sworks sl5 tarmac pro 2015

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Ciao, ho acquistato on line il telaio sworks sl5 tg 52 con un'orizzontale da 53,7 e un verticale da 462 e altezza sterzo 120 ... premetto che io in passato avevo gia una sl2 con lo stesso orizzontale ma le altre misure ora sono cambiate e ora mi trovo almeno sembra un telaio penso piccolo ..... secondo vuoi quale telaio potrebbe andarmi ? Sono alto 173 cm pedalo a circa 76 cm e orizzontale 56,5 ora ho un'attacco da 120 mm come avevo una volta. La sworks 54 sl5 invece è orizzontale 54,8 e verticale 481 mm . Sono in paranoia !!!! Help anche da negozianti ....
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Ciao, ho acquistato on line il telaio sworks sl5 tg 52 con un'orizzontale da 53,7 e un verticale da 462 e altezza sterzo 120 ... premetto che io in passato avevo gia una sl2 con lo stesso orizzontale ma le altre misure ora sono cambiate e ora mi trovo almeno sembra un telaio penso piccolo ..... secondo vuoi quale telaio potrebbe andarmi ? Sono alto 173 cm pedalo a circa 76 cm e orizzontale 56,5 ora ho un'attacco da 120 mm come avevo una volta. La sworks 54 sl5 invece è orizzontale 54,8 e verticale 481 mm . Sono in paranoia !!!! Help anche da negozianti ....
Sono alto come te ma pedalo molto più basso, cavallo molto basso, da quello che dici dovresti avere un busto non lunghissimo, io fossi in te proverei ad arretrare la sella e accorciare la pipa, diciamo che il telaio non dovrebbe starti stretto hai gli stessi dislivelli che avevi prima sella manubrio? sono un po cambiati ma non tanto se ti andava bene prima ti va bene anche questo.
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Il 56,5 è da punta sella attacco manubrio dove si misura di solito per semplificare da fine sella ad attacco manubrio è 840 mm diciamo che questa ha un drop più corto avendo la serie sterzo più bassa
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
sl2 di che anno? le geometrie non sono cambiate 0,5° non mi ricordo se angolo sterzo o tubo sella ma stiamo parlando del sesso degli angeli, cioè cose che non si percepiscono secondo me dovresti utilizzare una pipa magari da 11 e arretrare la sella magari di due cm, il mio metodo per mettermi in sella è riportare dislivello sella movimento centrale della vecchia bici cioè 76 se hai mantenuto la stessa sella, oltre allo stesso dislivello devi mantenere la stessa distanza tra le proiezioni del centro anatomico o della punta della sella e del movimento centrale fatto questo ti riporti il dislivello sella manubrio e la stessa lunghezza che avevi prima, se il dislivello ti porta a stare troppo basso e troppo raccolto alza con mezzo spessore la pipa se hai cambiato sella devi cercare il centro anatomico mi pare si chiami.
Ma soprattutto ti senti corto di gamba o di busto?
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
la sl2 che avevo aveva la serie sterzo piu alta di 1 cm e e quindi l'orizzontale rimaneva piu alto e l'inserimento del tubo sella aveva il canottino mentre questa non ce l'ha piu quindi fuoriesce 2 cm in piu il reggisella ..... morale ho un fuori sella esagerato e davanti devo alzare di 45 mm la serie sterzo ed è altissima ...
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
la sl2 che avevo aveva la serie sterzo piu alta di 1 cm e e quindi l'orizzontale rimaneva piu alto e l'inserimento del tubo sella aveva il canottino mentre questa non ce l'ha piu quindi fuoriesce 2 cm in piu il reggisella ..... morale ho un fuori sella esagerato e davanti devo alzare di 45 mm la serie sterzo ed è altissima ...

Premesso che a me sembra che le misure stack e reach tra sl2 e la nuova siano rimaste invariate, tra la 52 e la 54 il reach varia di solo un millimetro mentre lo stack è più alto di 17mm. Quindi se tu prendessi la 54 dovresti mettere 17mm in meno di spessori e ti ritroveresti la stessa geometria con anche lo stesso fuorisella della sl2.
Il tubo verticale è di 73.5 gradi anziché 74 quindi dovresti avanzare la sella di qualche millimetro.
Questo è quello che credo io, prendilo con beneficio di inventario.

