comfort ruote

simottantaquattro

Novellino
22 Aprile 2014
15
0
Visita sito
Bici
colnago clx
ciao a tutti ho letto discussioni molto discordanti su quello che vi esporro'.
Avevo pensato di comprare un paio di cerchi nuovi ora possiedo dei mavic ksyrium sl del 2007 penso siano in zincron con cui mi trovo bene,avendo pero seri problemi di schiena volevo acquistare (un po anche per svizio personale)dei nuovi cerchi in carbonio, gommato con dei tubless.
Qui arriva il dilemma alcuni dicono che i cerchi in alluminio assorbono meglio le vibrazioni dei cerchi in carbonio,quindi non e la stessa situazione dei telai in cui il carbonio e piu confortevole dell alluminio?come mai ?per l uso che ne faccio io quindi 70 per cento salita avevo pensato a una spalla max 35 mm,voi che ne dite?per la gommatura quale e la piu confortevole tra copertoncino (ho usato solo questi nella mia esperienza )tubolare e tubless.
Cmq i chiarimenti che mi piacerebbe avere ruotano attorno a quale sia la scelta migliore per il miglior confort tra tipo di cerchio e gommatura.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il più comodo è il cerchio a profilo basso, max 23mm, in teoria piu comodo il carbonio dell'alluminio, ma solo a paritá di profilo del cerchio. A paritá di rigiditá torsionale più raggi significa maggior comfort poiché la tensione è minore su ogni singolo raggio, ma questo è da verificare su ogni singola ruota. Maggiore è la sezione delle coperture, minore la pressione maggiore è il comfort, a prescindere dalla tipologia. In teoria tubolare più confortevole, poi trovo più scomodo un vittoria rally entry level di un copetoncino da 25 a 320 tpi montato con camera in lattice.
Io ti consiglio di orientarti su un cerchio basso profilo magari largo (nuovo standard 23 di larghezza), considera che la soluzione più pratica nel quotidiano è il cerchio in alluminio per copertoncino pronto per il tubeless. Tubolare e carbonio magari sono più comodi, ma sicuramente molto, ma molto, più costosi e necessitano di maggiori attenzioni.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao a tutti ho letto discussioni molto discordanti su quello che vi esporro'.
Avevo pensato di comprare un paio di cerchi nuovi ora possiedo dei mavic ksyrium sl del 2007 penso siano in zincron con cui mi trovo bene,avendo pero seri problemi di schiena volevo acquistare (un po anche per svizio personale)dei nuovi cerchi in carbonio, gommato con dei tubless.
Qui arriva il dilemma alcuni dicono che i cerchi in alluminio assorbono meglio le vibrazioni dei cerchi in carbonio,quindi non e la stessa situazione dei telai in cui il carbonio e piu confortevole dell alluminio?come mai ?per l uso che ne faccio io quindi 70 per cento salita avevo pensato a una spalla max 35 mm,voi che ne dite?per la gommatura quale e la piu confortevole tra copertoncino (ho usato solo questi nella mia esperienza )tubolare e tubless.
Cmq i chiarimenti che mi piacerebbe avere ruotano attorno a quale sia la scelta migliore per il miglior confort tra tipo di cerchio e gommatura.

Hai provato intanto a montare dei copertoncini da 25mm sulle tue ksyrium? per esempio dei veloflex corsa 25mm che sono belli morbidi, secondo me risolvi in gran parte, visto che possono anche essere gonfiati a pressioni più bsse.
Da quanto ho testato io conta molto di più la pressione di gonfiggio che il tipo di cerchio (materiale) o altezza profilo utilizzato.o-o