ultimo dubbio...promesso...105 vs ultegra - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-08-2017, 11:51:48   #13
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2148 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
ah, ma stiamo parlando della Canyon...

boh, per 100 euro prenderei l'ultegra, sapendo comunque che funzionano uguale e che cambia solo il peso (loro danno 500gr di differenza, mi sembra un po' troppo visto che cambiano solo i deragliatori); la precisione la danno sopratutto i comandi, che sono uguali; e che la differenza di prezzo, come già ti hanno detto, non è che sia così giustificata.
Bici Scott

peppe59 non è connesso  
Vecchio 30-08-2017, 16:32:56   #14
blues boy
Apprendista Passista

Bici: non tutte alla moda
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 421 Post(s)
blues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da peppe59 Visualizza messaggio
ah, ma stiamo parlando della Canyon...

boh, per 100 euro prenderei l'ultegra, sapendo comunque che funzionano uguale e che cambia solo il peso (loro danno 500gr di differenza, mi sembra un po' troppo visto che cambiano solo i deragliatori); la precisione la danno sopratutto i comandi, che sono uguali; e che la differenza di prezzo, come già ti hanno detto, non è che sia così giustificata.
Ciao Peppe . Per la precisione cambiano deragliatori e guarnitura . Per il resto bici identiche . Mezzo chilo in meno mi sembra un'enormità . Visto che nella sostanza non c'è differenza io prenderei 105 e investirei i 100 euro in accessori e abbigliamento .
blues boy non è connesso  
Vecchio 30-08-2017, 16:37:36   #15
blues boy
Apprendista Passista

blues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da sandrez Visualizza messaggio
@Shadowplay & @peppe59

deragliatore ANT e POST, una ultegra e l'altra 105
freni uguali, disco Shimano M396
guarnitura 50/34 per entrambe, ma una ultegra e l'altra 105
movimento centrale uguale, Shimano Pressfit
(chiedo scusa, alcuni termini tecnici non li conosco ancora, magari sto capendo male io)

questa la comparazione.

grazie di nuovo
Avevi detto che non volevi sbatterti con acquisti online . Sbaglio ? Perché Canyon vende solo online .
blues boy non è connesso  
Vecchio 30-08-2017, 17:03:04   #16
sandrez
Novellino

Bici: Canyon Roadlite 8.0 2017
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 33 Post(s)
sandrez non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da blues boy Visualizza messaggio
Avevi detto che non volevi sbatterti con acquisti online . Sbaglio ? Perché Canyon vende solo online .
ciao.
si, all'inizio volevo stare su un negozio fisico.
poi ho cominciato a leggere questo forum e farmi una idea di cosa vuol dire telaio carbonio/alluminio, componenti sora/tiagra/105 e gira e rigira, il miglior prezzo (e forse pezzo) è quello online di Canyon.
inoltre vorrei che fosse uno spunto personale per imparare a fare da me e non dover correre in negozio per un filo del freno rotto
Vecchio 30-08-2017, 17:13:11   #17
blues boy
Apprendista Passista

Citazione:
ciao.
.... inoltre vorrei che fosse uno spunto personale per imparare a fare da me e non dover correre in negozio per un filo del freno rotto
Ottimo .
blues boy non è connesso  
Vecchio 30-08-2017, 18:01:49   #18
Fabry35
Novellino

Bici: Tarmac sl4
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 12 Post(s)
Fabry35 Distinto
Citazione:
ciao.
si, all'inizio volevo stare su un negozio fisico.
poi ho cominciato a leggere questo forum e farmi una idea di cosa vuol dire telaio carbonio/alluminio, componenti sora/tiagra/105 e gira e rigira, il miglior prezzo (e forse pezzo) è quello online di Canyon.
inoltre vorrei che fosse uno spunto personale per imparare a fare da me e non dover correre in negozio per un filo del freno rotto
Io ti consiglio di andare in un fisico entro fine mese e in questo periodo di sconti, io ho appena preso una specy sl4 sport a meno di 1500 con i vari sconti mentre online non l'ho vista da nessuna parte a meno di 1900. Poi all'inizio fare qualche domanda di presenza non è male
Fabry35 è connesso ora  
Vecchio 30-08-2017, 19:16:35   #19
sandrez
Novellino

Bici: Canyon Roadlite 8.0 2017
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 33 Post(s)
sandrez non giudicato
@Fabry35

ho già passato 6/7 negozi tra specialized, giant, bottecchia, cannondale e virus.

alcuni si son pure offerti di scontarmi forte una BDC mettendomi il manubrio flat.

