Riflessione su prezzi troppo alti dell'usato?

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Mi spiego, dividiamo le cose, per quanto riguarda l'IVA per me è una questione di principio, se l'ho pagata fa parte del costo del oggetto.
Ogni stima di immobile viene fatta al netto di alcuni costi, ma le cose sono due, o sono preso per il collo, o quando vendo voglio guadagnarci qualcosa rispetto a quello che ho pagato all'acquisto. Per questo il paragone con le bici lo trovo assolutamente privo di senso, dato che il mercato immobiliare ha tutta una serie di dinamiche proprie. Così come non posso paragonare le bici alle auto, non c'è un registro, una targa, una proprietà riconosciuta.
La bici è soggetta a invecchiamento e usura, ma la transazione è simile a quella di quando andiamo a comprare una tazza al mercatino dell'usato.

Per la determinazione del prezzo dell'usato invece esiste un'unica verità vera, cioè l'incontro tra domanda e offerta.
Sta al venditore decidere se accettare la domanda, in questo periodo con il mercato in deflazione chi vende fa fatica ad adeguarsi. Ad esempio io per vendere la mia top di gamma full carbon di due anni con SRAM red e mavic r-sys dovrei proporla sotto i 1000 euro per sperare di venderla al volo. Beh col cavolo, me la tengo.

Quelli che mettono in vendita l'usato a prezzo "alto" sono persone che non accettano la realtà del mercato, vedi il GPS a 70 euro nuovo e a 75 usato.

non è questione di volerla o non volerla pagare l'IVA ma se tu compri una bici e la paghi 2300€ la vuoi rivendere dopo un mese per caxxi tuoi, per quanto mi riguarda, se la vendi a 2000 scusami tanto ma la prendo nuova non è questione di IVA tu, anche in un'ora, puoi averci fatto qualunque cosa quindi se non ci togli almeno il valore dell'IVA per chi compra, sempre secondo me, non è un'acquisto intelligente
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
curiosando su subito.it certe volte mi faccio belle risate tipo bici che ora nuove si trovano sui 1300 vengono vendute usate a 1700 o 1900

non è questione di volerla o non volerla pagare l'IVA ma se tu compri una bici e la paghi 2300€ la vuoi rivendere dopo un mese per caxxi tuoi, per quanto mi riguarda, se la vendi a 2000 scusami tanto ma la prendo nuova non è questione di IVA tu, anche in un'ora, puoi averci fatto qualunque cosa quindi se non ci togli almeno il valore dell'IVA per chi compra, sempre secondo me, non è un'acquisto intelligente

E' proprio così, il succo del discorso è che ormai c'è una grande offerta superiore alla richiesta, anche io come Panchorello mi faccio grosse risate, a volte vorrei scrivergli per dirgli che vendono i gruppi o le bici a prezzi superiore del nuovo su internet.
Bici di 5/6 anni a 1800 Euro, ma come diceva De Sica in Fratelli d'Italia "io con 1800 euri me calzo le meglio bucione Roma Pechino via Bombei", si evidenziano strane incongruenze, in quest'ultima settimana ho ridato un'occhiata i top di gamma 2008/2010 richiedono più di quelli 2011/2012 scusate se faccio sempre lo stesso esempio ma sono innamorato esteticamente dei tarmac e poi credo che siano stati i modelli + venduti in assoluto, non so se a parità di top prima costavano più ma questa gente non capisce che hanno delle bici stra usate soprattutto chi si è comprato una bici da 5000/6000 euro credo la usi e non poco, e che soprattutto ciò che prima avevano solo i top di gamma tipo passaggio interno o forcella tapered ora ce l'hanno anche molti entry level, come le macchine degli anni 80/90 che qualsiasi cosa era optional oggi tutte hanno abs airbag condizionatore avoglia a dire che io la pagai.... mo non vale un ca_ _o con 1800 2000 euro anche sul nuovo si trovano simpatici gingilli.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi spiego, dividiamo le cose, per quanto riguarda l'IVA per me è una questione di principio, se l'ho pagata fa parte del costo del oggetto.

