Avvicinamento al duathlon... principiante

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Dopo anni ho ripreso a correre alternando la bici alla corsa a piedi e adesso mi piacerebbe provare a fare allenamenti di duathlon per variare un po....

Pensavo come primissimi allenamenti di fare 5 km di corsa seguiti da una 40-ina di km in bici... può andare bene ? troppo poco ?
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Credo che la cosa principale da cercare sia l'adattamento muscolare, quindi un allenamento del genere potrebbe essere fin troppo.
A me avevano consigliato il classico quarto d'ora di corsetta a piedi dopo l'uscita in bici per iniziare e poi fare dei combinati veri e propri ma comunque corti (3x 1km piedi + 5km bici), sempre per via del fatto che ti interessa allenare l'adattamento (ed eventualmente i cambi), non tanto un gesto o l'altro nello specifico.
 

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
anche a me piacerebbe provare il duathlon, così per svago, ma mi sono un po demoralizzato nel vedere gente che corre sotto i 4' al km.
e poi è indispensabile avere la bici da crono??
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
anche a me piacerebbe provare il duathlon, così per svago, ma mi sono un po demoralizzato nel vedere gente che corre sotto i 4' al km.
e poi è indispensabile avere la bici da crono??

Il duathlon è la porta d'ingresso nella multidisciplina, la corsa e la bici sono gesti assorbibili e se vuoi per certi aspetti naturali, il nuoto è un pochino più complesso specie se inizi in tarda età, motivo per il quale il duathlon ha un buon successo. Sicuramente è una disciplina che predilige i podisti essendo due frazioni di corsa, sono gare sempre molto tirate e veloci, ed anche i cambi diventano molto importanti. Però è anche vero che il gusto e piacere deve essere quello di partecipare e non di demoralizzarsi, ci sarà sempre qualcuno aventi ma anche dietro, la gara la fai per stesso con il gusto di avvicinarti ad un nuovo concetto anche di allenamento, poi il risultato è solo legato al tempo, per cui la gara è con te stesso, cercando se possibile di migliorare il tempo della gara l'anno dopo. Così facendo ti divertirai e non vivi l'ansia della prestazione. Comunque correre a 4 al km non è poi così malaccio:mrgreen:
Fabioo-o
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
anche a me piacerebbe provare il duathlon, così per svago, ma mi sono un po demoralizzato nel vedere gente che corre sotto i 4' al km.
e poi è indispensabile avere la bici da crono??

La bici da crono come ti ha gia detto fabio non solo non serve ma e' pure vietata dal regolamento.
Per quello che riguarda il livello medio dei podisti nel duathlon e' abbastanza alto, se in uno sprint corri a 4'30" la prima frazione rischi di arrivare in zona cambio e trovare quasi solo la tua bici, cosa che personalmente trovo piuttosto demotivante.
 

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
Non sapevo che la bici da crono fosse vietata, quindi già il fatto di poter utilizzare la mia bici è uno stimolo in più per approfondire il discorso.
Non penso che arriverò mai a fare la multidisciplina poichè non sono un nuotatore....

Per avvicinarsi a delle manifestazioni con un livello abbordabile come si fa?
In quale associazione mi consigliate di iscrivermi? io abito vicino a MOnza.

ciao
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Uhm ero abbastanza intrigato da questa disciplina visto che prima di passare al ciclismo ero un discreto corridore( sebbene il mio sport fosse un'altro ancora),
Il mio prof. di ed.fisica voleva farmi fare qualche garetta quest'anno ma sono partito per terre straniere, pero` stavo pensando di fare qualcosa l'anno prossimo per non soffrire troppo un programma di allenamento monotono..
Ma piu` o meno una gara da cosa e` composta? OK corsa-bici-corsa ma da quanti km?;nonzo%
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Per avvicinarsi a delle manifestazioni con un livello abbordabile come si fa?
In quale associazione mi consigliate di iscrivermi? io abito vicino a MOnza.

Se hai la MTB ti consiglio questo a pasquetta (circa 45'/1h da monza):

http://www.atleticadapaura.it/bisuschio.htm

ti tesseri sul posto come amatore per 5 euro extra con certificato di buona salute e per un anno puoi gareggiare alle gare fitri aperte alla categoria amatori (le gare denominate "open", siano esse duathlon, triathlon o altro).
 

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
grazie canx per il link molto interessante.
ho trovato l'indirizzo di triathlon lecco, magari proverò a bazzicare un po da loro e vedere se mi accompagnano nell'iniziazione..........
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ciao, io qualche anno fa ho provato il triathlon (quello sprint), ma era troppo sprint per me! Gente corre i 5 Km in 17-18 minuti.
Per gli allenamenti però io provavo a fare dei duathlon
2,5 + 10 +1 poi 5 + 20 + 2,5.
Il difficile secondo me era il passaggio bici corsa.
Nonostanto io corra regolarmente (la mezza in 1h 35') dopo 50 metri che sono sceso dalla bici mi sono dovuto femare con i polpacci bloccati!
Bisogna come leggevo adattare l'oranismo ( e le gambe ) a gestire due movimenti meccanicamente opposti.