10/15 % di sconto lo fanno tutti però la "ciccia" non c'è.

nel senso che ciò che voglio è una ibrida, e già storgono il naso , perché non ne vendono granché, non ce le hanno in negozio...alcuni neanche sapevano dove trovarla nel catalogo

poi confrontandole con quelle canyon, manca sempre qualcosa.
a parità di prezzo, non hai il 105 (figuriamoci l'ultegra), ti danno il telaio in carbonio, ma con componenti a livello shimano sora ecc ecc

se invece voglio almeno il 105, allora devo alzare il bugdet di 200/300 € e andare su quelle da 1500 in su, che ovviamente non hanno fisicamente in negozio da vedere.

il prezzo è davvero molto invitante e come detto prenderò lo spunto per darmi da fare dal punto di vista meccanico.

ovvio che nel bisogno posso sempre pagare il meccanico del paese per dargli un occhiata

di nuovo grazie a tutti
Vecchio 30-08-2017, 19:20:56   #20
Fabry35
Novellino

Bici: Tarmac sl4
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 12 Post(s)
Fabry35 Distinto
Citazione:
@Fabry35

ho già passato 6/7 negozi tra specialized, giant, bottecchia, cannondale e virus.

alcuni si son pure offerti di scontarmi forte una BDC mettendomi il manubrio flat.

10/15 % di sconto lo fanno tutti però la "ciccia" non c'è.

nel senso che ciò che voglio è una ibrida, e già storgono il naso , perché non ne vendono granché, non ce le hanno in negozio...alcuni neanche sapevano dove trovarla nel catalogo

poi confrontandole con quelle canyon, manca sempre qualcosa.
a parità di prezzo, non hai il 105 (figuriamoci l'ultegra), ti danno il telaio in carbonio, ma con componenti a livello shimano sora ecc ecc

se invece voglio almeno il 105, allora devo alzare il bugdet di 200/300 € e andare su quelle da 1500 in su, che ovviamente non hanno fisicamente in negozio da vedere.

il prezzo è davvero molto invitante e come detto prenderò lo spunto per darmi da fare dal punto di vista meccanico.

ovvio che nel bisogno posso sempre pagare il meccanico del paese per dargli un occhiata

di nuovo grazie a tutti
se la metti così allora fai benissimo
Fabry35 è connesso ora  
Vecchio 31-08-2017, 01:05:20   #21
Shadowplay
Pedivella

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 204 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Allora, visto che la guarnitura è ultegra la cosa è conveniente visto che questa costa circa 70 € in più della 105: per quel che conta, pesa 50 grammi in meno, è più robusta/rigida dato che utilizza materiali migliori (osserva le pedivelle e noti subito la differenza), ma nell'uso comune non penso si noti granché (io uso la 105 e va benissimo lo stesso). Insomma economicamente non è una fregatura e se non hai bisogno di spendere quei 100 € in abbigliamento o altro...
Giusto per fare un esempio, la differenza tra un buon paio di scarpe e uno scarso o un fondello di qualità è molto più avvertibile di una guarnitura ultegra.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 01:18:25   #22
skybiker
Apprendista Velocista

Bici: Trek Domane
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 764 Post(s)
skybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Allora, visto che la guarnitura è ultegra la cosa è conveniente visto che questa costa circa 70 € in più della 105: per quel che conta, pesa 50 grammi in meno, è più robusta/rigida dato che utilizza materiali migliori (osserva le pedivelle e noti subito la differenza), ma nell'uso comune non penso si noti granché (io uso la 105 e va benissimo lo stesso). Insomma economicamente non è una fregatura e se non hai bisogno di spendere quei 100 € in abbigliamento o altro...
Giusto per fare un esempio, la differenza tra un buon paio di scarpe e uno scarso o un fondello di qualità è molto più avvertibile di una guarnitura ultegra.
Sul più robusto ho qualche dubbio.. Ne ho gia sentite di rotture e anche sul forum se né parlato.

https://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184091

Inviato in cima al Barbotto
Vecchio 31-08-2017, 15:25:23   #23
Shadowplay
Pedivella

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 204 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da skybiker Visualizza messaggio
Sul più robusto ho qualche dubbio.. Ne ho gia sentite di rotture e anche sul forum se né parlato.

https://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184091

La difettosità dovuta alla fusione può capitare su alcuni pezzi, ma per essere certi bisognerebbe avere dati statistici di rottura: certo è che se tu hai in mano uno dei pezzi fallati la cosa fa incazzare.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 15:46:03   #24
skybiker
Apprendista Velocista

Bici: Trek Domane
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 764 Post(s)
skybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
La difettosità dovuta alla fusione può capitare su alcuni pezzi, ma per essere certi bisognerebbe avere dati statistici di rottura: certo è che se tu hai in mano uno dei pezzi fallati la cosa fa incazzare.
Più che incazzare ti puoi far male e parecchio.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54:36.