Riflessione su prezzi troppo alti dell'usato?

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
ultimamente stò vedendo di acquistare una bici usata, ma a vedo i prezzi delle bici usate salire in modo anomalo, tipo tarmac sl2 sworks che l'altranno si trovavano a 1200/1300 oggi si trovano a 1700 o vecchi giant tcr advanced 2009 a 1700/1800, come se nell'arco degli anni non perdessero più valore dopo il primo anno.
Per quanto mi riguarda credo che il telaio dovrebbe perdere poco il primo anno perchè ad esempio chi ha comprato l'sl4 sworks a fine 2012 fino ad inizio 2014 ha potuto rivendere ancora un top di gamma con le ultime tecnologie, ma che senso ha comprare vecchi top di gamma 2008 2009 che magari non hanno passaggio cavi interni forcelle tapered e ormai passati anche come linee.
A dire il vero sono ben pochi quelli che poi riescono a vendere c'è gente che vende queste bici da secoli, non capiscono che dovevano calare il prezzo da subito, quando avevano tra le mani un prodotto rivendibile, oggi come oggi chi comprerebbe un top di gamma montato ultegra 6600 a più di 1000 euro.
Altro caso è quello di chi vende bici che hanno 5 mesi a poche centinaia di euro in meno del nuovo, ma almeno l'iva ce la vogliono togliere sti furbacchioni, o pensano di andare sempre con le bici nuove a spese dei pirla, tanto più che poi i negozi ora cominciano a fare degli sconti più alti rispetto agli altri anni o addirittura per alcuni modelli la casa madre ha abbassato di parecchio il prezzo tipo scott con alcune mtb scale 910, mi sembra che la crisi abbia intaccato il mondo dei negozianti che devono vendere tutti i giorni e quindi o chiudono o fanno sconti più alti, mentre chi ha l'usato avendo una sola bici cerca sempre il pollo per non rimetterci tanti soldi sul nuovo, ma con la crisi oltre ai soldi pure i polli sono volati via.
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
in giro ci sono degli ottimi affari sull'usato...e come dici tè delle esagarazioni...bici carissime e pure vecchie..
io dico sempre una cosa:basta guardarsi in giro...che la bici giusta si trova senza problemi.
quelli che mettono le bici usate a prezzi alti per raccimolare 2 soldi se le tengono in garage...quello è poco ma sicuro...e stai tranquillo che non le vendono...,poi dopo abbassano il prezzo..
guarda bene anche sul mercatino del forum e anche nei negozi..che quella giusta la trovi!!!e A PREZZO ONESTO!!o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Girando in vari negozi/siti ho visto anch'io che ci sono vari tipi di offerte (quelle buone e quelle meno buone!). I negozi o importatori vendono le bici degli anni prima a "prezzi outlet".
Vale la pena guardarsi bene in giro prima di decidere e la bici adatta alle tue esigenze la s trova.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
anch'io sto cercando una bici/telaio usato premesso che col carbonio si va praticamente ad occhi bendati ma minima imperfezione anche nn a visibile e quindi anche il proprietario ne è ignaro ci può sempre essere come criterio generale cerco di trovare il prezzo del nuovo tolgo il 22% di iva e un 30% per ogni anno passato e faccio la mia offerta. Rifiutano? ok grazie mille e ciao :mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
l'affare va fatto in due, chi vende e chi compra.

se la bilancia è a favore troppo di una delle 2 parti, è meglio lasciar perdere.