Sono daccordo sul discorso dell'incrocio tra domanda ed offerta. Per nulla sul tema dell'IVA. L'IVA la paga il primo acquirente.
Io se vendo un oggetto che ho comprato nuovo non la chiedo e se compro un usato non la pago. Full stop.
Tu sei libero di chiederla ... Se trovi qualcuno che te la paga ... Io no di certo. Ecco un caso in cui la domanda e l'offerta non si incrociano.

PS peraltro, se dovessi vendere una bici verro' subito a contattarti, perche' io non chiederei l'Iva e ci metteremmo subito daccordo :mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
E' proprio così, il succo del discorso è che ormai c'è una grande offerta superiore alla richiesta, anche io come Panchorello mi faccio grosse risate, a volte vorrei scrivergli per dirgli che vendono i gruppi o le bici a prezzi superiore del nuovo su internet.
Bici di 5/6 anni a 1800 Euro, ma come diceva De Sica in Fratelli d'Italia "io con 1800 euri me calzo le meglio bucione Roma Pechino via Bombei", si evidenziano strane incongruenze, in quest'ultima settimana ho ridato un'occhiata i top di gamma 2008/2010 richiedono più di quelli 2011/2012 scusate se faccio sempre lo stesso esempio ma sono innamorato esteticamente dei tarmac e poi credo che siano stati i modelli + venduti in assoluto, non so se a parità di top prima costavano più ma questa gente non capisce che hanno delle bici stra usate soprattutto chi si è comprato una bici da 5000/6000 euro credo la usi e non poco, e che soprattutto ciò che prima avevano solo i top di gamma tipo passaggio interno o forcella tapered ora ce l'hanno anche molti entry level, come le macchine degli anni 80/90 che qualsiasi cosa era optional oggi tutte hanno abs airbag condizionatore avoglia a dire che io la pagai.... mo non vale un ca_ _o con 1800 2000 euro anche sul nuovo si trovano simpatici gingilli.

Boh, non vedo motivo di scrivergli. Basta ignorare l'annuncio e a quel punto o caleranno o se le terranno.
Fondamentalmente l'oggetto e' loro e decidono di venderlo al prezzo che ritengono giusto. Non c'e' un prezzo giusto o sbagliato. Se trovano chi gli dà quanto chiedono... avevano ragione. Se non lo trovano, Avevano torto. Questo non vuol dire che debbano svenderle al primo che passa.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Proviamo a fare una simulazione di vendita:
Quanto sareste disposti a spendere per la mia bici?
[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=259320[/URL]

Time RXRS VIP kit completo telaio con attacco manubrio e manubrioTIME
Gruppo Campagnolo Super Record 11V
ruote Cinesi assemblate in Italia Full carbon copertoncino 50-60 mm
Sella Full carbon.
Giusto per farmi un'idea nel caso la volessi mettere in vendita.
Sbizzarritevi,si accettano anche quotazioni dei 3 pezzi Telaio,Gruppo,Ruote.
o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sono daccordo sul discorso dell'incrocio tra domanda ed offerta. Per nulla sul tema dell'IVA. L'IVA la paga il primo acquirente.
Io se vendo un oggetto che ho comprato nuovo non la chiedo e se compro un usato non la pago. Full stop.
Tu sei libero di chiederla ... Se trovi qualcuno che te la paga ... Io no di certo. Ecco un caso in cui la domanda e l'offerta non si incrociano.

PS peraltro, se dovessi vendere una bici verro' subito a contattarti, perche' io non chiederei l'Iva e ci metteremmo subito daccordo :mrgreen:

