Le ruote più leggere al mondo

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Uhm...queste immagino...
xtreme2.jpg

:-o
ciauz
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Ragazzi tenetevi attaccati alla scrivania perchè il mio fornitore mi ha appena informato che le ruote Nano Extreme Tubolar montate con i nuovi mozzi della Extralite (con cuscinetti ceramici) pesano (peso reale) 920gr!!

Vuole dire che siamo ben 215gr in meno rispetto alle Lightweight

Se aggiungiamo a questo un montaggio con tubolari + leggeri abbiamo

Peso Lightweight: 1135gr
Peso Ruote Nono Tub: 920gr
Differenza ======> - 215gr

Peso Tubolari Veloflex : 211,5gr x 2 = 423gr
Peso Tubolari Tufo: 155gr x 2 = 310 gr
Differenza ================> - 113gr

Totale differenza peso rispetto alle Lightweigt: 328gr

Se consideriamop che la mia bici con le ruote Lightweight pesa 5,7Kg potrò arrivare a 5,37 gr

E non è finita se la guarnitura THM pesa come dichiarato 390+corone usando le nuove corone Zipp 53-39 abbiamo un'aggiunta di soli 95gr comprese anche le bussole di fissaggio delle corone.
Quindi si arriva al peso di 485gr

La combinazione che uso attualmente ha questo peso:
505gr guarnitura FSA con corone 50-34
148gr Mov.centrale Am.Classic
15gr Viti Extralite fissaggio gurnitura a M.cent.
Tot. 668gr - 485gr= 183gr

5,370-0,183 = 5,187gr = 5,2Kg

Cosa ne dite?

Sapevo che di queste ruote da qualche mese e oggi vado da Gianluca a vederle.

Devo andare a ritirare il muletto (montato con telaio Rewel) e le vedrò dal vivo :mrgreen: :mrgreen:

Ho parlato con lui di queste ruotine e mi ha detto che le assembla lui e ci mette circa 1,5h/2h a ruota proprio per assicurarsi che la tensione dei raggi sia giusta.

Sinceramente del suo modo di montare i componenti posso solo che parlare bene, però queste ruote sono veramente tirate a livello di peso e c'è il rischio che si rompano anche se sono montate giuste.
Bisognerebbe pagare qualcuno che le provi in discesa a 90Km/h c'è qualche cavia in giro? :mrgreen:

Scherzi a parte vorrei verificarne la rigidità laterale.
Comunque mi ha detto che ne ha già vendute almeno 3 paia. Bisognerebbe scovare chi le ha già comprate e chiedergli un parere.

Vi farò sapere...
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Mi sono dimenticato di dirvi un particolare dei cerchi Xtreme.

Hanno le nipples interne (come i corima Winium) e questo obbliga a smontare il tubolare ogni qual volta si voglia centrare la ruota.

Altro dato importante da verificare è anche la qualità della frenata spero simile ai cerchi Corima...
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Su alcuni siti non parlano molto bene , a livello di tenuta ed affidabilita' dei cerchi Nano Extreme ( vedi Weght weenies )
Sarei anch' io tentato all'acquisto, ma volevo aspettare che qualcuno facesse da cavia!
Anche la Tune commercializza ruote pre-assemblete con cerchi Nano
Extreme, ed il loro nuovo mozzo anteriore leggerissimo!!
A proposito, e' di questi gg. la notizia, che la nuova guarnitura THM sara un po' piu' pesante del previsto, per questioni di affidabilita'!!!!!!!!!!!

Ciao
Andrea
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Sì purtroppo peserà 420gr. :cry: Ma i 30gr gli ho già già guadagnati cambiando il manubrio.
Mi sono ordinato il manubrio della Schmolke mod. TLO (The Lightest One) che pesa circa 145-150gr quindi 30-35gr in meno di quello attuale :sbavon: manubrio garantito comunque 3 anni... che è considerato assolutamente affidabile

Le ruote comunque penso che non le prenderò. Ho già le Lightweight. :mrgreen:

La bicicletta divernterebbe troppo instabile. E comunque l'avantreno sarebbe troppo leggero.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
delpi ha scritto:
Avresti il coraggio di lanciarti a 90Km/h in discesa con quelle ruote? :azz