inoltre nel settore bici c'è la famosa categoria dei "grattaculo" , quelli che vogliono comprare un gruppo 9070 Di2 nuovo a 55 euro spedito (tanto per fare un esempio).
quelli vanno subito allontanati dalla trattativa.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo si debba scalare l'iva.
con il vostro ragionamento se io compro una bici nuova e la rivendo immediatamente il giorno dopo dovrei rimetterci il 22%, non mi sembra un ragionamento sensato. Per il privato l'iva fa parte del costo finale del bene, e se lo devo rivendere considero il prezzo iva inclusa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nell'usato ci può essere un prezzo di riferimento ma ogni trattativa è a sé. Due telai identici possono essere venduti a... tiro a caso... 300 euro di differenza. I motivi possono essere tanti, i più semplici potrebbero essere: a) il venditore ha trovato subito l'acquirente giusto che paga di più b) il venditore vuole disfarsi alla svelta e realizzare il prima possibile.
Entrambi i prezzi sono corretti. Per la mia poca esperienza ho sempre avuto i soldi disponibili quando ho preso bici usate e quando è capitata l'occasione non me la sono fatta sfuggire. Ho preferito pagare 100 euro in più consapevole che ciò che acquistavo valeva molto di più.
Per rispondere alla domanda di [MENTION=20066]ads[/MENTION] per i prezzi troppo elevati è probabile che ti capitino vendite in cui sei il primo acquirente. In genere con i primi si ha la tendenza a chiedere di più, spesso andando fuori mercato. Dopo parecchie nasate il venditore comincia ad abbassare il prezzo a livelli più ragionevoli, ma il primo o non segue più l'oggetto o ne ha già trovato un altro di suo gradimento.
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
anch'io sto cercando una bici/telaio usato premesso che col carbonio si va praticamente ad occhi bendati ma minima imperfezione anche nn a visibile e quindi anche il proprietario ne è ignaro ci può sempre essere come criterio generale cerco di trovare il prezzo del nuovo tolgo il 22% di iva e un 30% per ogni anno passato e faccio la mia offerta. Rifiutano? ok grazie mille e ciao :mrgreen:

SerVantes tu forse hai esagerato nell'altro senso, comuque la pensiamo quasi allo stesso modo, ho aperto questa discussione solo per capire se questa cosa l'avevo percepita solo io,ma veramente bici di M_rda a 1300/1400 roba che io ho venduto un telaio ridley excalibur 2010 leggerissimo con forca tapered piega pipa a 380 euro, a dire la verità mi sono un po pentito, ma avevo venduto il duraace 7900 da quasi un anno, il telaio era in garage,poichè ci vado poco in bdc uso più la mtb, un mio amico cercava un telaio in carbonio e gliel'ho dato.
Diciamo che calcolando 350 per un ultegra 6700 usato, 380 il telaio e 170 le ruote zefir marchisio che ho regalato pure quelle con meno di 900 euro avevo una signora bici, col 7900 pesava 6,8 kg, è solo che avevo deciso di cambiare gruppo poi ho pensato di cambiare anche il telaio perchè era leggerissimo e comodo ma non dei più reattivi, adoro stare sui pedali.
Comunque io la penso così cerco di comprare bene non deve essere proprio l'affare della mia vita, e quando vendo, vendo magari a qualcosa meno di quello che ho acquistato almeno vendo in una settimana.
Certa gente non capisce che alcune cose perdono valore nel momento in cui vengono rimpiazzate da cose migliori a volte a più buon mercato, ad esempio io il duraace l'ho dato via quando era uscito da poco il 9000 ora un 7900 te lo tirano in faccia con pochi eurini, poi mi fanno ridere quelli che stanno tutti i giorni a rimettere l'inserzione per stare tra le prime pagine, ma abbassa il prezzo.
Comunque visto il fatto che in bdc ci vado pochissimo posso aspettare e a mio avviso il periodo migliore per acquistare è da fine gennaio e metà marzo, faccio come il cinese aspetto sulla riva del fiume il cadavere del nemico.
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo si debba scalare l'iva.
con il vostro ragionamento se io compro una bici nuova e la rivendo immediatamente il giorno dopo dovrei rimetterci il 22%, non mi sembra un ragionamento sensato. Per il privato l'iva fa parte del costo finale del bene, e se lo devo rivendere considero il prezzo iva inclusa.