Nope, Credo che tu abbia frainteso il mio discorso. Chiedere l'iva come dici tu vuol dire fissare un prezzo e poi aggiungere l'imposta. Questo può farlo solo un soggetto titolare di partita IVA che emette scontrino o fattura. Io parlo di quale deve essere il prezzo di partenza da cui io venditore calcolo poi il prezzo di vendita. Per quanto mi riguarda è la cifra totale sullo scontrino di acquisto.
detto questo, dato lo stato attuale del mercato, se il prezzo a cui voglio vendere l'oggetto rientra nell'attuale offerta di mercato allora avrò buone opportunità di vendere, altrimenti faccio meglio a tenermi la bici fino a fine vita e ad usarla come muletto.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
E' proprio così, il succo del discorso è che ormai c'è una grande offerta superiore alla richiesta, anche io come Panchorello mi faccio grosse risate, a volte vorrei scrivergli per dirgli che vendono i gruppi o le bici a prezzi superiore del nuovo su internet.
Bici di 5/6 anni a 1800 Euro, ma come diceva De Sica in Fratelli d'Italia "io con 1800 euri me calzo le meglio bucione Roma Pechino via Bombei", si evidenziano strane incongruenze, in quest'ultima settimana ho ridato un'occhiata i top di gamma 2008/2010 richiedono più di quelli 2011/2012 scusate se faccio sempre lo stesso esempio ma sono innamorato esteticamente dei tarmac e poi credo che siano stati i modelli + venduti in assoluto, non so se a parità di top prima costavano più ma questa gente non capisce che hanno delle bici stra usate soprattutto chi si è comprato una bici da 5000/6000 euro credo la usi e non poco, e che soprattutto ciò che prima avevano solo i top di gamma tipo passaggio interno o forcella tapered ora ce l'hanno anche molti entry level, come le macchine degli anni 80/90 che qualsiasi cosa era optional oggi tutte hanno abs airbag condizionatore avoglia a dire che io la pagai.... mo non vale un ca_ _o con 1800 2000 euro anche sul nuovo si trovano simpatici gingilli.

Concordo fino ad un certo punto, il fatto che per te comprare una Cipollini rb 1000 del 2012 o una focus cayo del 2015 sia la stessa cosa non significa che la prima debba costare meno della seconda, ma semplicemente che per le tue esigenze le due bici pari sono.

Diverso cercare di vendere la tarmac top di gamma 2012 ad un prezzo troppo simile rispetto a quella attuale.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nope, Credo che tu abbia frainteso il mio discorso. Chiedere l'iva come dici tu vuol dire fissare un prezzo e poi aggiungere l'imposta. Questo può farlo solo un soggetto titolare di partita IVA che emette scontrino o fattura. Io parlo di quale deve essere il prezzo di partenza da cui io venditore calcolo poi il prezzo di vendita. Per quanto mi riguarda è la cifra totale sullo scontrino di acquisto.
detto questo, dato lo stato attuale del mercato, se il prezzo a cui voglio vendere l'oggetto rientra nell'attuale offerta di mercato allora avrò buone opportunità di vendere, altrimenti faccio meglio a tenermi la bici fino a fine vita e ad usarla come muletto.

Non ho frainteso, ho capito perfettamente cosa dici.
Pero' non sono daccordo. Se hai pagato la bici nuova a 1220 euro e la rivendi dopo un mese avendo fatto 10 km io sono disponibile a pagarla al massimo 900 euro (1220 - iva - qualcosa di sconto). Questo se la garanzia rimane valida per il secondo acquirente. Se no, al massimo 700 euro.
Ovviamente lo stesso vale se a vendere sono io.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non ho frainteso, ho capito perfettamente cosa dici.
Pero' non sono daccordo. Se hai pagato la bici nuova a 1220 euro e la rivendi dopo un mese avendo fatto 10 km io sono disponibile a pagarla al massimo 900 euro (1220 - iva - qualcosa di sconto). Questo se la garanzia rimane valida per il secondo acquirente. Se no, al massimo 700 euro.
Ovviamente lo stesso vale se a vendere sono io.

Sei liberissimo di pensarla così, altrettanto io a pensare che a quella cifra non mi conviene vendere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Proviamo a fare una simulazione di vendita:
Quanto sareste disposti a spendere per la mia bici?
[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=259320[/URL]