Rettifico : il fuorisella sarebbe 1cm in più di quello della sl2
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Secondo me il tarmac non ha geometrie adatte per chi si trova con cavallo alto e busto corto, il contrario forse si. Non adatte non vuol dire adattabili, tutto si può fare, ma personalmente, con le tue quote guarderei altri prodotti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.057
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la sl2 che avevo aveva la serie sterzo piu alta di 1 cm e e quindi l'orizzontale rimaneva piu alto e l'inserimento del tubo sella aveva il canottino mentre questa non ce l'ha piu quindi fuoriesce 2 cm in piu il reggisella ..... morale ho un fuori sella esagerato e davanti devo alzare di 45 mm la serie sterzo ed è altissima ...
Hai palesemente sbagliato misura,non esiste proprio che tu debba mettere 4 cm e mezzo di spessori sotto il manubrio.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Premesso che a me sembra che le misure stack e reach tra sl2 e la nuova siano rimaste invariate, tra la 52 e la 54 il reach varia di solo un millimetro mentre lo stack è più alto di 17mm. Quindi se tu prendessi la 54 dovresti mettere 17mm in meno di spessori e ti ritroveresti la stessa geometria con anche lo stesso fuorisella della sl2.

Per avere la stessa geometria (compensato il diverso stack) dovrebbe cmq adottare un attacco manubrio 1 cm più corto.
 
Ultima modifica:

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Per avere la stessa geometria (compensato il diverso stack) dovrebbe cmq adottare un attacco manubrio 1 cm più corto.
Quello che ho detto io tra i primi interventi 1 cm in meno sulla pipa e vedi che ti ritrovi
Hai ragione, ma si troverebbe nel mezzo ovvero sarebbe 5mm più lungo (3mm x 1.7cm) ma con un attacco di un cm più corto sarebbe 5mm più corto.
Scusa la poca chiarezza ma sto scrivendo al volo.
5mm lungo o corto li puoi rifare con la pipa con diversa angolazione
Penso anch'io che un 54 sia ideale esteticamente , ho sempre preso telai più piccoli per la reattività ma questo è veramente piccolo .. mi sa che devo venderlo !!!!!
Lascia perdere non vendere nulla
Per me lascia perdere perchè anche la 54 per me non ti ci trovi anzi essendo più lungo l'orizzontale non so se ne guadagni o ci perdi, per me poi dovresti mettere una pipa molto corta, a dire la verità non ci hai detto che attacco manubrio monti con che inclinazione lunghezza, come ti ha detto qualcun'altro non era il telaio che più ti si addiceva.
Al limite saresti in mezzo alle misure ma cambiare una bici per un cm di lunghezza e qualche millimetro sulle quote a me pare pazzia.
Forse più che stretto ti ci trovi troppo raccolto sono due cose diverse, nel senso troppo racing, perchè montando gli spessori tu vai ad accorciarti.
Per me devi cambiare solo pipa.
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
un 54 dovrei mettere la pipa negativa perchè con 140 di serie sterzo e lo spessore obbligatorio della stessa serie sterzo andrei ad alzarmi .... quindi tu ads consiglieresti una pipa di che genere perchè poi avrei paura di troppo dislivello sella manubrio ora sono gia sui 9/10 cm ....
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
monto uno sworks inclinazione standard da 120 mm

un 54 dovrei mettere la pipa negativa perchè con 140 di serie sterzo e lo spessore obbligatorio della stessa serie sterzo andrei ad alzarmi .... quindi tu ads consiglieresti una pipa di che genere perchè poi avrei paura di troppo dislivello sella manubrio ora sono gia sui 9/10 cm ....

Se con la 52 devi mettere 4,5 cm di spessori, con la 54 te ne servirebbero comunque quasi 3, adottando attacco standard (6*) da 110 per mantenere invariata la distanza sella manubrio.