Riflessione su prezzi troppo alti dell'usato?

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ragazzi vendere bici top di gamma usate..e dura..io ho provato a vendere un telaio..giant tcr advances isp..ottobre 2012..2 anni..pagato 3300 euro..colore blake..carbonio a vista..il colore piu bello..a 1500 euro con garanzia a vita..alcune proposte che ho avuto..facevano ridere..avrei la possibilita' di darlo indietro in negozio..mi danno 1000 euro..ma devo aggiungerne altri 1500 x avere un giant propel..a questo punto me lo tengo..e mi compro un gruppo nuovo..(visto che sono riuscito a vendere il gruppo(a fatica.ma ci sono riuscito).va bene togliere qualche euro..ma regalare..no..non ci penso propio,io la penso cosi..prima vendo ..poi compro.x bicilook..del telaio non piu di 1100..del gruppo..e il primo gruppo super record..quello con le scritte bianche..600 euro..lo trovi con le scitte rosse del 2013 sui 900 euro...pultroppo il mercato e questo..poi c'e' la crisi..
 
Ultima modifica:

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Ragazzi vendere bici top di gamma usate..e dura..io ho provato a vendere un telaio..giant tcr advances isp..ottobre 2012..2 anni..pagato 3300 euro..colore blake..carbonio a vista..il colore piu bello..a 1500 euro con garanzia a vita..alcune proposte che ho avuto..facevano ridere..avrei la possibilita' di darlo indietro in negozio..mi danno 1000 euro..ma devo aggiungerne altri 1500 x avere un giant propel..a questo punto me lo tengo..e mi compro un gruppo nuovo..(visto che sono riuscito a vendere il gruppo(a fatica.ma ci sono riuscito).va bene togliere qualche euro..ma regalare..no..non ci penso propio,io la penso cosi..prima vendo ..poi compro.

Difficile vendere telai.. Magari per quello realmente interessato è piccolo o grande.. Per molti comprare una giant, una cinelli, una scott o una bwin è uguale..
Montata 105 o dura ace é uguale

Gli interessa il prezzo basso

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Io sto pensando di stare sui 600€
mi sembra abbastanza onesto,voi che ne dite?

-telaio: carbonio monoscocca rc2 aviator bottecchia reparto corse
-guarnitura: fsa slk 53-39
-deragliatore anteriore: fsa
-cambio posteriore: shimano dura ace
-leve comandi: dura ace flight deck
-freni: shimano dura ace
-pacco pignoni: shimano
-catena: shimano ultegra
-ruote: alluminio fsa RD-88 special series
-attacco manubrio: fsa in alluminio
-manubrio: alluminio fsa omega
-sella: prologo cool team
-reggisella: fsa k force in carbonio
-pedali: look keo easy

la bici è in buono stato ma ovviamente dimostra l'età che ha
che mi consigliate di fare
grazie e buone pedalate

Dipende di che hanno è... Modello dura ace.. E quanto puoi spendere.. E come la usi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ultimamente stò vedendo di acquistare una bici usata, ma a vedo i prezzi delle bici usate salire in modo anomalo, tipo tarmac sl2 sworks che l'altranno si trovavano a 1200/1300 oggi si trovano a 1700 o vecchi giant tcr advanced 2009 a 1700/1800, come se nell'arco degli anni non perdessero più valore dopo il primo anno.
Per quanto mi riguarda credo che il telaio dovrebbe perdere poco il primo anno perchè ad esempio chi ha comprato l'sl4 sworks a fine 2012 fino ad inizio 2014 ha potuto rivendere ancora un top di gamma con le ultime tecnologie, ma che senso ha comprare vecchi top di gamma 2008 2009 che magari non hanno passaggio cavi interni forcelle tapered e ormai passati anche come linee.
A dire il vero sono ben pochi quelli che poi riescono a vendere c'è gente che vende queste bici da secoli, non capiscono che dovevano calare il prezzo da subito, quando avevano tra le mani un prodotto rivendibile, oggi come oggi chi comprerebbe un top di gamma montato ultegra 6600 a più di 1000 euro.
Altro caso è quello di chi vende bici che hanno 5 mesi a poche centinaia di euro in meno del nuovo, ma almeno l'iva ce la vogliono togliere sti furbacchioni, o pensano di andare sempre con le bici nuove a spese dei pirla, tanto più che poi i negozi ora cominciano a fare degli sconti più alti rispetto agli altri anni o addirittura per alcuni modelli la casa madre ha abbassato di parecchio il prezzo tipo scott con alcune mtb scale 910, mi sembra che la crisi abbia intaccato il mondo dei negozianti che devono vendere tutti i giorni e quindi o chiudono o fanno sconti più alti, mentre chi ha l'usato avendo una sola bici cerca sempre il pollo per non rimetterci tanti soldi sul nuovo, ma con la crisi oltre ai soldi pure i polli sono volati via.

