Difetto telaio carbonio Canyon 2015 ?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie mille,
oggi dopo mille pippate mentali farò la mia prima uscita con la bestia.
Non capivo ad esempio perchè i neri opachi di altri costruttori fosse uniforme, grazie ad altri amici ho capito che ad esempio la trek emonda sl6 è verniciata nera, mentre le canyon sono carbonio verniciate con trasparente. Certo non capisco ancora bene perchè preferire la soluzione del trasparente opaco più della vernice nera opaca come trek, ho sentito tante motivazioni ma sinceramente non capisco quale sia quella reale, per risparmiare peso (mi sà circa 30gr)? Per far vedere il carbonio?
Sinceramente da ignorante non sò se avrei preferito il nero uniforme della verniciatra nera, magari sapendo quale sarebbe il grosso vantaggio di non avere verniciatura nera ma solo trasparente non mi farei più di queste domande.
Ma poi vi chiedo.. sapete se c'è qualche altro costruttore che lascia i telai così, ovvero solo carbonio con vernice trasparente? Io per adesso ho visto delle trek emonda sl6 e pinarello e sono verniciate nero opaco.

Specialized Roubaix Pro 4...la mia...solo carbonio e trasparente. Stessi "segni". Puo piacere o non piacere questo tipo di finitura. Per me e molto ma molto piu bella di quella colorata in nero. Ma sono gusti... Certo devi essere convinto. Se ti piace tienila e pedala, se no prendi una bici di un'altra marca colorata di nero. Da quello che scrivi l'aspetto estetico per te conta molto. Se pedali su una bici che "non consideri bella" alla lunga ti stanchera e non ti fara godere fino in fondo il piacere di pedalare...quindi se non sei convinto al 100% cambiala ... si vive una volta sola!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non sono esperto ma credo che dare una botta di trasparente costi molto meno rispetto ad ottenere un colore nero uniforme che comporti svariate passate di colore...nell' ottica poi di una produzione industriale ogni singolo costo e' moltiplicato per migliaia di pezzi.
I telai cinesi no-brand di cui ho una certa esperienza arrivano tutti cosi, trasparente (lucido o opaco) e basta; se vuoi verniciarli (anche nero) ti chiedono un sovrapprezzo.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non sono esperto ma credo che dare una botta di trasparente costi molto meno rispetto ad ottenere un colore nero uniforme che comporti svariate passate di colore...nell' ottica poi di una produzione industriale ogni singolo costo e' moltiplicato per migliaia di pezzi.
I telai cinesi no-brand di cui ho una certa esperienza arrivano tutti cosi, trasparente (lucido o opaco) e basta; se vuoi verniciarli (anche nero) ti chiedono un sovrapprezzo.

Quindi dovrebbe essere oggettivamente un punto a sfavore?lo si fa solo per questioni economiche?
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Specialized Roubaix Pro 4...la mia...solo carbonio e trasparente. Stessi "segni". Puo piacere o non piacere questo tipo di finitura. Per me e molto ma molto piu bella di quella colorata in nero. Ma sono gusti... Certo devi essere convinto. Se ti piace tienila e pedala, se no prendi una bici di un'altra marca colorata di nero. Da quello che scrivi l'aspetto estetico per te conta molto. Se pedali su una bici che "non consideri bella" alla lunga ti stanchera e non ti fara godere fino in fondo il piacere di pedalare...quindi se non sei convinto al 100% cambiala ... si vive una volta sola!

Ti chiedo una cosa però (e magari pongo il quesito anche agli altri amici).
Se avessi la possibilità di avere lo stesso telaio della stessa marca, identico, con la sola differenza che uno è verniciato nero e l'altro è nero con verniciatura trasparente opaca (con relative imperfezioni) cosa scegliereste?
A me piace tantissimo la canyon che ho preso, ma l'unica caratteristica che non si evince dalle specifiche del sito è questa caratteristica delle verniciatura.
Saresti così gentile da postare una foto che presenti queste imperfezioni di verniciatura? E' così evidente come la mia?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E' solo una questione estetica, nessun punto a sfavore.
Dal punto di vista strutturale non cambia nulla.
Ho importato from China svariati telai no-brand: la migliore finitura, o almeno quella che mi piace di piu', e' quella 3k/1k lucida. Nel caso di UD (unidirezionale) opaco, oltre al problema della difficile pulitura del telaio (che poi dipende dalla porosita' del trasparente), io preferirei un colore nero uniforme.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
E' solo una questione estetica, nessun punto a sfavore.
Dal punto di vista strutturale non cambia nulla.
Ho importato from China svariati telai no-brand: la migliore finitura, o almeno quella che mi piace di piu', e' quella 3k/1k lucida. Nel caso di UD (unidirezionale) opaco, oltre al problema della difficile pulitura del telaio (che poi dipende dalla porosita' del trasparente), io preferirei un colore nero uniforme.

Quindi se preferiresti un nero uniforme significa che nel caso di nero opaco sceglieresti un carbonio UD nero verniciato trasparente opaco. Giusto? Quindi questo "effetto" è sinonimo di rifinitura "peggiore", parliamo chiaramente solo di caratteristiche estetiche
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Preferirei un nero "verniciato".
Ma secondo me sbagli nel vedere la finitura trasparente come una svalutazione del valore del tuo telaio. Certo se proprio non la sopporti cambialo, vendilo...ma secondo me esageri.
Guarda queste foto che ti allego di un telaio no-brand UD opaco.
E' lo stesso telaio.
Le imperfezioni estetiche si vedono solo da vicino: molto probabilmente le vedi solo tu perche' sai che ci sono!
 

Allegati

  • 03755f3f3a4b42628a3d08cf0e40dc38.jpg
    03755f3f3a4b42628a3d08cf0e40dc38.jpg
    98,7 KB · Visite: 150
  • 3fd0d848aa0a3e0f9b5957c9996ceeef.jpg
    3fd0d848aa0a3e0f9b5957c9996ceeef.jpg
    127,2 KB · Visite: 149