Time RXRS VIP kit completo telaio con attacco manubrio e manubrioTIME
Gruppo Campagnolo Super Record 11V
ruote Cinesi assemblate in Italia Full carbon copertoncino 50-60 mm
Sella Full carbon.
Giusto per farmi un'idea nel caso la volessi mettere in vendita.
Sbizzarritevi,si accettano anche quotazioni dei 3 pezzi Telaio,Gruppo,Ruote.
o-o

per il tuo gruppo, se in ottime condizioni, purtroppo, pur essendo il non plus oggi non sarei disposto a spendere più di 700-800 euro. Troppo poco? Forse si, ma essendo usciti i gruppi 2015 completamente nuovi sarei disposto a sacrificare un po' di peso per un Chorus nuovo a 1100 euro. Per assurdo, secondo me, il tuo gruppo varrà di più tra qualche anno, quando sarà un gran bel pezzo vintage o semivintage.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Proviamo a fare una simulazione di vendita:
Quanto sareste disposti a spendere per la mia bici?
[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=259320[/URL]

Time RXRS VIP kit completo telaio con attacco manubrio e manubrioTIME
Gruppo Campagnolo Super Record 11V
ruote Cinesi assemblate in Italia Full carbon copertoncino 50-60 mm
Sella Full carbon.
Giusto per farmi un'idea nel caso la volessi mettere in vendita.
Sbizzarritevi,si accettano anche quotazioni dei 3 pezzi Telaio,Gruppo,Ruote.
o-o

Quanto ti è costata e di che anno è?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non ho frainteso, ho capito perfettamente cosa dici.
Pero' non sono daccordo. Se hai pagato la bici nuova a 1220 euro e la rivendi dopo un mese avendo fatto 10 km io sono disponibile a pagarla al massimo 900 euro (1220 - iva - qualcosa di sconto). Questo se la garanzia rimane valida per il secondo acquirente. Se no, al massimo 700 euro.
Ovviamente lo stesso vale se a vendere sono io.

Esattamente come la penso io, sia se dovessi acquistare sia vendere.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Sono daccordissimo su questo. o-o
si tu puoi pensare di non venderla ma è lo stesso pensiero di chi cerca di vendere 1700/2000 euro un tarmac 2009, ma che non ha venduto l'altranno non lo vende quest'anno ne il prossimo se non cala nel frattempo la reale valutazione ammesso che ce ne sia una cala.
Esattamente come la penso io, sia se dovessi acquistare sia vendere.
o-o
e come la pensano tutti.

Comunque siamo un po fuori il discorso, nel senso che volevo dire che ste bici l'altranno o due anni fa costavano meno di ora che fanno si sono rivalutate con il passare del tempo?
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Proviamo a fare una simulazione di vendita:
Quanto sareste disposti a spendere per la mia bici?
[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=259320[/URL]