Ci vuole qualcuno che rischi la vita per il bene del ciclismo

Caro bdc diretur noi ti ammiriamo anche x questo!! :hail:

certo... :bua:

+ che la velocità in se stessa andrebbero verificate su fondi non perfettamente "biliardati"...

se vuoi provarle a 90km/h montati un bel casco integrale, una tuta in pelle e anche se cadi non ti fai niente!
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
La prima serie di Nano dava qualche problemuccio, i nipples erano interni ...pesavano circa 210g l'uno...
Ora sono stati modificati e pesano circa 240g l'uno e hanno i nipples esterni...
Ormai sono pronti i raggi in titanio Extralite aero double butted (un'esclusiva mondiale) che faranno perdere altri 40-45g alle suddette ruote, oltre a dare un tocco estetico assai gradevole...
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Ma i raggi in titanio non hanno problemi di rottura? Ne ho sentito parlare abbastanza male. Tanto che sono pochissime le marche che li utilizzano.
L'unica marca a memoria che li usa nella sua produzione di serie è la Cane Creek con le ruote Aros.
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Rettifico, anche la nuova versione dei nano ha i nipples interni...
In quanto ai raggi in titanio...dire titanio non è corretto, poichè è una lega di titanio top secret....molto molto elastica! Ho virso personalmente un raggio piegato a 360° ritornare nella posizione originale senza deformazioni permanenti...
Il carico di snervamento e di rottura sono molto vicini tra di loro ed i test statici in laboratorio hanno riscontrato caratteristiche meccaniche superiori del 25% rispetto ai CX Ray...
Non sono quindi i "classici" raggi in titanio a cui eravamo abituati fino ad ora...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il fatto che carico di snervamento e carico di rottura siano prossimi mi lascia intuire che si tratta di un materiale fragile e quindi sicuramente risentirà della presenza di intagli (con intaglio si intende qualsiasi variazione repentina della forma: testa del raggio, filettature). Il fatto che i valori statici siano elevati non vuol dire nulla, soprattutto per dei componenti, come i raggi, che sono soggetti a carichi dinamici.

Dimenticavo di dire che le rotture dei raggi avvengono per fatica a causa dei carichi variabili che si alternano durante la rotazione di una ruota e che i materiali fragili sono più sensibili dei materiali duttili a tale tipo di sollecitazione
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
I test statici riguardavano le caratteristiche della lega e sono stati fatti sui provini per determinare la curva di stato del materiale....
Il fatto che lo snervamento sia spostato verso la rottura più che rendere il materiale fragile, ha l'effetto di prolungare la zona elastica e ciò è positivo per problemi di fatica...
Ovviamento sul raggio prodotto sono state fatte delle prove a fatica ed i valori sono in linea con i Cx ray che da questo punto di vista sono i migliori...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quando un raggio è sollecitato si avranno tensioni differenti a seconda del punto che si prende in esame. Nella zona centrale si trovano valori pari a quelli di pretensionatura sommati a parte del carico bici+ciclista, nelle zone critiche (filettatura, testa e curvatura in prossimità della testa) si raggiungono valori che sono pari al valore nominale moltiplicato per dei coefficienti di concentrazione delle tensioni (che dipendono dalla forma, dal tipo di sollecitazione, dalla finitura superficiale, dalle dimensioni, ecc).
Nelle zone critiche si deve considerare che agiscono tensioni ben più alte rispetto alle nominali (il doppio o il triplo sono valori comuni e sensati) ed è possibile che queste vadano oltre il campo elastico. Se la deformazione a rottura è limitata non sarà possibilile la plasticizzazione con conseguente ridistribuzione delle tensioni e quindi si giungerà a frattura fragile: fenomeno molte volte trascurato ma che va preso in considerazione con le leghe altoresistenziali (tra l'altro fu la causa dell'affondamento del Titanic e di un'altra quarantina di navi Liberty...)

Se la lega in questione presenta il tratto elastico , con lo snervamento e immediatamente vicino il carico di rottura, con deformazione a rottura inferiore al 5% allora si ha a che fare con un materiale "pericoloso", che può rompersi senza preavviso anche con carichi nonimali risibili.
Se hai sotto mano la curva carichi/deformazioni riesci a farmi avere questi valori: carico di snervamento, carico di rottura, deformazione a rottura??

Ciauuuuuuuuuuuuu