Alcuni lavori di crisp titanium

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Acc, ho visto solo un paio delle foto, ma sembra che ci sappia fare!
Saldare il Titanio non è un gioco da ragazzi, richiede molta esperienza, e quei cordoni perfetti parlano da soli....
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Mi attirano parecchi questi telai, l'unioc mio dubbio è che non ci sia una ditta "solida" alle spalle.
Nel senso, Darren è un artigiano e se chiude, chi mi fa la garanzia sui suoi telai? Oltretutto essendo un materiale così particolare, non è che puoi rivolgerti al primo tealista che passa...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo vendi su Ebay, c'è un sacco di gente che vende telai rotti, ed un sacco di Gonzi che li comprano.
Basta che metti l'annuncio tipo "Vintage, made in Italy, Titanium, Rare!"
:))):
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Giovanni, il mio collega nonchè meccanico, corre da 3 anni in mtb con una loro forcella rigida in titanio. E' famoso per aver distrutto svariate decine di telai da mtb, strada e ciclocross, per la guida "cattiva" che lo contraddistingue :-)
L'anno scorso ha rotto la forcella, tranciando di netto il fodero sbattendola su una roccia in discesa...gliel'hanno cambiata in meno di 1 settimana, regalandogli anche una personalizzazione fatta con il laser! Per questo episodio, posso dirti che la serietà di chi sta dietro a questo nuovo marchio è elevatissima!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
@ Crock...o qualche moderatore

Posso pubblicare le FAQ principali che mi ha inviato Darren Crisp su quanto riguarda il suo modo di lavorare e i suoi prodotti?
E' molto interessante secondo me...
ti avviso già che non è proprio ristretto il contenuto, ma anzi fa una panoramica sufficientemente chiara sulla lavorazione del titanio, anche se l'italiano usato non è sempre perfetto essendo lui americano.

Grazie
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Acc, ho visto solo un paio delle foto, ma sembra che ci sappia fare!
Saldare il Titanio non è un gioco da ragazzi, richiede molta esperienza, e quei cordoni perfetti parlano da soli....

Conosco personalmente Darren Crisp per avergli fatto visita varie volte a casa sua, che poi e' anche il suo laboratorio.
Pur non avendogli mai commissionato niente (io uso biciclette che altri chiamerebbero vintage, come me) mi ispira la piu' grande fiducia.
Lavora da solo, che gia' e' una garanzia. Tanto che non ha neppure nessuno che risponda al telefono, o che sbrighi la parte commerciale della sua attivita'.

Un americano felice di vivere da queste parti, e innamorato del suo lavoro.

Sergio
Pisa
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok grazie!
Darren era felice di questa cosa. Proverò a proporgli l'iscrizione al Forum.

Metto in allegato allora le FAQ così come me le ha mandate Darren.
Ho provato a riportare il testo ma mi da errore (troppo lungo)

saluti
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Darren e' un grande....poco piu' di un anno fa gli inviai delle mail per conoscere il suo lavoro, alle quali ha sempre risposto in modo preciso e cordiale..... .

Se un giorno dovessi farmi fare una bici con telaio in titanio su misura e avessi un po' di dindini, sicuramente la farei con luio-o
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Ho parlato con Darren Crisp solo una volta in Fiera a Milano 2 anni fa, l'impressione che mi ha fatto è stata molto positiva. Mi sembra una persona molto aperta ed appassionata.
Comunque è da un po' che seguo i suoi lavori, da quando ho visto in giro dalle mie parti un triatleta con una Crisp abbastanza particolare (è ritratta sul suo sito, "curioso" anche il soprannome dato al propietario). La qualità percepita delle sue bici (già molto buona qualche tempo fa) è ormai veramente ottima, almeno per quanto riguarda la cura e l'esecuzione dei dettagli. Quando sono passato al titanio due anni fa ho tentennato a lungo tra tre produttori (Crisp, Moots e de Rosa). Dovessi rifare la scelta oggi, Crisp sarebbe ancora in prima fila.
Francesco
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questa mattina ho fatto mezz'ora di chiacchierata al telefono con Darren Crisp. E' stato molto gentile e mi ha spiegato molte cose interessanti sul mondo del titanio. Interessante la parte riguardante il tubo di sterzo...sono proprio tentato..
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Questa mattina ho fatto mezz'ora di chiacchierata al telefono con Darren Crisp. E' stato molto gentile e mi ha spiegato molte cose interessanti sul mondo del titanio. Interessante la parte riguardante il tubo di sterzo...sono proprio tentato..
potresti renderci partecipi delle tue conoscenze?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
potresti renderci partecipi delle tue conoscenze?

E come faccio a scrivere tutto!!:wacko: non sarei
nemmeno capace di riassumere le sue disquisizioni
tecniche. Cmq mi ha colpito in particolare la parte
riguardante il tubo di sterzo. Mi ha spiegato che per prevedere una ssterzo
integrata deve prendere un cilindro
pieno e ricavare il tubo sterzo con le sedi mediante perforazione e fresatura, solo coì riesce
ad ottenere la perfezione.
Questo perchè in commercio non esistono tubi in titanio adatti, almeno nella qualità che lui desidera.
Quelli disponibili poi vanno bene per tutti i cuscinetti ma in realtà non sono perfetti per nessuno.
Mi ha parlato poi della farsa del reggisella integrato che più che altro mette in
crisi lo snodo dei tubi e vantaggi tangibili non ne porta.
Poi altre cosette sul rendimento delle forme e delle dimensioni dei tubi, in particolare il piantone..
Abbiamo parlato anche del Vortex Litespeed. Anche lì una bella diquisizione tecnica sulla fattura di quel telaio..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Poi altre cosette sul rendimento delle forme e delle dimensioni dei tubi, in particolare il piantone..
Abbiamo parlato anche del Vortex Litespeed. Anche lì una bella diquisizione tecnica sulla fattura di quel telaio..
Allora aspettiamo la seconda puntata (della spiegazione) :mrgreen:

comunque bisognerebbe che qualcuno convincesse il grande Darren a trovare qualche minuto per contribuire al forum ...