In primis perchè viviamo in italia dove chiunque può trovare facilmente un negoziante che venda telai senza scontrino con la promessa di farlo in caso di rottura, questo ha generato la prassi che a qualsiasi cosa usata si levi l'iva, secondo è come quando compri una casa e paghi l'imposta di registro della casa magari seconda casa pensi che a qualcuno gli frega niente che hai sborsato il 9% di imposta registro? terzo ma perchè bisogna partire dal prezzo di Listino quando tantissima gente compra la bici a fine stagione con a volte il 30% sul listino.
Comunque sono tutte li le inserzioni ma cosa che mi fa ridere che proprio non gli scrive nessuno, come dice marzullo "si faccia una domanda si dia una risposta", tra l'altro come dice Servantes non comprerei mai un telaio senza scontrino e certificato di garanzia perchè tra fregature premeditate e fregature anche in buona fede col carbonio è facile passare da GRILLI a GRULLI.
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
Girando in vari negozi/siti ho visto anch'io che ci sono vari tipi di offerte (quelle buone e quelle meno buone!). I negozi o importatori vendono le bici degli anni prima a "prezzi outlet".
Vale la pena guardarsi bene in giro prima di decidere e la bici adatta alle tue esigenze la s trova.
La penso come te infatti stò ricominciando a guardare negozi/siti che a volte hanno bici o telai scontati tantissimo, e poi anche nell'usato mentre prima si trovavano usati molto più a buon mercato qui, ora ho visto che i negozianti spesso hanno gli usati a prezzi più bassi.
Magari quelli che si sono stancati di tenere gli annunci qui :), ma più spesso gente che proprio non ha voglia di perdere tempo appresso ad una vendita con tutte le scocciature e prese in giro che ne conseguono.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
Le bici da corse di un amatore, non sono le bici da corsa di una squadra di professionisti, noi tutti le teniamo con cura ed alcuni con cura quasi maniacale. E' facile trovare usati come nuovi anche perchè c'è gente che ama cambiare almeno il telaio ogni anno. Inoltre anche se in questi anni sono state introdotte molte novità, queste non si sono affermate del tutto e la bicicletta non è un telefonino.
Che poi c'è sempre il furbetto che vuole fare l'affere e spennare il polletto di turno, quello è nella natura umana purtroppo ci sarà sempre.
Buon anno a tutti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io penso che quando si mette in vendita un oggetto usato, la prima cosa a cui pensare dovrebbe essere: "qual'è il tipo di utenza a cui mi rivolgo? chi leggerà la mia inserzione? che budget di spesa avrà questa tipologia di utente? più che l'anno di produzione, qual'è lo stato di usura di ciò che voglio vendere?"
Quando ho venduto la mia Cannondale caad7-ultegra 10v ho fatto queste valutazioni per poter definire il prezzo, quantificato poi a 600euro. Per definire questo prezzo ho messo da parte il fatto che la bici fosse pressochè perfetta, sia di meccanica che di telaio, perchè altrimenti il prezzo non sarebbe stato competitivo rispetto al nuovo. Ho fatto un ragionamento rispetto a chi potenzialmente avrebbe potuto provare interesse ad una bici di questo tipo, ovvero una persona che cercava un buon mezzo, di qualità, in buono stato, con cui iniziare senza spendere una fortuna (la metà rispetto ad una bici nuova, di media gamma in alluminio).
Io non credo di aver chiesto troppo ne troppo poco, cosi come chi ha acquistato non ha pensato di essere stato derubato, proprio perchè girando per negozi ha potuto valutare prima le richieste di mercato, sia rispetto al nuovo che all'usato.
Stesso discorso se si valuta un top di gamma di qualche anno, che sul nuovo a prezzo di listino era dato a 4000/5000euro... chi può essere interessato ad un mezzo cosi? e quanto potrebbe spendere? mi basterebbe togliere solo l'iva? non credo, quando a 2500euro ci sono già ottime occasioni di bici nuove, ben montate, da 7/7,5kg, che sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto sotto gli occhi di chi deve ancora scegliere cosa comprare!
