riflessione scia: mezzo di mergozzo

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
negli IM che ho fatto, all'estero, ho visto gli stessi problemi: troppi atleti su una strada larga manco 3 m.

italiani o no, quando 3000 atleti si riversano su una carreggiata nel giro di 10', a ora che si distribuiscono ai grupponi non puoi sfuggire.
vedi klagenfurt 2016...

i controlli aiutano molto, sopratutto a mantenere alta l'attenzione degli atleti
(credo poi che alle volte si faccia scia inconsapevole per mancanza di concentrazione, cioè pensi di essere in allenamento? ;nonzo%)

Vero, ma stiamo parlando di due cose diverse. Un conto è fare scia per qualche secondo, perché in quel momento non c'è altra possibilità o semplicemente perché ci si è distratti, un altro è vedere il gruppone di compagni di squadra che si danno il cambio manco fosse una crono a squadre...
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
grazie Roberto
[MENTION=7980]Pigia[/MENTION], non è questione di partecipare ad una gara irregolare in modo volontario (pensi che volessi fare una gara irregolare?).
io mi iscrivo alle gare che voglio (questa è vicina a casa) e le interpreto con il massimo della correttezza.
mi sono trovato in situazioni in cui mio malgrado non mi sono sentito corretto.
quindi lo spunto era per capire come comportarsi in queste sotuazioni.

Guarda, a Mergozzo ho partecipato davvero tanti anni e mi sono sempre divertito, il problema scia è sempre esistito anche quando c'era la salita, quello che intendevo è che se partecipi sai a priori cosa ti aspetta e pertanto o hai una super gamba e stacchi l'eventuale gruppo di ruota oppure rallenti e ti lasci sfilare ma a parte i buoni propositi sui forum, non ho mai visto nessuno farlo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
poi noi ci mettiamo del nostro...

x evitare che ti si accodino dovresti fare dei fuori soglia nei sorpassi per ben più di 20 m, ma non puoi farlo per tutta la gara!

Sabato scorso olimpico a Grado. La scia era consentita solo in 4km di pista ciclabile, stretta ed in cemento: è il tratto di gara dove sono andato più piano.

Per il resto testa a testa con un austriaco più grosso di me e con la Peron, prima tra le donne. Tutti e tre avevamo lo stesso passo, stavamo ben distanti uno dall'altro, ma c'erano una decina di altri concorrenti e qualcuno si metteva spudoratamente a ruota, costringendo a discutere e a fare diversi fuorisoglia per staccarli, anche se dopo qualche chilometro tornavano sotto.

Se si vuole correre onestamente lo si può fare: spostandosi a destra e sinistra, cambiando il proprio ritmo per allontanarsi o superare... poi negli ultimi km la strada era larga 10 metri ed il gruppetto rimasto si è aperto a ventaglio, ciascuno con la sua traiettoria, senza dare fastidio agli altri.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Guarda, a Mergozzo ho partecipato davvero tanti anni e mi sono sempre divertito, il problema scia è sempre esistito anche quando c'era la salita, quello che intendevo è che se partecipi sai a priori cosa ti aspetta e pertanto o hai una super gamba e stacchi l'eventuale gruppo di ruota oppure rallenti e ti lasci sfilare ma a parte i buoni propositi sui forum, non ho mai visto nessuno farlo.
Io a Mergozzo ho sempre avuto la fortuna di partecipare con la gamba buona e non essere mai risucchiato in un gruppo, ho visto miei compagni risucchiati comportarsi correttamente e altri approfittarne biecamente. L'unico anno in cui ho visto un numero adeguato di squalifiche sulla moto c'era Novelli e all'arrivo successe un pandemonio. Io ho smesso di andarci (e mi dispiace perchè sarebbe una gara molto bella) appunto per le scie, ma ho visto gruppi anche al mezzo dell'Elba, se non c'è la volontà di rispettare le regole c'è poco da fare.
Diciamo che per un esordiente intenzionato al rispetto delle regole Mergozzo non è la gara ideale.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
... L'unico anno in cui ho visto un numero adeguato di squalifiche sulla moto c'era Novelli e all'arrivo successe un pandemonio. ...

E sono sicuro che [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION], sebbene appaia come implacabile censore :angrymod:, abbia usato molto grano salis prima di ammonire o squalificare, ma il malcostume italico della lamentela e della protesta è venuto fuori ugualmente, come visto anche domenica nell'occasione prima citata...e guarda che Pompeo è stato magnanimo, prima di ammonire ha osservato, fischiato ed avuto la pazienza di spiegare...io arrivavo e sinceramente mi è dispiaciuto vedere quella scena.