Comunque lasciati dire che l'esparienza è stata esaltante. Se avessi più tempo ci riproverei
 

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
il triathlon non è nelle mie corde, non sò nuotare!! magari il winter triathlon...
ma il duathlon così per sfizio e svago mi sta incuriosendo sempre più, anche se sono conscio dei miei limiti e già so che farò sempre ultimo!!

ma come si dice? l'importante è esserci??

consigli in merito all'allenamento più indicato??

grazie
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
consigli in merito all'allenamento più indicato??

grazie

visto che si va verso la bella stagione (si spera!), punterei almeno una volta a settimana i combinati piedi bici
piedi + bici + piedi
bici + piedi (n volte)
ecc.
in modo da abituarti ai cambi.
Inoltre se cerchi su you tube trovi dei video fatti benino su tutorial delle varie transizioni.
 

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
stavo pensando di concentrare l'allenamento in bici prevalentemente la sera e la domenica mattina, mentre pensavo per la corsa a piedi di dedicare 1/2 ora ogni mattina prima di andare a lavoro e poi attività di gambe in montagna al sabato.

Mi piacerebbe trovare delle tabelle che mi aiutassero quantomeno ad avere una linea guida da seguire, poi ovviamente dovrò insegnare al mio corpo come gestire il cambio di disciplina.

mi informerò anche tramite tube..

ciao
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Allora questi due video sono abbastanza carini per capire + o - le transizioni:

http://www.beginnertriathlete.com/cms/article-detail.asp?articleid=1488
YouTube - Flawless Triathlon Transitions

Per gli allenamenti puoi adattare questi partendo con moooolta calma.
(Conta che questi gli ho trovati per un Triathlon Olimpico 1500 + 40 +10):

1)
Bici : 40 km a piacere
Corsa : 5-7 km in progressione

2)
Bici:40-50 km con 2x15’ in progressione (Mediolento-soglia con 5’ riposo)
Corsa:6-8 km con 20’ di f.medio

3)
Bici: 50 km con 4x(2’sottosoglia+2’soglia+1’soprasoglia con 5’recup)
Corsa: 7-8 km con 2x (4’lento+4’medio+4’soglia)

4)
Bici: 20 km lenta + 15 Km soglia
Corsa: 4 Km Soglia + 3-4 Km lenti

5)
Bici: 20' Agili +30' ritmo gara
Corsa: 4 Km Ritmo gara + 10' lenti

6)
20' aglili bici + 2 x (15 min Bici Veloce + 5 min Corsa Veloce) + 10' Corsa facile [tra le serie non c'è pausa]

7)
20' agili bici + 3 x (10' Bici Veloce + 3' Corsa Veloce) + 10' Corsa facile


Puoi provare a dimezzare le distanze ad esempio.
 
Ultima modifica:

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
[...] ma mi sono un po demoralizzato nel vedere gente che corre sotto i 4' al km[...]

Ignora! Ti riporto la mia esperienza vissuta di recente:

Ho fatto il mio personale in Maratona (3h10) e credo di essere un buon runner. Il problema è che a me piace la distanza. La settimana dopo ho fatto un duathlon sprint.

Poco dopo lo sparo ero tra gli ultimi. Risultato? ho continuato a correre ignorando gli altri.

Se lo fai per "classifica" allora è un problema .. ma se lo fai per divertimento non farti problemi.

Ti dirò di più ... nella seconda frazione di corsa ... sai quanti sorpassi di gente che è volata via nella prima frazione ho fatto? :D

Buttati e buon divertimento :)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ignora! Ti riporto la mia esperienza vissuta di recente:

Ho fatto il mio personale in Maratona (3h10) e credo di essere un buon runner. Il problema è che a me piace la distanza. La settimana dopo ho fatto un duathlon sprint.

Poco dopo lo sparo ero tra gli ultimi. Risultato? ho continuato a correre ignorando gli altri.

Se lo fai per "classifica" allora è un problema .. ma se lo fai per divertimento non farti problemi.

Ti dirò di più ... nella seconda frazione di corsa ... sai quanti sorpassi di gente che è volata via nella prima frazione ho fatto? :D

Buttati e buon divertimento :)

Innovatel credo abbia centrato lo spirito con il quale si deve affrontare lo sporto-o

Fabio
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Innovatel credo abbia centrato lo spirito con il quale si deve affrontare lo sporto-o

Fabio

Grazie ... ma alla fine è così ... a me della posizione in classifica importa pochissimo ... il risultato è il tempo e le mie soddisfazioni!

Cosa mi interessa arrivare in classifica ben messo in una gara dove tutti vanno lenti e magari te passeggi? Preferisco arrivare in culo alla classifica in una gara di saette ma impegnarmi e dare il meglio ... :)

poi il tempo è solo un numero ... lo sport NON è il mio lavoro ... mi piace e mi diverte ... ed è per questo che mi fa stare bene e lo faccio :)

Alla fine ho capito una cosa ... inseguire il tempo o limare i secondi può dare soddisfazioni ... ma ti perdi un sacco di emozioni in gara che nemmeno ti immagini.

Quando ho leprato un mio amico in mezza maratona (1h33m) mi sono rilassato e guardato attorno ... lo spirito è stato ben diverso ed anche più rilassante il tutto ... NON SIAMO MACCHINE E NON DOBBIAMO VIAGGIARE SEMPRE AL LIMITE!