Il fatto che il mercatino del forum sia cosi ricco di proposte dice in sostanza due cose: la prima è che ci sono molti oggetti sopravvalutati e conseguentemente invenduti, la seconda è che si ha modo di confrontare tra tante offerte (tra due è un confronto, tra 100 è indagine di mercato!).
In questo, il mercatino è una vetrina molto utile, anche solo per rendersi conto di cosa è adeguato e cosa no, anche nel confronto tra venditori ufficiali e singoli privati.

P.s. La bici che ha sostituito la mia "gloriosa" Cannondale è, di fatto, figlia del Mercatino del forum! ma non perchè ho acquistato una bici completa... dico proprio pezzo per pezzo, da gente di tutta Italia... telaio, gruppo, curva, attacco, sella, reggisella... tutti componenti pari al nuovo, di alta gamma (acquistai un gruppo dura ace 7800 ancora con le plastiche trasparenti attaccate a 370euro, solo perchè chi lo vendeva si era fatto prendere per la gola dal nuovo 7900, a 1200euro!). Il risultato fu quello di ottenere una bici esattamente come la volevo io, ma anche quello di avere una bici da 5000euro di listino a 1500... questo per dire che "l'indagine di mercato" l'ho già fatta (perlomeno qui sul Mercatino del forum) e che, se si ha tempo,pazienza e fortuna, si ha modo di acquistare al giusto prezzo, molto di più (a mio avviso) sulla componentistica, piuttosto che sulla bici completa.
Con l'occasione, ne approfitto per ringraziare e sottolineare la cortesia e l'onestà di molti inserzionisti e forumendoli con cui ho avuto a che fare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
più o meno ci troviamo d'accordo anche con te, però oltre a vedere chi può acquistare il prodotto che vuoi vendere devi vedere anche quali i prodotti che possono interessare la stesso acquirente e a che prezzo stanno, siccome tutti puntano ad avere cose migliori e attuali, dovresti guardare anche a che prezzo si trovano cose di fascia leggermente superiore o leggermente inferiori, nel senso che oggi come oggi un durace 7800 come il tuo se lo avessi io lo venderei a 200/300 euro perchè sulle bici la moda il peso l'estetica l'ergonomicità contano, il 99% dei ciclisti sono dei vanitosi a volte vanesi, e quindi pur funzionando molto bene alcuni componenti sono ormai passati come certi capi di abbigliamento, anche perchè ci sono tantissimi 7900 molto più belli performanti con freni molto migliori più ergonomici leggeri con troppa poca differenza di prezzo, nel senso che sicuramente potresti ritrovare qualcuno che ha interesse a un buon cambio di qualità magari da montare su una seconda bici che terrà in montagna o seconda bici da usare quando la propria stà in assistenza, ma è comunque molto difficile perchè costui potrebbe accontentarsi anche di un ultegra 6600 che te li regalano o metterci sopra 50 100 euro avendo una cosa molto più attuale, tutti e tre funzionano bene perchè in realtà l'evoluzione delle bici è stata minima per quanto ci vogliano far credere che facciano miracoli i miracoli in bici si fanno solo con le gambe se pensi che il tempo di pantani su l'Alpe D'huez fatto nel 94, da un esordiente professionista (credo fosse o il primo o il secondo anno da prof.) fatto con telaio in alluminio non slooping e con cambio sul tubo obbliquo è a tutt'oggi il terzo tempo di sempre, (il primo è sempre suo nel 97 ma aveva già un cambio al manubrio), la meccanica di una bici non è una meccanica di alta precisione ma ce la fanno pagare come tale.