Beh se usi un canale come internet e soprattutto il mercatino di un forum specializzato ha sbagliato canale per trovare il pollo. Forse è più facile vendere bene un telaio attraverso un negozio dove il cliente è in asimmetria informativa (un modo più aulico per dire pollo).

Comunque legge della domanda e dell'offerta la fanno da sovrana, un solo dato del mercatino per i telai da strada:

da 100 a 600 euro ci sono in vendita (o invenduti) meno della metà di quelli da 601 in su.

Un'analisi dei prezzi in offerta che può essere utile a chi cerca di vendere attualmente sul mercatino e che dimostra quanto sia la differenza tra domanda e offerta su un certo tipo di telaio.

Stessa cosa per le bdc.
o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dirò una banalità ma, come tutti sanno anche se a volte fanno finta di dimenticarselo, nelle compravendite non ci sono regole se non quelle del mercato, non esistono prezzi alti o bassi!
Non interessa quanto hai pagato quel bene (IVA o non IVA!) ma solo quanto chi compra é disposto a darti oggi... puoi solo aspettare un altro compratore oppure non vendere e continuare ad usare la bici vecchia o tenerla in garage a prendere polvere!
Questo è il motivo per cui i negozi cercano di non ritirare l'usato ma piuttosto di fare un po' più di sconto.
D'altra parte, chi compra, se si fissa su un certo articolo, ugualmente non ha scelta: o paga quello che chiede il venditore o rischia di perderlo.
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Sono anche convinto che se paghi subito e cash puoi contrattare bene, sul mercatino ci sono ottime bici e ottime offerte poi cè gente che chiede cifre vicino al nuovo e senza nessuna garanzia postvendita che ti darebbe una negozio
LA bici appena varca la soglia del negozio perde il 22% dell iva e poi pian piano svaluta
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Non interessa quanto hai pagato quel bene (IVA o non IVA!) ma solo quanto chi compra é disposto a darti oggi... puoi solo aspettare un altro compratore oppure non vendere e continuare ad usare la bici vecchia o tenerla in garage a prendere polvere!

Hai perfettamente ragione, ti condivido in pieno!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
1500
max 2000 euro anche se la vedo dura

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Per la bici intera?...intera non la venderei per meno di 2500 €uro.
Per svenderla a 1500 allora la tengo ancora qualche anno e poi la vendo a 900-1000€uro.Intanto non ho fretta di venderla è bella e va anche benissimo.
Se la vendessi ora sarebbe per realizzare ancora una cifra congrua,altrimenti la tengo.
E poi,detto sinceramente,guarda la cosa che rende dura la vendita,è il fatto che questa bici non si vede in TV in quanto TIME non fornisce piu' bici a squadre Prof.E la gente ormai compra cio' che vede in tv.E ti posso assicurare che ci sono squadre World Tour che usano delle bici che sono veramente di scarso valore come prodotto,che poi se le facciano pagare per buonissime è un'altro discorso.
o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Boh, non mi pare un argomento su cui discutere più di tanto.

Diceva Boskov: "Rigore è quando arbitro fischia".

Qui si potrebbe dire. "Prezzo è giusto se vendi" Se non vendi, vuol dire che il prezzo non è giusto. :cry
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ultimamente stò vedendo di acquistare una bici usata, ma a vedo i prezzi delle bici usate salire in modo anomalo,

Secondo me ci sono due banali considerazioni da fare:
1. i prezzi dell'usato sono giocoforza indicizzati (tendenzialmente almeno) ai prezzi del nuovo. Se un telaio top di gamma costa or ora anche 5000€ (e più), *IO* non mi meraviglio più di nulla in merito all'usato;
2. Molti mettono bici/telai ecc. in vendita solo per sfizio e non per reale necessità: i negozianti ritirano valutando bene a quanto pare ergo il passaggio sul mercato dell'usato è estemporaneo. Roba del tipo "se mi riesce tiro su qualche centone in più, altrimenti vado di permuta".

