Manutenzione telaio: consiglio

saurod86

Novellino
25 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
moser
Ciao a tutti!
Ho acquistato di recente una F. Moser degli anni '90 con telaio in acciaio Oria Hi-Tension. Il telaio e' ancora in condizioni eccellenti e vorrei continuare a preservarlo in queste condizioni il piu' a lungo possibile. Tuttavia, la bici verra' anche utilizzata come mezzo di trasporto per la citta', e pertanto e' inevitabile che di volta in volta capiti di doverla lasciare parcheggiata sotto la pioggia. A maggior ragione, quindi, penso sia importante mantenere la verniciatura del telaio in condizioni impeccabili in modo da proteggere l'acciaio dalla ruggine. E qui arriviamo al dunque: ci sono due singoli punti molto piccoli del telaio in cui la vernice si e' scheggiata, lasciando scoperto l'acciaio e causando un principio di ruggine. Nonostante questi punti siano davvero molto piccoli, mi piacerebbe sistemarli rimuovendo la ruggine e ricoprendoli di vernice in modo da proteggere l'acciaio sottostante ed evitare che la ruggine si riformi. Speravo che qualcuno sapesse darmi qualche consiglio su come procedere. Ho provato a chiedere ad un ciclista ma mi ha detto che lui non fa lavori di carrozzeria, e mi ha consigliato di andare semplicemente in colorificio a comprare la vernice e dare un ritocco sui due punti in questione. Purtroppo se dovessi andare in colorificio non saprei ne che tipo di vernice prendere, ne se e' necessario usare antiruggine e/o smalto. Qualunque consiglio e' altamente apprezzato!

http://imageshack.com/a/img674/6167/AlAvba.jpg
http://imageshack.com/a/img674/8642/QSjgm7.jpg
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, se ne è parlato tanto, se i punti sono proprio piccoli (massimo qualche millimetro di diametro) fossi in te farei così:

copri la zona con nastro adesivo in carta in modo da lasciare scoperto solo il minimo indispensabile
paglietta fine per rimuovere la vernice oramai staccata e la ruggine fino al metallo lucido, anche limetta per unghie in cartoncino va bene
ritocco con banale smalto per unghie di colore simile o completamente differente vedi tu.

Poi:
smonta tubo sella e attacco manubrio, passa un panno imbevuto di diluente all'interno del telaio per sgrassare tutto quelle che riesci a fondo quanto riesci.
ungi con olio tutto quello che hai appena sgrassato e rimonta tubo sella e pipa, questa operazione falla ogni sei mesi e non avrai mai problemi.
assicurati che sotto al movimento centrale ci sia un foro di scarico per l' acqua che entrerà, se non ci dovesse essere, trapano punta almeno da 4mm e fai tu un buco nel centro della scatola del movimento centrale.

F
 

saurod86

Novellino
25 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
moser
Grazie flavio-san per la risposta. I punti sono molto piccoli, come si puo' vedere in foto. Tuttavia preferirei adottare una soluzione un po' piu' di lunga durata piuttosto che lo smalto, che mi pare un ottimo rimedio di breve termine. Altri suggerimenti?

Il buco sotto il movimento centrale c'e' e pure bello grosso. Per quanto riguarda la pulizia, uno di questi giorni vorrei sgrassarla e pulirla proprio tutta. Prima pero' devo capire come si fa :D
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Molto interessanti i due consigli di Flavio San, non lo sapevo, provvederò a breve.

Io, per parte mia, farei così: pulire dalla ruggine, come puoi, i due puntini, metterci un minimo di ferox e dopo un minimo di vernice.
Lo Shimano 105 l'ho avuto, e non perde un colpo. Però, abitando sul mare, l'anodizzazione in alcuni punti era stata intaccata.
Da allora, pulisco sempre tutto, anche il gruppo, con un panno imbevuto di petrolio "bianco" raffinato. Costa pochissimo. Lo rende un pò unto, ma credo protegga da sale (quello steso sulle strade quando nevica) e smog.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Altri suggerimenti?

Lo smalto è duraturo, basta non scalfirlo o sfregarlo.

In alternativa, se proprio non vuoi dire in giro di aver usato lo smalto per unghie vai in un qualunque colorifico e prendi un barattolino di vernice, ultimamente mi son trovato bene con la alchidica talken, costo 5€ c'è in tantissimi colori, per punti così piccoli non serve altro.

uno di questi giorni vorrei sgrassarla e pulirla proprio tutta. Prima pero' devo capire come si fa :D

con il solito prodotto, l'olio di gomito.

Se la smonti pezzo a pezzo è meglio, sgrassante tipo Chanteclaire, peri pezzi piccoli un pentolino per i pezzi grandi spruzzato direttamente, lascia agire 5 min. poi ripassa con panno imbevuto di acqua e poi con panno asciutto, poi si rimonta, a questo punto catena-guaine-pattinifreno-nastromanubrio-copertoncini nuovi, una ingrassata a tutti i cuscinetti e hai la bici nuova con meno di 40€

petrolio bianco lo eviterei, unge e degrada la gomma, se si vuole proteggere un telaio lo si fa dall'interno ungendo di olio sintetico, fuori basta tenerlo pulito regolarmente.
F