Facendo la trasposizione dai componenti alle bici, tra un tarmac sl2 sworks 2009 a 1600/1700 montato ad esempio durace 7800 e un sl3 sowrks 2011/2012 montato 7900 a 1800/2000 per me non c'è proprio storia, se poi pensi che potresti trovare bici top di gamma di marchi meno blasonai montati col 9000 intorno ai 2000 credo che quello che ha in mano un sl2 deve calare molto di prezzo, anche perchè di sl2 usati o modelli di pari livello se ne trovano un sacco e li diventa una gara a scendere per vendere, non fosse altro che quel telaio non ha garanzia il carbonio si rovina con il tempo più dei metalli poi bisogna vedere cosa ci hai fatto come lo hai trattato, quasi sicuramente avrà una percorrenza che supera il giro del mondo o lo doppia 2 3 volte, l'usura dei pezzi tipo molle del cambio e altri pezzi non le può vedere neanche un meccanico, dovrebbe smontare i pezzi prima di comprarla, ti si rompe un comando 7800 che magari ha fatto 80.000 km dove la vai a prendere quanto ti costa? o la ricompri usata quando la troverai un'altra usata? ma quando?!?!? magari a quelle 50/100 euro di quel 7900 che resterà comunque più nuovo meno consumato e migliore.
Per quanto mi riguarda ho comprato sempre cose di 2/3 anni prima, una bici di 3 anni fa ha calato il suo prezzo tantissimo ti consente di avere una bici moderna al passo con i tempi spesso è in garanzia il telaio o almeno io cerco sempre marchi che diano + dei soliti 2 anni minimi, e se lo rivendi entro 1/2 anni hai sempre la bici nuova e a volte se l'hai comprata bene potresti pure guadagnarci.
La mia ex bici 2010 Ridley excalibur stesso modello usato nel 2009 o 2010 dai pro l'avevo pagata nel 2012 400 il telaio con piega e reggisella, 600 il da 7900, 200 zefir x75 peso 6,8 montata da solo 1200 euri una bici top di gamma da 6,8 kg diciamo che in quel caso mi ero stato fortunato perchè avevo preso il 7900 quando era appena uscito il 9000 e quindi era già calato molto, il telaio immacolato proprio, le ruote una spada già le avevo comprate nel 2011 che erano appena usciti i modelli marchisio nuovi ma erano 2009.
Calcola che un garagista di un mio amico con il colnago c59 2012 montato shimano 9000 e neutron ultra, gli disse mentre le mettevamo sulla sua macchina che la sua era bella ma la mia di più tutta rossa e nera, solo che lui aveva speso 5000 eurini e la mia pesava di meno ed era un monoscocca, l'unica cosa che gli potevo invidiare era il cambio e a dire la verità neanche del tutto visto che la guarnitura del 9000 non mi è mai piaciuta esteticamente.
Non è sempre vero quello che dici dei pezzi rispetto alle bici complete, chi non sa come funziona il mercato a febbraio marzo si scoccia e svende, ossia lo stesso anno avevo trovato un sl3 sworks utente ghast a due soldi montata da Dio mi pare a 1500 ancora me la ricordo chi l'ha presa ha fatto un vero affare record o super record 11V neutron ultra le ruote, peccato che era di bologna mi pare, non spediva, io mi ero deciso anche ad andare su da roma andata e ritorno mi costava 70 euro di treno in giornata ma poi uno delle sue parti ha fatto prima di me.
Tutto questo per dire che gli altri anni si trovavano gli usati oltre i 6/7 anni a due soldi, oggi o perchè si dà più valore alle cose usate magari ritornando meno consumisti di un tempo, in realtà uno shimano duraace è indistruttibile tanto 7800 7900 9000, ma proprio il consumismo degli anni precedenti ha portato a una esagerazione di bici in commercio nuove e usate, una specie di crisi del 29, cioè chi ce l'ha ora penso se le possa benissimo dare in faccia avoja a alzare i prezzi, per non parlare dei marchi meno blasonati ma meno meno magari essendo anche ottimi telai oggi non valgono nulla, se la tua vecchia bici non avesse su scritto Cannondale quasi non avrebbe avuto mercato.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo si debba scalare l'iva.
con il vostro ragionamento se io compro una bici nuova e la rivendo immediatamente il giorno dopo dovrei rimetterci il 22%, non mi sembra un ragionamento sensato. Per il privato l'iva fa parte del costo finale del bene, e se lo devo rivendere considero il prezzo iva inclusa.

