Le ruote più leggere al mondo

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@Karma & Spin: alla prossima puntata di: "siamo tutti ingegneri e spariamo cacchiate a manetta" non vi invito!! E non vi faccio neanche più amichE.... SciocchEEEE!!!!!!

:smile: :))): :smile:
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Penso di essere io ad avere scritto queste parole.
Il telaio è uno Scott Cr1 , la forcella è una Look Hcs5SL, cambio Campagnolo e componentistica leggera.
Spero solo di non fare la fine del Titanic :))): :))):

Questa è la foto della mia bike con le ruote Mavic Ksyrium che uso in allenamento (!!)

scott_1.jpg


A breve sostituirò la guarnitura FSA con quella integrata (tipo Shimano DA) della THM, freni con i nuovi 0Gravity 2005 e piega manubrio FRM con quella della Schmolke da 140-145gr.

Non penso comunque che mi prenderò le ruote Xtreme+Extralite mi fanno paura ... e comunque ho già le Lightweight :sbavon:
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Quando un raggio è sollecitato si avranno tensioni differenti a seconda del punto che si prende in esame. Nella zona centrale si trovano valori pari a quelli di pretensionatura sommati a parte del carico bici+ciclista, nelle zone critiche (filettatura, testa e curvatura in prossimità della testa) si raggiungono valori che sono pari al valore nominale moltiplicato per dei coefficienti di concentrazione delle tensioni (che dipendono dalla forma, dal tipo di sollecitazione, dalla finitura superficiale, dalle dimensioni, ecc).
Nelle zone critiche si deve considerare che agiscono tensioni ben più alte rispetto alle nominali (il doppio o il triplo sono valori comuni e sensati) ed è possibile che queste vadano oltre il campo elastico. Se la deformazione a rottura è limitata non sarà possibilile la plasticizzazione con conseguente ridistribuzione delle tensioni e quindi si giungerà a frattura fragile: fenomeno molte volte trascurato ma che va preso in considerazione con le leghe altoresistenziali (tra l'altro fu la causa dell'affondamento del Titanic e di un'altra quarantina di navi Liberty...)

Se la lega in questione presenta il tratto elastico , con lo snervamento e immediatamente vicino il carico di rottura, con deformazione a rottura inferiore al 5% allora si ha a che fare con un materiale "pericoloso", che può rompersi senza preavviso anche con carichi nonimali risibili.
Se hai sotto mano la curva carichi/deformazioni riesci a farmi avere questi valori: carico di snervamento, carico di rottura, deformazione a rottura??

Ciauuuuuuuuuuuuu

Non ho a disposizione i dati e i grafici e comunque non avrei potuto divulgarli... mi sono state date queste info e siccome non ci ho lavorato sopra personalmente non sarei veritiero nel dare informazioni più precise...
Comunque l'azienda che ha collaborato per lo sviluppo di questi raggi progetta e produce da anni esclusivamente raggi, per cui una certa esperienza in merito dovrebbero averla!!!
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Un'ulteriore precisazione...

Le ruote in questione di cui si parlava all'inizio del post non sono delle ruote Extralite... sono state assemblate da Shockbike con i mozzi Extralite...

Le ruote Extralite Ultraclimb SLN sono assemblate con i raggi in titanio double butted e controllate direttamente in Extralite.
I mozzi Extralite NON adottano nessun tipo di cuscinetto ceramico...
I pesi reali delle Ultraclimb SLN che ho potuto constatare sono di 388g per l'anteriore e di 512g per il posteriore...