My 2 cents
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Beh se usi un canale come internet e soprattutto il mercatino di un forum specializzato ha sbagliato canale per trovare il pollo. Forse è più facile vendere bene un telaio attraverso un negozio dove il cliente è in asimmetria informativa (un modo più aulico per dire pollo).

Comunque legge della domanda e dell'offerta la fanno da sovrana, un solo dato del mercatino per i telai da strada:

da 100 a 600 euro ci sono in vendita (o invenduti) meno della metà di quelli da 601 in su.

Un'analisi dei prezzi in offerta che può essere utile a chi cerca di vendere attualmente sul mercatino e che dimostra quanto sia la differenza tra domanda e offerta su un certo tipo di telaio.

Stessa cosa per le bdc.
o-o
Per me da 100 a 600 molti sono obsoleti, la lavorazione del carbonio è migliorata molto, io vedo che sono pochissimi quelli che riescono a vendere bici intere.
 
Ultima modifica:

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Per la bici intera?...intera non la venderei per meno di 2500 €uro.
Per svenderla a 1500 allora la tengo ancora qualche anno e poi la vendo a 900-1000€uro.Intanto non ho fretta di venderla è bella e va anche benissimo.
Se la vendessi ora sarebbe per realizzare ancora una cifra congrua,altrimenti la tengo.
E poi,detto sinceramente,guarda la cosa che rende dura la vendita,è il fatto che questa bici non si vede in TV in quanto TIME non fornisce piu' bici a squadre Prof.E la gente ormai compra cio' che vede in tv.E ti posso assicurare che ci sono squadre World Tour che usano delle bici che sono veramente di scarso valore come prodotto,che poi se le facciano pagare per buonissime è un'altro discorso.
o-o

Tu hai chiesto quanto la pagheremmo.. Non solo perchè é una time... Con ruote Cinesi per me più di 2000 euro non vale.. Poi che tu ne vorresti di più è un altro discorso...
Qualsiasi oggetto perde il 30% di valore ogni anno.. Quindi appena compri hai perso 1/3
Il mercato è fatto di domanda e offerta... Tu puoi anche volerne 5000 ma se nessuno la vuole a che serve chiedere tanto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
volevo lanciare un'idea perchè non aprire un 3d specifico in cui chiedere ad utenti più esperti quale sarebbe il giusto prezzo per una bici/telaio usato in modo da aiutare tutti quelli che in cerca di un cambiamento o di un primo mezzo si orientano verso questa direzione
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Com'è che dai prezzi dell'usato siamo finiti a parlare di Merida e Specialized nuove?
Siete pregati di rimanere in argomento, dalla prossima si finisce per tre giorni fuori.
Effettivamente mi ero accorto anche io che avevo aperto il 3d che eravamo andati fuori traccia, però è partito tutto dal fatto che ho messo come esempio un telaio merida per fare un paragone come prezzo, e alla fine quello è meglio peggio etc....
Tu hai chiesto quanto la pagheremmo.. Non solo perchè é una time... Con ruote Cinesi per me più di 2000 euro non vale.. Poi che tu ne vorresti di più è un altro discorso...
Qualsiasi oggetto perde il 30% di valore ogni anno.. Quindi appena compri hai perso 1/3
Il mercato è fatto di domanda e offerta... Tu puoi anche volerne 5000 ma se nessuno la vuole a che serve chiedere tanto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Forse dovrebbe dividere bici, ruote.
Se trovi qualcuno che le comprasse separate a un buon prezzo, io penso che 1900 sia un ottimo prezzo per entrambi, io più di 1000 euro per un telaio buono quanto vuoi su un usato da privato senza uno straccio di appoggio a un negoziante, per di più sei stato il primo acquirente? hai tutta la documentazione? Comunque più di 1000 1100 il telaio non lo pagherei mai, a volte i negozi hanno telai/bici prova a prezzi più bassi degli usati privati, in più sono sicuramente meno usati visto che sono dell'anno in corso o precedente e con la garanzia del nuovo poichè vengono scontrinati alla vendita.
E il gruppo 800 non è valutato male se tutto fosse perfetto.

volevo lanciare un'idea perchè non aprire un 3d specifico in cui chiedere ad utenti più esperti quale sarebbe il giusto prezzo per una bici/telaio usato in modo da aiutare tutti quelli che in cerca di un cambiamento o di un primo mezzo si orientano verso questa direzione