l'IVA si paga su tutto non solo sulle bici tu comprati un'auto e dopo un'ora torna al concessionario dici che ti dà indietro tutti i soldi che l'hai pagata?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se la vendita avviene tra privati di un bene mobile personale l'IVA non si paga, se invece si acquista una bici usata da un rivenditore, con regolare fattura, allora in quel caso il compratore paga anche l'IVA.
Quindi io personalmente se dovessi acquistare materiale usato, anche se nuovo di pacca, da un privato il prezzo deve essere almeno un 20% inferiore al prezzo che troverei in negozio altrimenti opto per il nuovo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo si debba scalare l'iva.
con il vostro ragionamento se io compro una bici nuova e la rivendo immediatamente il giorno dopo dovrei rimetterci il 22%, non mi sembra un ragionamento sensato. Per il privato l'iva fa parte del costo finale del bene, e se lo devo rivendere considero il prezzo iva inclusa.

un'automobile appena fatto 1 metro fuori dalla concessionaria ha già perso il 20% in qualunque trattativa...... fai un po te.....
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
un'automobile appena fatto 1 metro fuori dalla concessionaria ha già perso il 20% in qualunque trattativa...... fai un po te.....

è che edoardo dice io l'ho pagata l'iva e chiunque compri una bici in origine deve averla pagata ma come dite voi è una tassa vessatoria per chi compra una cosa nuova, ti dicono che la cosa vale 100 ma essendo una vendita tra negoziante e acquirente si applica sta tassa ingiusta del 22% ma in realtà la cosa vale sempre 100 visto che come ha detto già [MENTION=61060]arwen[/MENTION] tra privati l'iva non c'è è già tanto che ti do i 100 del nuovo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Facciamo un riflessione con un parallelo: quando compriamo un immobile paghiamo l'imposta di registro e nessuno (almeno spero) chiederebbe di averla ripagata quando rivendera' l'immobile.
L'Iva sulle bici e' esattamente lo stesso.
Se poi trovate qualcuno che ve la ripaga ... beati voi. Chiedere un prezzo alto non e' vietato ne' illecito. Alle volte si vedono anche cose piu' divertenti, soprattutto sulla tecnologia (ad esempio sui gps da bici): c'e' chi ha pagato 100 un determinato gps un anno fa, ora e' uscito il modello nuovo e quello precedente si trova nuovo online a 70. Nonostante cio' vi assicuro che si vedono inserzioni di "usato quasi nuovo" a 75 di richiesta ... e se lo fai notare al venditore la risposta puo' essere: "eh si', ma io l'ho pagato 100 e praticamente non l'ho mai utilizzato". Da morir dal ridere. :bua:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ultimamente stò vedendo di acquistare una bici usata, ma a vedo i prezzi delle bici usate salire in modo anomalo, tipo tarmac sl2 sworks che l'altranno si trovavano a 1200/1300 oggi si trovano a 1700 o vecchi giant tcr advanced 2009 a 1700/1800, come se nell'arco degli anni non perdessero più valore dopo il primo anno.
Per quanto mi riguarda credo che il telaio dovrebbe perdere poco il primo anno perchè ad esempio chi ha comprato l'sl4 sworks a fine 2012 fino ad inizio 2014 ha potuto rivendere ancora un top di gamma con le ultime tecnologie, ma che senso ha comprare vecchi top di gamma 2008 2009 che magari non hanno passaggio cavi interni forcelle tapered e ormai passati anche come linee.
