12:01:25   #24
star trek
Novellino

Bici: ciclopiave
Quoted: 17 Post(s)
star trek non giudicato
@GETRAP

Ritornato da giro in campania.....sono appena ritornato dal mecca e mi ha chiesto di sapere questa tripla tua che versione e' !? originale campagnolo si o no e che versione per essere sicuro che fosse compatibile col mio campagnolo veloce 10 v.
Maio ho il veloce gabbia corta e' compatibile con sto gabbia corta o dovro aggiornare anche il cambio !?!? fammi sapere tutto grazie e se puoi anche dirmi quanto vuoi della tripla !?
Buon proseguimento di giornata !!!!!!

star trek non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29:54.