Forza con i pareri!!!

M

mazzoblu

Guest
Bella bici complimenti!!

poco tempo fa avevo visto al mercatino dell'usato una Bianchi anni '80 che la davano via per 200 euro da mettere un po' a posto non sarebbe male.
era una 52 ma se ne trovo una 54 della mia taglia ci faccio un serio pensiero,

adesso sono un po' nelle spese, ma se mi prende lo schizzo una bici eroica me la facio anch'io

e poi partecipo alla Eroica nel Chianti!!
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Accidenti a me:rosik:, non ho avuto la bella idea di fotografare il prima e il dopo per poter comparare, anche se, in verità sono quasi tutti i pezzi che ho sostituito dall'originale; oltre al telaio che aveva la vernice in condizioni precarie, c'erano i freni Universal 61, le fascette per il filo del freno posteriore e poco altro. Ho abbinato le leve Universal e assemblato deragliatori e guarnitura Nuovo Record, pipa Cinelli, manubrio 3ttt, sella Laser, ruote con mozzi Record e pedali Lyotard. Nero, caucciù e tinta alluminio mi sembra un abbinamento cromatico piuttosto piacevole. Peccato non aver trovato le decalcomanie originali "Camera" che presumo fosse un rivenditore dell'epoca nel veronese. Ho chisto anche al forum se qualcuno conosceva il telaista, ma purtroppo nessuno mi ha saputo dare risposta:cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Peccato non aver trovato le decalcomanie originali "Camera" che presumo fosse un rivenditore dell'epoca nel veronese. Ho chisto anche al forum se qualcuno conosceva il telaista, ma purtroppo nessuno mi ha saputo dare risposta:cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Camera erano 2 negozi di articoli sportivi specializzati per lo sci a Vr zona P.Vescovo, in più vendevano bici e motorini, se non ricordo male era in società con Eurovelo di S.Martino che assemblava le bici e le marchiava Camera, non ricordo di aver mai visto bdc solo mtb economiche e bici da passeggio.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Probabilmente la bici è stata fatta riverniciare anni fà e hanno applicato il marchio Camera, considera che vedo regolarmente due Pegoretti riverniciate e marchiate Ciclidoro rivenditore di scooter della Valpantena
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bella bici complimenti!!

poco tempo fa avevo visto al mercatino dell'usato una Bianchi anni '80 che la davano via per 200 euro da mettere un po' a posto non sarebbe male.
era una 52 ma se ne trovo una 54 della mia taglia ci faccio un serio pensiero,

adesso sono un po' nelle spese, ma se mi prende lo schizzo una bici eroica me la facio anch'io

e poi partecipo alla Eroica nel Chianti!!

Occhio alle Bianchi anni '70-'80, girano molte bici economiche che non valgono la metà di quello a cui sono vendute!
Occhio anche alla misura, di solito una volta i telai erano un pelo più alti... anche per questo i reggisella erano più corti.
Se hai voglia di una bella bici vintage io ho sempre qualche bici, se può interessarti, ma non vorrei "spammare" :mrgreen:

Per la bici di Panta Rei direi che senza scritte qualunque telaio sembra sempre un po' anonimo. Magari vai dal tuo meccanico e chiedigli se ha ancora gli adesivi di un tempo col suo nome, almeno gli fai un po' di pubblicità e hai una bici più bella :mrgreen: Bel lavoro comunque!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Buonasera, cosa ne pensate di questo mio restauro vintage?
Forza con i pareri!!!:cassius::mrgreen:

Molto bella,ottimo lavoroo-o.Questa è la mia,finita da poco.Gli adesivi De Rosa li avevo,ma la bici è un'artigianale.Se mi stancano li tolgo in un attimo,solo non mi piaceva nuda.
cosa ne dici?
 

