Ecco come ti frego

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
ciao a tutti,
ecco un piccolo riassunto di una truffa che ho riscontrato su ebay e siti correlati (subito.it, kiijiji etc...). Probabilmente qualcuno la conosce già, ma per chi non lo conosce, spero che sia utile a prevenire danni che in alcuni casi sono anche ingenti, ma mai raggiungono cifre elevate, proprio per invogliare a rischiare di più.

Ero stato "attirato" da un annuncio di una cannondale supersix evo, credo del 2013 a3600 euro? no...a 2600?no...agli invitantissimi 1600?no...alla troppo bassa cifra di 600euro? SI!

Sapendo che ero già in odore di truffa e contattando spesso questi personaggi,rispondo all'annuncio e in poco tempo mi arriva una mail che mi chiedeva di contattare il marito della gestrice dell'annuncio ad un altro indirizzo.
Lo faccio e comincia la super disponibile "conversazione" col boss che si accolla le spese di spedizione con pagamento alla CONSEGNA e possibilità di restituzione!

Incuriosito dalla formula, che prevedeva la ricezione della merce prima del pagamento, chiedo più informazioni oltre ai classici bonifici e paypal e la risposta non tarda a d arrivare:

-Si acquistano dei voucher reali del valore della spesa da uan tabacchino autorizzato PAYSAFECARD (sistema di pagamento reale e efficace)
-Si registrano i buoni sul sito ufficiale
-Alla consegna , si accetta il prodotto e si sblocca il pagamento e da quel momento, i soldi vengono versati sul conto del venditore.
-siamo tutti felici e contenti!


Nella realtà, il truffatore invia con un falso indirizzo del sito PAYSAFECARD una mail contente le istruzioni e il link al quale registrare i buoni.
Ovviamente il link è fasullo, un fishing bell'ebbuono, attraverso il quale viene automaticamente trasferito il denaro ad un conto anonimo e così non rivedi più i tuoi soldi.

L'ip delle mail mi reindirizza ad un server nel Washington, il tipo non scrive in italiano correttissimo (google translate ha fatto passi da gigante ma non è ancora madre lingua), non da le informazioni di dove vive e soprattutto, non capisce le domande!

in allegato trovate la mia richiesta di ricezione dei soldi (ovviamente mai acquistati!!) in italiano d'antani e la sua risposta..in italiano!Come sospettavo, il tipo non è italiano.
Trovate anche la mail da parte di paysafecard(fasulla anche lei e con i font sbagliati dove i link sono fasulli).

In questo caso, la truffa era palese, 600 euro(ribassatti spontaneamente a 500!) erano troppo pochi, un paradiso quasi, ma su altri canali, quando trovi un pc da 1200 euro a 600, quasi quasi, la spesa la fai e per la fretta, non ti accorgi della truffa!
 

Allegati

  • ss.JPG
    ss.JPG
    36,8 KB · Visite: 536
  • aa.JPG
    aa.JPG
    58,8 KB · Visite: 606

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma non ho capito se hai beccato la truffa prima o se i 500 ti sono volati via.....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
l'avevo adocchiato anch'io (era stato anche segnalato nel 3d volete fare un affare) e subito segnalato a subito come truffa, l'annuncio era riferito alla bici di cui alla foto, la venditrice era una fantomatica martina di Siderno, alla successiva richiesta di informazioni ti rimandava al presunto marito che vendeva la bici e ti invitata a contattare tale Federico
Buoncristiani, il quale rispondeva cosi':


Buongiorno,
Il Cannondale Supersix Evo Team e in perfette condizioni, completamente revisionata. Misura 56 (altezze 175 - 185 cm). ha pochi km percorsi, circa 500km. Gruppo 10v
Prezzo 600 euro compreso spedizione.

Spedisco in tutta Italia a carico mio con il corriere veloce ioinvio.it pagamento dopo la consegna attraverso un metodo sicuro.
Alla consegna ha la possibilità di testare il prodotto prima di pagarlo.
Se desideri acquistare il prodotto mi invii i dati per la spedizione.
Nome-Cognome Via N° civico Cap Citta e un suo recapito telefonico, grazie.
Attendo la sua risposta.

Cordiali Saluti,
Federico Buoncristiani


ps. alla richiesta di scambio a mano si interrompevano le comunicazioni :mrgreen::angrymod:
 

Allegati

  • IMG_1029.jpg
    IMG_1029.jpg
    771,2 KB · Visite: 390

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
La cosa risale a un paio di settimane fa e l'annuncio scomparve in fretta ma è quello postato poco fa dall'altro utente.

Non vi sono cascato e non ho perso nulla, era chiaro che fosse una truffa ma semplicemente ero incuriosito dal fatto che questo mi mandava la roba e io pagavo solo dopo la ricezione della merce e volevo vederci chiaro.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La cosa risale a un paio di settimane fa e l'annuncio scomparve in fretta ma è quello postato poco fa dall'altro utente.

Non vi sono cascato e non ho perso nulla, era chiaro che fosse una truffa ma semplicemente ero incuriosito dal fatto che questo mi mandava la roba e io pagavo solo dopo la ricezione della merce e volevo vederci chiaro.

Ora indipendentemente dal fatto che chi conosce un minimo il mondo delle bdc sa che 500 euro son pochi anche per le sole ruote, figuriamoci per l'intera bici, comunque le tecniche di raggiro sono sempre più raffinate e complesse, questa è davvero architettata bene, che però la polizia postale non riesca a beccarli.... mbah!!!!! La foto di questa Supersix l'avrò vista 10 volte in rete!!!!! Appeare, scompare e ricompare in tanti posti diversi.....
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ora indipendentemente dal fatto che chi conosce un minimo il mondo delle bdc sa che 500 euro son pochi anche per le sole ruote, figuriamoci per l'intera bici, comunque le tecniche di raggiro sono sempre più raffinate e complesse, questa è davvero architettata bene, che però la polizia postale non riesca a beccarli.... mbah!!!!! La foto di questa Supersix l'avrò vista 10 volte in rete!!!!! Appeare, scompare e ricompare in tanti posti diversi.....

Questo è talmente cretino che non cambia nemmeno la foto... :hahaha:

Propongo di aprire una discussione "truffatori" nella sezione "principianti" :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questo è talmente cretino che non cambia nemmeno la foto... :hahaha:

Propongo di aprire una discussione "truffatori" nella sezione "principianti" :mrgreen:

sto' "cretino" mi sa' ne ha abboccati tanti, conosco gente/fessi che si sono fatti truffare migliaia di euro x fantomatiche auto acquistate in internet, figurati x misere 600 euro :angrymod:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Un annuncio simile era anche su Bolzano, solo che la Supersix era celestino chiaro, a 600€. Alla mia richiesta di poterla visionare di persona ed eventualmente pagarla li sul momento, si è dileguato....chiaramente...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
OT
"ho scamburlato la pariella ieri sera, volevo antanare se avevi inchiumato tutto"

degno del Conte Lello Mascetti