Attenzione: non si pensi che abbia fatto 88km vento in faccia, nessuno è integro al 100%, ci sono stati momenti in cui venivo risucchiato, mi prendevo metri alzandomi, ma davanti il ritmo era più lento ed inevitabilmente ripassavi (non era il gruppone da 30 e passa che inevitabilmente ti perde)...però alla fine diventa pesante e stressante perchè tanto o sei Cancellara o ciao...
Bello invece il pezzo in cui uno staffettista con gran gamba mi dava riferimento più avanti...eri solo concentrato a spingere, stare ai canonici metri e pensare di essere a Kona:mrgreen::mrgreen:...alcuni km in cui mi sono sentito davvero in una bella gara.
Peccato quest'anno aver avuto problemi a curare la corsa, potevo fare un bel risultato (lo definirei miracolo :mrgreen::mrgreen:)
Complimenti sempre a tutti...sarà, ma l'atmosfera delle gare Tri a me piace sempre un sacco.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
al rientro nell'ultimo giro sono finito in un gruppetto da cui uscire, causa vento, era veramente impresa impossibile.

al di là di chi succhia la riuota alla grande, in molti interpretano i 12 m liberamente.
e se tu cerchi di tenerli allora ti si infilano...
e tu freni
e freni....

Sai che mi credo fossimo nella stessa situazione...i drittoni al rientro controvento mi hanno un po' segnato proprio perchè volevo starmene davanti ed andare via (cosa impossibile)..ma ci sta...tanto poi sapevo che nella corsa nn ne avrei avuto ugualmente anche se avessi tirato il freno.
o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ci sono numerosi addetti e volontari sui percorsi che bloccano (o controllano) l'afflusso delle auto. Perchè non far controllare anche a loro ? Basterebbe una semplice foto con il telefonino quando passa un gruppo di atleti da inviare ai giudici con whatsapp. Non beccherai tutti ma almeno toglieresti la certezza dell'impunità.

GIà scritto in altri commenti, è una soluzione che non c'entra nulla . In primis non puoi farlo, poi la foto non rappresenterebbe assolutamente la situazione, cioè non capiresti minimamente chi sta infrangendo le regole e chi no, soprattutto non puoi giudicare una situazione nell'esatto istante in cui la osservi, ricordati che la regola dice che hai x secondi per superare e per lasciarti superare , per cui la foto non ti direbbe se il sorpasso o la situazione rispetta questo criterio, poi c'è la regola del "block" e idem come sopra ecc... Fare il giudice sulla moto non è facile, fino a quando ci si ostina a non mettere sul percorso ex atleti o gente che sa come funziona, avremmo sempre polemiche infinite per squalifiche non inflitte e errori nel infliggerle
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
GIà scritto in altri commenti, è una soluzione che non c'entra nulla . In primis non puoi farlo, poi la foto non rappresenterebbe assolutamente la situazione, cioè non capiresti minimamente chi sta infrangendo le regole e chi no, soprattutto non puoi giudicare una situazione nell'esatto istante in cui la osservi, ricordati che la regola dice che hai x secondi per superare e per lasciarti superare , per cui la foto non ti direbbe se il sorpasso o la situazione rispetta questo criterio, poi c'è la regola del "block" e idem come sopra ecc... Fare il giudice sulla moto non è facile, fino a quando ci si ostina a non mettere sul percorso ex atleti o gente che sa come funziona, avremmo sempre polemiche infinite per squalifiche non inflitte e errori nel infliggerle

Marco nel tuo articolo hai citato Candia, ma anche all'Irondelta 400 atleti su strada piatta e non larghissima, bastone di 11km da fare 4 volte e NESSUN gruppone (certo su 400, qualche "furbetto" che si mette a ruota si è visto)...certe scene solo a Mergozzo, evidentemente sta bene così un po' a tutti
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Marco nel tuo articolo hai citato Candia, ma anche all'Irondelta 400 atleti su strada piatta e non larghissima, bastone di 11km da fare 4 volte e NESSUN gruppone (certo su 400, qualche "furbetto" che si mette a ruota si è visto)...certe scene solo a Mergozzo, evidentemente sta bene così un po' a tutti

Sì Gipsy anche Lido, naturalmente sempre con qualche piccola eccezione
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
sia 1/2 che olimpico, ma probabilmente se manchi da parecchio la bici è completamente cambiata, non si fa più il lago di Valvestino fino a Gargano con il giro di boa sulla gardesana.
Per il medio, il giro è Idro-Capovalle-Molino (quasi inizio lago di Valvestino)-Magasa-Moerna-Persone Capovalle-Idro da fare 2 (duevolte), circa 3000m D+ in 85K:wacko:
Olimpico 1 giro:mrgreen:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
nel senso che nelle gare con salite e discesa non puoi parlare di gare no draft ,perché nei tratti di salita e discesa la scia è permessa perché non puoi assolutamente rispettare il limite temporale per il sorpasso ecc, quindi è un no draft "finto".