A dire il vero sono ben pochi quelli che poi riescono a vendere c'è gente che vende queste bici da secoli, non capiscono che dovevano calare il prezzo da subito, quando avevano tra le mani un prodotto rivendibile, oggi come oggi chi comprerebbe un top di gamma montato ultegra 6600 a più di 1000 euro.
Altro caso è quello di chi vende bici che hanno 5 mesi a poche centinaia di euro in meno del nuovo, ma almeno l'iva ce la vogliono togliere sti furbacchioni, o pensano di andare sempre con le bici nuove a spese dei pirla, tanto più che poi i negozi ora cominciano a fare degli sconti più alti rispetto agli altri anni o addirittura per alcuni modelli la casa madre ha abbassato di parecchio il prezzo tipo scott con alcune mtb scale 910, mi sembra che la crisi abbia intaccato il mondo dei negozianti che devono vendere tutti i giorni e quindi o chiudono o fanno sconti più alti, mentre chi ha l'usato avendo una sola bici cerca sempre il pollo per non rimetterci tanti soldi sul nuovo, ma con la crisi oltre ai soldi pure i polli sono volati via.
C'è sempre una cosa che si fa in due tra chi vende e chi compra,è la trattativa...è chiaro che chi vende cerca di realizzare il piu' possibile,poi il prezzo sara' fatto dal numero di offerte ricevute e dalla cifra offerta.
Ci sara' chi offre troppo poco,ma ci sara' anche chi offre una cifra ragionevole e si conclude l'affare.Oppure il venditore non ha troppo bisogno di realizzare e non vende se non a una cifra alta.
o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Facciamo un riflessione con un parallelo: quando compriamo un immobile paghiamo l'imposta di registro e nessuno (almeno spero) chiederebbe di averla ripagata quando rivendera' l'immobile.
L'Iva sulle bici e' esattamente lo stesso.
Se poi trovate qualcuno che ve la ripaga ... beati voi. Chiedere un prezzo alto non e' vietato ne' illecito. Alle volte si vedono anche cose piu' divertenti, soprattutto sulla tecnologia (ad esempio sui gps da bici): c'e' chi ha pagato 100 un determinato gps un anno fa, ora e' uscito il modello nuovo e quello precedente si trova nuovo online a 70. Nonostante cio' vi assicuro che si vedono inserzioni di "usato quasi nuovo" a 75 di richiesta ... e se lo fai notare al venditore la risposta puo' essere: "eh si', ma io l'ho pagato 100 e praticamente non l'ho mai utilizzato". Da morir dal ridere. :bua:

Mi spiego, dividiamo le cose, per quanto riguarda l'IVA per me è una questione di principio, se l'ho pagata fa parte del costo del oggetto.
Ogni stima di immobile viene fatta al netto di alcuni costi, ma le cose sono due, o sono preso per il collo, o quando vendo voglio guadagnarci qualcosa rispetto a quello che ho pagato all'acquisto. Per questo il paragone con le bici lo trovo assolutamente privo di senso, dato che il mercato immobiliare ha tutta una serie di dinamiche proprie. Così come non posso paragonare le bici alle auto, non c'è un registro, una targa, una proprietà riconosciuta.
La bici è soggetta a invecchiamento e usura, ma la transazione è simile a quella di quando andiamo a comprare una tazza al mercatino dell'usato.

Per la determinazione del prezzo dell'usato invece esiste un'unica verità vera, cioè l'incontro tra domanda e offerta.
Sta al venditore decidere se accettare la domanda, in questo periodo con il mercato in deflazione chi vende fa fatica ad adeguarsi. Ad esempio io per vendere la mia top di gamma full carbon di due anni con SRAM red e mavic r-sys dovrei proporla sotto i 1000 euro per sperare di venderla al volo. Beh col cavolo, me la tengo.

Quelli che mettono in vendita l'usato a prezzo "alto" sono persone che non accettano la realtà del mercato, vedi il GPS a 70 euro nuovo e a 75 usato.