Time RXRS VIP kit completo telaio con attacco manubrio e manubrioTIME
Gruppo Campagnolo Super Record 11V
ruote Cinesi assemblate in Italia Full carbon copertoncino 50-60 mm
Sella Full carbon.
Giusto per farmi un'idea nel caso la volessi mettere in vendita.
Sbizzarritevi,si accettano anche quotazioni dei 3 pezzi Telaio,Gruppo,Ruote.
o-o
Telaio molto particolare a me piace molto esteticamente, comunque ad occhio e croce già lo hai messo in vendita su subito, ripeto è un telaio troppo particolare puoi trovare l'amante che ti da quello che vuoi, è che con mille euro oggi come oggi prendi quello che vuoi http://mercatino.bdc-forum.it/p-104479-TELAIO-MERIDA-SCULTURA-SL-TEAM-USATO- io lo preferirei al tuo per mille motivi peso comportamento su strada, più attuale, reggisella normale insomma penso che potresti chiedere 1700/1900 (superati i 2000 non è facile vendere un usato), tra gruppo e telaio le ruote proprio non saprei, diciamo che ha il fascino che quelli come me subiscono primo del telaio non commerciale, secondo di essere un time un po come RollsRoyce magari una Clio 3.0 ti passa ma tu hai una Rolls lui una Clio, però a questo punto devi trovare chi cerca la Rolls perchè è molto più facile trovare chi ama una Ferrari o una Porsche, tipo pinarello o de rosa Specialized.
Purtroppo fare una scelta fuori dal coro porta anche questo più di qualcuno non sa che marca sia Time, comunque per me ha un design talmente curato e particolare che si vede che non è una cosa da poco, però in pochi sanno che un carbonio iniettato che fa Time e forse Colnago, ma quando vai a tirare le somme non è migliore di tanti altri top di gamma, anzi un signore che ho visto in un famoso negozio di Roma dove l'aveva portata a fare assistenza mi ha detto che si aspettava di meglio per quello che l'aveva pagata, e che non è neanche comoda, ma che andava una bomba nei piani e vallonati veloci, io ti dico quello che ha detto lui.
Io sono tutta la vita per i monoscocca se progettati bene con diversi tipi di carbonio sono il top, poi ognuno ha i gusti anche sul comportamento, diciamo che tra una Rolls e la Clio preferirei una BMW M4.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Telaio molto particolare a me piace molto esteticamente, comunque ad occhio e croce già lo hai messo in vendita su subito, ripeto è un telaio troppo particolare puoi trovare l'amante che ti da quello che vuoi, è che con mille euro oggi come oggi prendi quello che vuoi [url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-104479-TELAIO-MERIDA-SCULTURA-SL-TEAM-USATO-[/URL] io lo preferirei al tuo per mille motivi peso comportamento su strada, più attuale, reggisella normale insomma penso che potresti chiedere 1700/1900 (superati i 2000 non è facile vendere un usato), tra gruppo e telaio le ruote proprio non saprei, diciamo che ha il fascino che quelli come me subiscono primo del telaio non commerciale, secondo di essere un time un po come RollsRoyce magari una Clio 3.0 ti passa ma tu hai una Rolls lui una Clio, però a questo punto devi trovare chi cerca la Rolls perchè è molto più facile trovare chi ama una Ferrari o una Porsche, tipo pinarello o de rosa Specialized.
Purtroppo fare una scelta fuori dal coro porta anche questo più di qualcuno non sa che marca sia Time, comunque per me ha un design talmente curato e particolare che si vede che non è una cosa da poco, però in pochi sanno che un carbonio iniettato che fa Time e forse Colnago, ma quando vai a tirare le somme non è migliore di tanti altri top di gamma, anzi un signore che ho visto in un famoso negozio di Roma dove l'aveva portata a fare assistenza mi ha detto che si aspettava di meglio per quello che l'aveva pagata, e che non è neanche comoda, ma che andava una bomba nei piani e vallonati veloci, io ti dico quello che ha detto lui.
Io sono tutta la vita per i monoscocca se progettati bene con diversi tipi di carbonio sono il top, poi ognuno ha i gusti anche sul comportamento, diciamo che tra una Rolls e la Clio preferirei una BMW M4.
Secondo me a 1700-1900 è invendibile,se riuscissi a venderlo a 1300 forse lo venderei subito,per il gruppo 800 euro credo che sia la giusta quotazione.
Per quel che riguarda Pinarello e Specialized io ho avuto modo di provare tutte e 2,e ti posso dire che non le comprerei mai,posso dirti che l'unico telaio fatto a Taiwan che ho provato degno di nota è stato GIANT.
Se dovessi cambiare bici e comprare un nuovo attualmente prenderei TREK Emonda SLR o un'altra TIME.
E' vero che con mille euro comprerai anche una Merida Scultura,ma tra la mia e una Merida Scultura abbi pazienza,per rimanere nel paragone auto, è come mettere vicino una Ferrari e una Punto,saranno anche tutte e 2 del gruppo Fiat ma una certa differenza c'è...anche senza metterle in moto tu cosa sceglieresti?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io sto pensando di stare sui 600€
mi sembra abbastanza onesto,voi che ne dite?

-telaio: carbonio monoscocca rc2 aviator bottecchia reparto corse
-guarnitura: fsa slk 53-39
-deragliatore anteriore: fsa
-cambio posteriore: shimano dura ace
-leve comandi: dura ace flight deck
-freni: shimano dura ace
-pacco pignoni: shimano
-catena: shimano ultegra
-ruote: alluminio fsa RD-88 special series
-attacco manubrio: fsa in alluminio
-manubrio: alluminio fsa omega
-sella: prologo cool team
-reggisella: fsa k force in carbonio
-pedali: look keo easy

la bici è in buono stato ma ovviamente dimostra l'età che ha
che mi consigliate di fare
grazie e buone pedalate