Allegati

  • PC060044.JPG
    PC060044.JPG
    556,3 KB · Visite: 27
  • PC070069.JPG
    PC070069.JPG
    698,9 KB · Visite: 31
  • foto 12-08 046.jpg
    foto 12-08 046.jpg
    558,4 KB · Visite: 62

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Occhio alle Bianchi anni '70-'80, girano molte bici economiche che non valgono la metà di quello a cui sono vendute!
Occhio anche alla misura, di solito una volta i telai erano un pelo più alti... anche per questo i reggisella erano più corti.
Se hai voglia di una bella bici vintage io ho sempre qualche bici, se può interessarti, ma non vorrei "spammare" :mrgreen:

Per la bici di Panta Rei direi che senza scritte qualunque telaio sembra sempre un po' anonimo. Magari vai dal tuo meccanico e chiedigli se ha ancora gli adesivi di un tempo col suo nome, almeno gli fai un po' di pubblicità e hai una bici più bella :mrgreen: Bel lavoro comunque!


Quoto Lanerossi in tutto.Senza adesivi il tuo ottimo lavoro resta un pò anonimo (anche la mia senza decals perdeva molto all'occhio).Ed è anche vero il discorso delle Bianchi,anch'io ne ho una blu di quel periodo ('75\'76)ma è una bici sportiva camuffata da bdc.Infatti a una prima occhiata sembrerebbe un bel pezzo ma in realtà si vede sia dai componenti (cambio-deragliatore Valentino,guarnitura in ferro con le zeppe,pedali e tubo sella in ferro cromato e freni Universal economici) che dalla fattura dozzinale del telaio che è si una Bianchi originale ma mooolto economica.
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Molto bella,ottimo lavoroo-o.Questa è la mia,finita da poco.Gli adesivi De Rosa li avevo,ma la bici è un'artigianale.Se mi stancano li tolgo in un attimo,solo non mi piaceva nuda.
cosa ne dici?

Direi Orso che il tuo restauro merita gli applausi, non c'è dubbioo-o....e mi sembra che l'allestimento sia parecchio nobile (sbaglio o è uno dei primi super record al completo a parte forse le sole gomme copri leve?).
Per quel che riguarda le scritte concordo pienamente sul piano estetico....ma non lo so, mi sembrerebbe un po' di baruccare....boh, ma forse sbaglio io, effettivamente presumo che le originali (realizzate dal signore che firma le decalcomanie) in giro siano vere e proprie mosche bianche:cry:;nonzo%:mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il gruppo è un po' un misto...
Cambio Nuovo Record, credo metà-fine anni '70 (se non inizio '80), guarnitura con corone Super Record, freni Nuovo Record primo tipo, leve Campagnolo anni '80 con paramani tipo modolo...

Se posso, alcuni appunti (sempre alla ricerca del pelo nell'uovo :mrgreen:)
-i copripolvere della guarnitura sono successivi, direi che è quasi meglio toglierli
-le guaine sono troppo lunghe, di poco
poi un paio di cose che non ricordo :mrgreen:
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Probabilmente la bici è stata fatta riverniciare anni fà e hanno applicato il marchio Camera, considera che vedo regolarmente due Pegoretti riverniciate e marchiate Ciclidoro rivenditore di scooter della Valpantena


Pensare di avere una "NOBILISSIMA" sarebbe veramente troppo.....:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x
però effettivamente il telaio non mi è sembrato malaccio, i forcellini posteriori e i terminali della forcella sono Campagnolo e non hanno i "cerchietti filettati" generalmente utilizzati per applicare i parafanghi, tipico delle bici sportive ma non da corsa. Quello che mi ha inoltre favorevolmente colpito è il peso, secondo me,direi piuttosto contenuto (Columbus sl o giù di lì?). Non c'è un numero o qualcosa di pantografato in nessuna zona del telaio....direi piuttosto difficile risalire ad una datazione precisa (la distanza tra i forcellini posteriori è 120mm, a cavallo tra gli anni '60 e '70?). Intanto grazie a tutti dei commenti, auspicandone altri......:mrgreen:
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Il gruppo è un po' un misto...
Cambio Nuovo Record, credo metà-fine anni '70 (se non inizio '80), guarnitura con corone Super Record, freni Nuovo Record primo tipo, leve Campagnolo anni '80 con paramani tipo modolo...

Se posso, alcuni appunti (sempre alla ricerca del pelo nell'uovo :mrgreen:)
-i copripolvere della guarnitura sono successivi, direi che è quasi meglio toglierli
-le guaine sono troppo lunghe, di poco
poi un paio di cose che non ricordo :mrgreen:


Complimenti per la vista! Sei forse vulnerabile alla criptonite?o-o