Purtroppo Ser come hai visto la pensiamo in maniera molto diversa già dall'iva, figurati sulle quotazioni, meglio che ognuno apra il suo quando ne ha voglia.
Ritornando alla fonte del discorso in molti hanno alzato il prezzo della propria bici forse perchè come ha detto qualcuno, non hanno proprio deciso di venderla, come dire "non la voglio vendere ma se qualcuno ci casca con pochi soldi mi faccio una bici nuova o meno usata della mia", è questo che non capisco se il mercato di un top di gamma di una marca è quotato 100 tu non puoi chiedere 101 o 99 che sia per il top di gamma della stessa marca con 2 anni di più.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Per la bici intera?...intera non la venderei per meno di 2500 €uro.
Per svenderla a 1500 allora la tengo ancora qualche anno e poi la vendo a 900-1000€uro.Intanto non ho fretta di venderla è bella e va anche benissimo.
Se la vendessi ora sarebbe per realizzare ancora una cifra congrua,altrimenti la tengo.
E poi,detto sinceramente,guarda la cosa che rende dura la vendita,è il fatto che questa bici non si vede in TV in quanto TIME non fornisce piu' bici a squadre Prof.E la gente ormai compra cio' che vede in tv.E ti posso assicurare che ci sono squadre World Tour che usano delle bici che sono veramente di scarso valore come prodotto,che poi se le facciano pagare per buonissime è un'altro discorso.
o-o

la tua time a mio avviso i 2500 euri li vale tutti..anzi penso pure di più,ma l'unico"difetto"sono le ruote...,avessi altre ruote....
la gente le guarda giustamente..
a 1500 euri sarebbe svenduta davvero!!!e chi la comprerebbe farebbe un grande grande affare!!!ma piuttosto la terrei a marcire in garage!!
vendere da privato non è per niente facile e anche a prezzi onesti,la gente si affida più volentieri ad un negozio..su quello non c'è dubbio.
oggi guardavo sul mercatino e c e qualche bici da 5000-6000 euri usate...penso che non riusciranno mai a venderle a quel prezzo,ma non perché siano prezzi non onesti,ma quelle cifre per bici usate a mio avviso non riuscirai mai ad ottenerli...anche se è il suo valore.
la gente a spendere 3000 euri per un usato..ci pensa su tanto ma tanto...figuriamoci 5000...
poi anche li c'è l appassionato che non ha problemi di soldi che la compra...però non è facile..
 
Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Effettivamente mi ero accorto anche io che avevo aperto il 3d che eravamo andati fuori traccia, però è partito tutto dal fatto che ho messo come esempio un telaio merida per fare un paragone come prezzo, e alla fine quello è meglio peggio etc....

Forse dovrebbe dividere bici, ruote.
Se trovi qualcuno che le comprasse separate a un buon prezzo, io penso che 1900 sia un ottimo prezzo per entrambi, io più di 1000 euro per un telaio buono quanto vuoi su un usato da privato senza uno straccio di appoggio a un negoziante, per di più sei stato il primo acquirente? hai tutta la documentazione? Comunque più di 1000 1100 il telaio non lo pagherei mai, a volte i negozi hanno telai/bici prova a prezzi più bassi degli usati privati, in più sono sicuramente meno usati visto che sono dell'anno in corso o precedente e con la garanzia del nuovo poichè vengono scontrinati alla vendita.
E il gruppo 800 non è valutato male se tutto fosse perfetto.



Purtroppo Ser come hai visto la pensiamo in maniera molto diversa già dall'iva, figurati sulle quotazioni, meglio che ognuno apra il suo quando ne ha voglia.
Ritornando alla fonte del discorso in molti hanno alzato il prezzo della propria bici forse perchè come ha detto qualcuno, non hanno proprio deciso di venderla, come dire "non la voglio vendere ma se qualcuno ci casca con pochi soldi mi faccio una bici nuova o meno usata della mia", è questo che non capisco se il mercato di un top di gamma di una marca è quotato 100 tu non puoi chiedere 101 o 99 che sia per il top di gamma della stessa marca con 2 anni di più.

la mia era un'idea per dare una linea guida poi è normale che ognuno è libero di offrire la propria bici o pagarne una al prezzo che meglio crede però rispondere ad un utente che chiede voi quanto credete possa valere un telaio X dell'anno Y sia un buon servizio che il forum possa offrire