Levigare le saldature...

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi hanno offerto un telaio in titanio usato. E' vecchiotto, smarchiato, e non male soprattutto della mia misura.

L'unica cosa che non mi piace sono le saldature, con il cordone un filo troppo evidente.

Dato che l'estate scorsa l'ho passata con carta abrasiva in mano e telaio d'acciaio sotto stavo pensando di fare una "furbata" riproponendo la lavorata sulle saldature a TIG del telaio per renderle un filo meno evidente e, successivamente, dare una bella satinana al tutto.

Che ne dite?
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Mi hanno offerto un telaio in titanio usato. E' vecchiotto, smarchiato, e non male soprattutto della mia misura.

L'unica cosa che non mi piace sono le saldature, con il cordone un filo troppo evidente.

Dato che l'estate scorsa l'ho passata con carta abrasiva in mano e telaio d'acciaio sotto stavo pensando di fare una "furbata" riproponendo la lavorata sulle saldature a TIG del telaio per renderle un filo meno evidente e, successivamente, dare una bella satinana al tutto.

Che ne dite?
può esser un idea , ma il fine di tutto qual'è ?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
può esser un idea , ma il fine di tutto qual'è ?

Il fine è vedere il meno possibile i cordoni del TIG... E poi proseguire con un montaggio che assecondi il mio gusto (senza esagerare per il portafoglio).

Volevo solo sapere, da uno esperto, se la cosa è fattibile... E magari se il titanio è noioso da levigare (rigorosamente a mano) oppure se ci si riesce abbastanza bene (messa in conto la pazienza nel fare la cosa).
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Il fine è vedere il meno possibile i cordoni del TIG... E poi proseguire con un montaggio che assecondi il mio gusto (senza esagerare per il portafoglio).

Volevo solo sapere, da uno esperto, se la cosa è fattibile... E magari se il titanio è noioso da levigare (rigorosamente a mano) oppure se ci si riesce abbastanza bene (messa in conto la pazienza nel fare la cosa).

è noioso e noioso , ma come i dise a verona , con la pazienza e la vaselina l'elefante l' ha ......... la farfallina .
Non farlo , lassa perder , non è ragionevole .
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
nel senso che rischi , io non conosco la tua abilità per cui c'è la possibilità o no che combini casini , nel dubbio meglio lasciar perdere.

SOno molto molto meticoloso e con l'acciaio dell'anno scorso (un Fondriest con congiunzioni realizzate veramente male) penso di avere fatto una buona esperienza e di aver capito l'utilizzo di lima e cartavetro. Ovviamente non si finisce mai di imparare...

L'ultima cosa che ti chiedo è se c'è una cartavetro da preferire ad un'altra per il titanio.
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
Anche a me piace il titanio con le saldature levigate,tipo Passoni per intenderci,ma quelle sono fatte in partenza per arrivare a quell'effetto. Non metto in dubbio la tua abilità ma togliendo materiale dove non è previsto rischi comunque di indebolire pericolosamente la giunzione e magari di accorgertene quando sei per terra. Poi se Round dixit...;nonzo%
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
se hai già esperienza sicuramente sei in grado di fare un buon lavoro dal punto di vista estetico. però per capire quando sei al limite dal punto di vista tecnico ci vuole una capacità che non credo si impara con un solo tentativo. anche andando per gradi e facendo molta attenzione penso sia un lavoro che presenta rischi. e poi le saldature non sono affatto brutte ( soprattutto se fatte bene). certo i telai passoni, legend hanno il loro fascino ( a me, che ho i tuoi stessi gusti confesso che piacciono anche di più ) però se quel telaio nasce con saldatura a vista meglio lasciarlo così a meno che il lavoro non lo faccia chi ha grande esperienza. se poi pensi che anche i telai crisp ( e non solo) che costano tanto vengono lasciati così vuol dire che è una scelta senz'altro valida e per una bici con estetica racing forse è anche più azzeccata.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
se hai già esperienza sicuramente sei in grado di fare un buon lavoro dal punto di vista estetico. però per capire quando sei al limite dal punto di vista tecnico ci vuole una capacità che non credo si impara con un solo tentativo. anche andando per gradi e facendo molta attenzione penso sia un lavoro che presenta rischi. e poi le saldature non sono affatto brutte ( soprattutto se fatte bene). certo i telai passoni, legend hanno il loro fascino ( a me, che ho i tuoi stessi gusti confesso che piacciono anche di più ) però se quel telaio nasce con saldatura a vista meglio lasciarlo così a meno che il lavoro non lo faccia chi ha grande esperienza. se poi pensi che anche i telai crisp ( e non solo) che costano tanto vengono lasciati così vuol dire che è una scelta senz'altro valida e per una bici con estetica racing forse è anche più azzeccata.

Il ragionamento ci sta... Ma non è che voglia renderle, giusto per capirci, totalmente invisibili. Vorrei solo spianare un po' le gobbe del cordone. E dato che il titanio è l'unico materiale (forse insieme all'inox) che mi può permettere di mantenere senza verniciatura lo stesso colore volevo approfittarne.

Poi la questio "racing" è personale. Io trovo più reacing una bici con saldature perfettamente levigate oppure un acciaio con congiunzioni...
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Anche a me piace il titanio con le saldature levigate,tipo Passoni per intenderci,ma quelle sono fatte in partenza per arrivare a quell'effetto. Non metto in dubbio la tua abilità ma togliendo materiale dove non è previsto rischi comunque di indebolire pericolosamente la giunzione e magari di accorgertene quando sei per terra. Poi se Round dixit...;nonzo%

Quoto, un amico aveva fatto una cosa simile su un telaio in acciaio ed ha avuto dei problemi... (praticamente ha dovuto portarlo a saldare nuovamente)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
I meno giovani ricorderanno le vecchie cabine dell'alta tensione, con in bella evidenza la scritta ' Chi tocca i fili muore ' , con tanto di teschiettino nero...

Ora, è pur vero che anche chi non tocca i fili, prima o dopo, muore lo stesso... :mrgreen:

Ma in questo caso io lascerei perdere.....
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi and fast1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Anche secondo me è un giocare col fuoco, cmq...esistono delle carte abrasive apposite per l'utilizzo su titanio ed inox della 3M Scotch-Brite. Nelle istruzioni ci sono anche i giri/minuto da utilizzare.

Non è che forse ti conviene farlo fare ad un telaista già esperto?
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Secondo me se quel tipo di saldatura non ti piace non prendere quel telaio; comunque, a mio avviso, per ottenere il risultato voluto devi levare molto materiale, ed è altamente sconsigliato, se invece vuoi dare una leggera passata di carta abrasiva allora non ti cambia di molto il risultato, anzi rischi di peggiorarne l'aspetto, quindi lascialo così com'è.